Vai al contenuto

Schifato da Tomtom e Navigon su iPhone 3G senza GPS esterno. Mi ha salvato Maps.


Messaggi raccomandati

Dovevo consegnare dei pacchi in paesini sperduti del San Maurese (Torino), cosi ho detto "Massi, proviamo sti due navigatori". Attacco il caricaiphone, poso il telefono sul supporto e via...

Tomtom: Accendo, imposto l'indirizzo, carica la destinazione..."Poor GPS reception"...Dopo qualche secondo prende il segnale ma mi indica a 1 km prima, e sta immobile li senza dare cenni di vita, dopodichè torna di nuovo in basso segnale GPS. Ovviamente provo a riavviarlo più volte: sempre e solo basso segnale GPS

Navigon: Settaggi identici come col Tomtom, addirittura mi dice "Ora il GPS non può funzionare, vuoi intanto vedere la simulazione del percorso?" Cosi per tutto il quarto d'ora che ci sono stato dietro, fino a quando mi sono rotto e ho chiuso l'app

Ovviamente con Maps nessun problema, non c'è il Turnbyturn ma in molte situazioni mi sarei perso senza il suo aiuto. Ma è possibile che facciano cosi pena? Secondo me col 3GS vanno molto meglio, ad esempio mio papà non ha riscontrato questi problemi, il 3G ormai è considerato obsoleto. Oppure, può anche darsi che vogliano indurre il cliente a comprarsi il kit a tutti i costi, QUASI indispensabile per aver un'applicazione GPS che si possa chiamare tale.

È successo solo a me?

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un 3gs ed ho navigon

in Italia se provo ad iniziare un percorso in movimento non si aggancia, e ti pare che posso fermarmi sul raccordo? Un'altra cosa, avendo l'apn finto, all'estero, non mi si agganciava per nulla, dopo mille prove c'ho rinunciato..soldi sprecati, almeno nel mio caso

Tom Tom non l'ho provato ma ce l'ha un amico e a quanto pare ti fa iniziare a navigare anche senza un segnale, almeno ti offre di iniziare dall'ultima location, e durante la navigazione puo' essere ricalcoli il tutto in automatico. Con navigon inizia la simulazione inutile, come sulla versione gratuita, e basta, non succede nulla anche se hai un segnale..

Ovviamente ho usato molte volte Maps, aspetto il turn by turn, penso arrivi verso Marzo o addirittura febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai modificato gli apn. perchè dovrei farlo?

se capita che non hai una connessione dati illimitata, soprattutto all'estero, non e' da escludere che vengano spesi dei soldi ogni qual volta si volesse esser localizzati, temo per il discorso aGPS, assisted..

ho fatto delle prove col Tom Tom e apn finto e veniva fuori il pop up della connessione non disponibile, quindi una richiesta c'e' stata.

In airplane mode, non localizza ne' navigon ne' tom tom, almeno nelle mie prove. E come dicevo prima, all'estero non mi localizzava affatto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa centra la localizzazione gps con il contratto dati? nulla!

non trovi strano che tom tom, con apn finto, dica che non c'e' una connessione dati? E all'estero navigon non localizzi, almeno sempre con apn finto... e in airplane mode il tutto non vada affatto? A meno che l'airplane mode non inibisca anche il gps, il che mi sembra strano. Comunque sembra che come stand alone gps sia debole, e il fatto che sia assistito fa si' che la connessione dati venga usata, sarebbe la spiegazione piu' semplice.

Ho messo l'apn finto perche' ogni tanto mi ritrovavo spese ingiustificabili assenti nei database del mio operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

agps usa anche una piccola quantità di dati per velocizzare la localizzazione

che all'estero puo' costare non poco, comunque come dicevo, almeno nel mio caso, a Parigi(a piedi), navigon inutile senza la connessione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa centra la localizzazione gps con il contratto dati? nulla!

forse perche' non sai come funziona il gps su iPhone.

iphone usa la rete dati per le localizzazioni gps (Assisted GPS - aGPS). in questo modo riesce a localizzarti anche in luoghi chiusi... o almeno ci prova, fa una triangolazione con le antenne piu' vicine e stabilisce dove dovresti trovarti. per questo spesso ti localizza a diverse centianaia di metri da dove ti trovi e ha l'anello blu che indica il margine di errore (quello e' sempre precisissimo ;) ). poi, con calma usa anche la localizzazione gps standard e quando aggancia il segnale, allora aggiusta la posizione e si riduce quasi a zero il margine di errore.

e la rispota e' SI!, se non si ha un contratto dati, ogni volta che si usa la localizzazione si spendono soldi. e la rispota e' maggiormente SI! all'estero si spende un fracco di soldi per i dati (anche quelli di localizzazione).

non ho mai provato in modalita' aeroplano, ma se si toglie la sim e si avvia mappe, funziona, senza connessione internet e usando solo il gps standard... segnale eccellente! e preciso. (provato il primo giorno per vedere come era la ricezione gps)

...peccato che senza dati l'applicazione delle mappe sia inutile perche' non le scarica :ghghgh: pero' il gps funziona.

quindi, credo anche il tom tom e gli altri navigatori...

