Vai al contenuto

Consiglio libro da regalare! Tema: viaggi


_ventunesimo_

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Per Natale volevo regalare a mia sorella un libro che parli di viaggi. L'ideale sarebbe un libro che racconti dell'esperienza di un viaggio lungo, in posti lontani, che il viaggiatore ha affrontato vedendo le città e le situazioni delle persone che ci vivono man mano che cambiava Paese, e che soprattutto faccia venir voglia di viaggiare!

Si, sono un attimo esigente! :)

Qualcuno di voi ha letto o comunque può consigliarmi un libro su questo genere? Grazie! :rolleyes:

Mi guardate scettici... Credete che non sappia distinguere lo sterco dal cioccolato... Sono un supereroe! Sono un supereroe! Ma ancora mi guardate e ridete... Come quella volta che ho pestato una nutella. (Deboroh La Roccia aka Rat-Man)

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Narrativa "di viaggio" ce n'è a bizzeffe...

Il classico per eccellenza oserei dire che è Bruce Chatwin con In Patagonia o Le vie dei canti (sull'Australia). Ma le reazioni a questi libri sono contrastanti. C'è chi li trova meravigliosi e chi di una noia mortale...

E' uscito da pochissimo anche Ultimo confine del mondo - Viaggio nella terra del fuoco di Bridges E. Lucas, di cui ho sentito parlare molto bene.

Io poi trovo bellissimi i libri di Paolo Rumiz, ma in genere lui non si discosta molto dall'Italia. Per esempio, meraviglioso -a mio avviso- è La leggenda dei monti naviganti, ma è la storia di un viaggio in Italia (in 500!), dove si alternano racconti di costume, a personaggi famosi, a problemi reali del nostro paese. C'è da dire che Rumiz scrive da dio.

Sennò c'è anche l'immancabile Terzani con In Asia.

Per adesso mi vengono in mente questi. Se mi viene in mente qualcos'altro te lo dico.

:)

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hal! Ma sei un'enciclopedia! Oggi pomeriggio passerò sicuramente in libreria e darò un occhio almeno ai titoli che mi hai consigliato! Grazie! :)

Mi guardate scettici... Credete che non sappia distinguere lo sterco dal cioccolato... Sono un supereroe! Sono un supereroe! Ma ancora mi guardate e ridete... Come quella volta che ho pestato una nutella. (Deboroh La Roccia aka Rat-Man)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hal! Ma sei un'enciclopedia! Oggi pomeriggio passerò sicuramente in libreria e darò un occhio almeno ai titoli che mi hai consigliato! Grazie! :)

:) Mannò, è solo che sono un bibliofilo-librodipendente!

Fammi poi sapere che cosa hai preso. :DD

Ciao!:)

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

:DD Mannò, è solo che sono un bibliofilo-librodipendente!

Si insomma, un santone dei libri! :)

Comunque quando hai citato i libri di Rumiz ho guardato tutte le trame di tutti i libri. Alla fine ho scelto proprio "La leggenda dei monti naviganti": mi è sembrato subito interessante e forse è anche quello che si avvicina di più a quello che cercavo, per quanto non ci siano "viaggi internazionali" (e non perchè era l'unico da Feltrinelli a Padova, no eh! :)).

Ovviamente l'ho preso per leggerlo io poi! :)

Grazie mille per il consiglio! Speriamo che mia sorella apprezzi! :)

Mi guardate scettici... Credete che non sappia distinguere lo sterco dal cioccolato... Sono un supereroe! Sono un supereroe! Ma ancora mi guardate e ridete... Come quella volta che ho pestato una nutella. (Deboroh La Roccia aka Rat-Man)

Link al commento
Condividi su altri siti

terzani - un indovino mi disse

hemingway - la mia africa

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il libro "Nelle terre estreme" di Jon Krakauer. Nel 2007 è uscito anche il film intitolato "Into the wild", a mio parere è bellissimo, fa anche molto riflettere.. Ti allego il link a wikipedia..

http://it.wikipedia.org/wiki/Nelle_terre_estreme

Se qualcuno vuole aggiungermi a Xbox Live per qualche partita a Modern Warfare 2 :

rTiNo11

Link al commento
Condividi su altri siti

Si insomma, un santone dei libri! :shock:

Comunque quando hai citato i libri di Rumiz ho guardato tutte le trame di tutti i libri. Alla fine ho scelto proprio "La leggenda dei monti naviganti": mi è sembrato subito interessante e forse è anche quello che si avvicina di più a quello che cercavo, per quanto non ci siano "viaggi internazionali" (e non perchè era l'unico da Feltrinelli a Padova, no eh! :rolleyes:).

