Vai al contenuto

Consiglio su contestazione eBay


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Una decina di giorni fa ho venduto il mio iMac bianco Core2duo 2,16ghz 20" su eBay.

L'acquirente ha ricevuto l'oggetto, ma dopo qualche giorno si è cominciato a lamentare, adducendo motivazioni secondo me del tutto pretestuose in pratica secondo me ce sta a provà per avere un rimborso, tentando di mettermi paura).

Vi chiedo quindi una vostra opinione sul fatto. Ora mi spiego meglio. Incollo prima di tutto il testo dell'inserzione:

Vendo il mio fido iMac per passare a un Macbook.

Il modello in questione presenta le seguenti caratteristiche:

Processore Core2duo 2,16 ghz

RAM: 3gb (espansa al massimo)

vRAM 128mb

HD: 250gb

Schermo : 20"

Airport extreme, bluetooth, Superdrive

L'iMac a parte qualche graffietto sul retro visibile solo ed esclusivamente in controluce è in ottime condizioni e soprattutto funziona al 1.000 %

Non so se riuscirò a trovare la sua confezione originale di conseguenza consiglio il ritiro in zona. La spedizione sarà possibile ma a rischio dell'acquirente (ovviamente preparerò il pacco al meglio).

La vendita include unicamente:

- iMac con preinstallato Leopard (10.5)

- Cavo di alimentazione

Essendo una vendita tra privati escludo ogni forma di garanzia.

Per domande o proposte non esitate a contattarmi.

L'acquirente iniziamente ha lamentato:

- Il fatto che il cavo di alimentazione non è quello originale Apple

- Il fatto che manchi il telecomandino Apple remote

Sul cavo, pur dicendogli che non ho mai specificato se fosse originale o meno, ho ammesso che poteva esserci un fraintendimento e mi sono offerto di pagargli la cifra necessaria per procurarsene uno originale.

Sull'Apple remote ovviamente ho sottolineato che non era scritto da nessuna parte che ci fosse, anzi, ho specificato che erano UNICAMENTE inclusi il Mac e il cavo, proprio per evitare lamentele

Al che l'acquirente mi ha detto che è diverso, perchè l'Apple remote è inscindibile dall'iMac e che quindi se scrivo che do l'iMac deve esserci anche il telecomandino. Ha inoltre insistito dicendo che il telecomando è programmato per funzionare con quell'iMac specifico (cosa falsissima e che mi induce a sospettare ancora di più.

Ovviamente ho respinto al mittente l'accusa di non conformita, ma oggi l'acquirente tornato alla carica dicendo che dovevo dargli anche il DVD del sistema operativo, perchè così lui non può usare il Mac. Inoltre ha detto che per sistema operativo non intende il DVD ma la licenza.

Ora, come potete vedere dall'inserzione si evince che i dischi non sono inclusi (sempre nel punto in cui dico che l'asta includeva unicamente iMac e cavo di alimentazione).

Io gli ho risposto che il sistema operativo me lo sono comprato legalmente (tra l'altro il family pack perchè ho più di un Mac) e che quindi per gentilezza glielo ho lasciato installato, non mi sembrava il caso di spedire un iMac senza sistema operativo no? Ma il DVD me lo tengo stretto e non essendoci bisogno di un seriale per l'installazione mi domando di quale licenza parli.

Quindi per concludere (e mi scuso per la lunghezza) l'acquirente mi ha detto che o troviamo un accordo (in pratica un modo per dire che vuole dei soldi indietro) o mi apre una contestazione per pirateria e oggetto diverso dalla descrizione.

Da parte mia gli ho detto di fare pure, ribadendo di essere disposto a rimediare per il solo cavo), perchè mai come questa volta mi sento di aver fatto un'inserzione chiara e di aver fatto tutto onestamente.

Chiedo però un vostro parere perchè magari ho sbagliato qualcosa e non me ne rendo conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Una decina di giorni fa ho venduto il mio iMac bianco Core2duo 2,16ghz 20" su eBay.

L'acquirente ha ricevuto l'oggetto, ma dopo qualche giorno si è cominciato a lamentare, adducendo motivazioni secondo me del tutto pretestuose in pratica secondo me ce sta a provà per avere un rimborso, tentando di mettermi paura).

Vi chiedo quindi una vostra opinione sul fatto. Ora mi spiego meglio. Incollo prima di tutto il testo dell'inserzione:

Vendo il mio fido iMac per passare a un Macbook.

