Vai al contenuto

Esportare per youtube


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti come si esporta da final cut pro un progetto?Io lo so fare ma non so come farlo diventare 16:9 perchè se faccio distorsione immagine diventa 16:9 andando su motionla finestra di final cut però non mi viene il formato 4:3 con le bande nere come su youtube?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle impostazioni della sequenza su cui lavora e dalla lunghezza/dimensione del file che per esportare.

Usando il semplice "export movie" il file potrebbe risultare troppo grande per i parametri youtbe e così deve utilizzare "export using quicktime conversion" per fare un file più legeero e lini questo caso potrebbe dover fare qualche scelta per mantere la giusta Ratio nel file finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti come si esporta da final cut pro un progetto?Io lo so fare ma non so come farlo diventare 16:9 perchè se faccio distorsione immagine diventa 16:9 andando su motionla finestra di final cut però non mi viene il formato 4:3 con le bande nere come su youtube?

Per esportare un video da un progetto final cut ci sono diversi modi di farlo, in genere dipende dalle esigenze del fruitore finale (x es. se deve finire su un dvd, se resta in rete, per i cellulari, su minidv ecc..).

Nel tuo caso mi sembra di capire che il file lo vuoi esportare in un formato accettabile per le codifiche di youtube (che mi pare re-codifichi sempre il file che carichi per uniformarlo con i propri parametri).

Che settaggi ha la sequenza finalcut su cui hai lavorato? (DVpal 4/3 o 16/9,oppure HDV, h264 ecc...)

Se è in Dv 4/3 lasciala in 4/3 ed esporta un filmato con l'opzione Export---> Using Quick Time Conversion --> su Format vai su Option e ti si apre una finestra con i dettagli di esportazione:

Vai su Video- Settings

Compression Type--> scegli H264

Frame Rate--> scegli Current

Key Frame--> scegli Automatic

Compression--> scegli Medium

Encoding--> Scegli Faster encode (Single-pass)

Schiaccia OK

Se vai su Size si apre una finestra dove puoi scegliere in che grandezza e che aspect ratio esportare - x es. 720x576 (è la grandezza in pixel del dv-pal) e 4/3 o 16/9 (è la aspetto e le proporzioni che vuoi che abbia il file)

Io sceglierei su Dimension: 640x480 VGA

se il progtto è in 4/3 digita ok

se il progetto è in 16/9 e io lo vuoi mantere in 16/9 devi spuntinare preserve aspect ratio using: e scegli Letterbox (in preatica dovrebbe mantenere il video in 16/9 all'interno di un riquadro 4/3 aggiungendo le bande nere sopra e sotto- considera che youtube elimina automaticamente le bande nere così da vedere il tuo 16/9 dentro il 4/3 come 16/9 effettivo)

poi

Vai su Sound-Settings e setta solo Rate su 44.100 Khz

Schiaccia OK

Schiaccia ancora OK e salva il file. A questo punto inizia ad esportare.

Se volessi esportare un video 4/3 e farlo diventare in 16/9 devi aggiungere le bande sul progetto final cut ed esportarlo in 4/3.

In fine, considera che il problema del caricare i video su youtube risiede più che altro sulle dimensioni e la durata del video, perciò dipende molto dalla durata del tuo video e dalle dimensioni che esso ha una volta esportato.

I passaggi che ti ho dato sono solo alcuni tra le centinaia di possibilità incrociate che il programma permette e non so se basteranno a risolvere il problema, ma lo spero.

Ciao :colazione:

Nakano

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa NAKANO,

ma tu distorci le proporzioni di un filmato in base ANCHE alle dimensioni del file?

Perchè è questo che ho capito dal tuo intervento...

Io non distorco un bel niente se devo mostrare un filmato, tanto più che ci pensa YouTube ad applicare eventuali bande nere laterali per il 4:3.

E comunque lo stesso YouTube fornisce tutte le informazioni utili a ottimizzare i video per massimizzare la compatibilità. Basta leggere :barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Scusa NAKANO,

ma tu distorci le proporzioni di un filmato in base ANCHE alle dimensioni del file?

Perchè è questo che ho capito dal tuo intervento...

Io non distorco un bel niente se devo mostrare un filmato, tanto più che ci pensa YouTube ad applicare eventuali bande nere laterali per il 4:3.

E comunque lo stesso YouTube fornisce tutte le informazioni utili a ottimizzare i video per massimizzare la compatibilità. Basta leggere :)

Direi di no, infatti il formato 640x480 VGA mi sembra sia ancora un 4:3... non ti risulta?

Ammetto di aver scritto in maniera non chiara, ossia che utilizzerei mettendoil formato in questione in un 16/9 dentro un 4:3 e anche così non distorco un bel niente.

Poi nessuno ha mai menzionato le bande nere laterali esportando un 4:3... che c'èntrano?

Dato che tu leggi sicuramente meglio di me, prova a rileggere la domanda di linux88 e a capire cosa ci chiede veramente. Quando l'hai capito spiegamelo, perchè io ho provato a dare un ventaglio di ipotesi ad un problema posto in maniera pittosto vaga e diciamo che la tua prima risposta non mi ha aiutato a capirla meglio.

Ciao Ciao :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le tue risposte non (mi) aiutano molto.

Direi che sarebbe bene fissare dei punti fermi:

4:3 e 16:9 sono due standard completamente diversi. Perchè?

Perchè è vero che puoi far stare un 16:9 in un 4:3 aggiungendo bande nere sopra e sotto ma il formato del frame sarà sempre 4:3.

E con il 16:9 si può ugualmente farci entrare un 4:3 aggiungendo bande nere a destra e sinistra e il formato resta 16:9. Non è che cambia. Poi c'è la soluzione orribile della distorsione orizzontale che ugualmente non cambia il formato del frame ma in più, appunto, distorce orribilmente l'immagine.

Quindi suggerisco di leggere le info su YouTube per la migliore visualizzazione e i formati supportati quando si deve caricare un video :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...