Vai al contenuto

Scheda video quale usare?


Messaggi raccomandati

Con photoshop un po' di differenza di velocità (nell'applicazione di effetti e aggeggi vari) la noteresti per cui, si, quando vai a corrente elettrica usala pure, poi scusa se hai speso tutti quei soldi per la scheda video pompata vorrai pure sfruttarla no?

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mbp 15 da 1799 e 2099 ci sono 2 schede video dedicate. Io ho quello da 2099 e di default USA la 9400 oppure si può abilitare dalle impostazioni risparmio energia la 9600 con 512 mb dedicati. Attivandola il mac fa il log out e si rilogga con la nuova scheda.

MacBook Pro 15" i7, Time Capsule 500 GB,iPod video 30gb white,iPhone 3gs 32gb,iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho deciso che lascio la 9600 tanto la maggior parte delle volte lo uso collegato alla corrente. Se lo stacco e soprattutto se lo devo usare per diverse ore senza alimentazione allora riattivo la 9400.

Ma la 9600 ha 512mb di ram mentre la 9400?

MacBook Pro 15" i7, Time Capsule 500 GB,iPod video 30gb white,iPhone 3gs 32gb,iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un portatile acer, che utilizza una scheda video intel come scheda video primaria e a basso consumo energetico, e a richiesta delle esigenze, o a richiesta dell'utente, si può passare alla nvidia geforce gt130M....il tutto senza fare il logout.

La prima parte con 64Mb memoria condivisa, mentre la seconda ha una sua memoria dedicata di 1GB....

E' un sistema ibrido brevettato dalla Nvidia, si chiama SLI, e va benissimo.

Peccato che la Apple utilizzi delle schede video non potentissime....per esempio, la GT 130M è quotata come più prestante rispetto alla 9600 .....da 256 Mb addirittura...

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GT-130M.13789.0.html

Ho pagato il mio acer 600 euro.... contro i 1800 euro base per questo macbookpro....

Naturalmente apple è molto superiore, maa a volte, mi stupisce la politica apple...

Link al commento
Condividi su altri siti

normale... ai tempi di quando è uscita la 9600 gt non esisteva ancora la 130.

inotre per ora mac os x non supporta lo SLI anche se entrambe le schede 9400 9600 lo supportano

oppure è una scelta di apple per allungare la durata della batteria.

vero che l'acer costa 800€.. ma dipende anche che processore ha, con che cache, che ram, che bus, che hd, (con relativa cache ecc) e che os ha.

molti portatili che costano meno hanno anche 8 gb di ram... ma DDR2 a 600 o 866 mhz... io vado a 1066

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ad esempio ha RAM L2 a 6mb e appunto ddr3 a1066. E sinceramente il fatto del log out non mi turba molto anche perché ci mette un secondo. Poi ovvio che se non lo facesse sarebbe meglio. Ma cmq la 9600 ha 512 mb di RAM.

MacBook Pro 15" i7, Time Capsule 500 GB,iPod video 30gb white,iPhone 3gs 32gb,iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto con te...

Vado un attimo in OT

Anche se a dirti il vero questo acer da 600 euro, ha un buon processore e tutto il resto...insomma un buon rapporto qualità prezzo :

Dual Core 2 Duo 2.0 Ghz FSB 800Mhz L2 cache 2 Mb, con equivalente ram sddr3 800Mhz (4Gb), 500 Gb hd 5400 rpm, Dolby Home theater, ingresso Sata, Hdmi, tv hd tuner,

Inoltre ha il masterizzatore Blu ray disc, schermo lcd/ retroilluminato a led ( e non schermo a led) Le schede video sono quelle descritte in precedenza... Sistema operativo? hihihihi uno schifosissimo vista home premium, a cui farò l'upgrade a seven, tramite la promozione ufficiale acer al solo costo delle spese di spedizione del cd di installazione Seven. (15euro)

(se avessi avuto soldi in più avrei preso un Mbpro senza batter ciglio....

Il problema è che anche i nuovi Macmini ahnno la geforce 9400M....4 volte inferiore rispetto alla 130M...perchè la apple fa questo?