Il modello in questione presenta le seguenti caratteristiche:

Processore Core2duo 2,16 ghz

RAM: 3gb (espansa al massimo)

vRAM 128mb

HD: 250gb

Schermo : 20"

Airport extreme, bluetooth, Superdrive

L'iMac a parte qualche graffietto sul retro visibile solo ed esclusivamente in controluce è in ottime condizioni e soprattutto funziona al 1.000 %

Non so se riuscirò a trovare la sua confezione originale di conseguenza consiglio il ritiro in zona. La spedizione sarà possibile ma a rischio dell'acquirente (ovviamente preparerò il pacco al meglio).

La vendita include unicamente:

- iMac con preinstallato Leopard (10.5)

- Cavo di alimentazione

Essendo una vendita tra privati escludo ogni forma di garanzia.

Per domande o proposte non esitate a contattarmi.

L'acquirente iniziamente ha lamentato:

- Il fatto che il cavo di alimentazione non è quello originale Apple

- Il fatto che manchi il telecomandino Apple remote

Sul cavo, pur dicendogli che non ho mai specificato se fosse originale o meno, ho ammesso che poteva esserci un fraintendimento e mi sono offerto di pagargli la cifra necessaria per procurarsene uno originale.

Sull'Apple remote ovviamente ho sottolineato che non era scritto da nessuna parte che ci fosse, anzi, ho specificato che erano UNICAMENTE inclusi il Mac e il cavo, proprio per evitare lamentele

Al che l'acquirente mi ha detto che è diverso, perchè l'Apple remote è inscindibile dall'iMac e che quindi se scrivo che do l'iMac deve esserci anche il telecomandino. Ha inoltre insistito dicendo che il telecomando è programmato per funzionare con quell'iMac specifico (cosa falsissima e che mi induce a sospettare ancora di più.

Ovviamente ho respinto al mittente l'accusa di non conformita, ma oggi l'acquirente tornato alla carica dicendo che dovevo dargli anche il DVD del sistema operativo, perchè così lui non può usare il Mac. Inoltre ha detto che per sistema operativo non intende il DVD ma la licenza.

Ora, come potete vedere dall'inserzione si evince che i dischi non sono inclusi (sempre nel punto in cui dico che l'asta includeva unicamente iMac e cavo di alimentazione).

Io gli ho risposto che il sistema operativo me lo sono comprato legalmente (tra l'altro il family pack perchè ho più di un Mac) e che quindi per gentilezza glielo ho lasciato installato, non mi sembrava il caso di spedire un iMac senza sistema operativo no? Ma il DVD me lo tengo stretto e non essendoci bisogno di un seriale per l'installazione mi domando di quale licenza parli.

Quindi per concludere (e mi scuso per la lunghezza) l'acquirente mi ha detto che o troviamo un accordo (in pratica un modo per dire che vuole dei soldi indietro) o mi apre una contestazione per pirateria e oggetto diverso dalla descrizione.

Da parte mia gli ho detto di fare pure, ribadendo di essere disposto a rimediare per il solo cavo), perchè mai come questa volta mi sento di aver fatto un'inserzione chiara e di aver fatto tutto onestamente.

Chiedo però un vostro parere perchè magari ho sbagliato qualcosa e non me ne rendo conto.

ma te lo ha lasciato il feedback? perchè a me sta succedendo una cosa strana. ho venduto un jbl 2.1 funzionante lui ha pagato ha ricevuto l'oggetto ha lasciato il feedback positivo e dopo qlc giorno ha cominciato a dire che il satellite sx aveva qlc problema e dopo 10 giorni, cioè oggi,ha aperto una controversia!! ma sta fuori?? prima mi lascia un feedback positivo e poi si lamenta.!!! e ebay glielo permette pure di farlo. mi sono rivolto a loro, e mi han risposto che loro non prendono parte ad una disputa parteggiando per uno o per l'altro e lasciano ai soggetti di risolvere la questione e lasciano ai feedback di parlare per la buona o cattiva riuscita della compravendita. però mi chiedo perchè fai aprire una controversia quando il tizio mi rilascia un feedback positivo??

mah...sono costernato.

mi fai sapere cm ti va??

valerio

ps credo che siamo tetelati entrambi nel senso che siamo in buona fede.

