Vai al contenuto

IWork o Office?


franco56

Messaggi raccomandati

Onestamente nè uno nè l'altro.

iWork è molto poco potente però offre la possibilità di realizzare composizioni graficamente eccellenti.

Office è potente, però costicchia.

OPENOFFICE (o il gemello NeoOffice) invece è assolutamente gratuito e potente quanto Office! Poi dipende da quello che ci devi fare.

Però faccio notare che anche la storia della compatibilità tra prodotti Office è da prendere con le pinze.

Proprio questa settimana un amico che aveva un iBook con Office 2004 ha comprato il nuovo MacbookPro con Office 2008. Aveva diverse tabelle excel che gli servivano per lavoro ed indovinate un po? Office 2008 avendo tolto le macro visualizzava i suoi files xls completamente sballati!

Openoffice pur dichiarando una solo parziale compatibilità con le macro, ha letto perfettamente i documenti xls con macro fatti con Office 2004.

Riassumendo, a mio avviso la scelta migliore è Openoffice. Cmq essendo gratuito non ti costa nulla tenerlo installato anche se poi opti per un altro sw.

Office è sicuramente più bello da vedere, ma non offre granchè in più.

iWork lo comprerei solo per farci le presentazioni con Keynote che sono inarrivabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato office 2008 a 99 euro la student edition che è identica alle altre come funzionalità ... l'unica cosa che cambia se hai un'azienda non puoi fatturarlo o cmq se ti fanno un controllo sulle licenze se non è la businsess possono dirti qualcosa .... ma rimango li .... pigliati office 2008 student edition a 99 euro con 3 codici funziona da dio ed è molto meglio dell'office su win .... poi al limite ti pigli iwork trial edition gratis dal web per keynote l'unico software migliore del pacchetto office ... anche page non è male per qualche bazza comoda in piu ma word rimane sempre word .... exel rimane piu potente .... mentre onenote e publisher sono gia integrati su word nel pacchetto per il mac e ciò è molto figo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma aspetto grafico a parte cosa ti permette di fare di più di openoffice?

Ho lavorato in ambito professionale, ed anche lì stavano passando ad openoffice perchè faceva le stesse cose ed è gratis. E dove lavoravo stilavamo delle relazioni (era uno studio di ingegneria) con layout di pagina abbastanza complessi, con tabelle, indici, intestazioni, ecc...Office non offriva una sola virgola in più di quanto non facesse openoffice!

Adesso poi che su Office 2008 hanno tolto le macro!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè io non lo userei mai e poi mai open office ... tu che lo usi dici hce avrà le stesse funzionalità .... forse word ... page rimane piu comodo per scrivere ed impaginare per la comodità della gestione delle immagini che inserisci sul foglio elettronico ... non hai bisogno di fare cose strane ..... si centra tutto in automatico e con pochi clicck hai fatto una impaginazione stupenda ..... Word in compenso ha qualche possibilità in più te lo dimostra cmq il fatto che possiede integrati OneNote e Publisher che invece Page non ha .... senza contare l'interfaccia grafica ..... anche l'occhio vuole la sua parte .... open office in questo sempra di tornare alle versioni del 2002 di office ...

Keynote non sto nemmeno a prenderlo in considerazione perche è MOLTO PIU EVOLUTO di tutto gli altri ..... Publisher non ha confronto a Keynote e nemmeno openoffice ..... gli effetti grafici e la semplicità d'uso che ha keynote non ce l'ha nemmeno publisher figuriamoci openoffice ... del resto il Mac è sempre statto con Keynote superiore per le presentazioni grafiche .... io ribadisco ... prendi Office 2008 student a 99 euro che non costa molto ... anzi per 99 euro .... e scaricati la vewersione trial di iWork GRATIS quanto open office .....dopo sei a posto .... tanto la Apple ci marcia sopra con le versioni di iWork e iLife ... ogni anno un aggiornamento nuovo che palle .... usa la trial e bona lé

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 99 euro son tanti!!! Dipende dalle esigenze!!!!

Per il 99,9% openoffice fa tutto! Poi se uno vuole spendere quei soldi sono fatti suoi. Cmq sono 99 per un'utenza home, ma se a uno serve per lavoro la cifra si impenna di brutto!!!!! Alchè vai davvero a guardare se effettivamente i soldi che spendi corrispondono ad un effettivo guadagno in termini di potenza e funzionalità del sw che compri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente nè uno nè l'altro.

iWork è molto poco potente però offre la possibilità di realizzare composizioni graficamente eccellenti.