Ovviamente l'ho preso per leggerlo io poi! :cry:

Grazie mille per il consiglio! Speriamo che mia sorella apprezzi! :ghghgh:

Lo spero tanto anch'io, visto che mi sento un po' responsabile! Secondo me hai scelto il libro migliore. Poi fammi sapere. :cry:

terzani - un indovino mi disse

hemingway - la mia africa

La mia Africa mi risulta essere di Karen Blixen. Quello di Hemingway si intitola Verdi colline d'Africa.

Comunque quello della Blixen non è un "viaggio" vero e proprio, bensì la cronaca autobiografica della scrittrice danese che è realmente vissuta in Africa per un periodo della sua vita. Quello di Hemingway d'altro canto è il racconto di un safari.

Io ti consiglio il libro "Nelle terre estreme" di Jon Krakauer. Nel 2007 è uscito anche il film intitolato "Into the wild", a mio parere è bellissimo, fa anche molto riflettere.. Ti allego il link a wikipedia..

http://it.wikipedia.org/wiki/Nelle_terre_estreme

Ho visto il film, molto molto bello. Non ho letto il libro, ma penso sia più una riflessione sulla vita e sul senso delle cose, che un libro di viaggio come ha inteso _ventunesimo_.

:dance:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il film, molto molto bello. Non ho letto il libro, ma penso sia più una riflessione sulla vita e sul senso delle cose, che un libro di viaggio come ha inteso _ventunesimo_.

Infatti, la penso come te! Anch'io ho solo visto il film e da quello che si capisce (o che ho capito io, che è tutto dire!) non c'è la voglia di scoprire o riscoprire altre culture, ma "solo" di capire chi siamo, a contatto con il nostro ambiente (ma per davvero!).

Mi guardate scettici... Credete che non sappia distinguere lo sterco dal cioccolato... Sono un supereroe! Sono un supereroe! Ma ancora mi guardate e ridete... Come quella volta che ho pestato una nutella. (Deboroh La Roccia aka Rat-Man)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Africa mi risulta essere di Karen Blixen. Quello di Hemingway si intitola Verdi colline d'Africa.

Comunque quello della Blixen non è un "viaggio" vero e proprio, bensì la cronaca autobiografica della scrittrice danese che è realmente vissuta in Africa per un periodo della sua vita. Quello di Hemingway d'altro canto è il racconto di un safari.

uhuhuh scusate lo svarione, grazie hal per avermelo fatto notare :ghghgh: ecco perchè non lo trovavo nelle librerie in giro per casa... :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero tanto anch'io, visto che mi sento un po' responsabile! Secondo me hai scelto il libro migliore. Poi fammi sapere. :boh:

Il regalo è andato e ha sortito l'effetto sperato, ovvero una buona dose di curiosità per un regalo un po'diverso dal solito! :fiorellino: (ok, ammetto di averci messo un po'di effetti speciali con la dedica, ma non guastava! :fiorellino:)

Mi guardate scettici... Credete che non sappia distinguere lo sterco dal cioccolato... Sono un supereroe! Sono un supereroe! Ma ancora mi guardate e ridete... Come quella volta che ho pestato una nutella. (Deboroh La Roccia aka Rat-Man)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se il natale è già passato...

quoto "nelle terre estreme"

aggiungo "la polvere del messico" di pino cacucci e i libri di jack london

"sulla strada" di kerouac

:DD

:mhh:

Mi sembrava troppo strano che nessuno l'avesse citato...

nelle terre estreme l'ho letto in meno di un giorno, ma non credo sia molto adatto in questo caso...

On the road di jack kerouac senza dubbio è azzeccatissimo!

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regalo è andato e ha sortito l'effetto sperato, ovvero una buona dose di curiosità per un regalo un po'diverso dal solito! :mhh: (ok, ammetto di averci messo un po'di effetti speciali con la dedica, ma non guastava! :oops:)

Fiuuu, meno male, sono contento!

Bisognerà vedere poi, le impressioni dopo la lettura... :DD

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...