"Gli occhi ti dicono quello che uno è; la bocca, quello che è diventato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. E' già successa anche a me in passato una cosa identica a te. Poi per fortuna Paypal ha chiuso a mio favore la controversia.

Sono fiducioso anche in questo caso, però sai com'è... intanto ho il conto bloccato e in rosso.

Penso che in Paypal ci sia qualcosa che non va. Alla fine all'acquirente cosa costa aprire una controversia anche in modo infondato? Se gli va bene poi si tiene soldi e oggetto, se gli va male non ci ha perso nulla...

Ho 313 feedback su eBay tutti positivi, ma la fregatura purtroppo è sempre dietro l'angolo, nonostante l'esperienza.

Trovo in particolare che mentre comprare facendo attenzione non sia troppo pericoloso, vendere sia diventato piuttosto rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso dell'oggetto danneggiato (dopo 10 giorni) non c'è niente da fare. Siete tutelati. Perchè avete venduto un oggetto USATO, con la formula visto e piaciuto. Dopo 10 giorni, se si guasta non avete nessun tipo di "problema" di responsabilità.

Idem per il tipo che ha acquistato l'iMac. Preso con la formula visto e piaciuto? Acquistato? Dopo quanto lamenta problemi? Se i problemi sono legati al cavo... il cavo è una cosa generica può essere Apple come no.

Manca il telecomandino? Era a corredo del mac? Era specificato che mancava? In questo caso forse qualche rognetta c'è.

Se vi aprono una controversia...state tranquilli.

Se l'oggetto funziona e son passati 10 giorni dall'acquisto, siete a posto.

Io ho ricevuto una volta un iPhone rotto, ebay mi ha detto che dovevo presentare una dichiarazione da parte di una Apple store che l'oggetto era danneggiato ENTRO 5 giorni dalla ricezione.

Perciò superati questi giorni... non credo vi possano creare altri problemi.

In ogni caso ebay tutela SOLTANTO gli acquirenti, non i venditori. Purtroppo dopo aver fatto tantissime vendite, mi son beccato 2 negativi. L'errore è stato dare il feedback POSITIVO subito dopo aver ricevuto il pagamento.

L'unica arma che avete a disposizione è che, ricevuto il feedback negativo, mettiate sotto una risposta, in modo che chi vede la vostra storia feedback si renda conto del problema.

NON C'E' ALTRA TUTELA DA PARTE DI EBAY per il venditore.

Con quello che costa poi!

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo avrei già mandato a f*****o

Sei nel giusto non preoccuparti. Se ti sembra un bimbominkia, mandagli una mail dicendo che sei pronto ad andare per via legali, diffamazione ecc...con me ha funzionato:)

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca il telecomandino? Era a corredo del mac? Era specificato che mancava? In questo caso forse qualche rognetta c'è.

Ciao, grazie del supporto. Il telecomandino in effetti mancava ma infatti nell'inserzione ho scritto:

La vendita include unicamente:

- iMac con preinstallato Leopard (10.5)

- Cavo di alimentazione

Per quello mi fa strano... più chiaro di così... non si parla di telecomandino da nessuna parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo avrei già mandato a f*****o

Sei nel giusto non preoccuparti. Se ti sembra un bimbominkia, mandagli una mail dicendo che sei pronto ad andare per via legali, diffamazione ecc...con me ha funzionato:)

No, purtroppo mi sembra una persona adulta. Nonostante ciò non lo mando a quel paese solo perchè poi rischio di passare io dalla parte del torto.

Pur essendo adulto è però decisamente sprovveduto per quanto riguarda il mondo Apple (o spera che lo sia io e vuole fregarmi). Tra le balle che ha sparato abbiamo nell'ordine:

- Che l'Apple remote è programmato per funzionare solo col mac con cui viene venduto

- Che l'iMac funziona solo col cavo di alimentazione originale Apple (salvo poi ritrattare dicendo che era riuscito ad accenderlo col cavo che gli ho mandato)

- Che senza seriale non può installare il sistema operativo

Mah.....:ciao::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un cretino, ti consiglio di lasciarlo perdere.

Pensa che l'ultimo l'ho beccato che insisteva che voleva la fattura... io gli ho detto che l'avevo ma dovevo procurarmela... siccome però lo vedevo sospettoso e incredulo (diceva che era impossibile che l'avessi dimenticata), gli ho detto: ti darò la fattura non preoccuparti...intanto dammi pure il feedback.