Office è potente, però costicchia.

OPENOFFICE (o il gemello NeoOffice) invece è assolutamente gratuito e potente quanto Office! Poi dipende da quello che ci devi fare.

Però faccio notare che anche la storia della compatibilità tra prodotti Office è da prendere con le pinze.

Proprio questa settimana un amico che aveva un iBook con Office 2004 ha comprato il nuovo MacbookPro con Office 2008. Aveva diverse tabelle excel che gli servivano per lavoro ed indovinate un po? Office 2008 avendo tolto le macro visualizzava i suoi files xls completamente sballati!

Openoffice pur dichiarando una solo parziale compatibilità con le macro, ha letto perfettamente i documenti xls con macro fatti con Office 2004.

Riassumendo, a mio avviso la scelta migliore è Openoffice. Cmq essendo gratuito non ti costa nulla tenerlo installato anche se poi opti per un altro sw.

Office è sicuramente più bello da vedere, ma non offre granchè in più.

iWork lo comprerei solo per farci le presentazioni con Keynote che sono inarrivabili!

usa openoffice!!!!!!

MacBook Pro 2,66GHz

iPhone 3GS 32 GB

Ipod Touch 2^ Generazione 8 GB

Ipod Nano 2^ Generazione 2 GB

http://www.matteobulla.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma 99 euro son tanti!!! Dipende dalle esigenze!!!!

Per il 99,9% openoffice fa tutto! Poi se uno vuole spendere quei soldi sono fatti suoi. Cmq sono 99 per un'utenza home, ma se a uno serve per lavoro la cifra si impenna di brutto!!!!! Alchè vai davvero a guardare se effettivamente i soldi che spendi corrispondono ad un effettivo guadagno in termini di potenza e funzionalità del sw che compri!

99 euro sono pochissimi soprattutto se consideri che la stessa versione per Winzoz costa 180 euro versione OEM senza nemmeno il CD 350 euro con il cd ed arriva a 700 euro la business ... se ti serve per lavoro sono nulla .... 75 euro iWork che poi anche risparmiare se usi la trial ....

Se per te son tanti 99 allora usa la trial di iWork che è gratis .... gira in rete ti procuri il codice ed il gioco è fatto .... versione full free ....

Cmq ho letto che con Office 2010 arriva anche una versione Free da contrastare OpenOffice ... quanto avrà non si sa ... ma cmq ci sarà

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è meglio iwork perchè microsoft office(secondo me) viene "curato" solamente per windows e non per MAC

MacBookPro 15" 2.66 | 500GB HDD

PC: AMD 1075T | Ati 6870 | 8 GB DRR3 1333Mhz | MSI 890FXA-GD70 | Samsung P2450 24" Full HD | Logitech G110

Link al commento
Condividi su altri siti

è una religione anche questa.

se scrivi e basta openoffice è il migliore. ricorda che per le formule è quello più robusto.

iwork fa ridere, ma anche tanto, per quelle 4 funzioni che fa.

ciao

angelo

vero!...

MacBook Pro 2,66GHz

iPhone 3GS 32 GB

Ipod Touch 2^ Generazione 8 GB

Ipod Nano 2^ Generazione 2 GB

http://www.matteobulla.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

office per mac è l'applicazione più instabile che esiste!

:ciao:

questa è bella .... se da te è instabile inizializza il tuo mac e reinstalla tutto da 0 e se anche cosi non dovesse bastare ... significa che è instabile nel tuo ..... io non ho nessun tipo di prob anzi con l'ultimo aggiornamento di Office è diventato anche veloce come una scheggia .... e poi basta con ste diatribe .... la storia è semplice OpenOffice è una applicazione open source e come tale ha dei limiti .... di certo non troverai mai un Final Cut Studio Pro o un Photoshop o un Logic OpenSource .... ed è solo una bestemmia il pensarlo .... Office costicchia .... è microsoft di cosa ci si meraviglia .... rimane cmq il software piu utilizzato al mondo e se necessiti di una compatibilità al 1000 % allora usa quello .... iWork ripeto è validissimo da avere assolutamente Keynote .... PowerPoint è un insulto a confronto .... la versione OpenOffice non la prendo nemmeno in esame da tanto che è insulsa .... poi se devi scrivere due cagate ogni tanto allora è sufficiente TextEdit che lo hai gia su Mac :mad: ... altrimenti iWork lo trovi easy ed è molto comodo in parecchie cose .... soprattutto nell'impaginazione .... Exel rimane leader confronto Numbers .... detto questo io ho comprato a 99 euro office che tanto un gioco per PS3 costa di piu momenti .... iWork lo uso freeware in attesa del 2010 quando valuterò l'acquisto ... se poi tu usi OpenOffice mi spiace per quelli che lo adorano ma secondo me ne capite ben poco :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