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo e' strano, ma almeno nel mio caso, ribadisco, navigon all'estero non m'ha localizzato, non ci pensava proprio

ricordo d'aver fatto delle prove con Mappe senza sim, e forse a questo punto ero collegato alla rete wifi, non so

Link al commento
Condividi su altri siti

si pensa che per febbraio marzo possa essere disponibile su iPhone, come aggiornamento tramite firmware, alla app Mappe che c'e' ora, pero' come ora, penso o temo serviranno i dati, le mappe tramite connessione.

Detto questo, Apple ha comprato Placebase, una compagnia che offriva un prodotto da alcuni punti di vista molto piu' complesso di google maps, quindi un giorno potremmo essere piu' indipendenti dai servizi di Google, visto che sempre piu' Google da la precedenza ad Android e forse usa la relazione con Apple per offrire nuovi prodotti.. vedi Chrome, Android etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite honeymoonchild

io guarda di solito uso mappe per il navigatore e fino ad ora, tranne un leggero ritardo, secondo me se la cartina si potesse muovere assieme al punto di direzione, sarebbe ottimo.. poi non ho mai avuto problem idi connessione..cioè una volta scaricata la mappa, finisce lì ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, io ho un iPhone 3G e i navigatori li ho provati veramente TUTTI! ora l'unico che ho lasciato è il TOM TOM. nella prima versione faceva veramente schifo, ma già dalla 1.1 il segnale è diventato precisissimo (nella prima versione stava indietro rispetto alla reale posizione).ora ho la versione 1.2 e va da dio. ci vado praticamente ovunque, mi trova il segnale in meno di 10 secondi. non ho modificato ne apn ne niente, e non mi ha mai scalato neanche un centesimo di euro. sinceramente,+ che con l'applicazione, io me la prenderei con il gps del cellulare. se non vi becca il segnale evidentemente avete seri problemi con il ricevitore.

ovviamente questa è la mia esperienza. ma dire che con TOMTOM ti perdi.....è una gran cavolata visto che è il navigatore numero uno al mondo secondo me. ciao a tutti!

 MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram -320 GB HDD + 250gb SSD samsung 830 - Intel HD Graphics 3000 512 MB -Superdrive 

 iMac 27" iPhone 4S 32gb Bianco  iPhone 5 32gb Bianco  iPod Nano 16gb 7gen  iPad mini 16gb wifi bianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse perche' non sai come funziona il gps su iPhone.

iphone usa la rete dati per le localizzazioni gps (Assisted GPS - aGPS). in questo modo riesce a localizzarti anche in luoghi chiusi... o almeno ci prova, fa una triangolazione con le antenne piu' vicine e stabilisce dove dovresti trovarti. per questo spesso ti localizza a diverse centianaia di metri da dove ti trovi e ha l'anello blu che indica il margine di errore (quello e' sempre precisissimo ;) ). poi, con calma usa anche la localizzazione gps standard e quando aggancia il segnale, allora aggiusta la posizione e si riduce quasi a zero il margine di errore.

e la rispota e' SI!, se non si ha un contratto dati, ogni volta che si usa la localizzazione si spendono soldi. e la rispota e' maggiormente SI! all'estero si spende un fracco di soldi per i dati (anche quelli di localizzazione).

benissimo allora nn mi spiego questo

non ho mai provato in modalita' aeroplano, ma se si toglie la sim e si avvia mappe, funziona, senza connessione internet e usando solo il gps standard... segnale eccellente! e preciso. (provato il primo giorno per vedere come era la ricezione gps)

...peccato che senza dati l'applicazione delle mappe sia inutile perche' non le scarica :mad: pero' il gps funziona.

quindi, credo anche il tom tom e gli altri navigatori...

quindi si ritorna a quello che ho detto io, il gps non costa nulla. E a tutti gli effetti con roaming dati disattivato non può costare. Sarà anche più lento, meno preciso tra i palazzi, ma la sostanza non cambia.

Unica condizione è avere un navigatore che disponga (ovviamente) di mappe preinstallate.

D'altronde non mi pare che alcun dispositivo gps portatile "vero" abbia incorporata una sim per scaricare i dati.....

Quindi non è che non so come funziona, è che funziona benissimo anche senza la triangolazione sui ponti radio delle antenne gps.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti hanno detto finora che prende meglio se si ha anche una connessione dati se ci si trova in città.

http://it.wikipedia.org/wiki/Assisted_GPS

Il GPS dei navigatori da auto sono diversi, hanno una ricezione migliore.

Ieri sono stato a Roma e devo dire che Navigon 1.3 con anche la connessione dati attiva ha perso il segnale solo per pochissimi secondi, al contrario quando ci sono andato qualche settimana fa, dentro Roma, senza connessione dati il navigatore risultava inutilizzabile. Negli spazi aperti prende anche senza connessione dati (es. nel mio paese dove non ci sono palazzi molto alti).

MacBook Pro Uniboby iPhone 4s
FeedBack Positivi: Ralphpolo3, iaquinta88

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto altrove che conviene usare, almeno all'estero, trackthing che aiuta a capire quando si e' gia' localizzati, e poi far partire navigon o altro. Sempre quando si ha una localizzazione GPS e non assisted.

Tom Tom forse e' meglio perche' puo' iniziare la navigazione anche senza un segnale, poi si aggiorna da solo, Navigon bisogna forse farlo ripartire e non so in che modo bisogna farlo cercare una connessione, ho letto senza che sia assisted ci mette anche 20 minuti, ma dopo aver immesso l'indirizzo prima d'averlo fatto calcolare e prima che chieda se si vuole una simulazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...