Cmq, Santa apple :fiorellino:

Ho un Macmini INtel core solo 1,5 Ghz, con Leopard, 1 Gb ram 60Gbhard disk e va che è una bomba :rolleyes:

Scusate se sono andato fuori OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ad esempio ha RAM L2 a 6mb e appunto ddr3 a1066. E sinceramente il fatto del log out non mi turba molto anche perché ci mette un secondo. Poi ovvio che se non lo facesse sarebbe meglio. Ma cmq la 9600 ha 512 mb di RAM.

la 9600 è un'ottima scheda video....ma in rapporto qualità prezzo mi aspettavo qualcosa in più dalla apple...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple non è mai stata all'ultimo grido per quanto riguarda le schede video...però nessuno ne ha mai risentito più di tanto! Sarà scontato, ma non è certo una scheda grafica che fa la differenza nell'esperienza d'uso di un computer..:fiorellino:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple non è mai stata all'ultimo grido per quanto riguarda le schede video...però nessuno ne ha mai risentito più di tanto! Sarà scontato, ma non è certo una scheda grafica che fa la differenza nell'esperienza d'uso di un computer..:fiorellino:

beh...beh....dipende dall'uso :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono totalmente d'accordo, la Apple dovrebbe sprecarsi un pò di piu sulle schede video: Imac da 27 pollici, 2560x1440 pixel, con una 4850??????? fa ridere

io ho un macbook bianco che di risoluzione ha 1280x800 e quindi posso capire che anche la 9400 mi va bene... anche se non riesco assolutamente a giocare con la risoluzione dello schermo, tutti i giochi li imposto a 1024x768 e devo sacrificare texture e quant'altro...

Fine OT, era un piccolo sfogo :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...beh....dipende dall'uso :cry:

Giusto..per un utente consumer che svolge le sue attività quotidiane vanno anche bene. Per un utente Pro inizia già a cadere il palco effettivamente..:cry:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la 9600 la utilizzo solo quando ne ho bisogno, per il resto del tempo la 9400 è più che sufficiente.

Inoltre il mac scalda di meno, consumo meno energia (che sia batteria o alimentazione da rete poco importa) e il sistema i sembra più reattivo a scapito delle prestazioni (preciso che quest'ultima considerazione potrebbe essere semplicemente una mia impressione.)

"Il ne faut pas les hair pur cela, il faut avoir pitié d'eux"

C.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la 9600 la utilizzo solo quando ne ho bisogno, per il resto del tempo la 9400 è più che sufficiente.

Inoltre il mac scalda di meno, consumo meno energia (che sia batteria o alimentazione da rete poco importa) e il sistema i sembra più reattivo a scapito delle prestazioni (preciso che quest'ultima considerazione potrebbe essere semplicemente una mia impressione.)

E' più reattivo con la 9400 rispetto alla 9600? Mi sembra strana sta cosa.

MacBook Pro 15" i7, Time Capsule 500 GB,iPod video 30gb white,iPhone 3gs 32gb,iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente perché il chip grafico è integrato nel chipset e, essendo la memoria condivisa, il sistema non deve dialogare con diverse componenti hardware e così risparmia qualche frazione di secondo, se non hai bisogno di tanti effetti grafici non mi sembra male.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi chiarisco, mi riferivo alla 9400M che è integrata e usa memoria condivisa. La 9600M GT invece ha memoria dedicata (256 o 512 mb) ed è separata dal chipset, aggiungo anche che in teoria (se non ricordo male, secondo dati enunciati durante la presentazione di ottobre 2008) la 9600 dovrebbe essere 2,5 volte più potente graficamente (come calcolo puro intendo) della 9400 che a sua volta era 5 volte più potente della intel GMA X3100.

Piccola stranezza che ho notato:

Nonostante tutto ciò lo screensaver Snowfall gira fluido sul pb G4 con scheda GeForce Go5200, mentre sul macbook pro va a scatti!

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente perché il chip grafico è integrato nel chipset e, essendo la memoria condivisa, il sistema non deve dialogare con diverse componenti hardware e così risparmia qualche frazione di secondo, se non hai bisogno di tanti effetti grafici non mi sembra male.

"Il ne faut pas les hair pur cela, il faut avoir pitié d'eux"

C.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...