questa è bella .... se da te è instabile inizializza il tuo mac e reinstalla tutto da 0 e se anche cosi non dovesse bastare ... significa che è instabile nel tuo ..... io non ho nessun tipo di prob anzi con l'ultimo aggiornamento di Office è diventato anche veloce come una scheggia .... e poi basta con ste diatribe .... la storia è semplice OpenOffice è una applicazione open source e come tale ha dei limiti .... di certo non troverai mai un Final Cut Studio Pro o un Photoshop o un Logic OpenSource .... ed è solo una bestemmia il pensarlo .... Office costicchia .... è microsoft di cosa ci si meraviglia .... rimane cmq il software piu utilizzato al mondo e se necessiti di una compatibilità al 1000 % allora usa quello .... iWork ripeto è validissimo da avere assolutamente Keynote .... PowerPoint è un insulto a confronto .... la versione OpenOffice non la prendo nemmeno in esame da tanto che è insulsa .... poi se devi scrivere due cagate ogni tanto allora è sufficiente TextEdit che lo hai gia su Mac :mad: ... altrimenti iWork lo trovi easy ed è molto comodo in parecchie cose .... soprattutto nell'impaginazione .... Exel rimane leader confronto Numbers .... detto questo io ho comprato a 99 euro office che tanto un gioco per PS3 costa di piu momenti .... iWork lo uso freeware in attesa del 2010 quando valuterò l'acquisto ... se poi tu usi OpenOffice mi spiace per quelli che lo adorano ma secondo me ne capite ben poco :ghghgh:

io uso office,

lo trovo lento nell'aprire word, powerpoint, excel e sono testimone di parecchi crash, cosa che non mi capita mai con nessuna altra applicazione.

iPhone 3G 8GB

MacBook Pro 13'' mid2009

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso office,

lo trovo lento nell'aprire word, powerpoint, excel e sono testimone di parecchi crash, cosa che non mi capita mai con nessuna altra applicazione.

io gli unici crash che ho avuto sono stati con iPhoto iMovie ed iDvd con Office mai nemmeno uno crash .... e di presentazioni ne ho a quintalate tutte con immagini a 6 milioni di pixel quindi non son nemmeno leggere .... in quanto a velocità Page e Word da me si aprono su per giu nello stesso tempo se li apro da 0 con la differenza che Page mi va nella finestra dei modelli da scegliere .... word mi apre il programma intero ..... se apro lo stesso file con entrambi sono uguali una pagina di scrittura con due foto di pochi k meno di due secondi per aprirla .... sia con page sia con word

:mad:

devo anche dire che il mio iMac comprato a settembre 24'' il piu lento dei 3 modelli che c'erano allora .... quando lo ha visto un mio amico che ha appena comprato il nuovo iMac 27'' la prima cosa che ha detto ..... come mai che il tuo va più veloce del mio? io mi son messo a ridere ed ho risposto evidentemente perché mantengo il sistema operativo pulito leggero e funzionante ... ma dubito che sia più veloce di un 27'' ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente usando abbastanza approfonditamente sia office che openoffice, l'unica differenza che ho notato è che office è più gradevole di aspetto.

Per il resto stesse funzionalità!

Per un'utenza home, che come tale ha esigenze "home", openoffice è addirittura sovraddimensionato, per cui 99 euro per office sono, a mio avviso, inutili.

Per un'utenza professionale la cifra aumenta, e pure lì non so davvero cosa offra di più.

Dove lavoravo io avevamo una quindicina di pc, una licenza office per ognuno...fai due conti della spesa. Ho convinto il capo a farmi usare openoffice....in neanche un mese ha deciso di passare obbligatoriamente tutti ad Ooo risparmiando una barca di soldi ed ottenendo lo stesso identico risultato.