Dopo giorni di discussioni, sai cosa ha fatto? Mi ha segnalato all'assistenza ebay come fautore di un estorsione: il feedback in cambio di una fattura.

Perciò Ebay non solo mi ha fatto avere feedback negativo, ma mi ha pure "denunciato" per estorsione!!!

Ti consiglio di limitare i contatti il più possibile con questa gente, sembrano scemi ma poi trovano il modo di fregarti.

Ps. Se vuoi leggi pure la mia avventura qui:

http://answercenter.ebay.it/thread.jspa?threadID=580015955

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre stato alla larga da eBay ..... e sempre ne farò a meno !!

iMac 27" 2.8 Ghz i7 8 Gb - iMac 24" 2.33 Ghz - MacBook 13,3" 2.4 Ghz - iMac 20" 2.0 Ghz Alu - MacMini C2D - iPhone 3G 16GB - iMac 17" PPC - Mac Pro G4 PPC - MacPro G3 PPC and more - Nikon D90 - Sony HDR-SR11 - Nikon D700

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un cretino, ti consiglio di lasciarlo perdere.

Pensa che l'ultimo l'ho beccato che insisteva che voleva la fattura... io gli ho detto che l'avevo ma dovevo procurarmela... siccome però lo vedevo sospettoso e incredulo (diceva che era impossibile che l'avessi dimenticata), gli ho detto: ti darò la fattura non preoccuparti...intanto dammi pure il feedback.

Dopo giorni di discussioni, sai cosa ha fatto? Mi ha segnalato all'assistenza ebay come fautore di un estorsione: il feedback in cambio di una fattura.

Perciò Ebay non solo mi ha fatto avere feedback negativo, ma mi ha pure "denunciato" per estorsione!!!

Ti consiglio di limitare i contatti il più possibile con questa gente, sembrano scemi ma poi trovano il modo di fregarti.

Ps. Se vuoi leggi pure la mia avventura qui:

http://answercenter.ebay.it/thread.jspa?threadID=580015955

Letto tutto.... conferma la mia idea che ultimamente su eBay bisogna stare più attenti quando si vende che non quando si compra...

Alla fine quindi il feedback te lo sei dovuto tenere?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si negativo.

Gli ho messo una risposta e via.

PS. la fattura non gliel'ho data. Questo ti fa capire quanto è deficente il tipo, che pur di darmi il feedback negativo e farmi paura ora non può usare la garanzia...

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho venduto centinaia di oggetti su ebay, usati, nuovi ecc ecc.

Prima volta che ho usato paypal, prima contestazione, su un prodotto USATO ma funzionante, e bam.

Paypal mi ha inculato 72€ credendo in tutto e per tutto all'acquirente, avendo io scritto che NON ritiravo indietro la merce.

Manco hanno letto le mie mail, dopo 24h hanno subito dato ragione al compratore.

Su ebay ci comprerò e basta, è una presa per i fondelli per i venditori, basta aprire una contestazione e 99 su 100 danno ragione all'acquirente, anche se in torto marcio.

E' uno schifo.

Imac 27" 3,4 - Mbair 11 - Powered by iPhone 4S

Link al commento
Condividi su altri siti

maggiolino stai tranquillo, anche nel caso di contestazione paypal ti darà ragione... certo, è una rogna, ma diciame che sei stato un pò sfortunato col cliente... io non ho mai avuto un problema...

Speriamo... sulle tante transazioni effettuate ci sta anche avere un problema ogni tanto, quello che mi mette un pò d'ansia è che le contestazioni su Paypal sono un pò una lotteria.... oltre al fatto che avrò il conto bloccato proprio ora sotto Natale che contavo di comprare un pò di regali online... :):mad::ghghgh::mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti a me è andata bene. Io non uso PAY PAL. Pago già abbastanza Ebay e le sue commissioni!

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho venduto centinaia di oggetti su ebay, usati, nuovi ecc ecc.

Prima volta che ho usato paypal, prima contestazione, su un prodotto USATO ma funzionante, e bam.

Paypal mi ha inculato 72€ credendo in tutto e per tutto all'acquirente, avendo io scritto che NON ritiravo indietro la merce.

Manco hanno letto le mie mail, dopo 24h hanno subito dato ragione al compratore.

Su ebay ci comprerò e basta, è una presa per i fondelli per i venditori, basta aprire una contestazione e 99 su 100 danno ragione all'acquirente, anche se in torto marcio.

E' uno schifo.

Ecco, è esattamente questo che mi fa paura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti a me è andata bene. Io non uso PAY PAL. Pago già abbastanza Ebay e le sue commissioni!

Eh ma potendo nemmeno io userei Paypal, però così secondo me ti giochi una buona fetta di mercato.

Io stesso se posso quando compro pago con Paypal, della Postepay non mi fido molto (ed è più scomodo andare ogni volta a ricaricarla) e coi bonifici i tempi si dilatano.

Il discorso commissioni apre un'altra grande parentesi (tra eBay e Paypal si tengono il 10% circa di ogni oggetto)... ma qui si va OT :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No tu hai scritto "la vendita include UNICAMENTE" l'imac e il cavo (avresti dovuto dire a mio avviso che il cavo non era originale) dunque su questo non può dirti niente avrebbe dovuto informarsi meglio. iMac vuol dire il computer non i dischi di installazione e l'apple remote. Su questo non avrai grossi problemi secondo me.

Ti consiglio in futuro di fare inserzioni più dettagliate per evitare questo genere di situazioni comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu metti si a PAYPAL e poi nell'inserzione scrivi, per il pagamento ed eventuali spese di spedizione ACCORDIAMOCI a fine asta! Accetto più metodi di pagamento e diversi tipi di spedizione.

In questo modo puoi sia modificare le spese di spedizione (consegna a mano o no) e puoi dire esplicitamente che preferisci non fare paypal (in privato NON TRAMITE EBAY STESSA)

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Mandagli una bella email e digli che se continua oltre a non ottenere nulla come rimborso si becca anche una bella denuncia per diffamazione, oltre a una ovvia segnalazione ad ebay e una notifica alla polizia postale. per fargli capire che non scherzi proponi anche un colloquio telefonico tra voi due, dove gli spieghi che: tu sei tutelato in quanto hai chiaramente indicato il contenuto della compravendita e delle sue conseguenze e che, in ogni caso, ebay non può obbligarti ad un rimborso. al massimo ti può bloccare l'account, ma fai capire all'acquirente che non avrà un soldo indietro. poi se non demorde fai veramente la denuncia alla polizia postale, allegando tutta la documentazione relativa come email e copia della pagina dell'inserzione. poi segnalalo prima tu ad ebay per mettere le mani avanti. di solito nè la guardia di finanza nè la polizia postale fanno poi veramente qualcosa, xke si parla di "pesci piccoli", ma intanto metti paura al tipo. In conlusione potresti proporgli un'altra cosa: accetti di rimborsarlo, ma solo quando ti avrà rispedito indietro il tutto.. e poi ovviamente fagli sudare il rimborso.. vuole fare il furbo? accontentiamolo....

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico il mio se n'è fregato di tutti questi discorsi.

D'altronde io di amici avvocati non ne ho, perciò non ho potuto nemmeno mettermi ad intimidirlo seriamente. Poi era pure tedesco e di chiamare in Germania non ne avevo intenzione.

Ripeto alla fine ho preferito così. Feedback negativo? Bene, niente fattura.

Ha fatto tutto un casino per avere la fattura per la garanzia, con il risultato che adesso è senza fattura e senza garanzia!

Per il discorso vostro, l'apparecchio funziona, punto e stop. Può fare tutti i casini che vuole ma dopo 10 giorni la storia è chiusa.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh comunque ho appena avuto un idea di un'asta spettacolo....

Vendo modellino del duomo in pietra, con madonnina insanguinata !

Asta a partire a 0,99 euro!

Il prezzo lo fate voi!

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico il mio se n'è fregato di tutti questi discorsi.

D'altronde io di amici avvocati non ne ho, perciò non ho potuto nemmeno mettermi ad intimidirlo seriamente. Poi era pure tedesco e di chiamare in Germania non ne avevo intenzione.

Ripeto alla fine ho preferito così. Feedback negativo? Bene, niente fattura.

Ha fatto tutto un casino per avere la fattura per la garanzia, con il risultato che adesso è senza fattura e senza garanzia!

Per il discorso vostro, l'apparecchio funziona, punto e stop. Può fare tutti i casini che vuole ma dopo 10 giorni la storia è chiusa.

beh per fare una denuncia alla polizia postale non servono avvocati.. nel caso servono dopo.. ma a quel punto il tipo ci avrà già mollato..

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...