Adesso non lavoro più là, ho ripreso gli studi ed ho lasciato sia office che openoffice...ora scrivo in Latex e le presentazioni le faccio con un qualsiasi programma tanto poi le proietto in pdf che è molto più stabile ed universale!!!!:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vs. pareri. Intanto ho installato OpenOffice e per quello che ci devo fare mi pare che vada bene. Sono curioso di vedere IWork nella versione free. In ogni caso devo dire una cosa: NON VEDO L'ORA DI TORNARE A CASA OGNI VOLTA E ACCENDERE IMAC. E' STUPENDO. Nel messaggio di presentazione il titolo che avevo messo è Arrivato tardi. E' proprio vero: non avevo idea di cosa fosse un IMAC: quanto tempo ho perso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

Vuoi fare le cose esteticamente belle? usa iwork, vuoi fare le cose che possono, forse, essere compatibili con office su win? usa office o openoffice che forse non avrai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve..!

Riapro questo post molto utile per avere qualche delucidazione specifica in più..

(Premetto che ancora non ho il mac ma conto di prenderlo tra qualche mese)

Dunque, io ho usato e uso fino ad adesso Office, più precisamente Office 2007 Ultimate (preso con lo sconto studenti per utenti Win).. Di tutto quel che ho dentro la suite uso solo Word, Excel, Publisher, PowerPoint e tantissimo One Note.. (Access non lo uso affatto e Outlook me ne servo solo per sincronizzare l'iPhone)

Perciò, in pratica, mi serve un software di scrittura, uno di calcolo, uno per creare biglietti & co. da modelli, uno di presentazione e un blocco appunti-note/diario.

Ho necessità non solo di aprire e leggere file con le estensioni corrispondenti ai programmi sopra-citati, ma anche di produrli a mia volta, per condividerli in ambiente universitario (professori e compagni di corso) che credo giri solo su Win e quindi Office su Win (o almeno negli uffici dei prof m'è parso di vedere soltanto pc).

Sarei quindi spinta verso Office per Mac solo per la condivisione all'Università, ma se la compatibilità dei miei file con Office su Windows fosse inalterata anche se prodotti/letti con iWorks lo abbandonerei senza problemi..

Che mi consigliate? Grazie in anticipo!! :ghghgh:

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve..!

Riapro questo post molto utile per avere qualche delucidazione specifica in più..

(Premetto che ancora non ho il mac ma conto di prenderlo tra qualche mese)

Dunque, io ho usato e uso fino ad adesso Office, più precisamente Office 2007 Ultimate (preso con lo sconto studenti per utenti Win).. Di tutto quel che ho dentro la suite uso solo Word, Excel, Publisher, PowerPoint e tantissimo One Note.. (Access non lo uso affatto e Outlook me ne servo solo per sincronizzare l'iPhone)

Perciò, in pratica, mi serve un software di scrittura, uno di calcolo, uno per creare biglietti & co. da modelli, uno di presentazione e un blocco appunti-note/diario.

Ho necessità non solo di aprire e leggere file con le estensioni corrispondenti ai programmi sopra-citati, ma anche di produrli a mia volta, per condividerli in ambiente universitario (professori e compagni di corso) che credo giri solo su Win e quindi Office su Win (o almeno negli uffici dei prof m'è parso di vedere soltanto pc).

Sarei quindi spinta verso Office per Mac solo per la condivisione all'Università, ma se la compatibilità dei miei file con Office su Windows fosse inalterata anche se prodotti/letti con iWorks lo abbandonerei senza problemi..

Che mi consigliate? Grazie in anticipo!! :ciao:

A mio avviso iWork in più di Office ha solo una miglior resa grafica. Ovvero con un paio di click ottieni risultati esteticamente notevoli. Ma Office è una suite potentissima, tutt'altra cosa rispetto a iWork!

Inoltre nella versione studenti costa solo una trentina di euro più, del tutto giustificati dalla maggior potenza a mio avviso.

Le due domande a cui non so risponderti è se la versione Mac ha tutti i programmi di quella per win (tipo one note non ho idea se ce l'ha). Inoltre avevo sentito di una nuova versione (office 2010 o 2011) ma non so quando è in programma l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie mille per la risposta!!

Quindi in pratica tu mi consigli Office.. Ed in effetti credo che mi orienterò sulla suite Microsoft, così son tranquilla sulla compatibilità..

In effetti ripensavo stamani che non ho mai visto un mio prof con un Mac purtroppo.. Neppure i loro portatili personali. :)

Le ultime due questioni forse qualcosa son riuscita a sapere io..

Dunque, i programmi che uso in Office 2008 ci sono quasi tutti, nel senso che cambia qualcosa solo nei confronti di Publisher e di One Note.. Il primo è compreso dentro Word mentre il secondo non c'è (anche se c'è un Blocco Note in Word), ma forse lo implementeranno nella prossima versione..

(Il "problema One Note" l'ho appunto trattato in questa discussione, lanciando un "disperato" s.o.s. :ciao: per trasferire i file da Win e trovare un sostituto di One Note su Mac adatto alle mie necessità.)

Per quanto riguarda la nuova versione credo uscirà nel 2011.. E appunto anche qui mi si apre un dilemma.. Perché, se a giugno uscissero i nuovi MacBook, se riesco a fine estate o massimo novembre (dipende dalle mie "finanze") passerei a Mac.. E fino al 2011 che faccio? Mi affido, in piena scrittura della tesi della laurea triennale, a OpenOffice in attesa di Office 2011?

Però, però.. Segnalo una cosa, che forse mi da' qualche speranza.. Girovagando sui siti Microsoft alla ricerca di informazioni sulla prossima versione di Office, mi sono imbattuta in una pagina dal nome "Microsoft Office 2010 Technology Guarantee" nella quale si parla della possibilità di un Upgrade per i clienti che acquistano (tramite download da microsoft) Office 2007 nei mesi a ridosso dell'uscita di Office 2010 (da adesso a settembre insomma), consentendo quindi loro di dotarsi di Office 2010 appena esce, non solo senza sostenere di nuovo l'intero costo della suite ma addirittura, a quanto pare, a gratis.. E così nessuno dovrebbe aspettare nulla, ma tutto si svolgerebbe in continuità.. Poiché si parla di Office 2010 però, credo sia un'offerta solo per clienti Windows.. Ma..

Se facessero altrettanto per Office per Mac? In passato è mai successo?

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo Office per Mac; personalmente non sono molto soddisfatto in quanto a consumo di risorse, lo trovo piuttosto lento;

giusto per farti capire, office 2007 su macchina virtuale XP, mi funziona meglio della versione nativa per Mac.

Ed anche in quanto a stabilità, sinceramente, non è all'altezza delle aspettative.

Se non è proprio indispensabile, prima di acquistare una delle due suite dai un'occhiata alle alternative gratuite (openoffice ecc.); magari potrebbero già soddisfare le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.. Adesso si che ho le idee confuse..

Alla fine il mio problema principale è la compatibilità, anche se frugando ancora tra i tread m'è parso di capire che anche con iWork non dovrei avere grossi problemi..

Ho scoperto anche che forse il nuovo Office per mac uscirà alla fine di quest'anno, quindi quando passerò a Mac ci sarà già modo di sapere se è più stabile e più soddisfacente della versione 2008..

Le aternative gratuite ho provato OpenOffice su uno di quegli "Acerini" da 10", un mio amico ne ha uno.. E sinceramente son rimasta un po' perplessa.. Sarò abituata male con Office 2007 per Win.. Ma sinceramente m'è sembrato poco intuitivo, un po' confuso, e una volta mi si è anche imbambolato.. Per di più quando gli ho detto di salvare m'ha fatto prendere un coccolone perché non ritrovavo il file.. E se non si sta attenti salva in formati suoi, che poi sono inutilizzabili a chi altri programmi.. Insomma primo impatto non proprio positivo, ma magari è solo la prima impressione, boh..

Grazie comunque delle risposte!!

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se posso dire la mia che ho entrambi i pacchetti..mi trovo meglio con iwork...

office mi lascia con l'amaro in bocca..lento e anche non molto semplice da usare...

con iwork invece mi trovo che è un lusso...sicuramente ancora da perfezionare come pacchetto ma già ad un buon livello

 Imac G5 20' bianco, Iphone 3G 16 Gb, MacBook Unibody 13" 

Link al commento
Condividi su altri siti

E usando iWork come compatibilità con chi usa Office per Win come ti trovi?

So di qualche problemino con documenti .docx e documenti publisher..

Nulla di insormontabile?

Grazie del parere :ghghgh:

 iPod Nano 8 Gb (2nd Generation) nero [2007] • iPhone 6 128 Gb (iOS 8.1.1) space grey [2014] • iPad Air 2 128 Gb space grey [2015]
 MacBook Pro 13.3" 2,66 Ghz [2010] • OS X Yosemite [2014] • iWork '13 Update [2013] • Time Capsule 3 Tb [2014]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...