Vai al contenuto

problema proporzioni video


Messaggi raccomandati

ciao a tutti.

ho un problema con un video "trasferito" dal vecchio PC al mio macbook...

il video è stato girato con una vecchia Sony DCR TRV-120 (quella che uso da una decina d'anni, in attesa di una HD.... :ciao: ) in formato panoramico e, quando ho scaricato il filmato sul PC usando Pinnacle Studio 12, ha mantenuto il formato 16:9.

volendo trasferire il tutto sul mac, per non ripetere l'acquisizione da zero ho dovuto "spaccare" il film per copiarlo su una chiavetta USB e poi trasferirlo sul mac (ho usato WinRAR su PC e RAR Expander sul mac - il file originale era di 9Gb).

adesso sul mac, quando riproduco il film con QuickTime, la proporzione è di 4:3, e non riesco a ripristinare quella originale....

dove sbaglio?????? non è che per caso "spaccando" il file originale mi ha perso il formato?

grazie a chiunque mi sappia aiutare.... :rolleyes:

 MacBook Pro 15" 2.66GHz 8GB RAM - OS Lion

 iPhone 4 16Gb iOS5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

ho un problema con un video "trasferito" dal vecchio PC al mio macbook...

il video è stato girato con una vecchia Sony DCR TRV-120 (quella che uso da una decina d'anni, in attesa di una HD.... :rolleyes: ) in formato panoramico e, quando ho scaricato il filmato sul PC usando Pinnacle Studio 12, ha mantenuto il formato 16:9.

volendo trasferire il tutto sul mac, per non ripetere l'acquisizione da zero ho dovuto "spaccare" il film per copiarlo su una chiavetta USB e poi trasferirlo sul mac (ho usato WinRAR su PC e RAR Expander sul mac - il file originale era di 9Gb).

adesso sul mac, quando riproduco il film con QuickTime, la proporzione è di 4:3, e non riesco a ripristinare quella originale....

dove sbaglio?????? non è che per caso "spaccando" il file originale mi ha perso il formato?

grazie a chiunque mi sappia aiutare.... :ghghgh:

Se posso dirti, personalmente reimporterei da zero il filmato in imovie in formato PAL anamorphic.

:ciao:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dirti, personalmente reimporterei da zero il filmato in imovie in formato PAL anamorphic.

:rolleyes:

ehehehehe immaginavo, ma era quello che volevo evitare, non avendo il cavo di acquisizione mini-dv :ciao::shock:e volendo cambiare cam.....

grazie comunque, mi sa che se nessun'altro mi sapesse dare una diversa "interpretazione" mi muoverò in quel senso.....

:ghghgh:

 MacBook Pro 15" 2.66GHz 8GB RAM - OS Lion

 iPhone 4 16Gb iOS5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai qt 7 credo tu possa esportare il filmato in dv andando ad incidere sul aspect ratio del pulsante Advanced. Se il filmato originale era anamorfico, poi, il formato che hai attualmente credo sia 5:4 e non 4:3, cioè le figure dovrebbero essere un po' allungate.

Adesso è tardino e non mi va di provare, facci sapere domattina se ci ho azzeccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm non sono sicuro della versione di QT, ho Snow Leopard 10.6.2 e non ho mai aggiornato QT...

il video adesso è sì allungato, ma pensavo fosse causato dalla trasformazione del rapporto 16:9 originale in 4.3.....

il filmato è stato ripreso impostando direttamente il formato in 16:9 sulla videocamera, ed in effetti quando l'ho importato sul PC con Pinnacle Studio 12 ha mantenuto inalterate le proporzioni.

è solo quando lì'ho spostato sul mac, con il processo descritto in precedenza, che me lo sono trovato in 4:3 (o 5:4 come dici tu)...

comunque stasera provo ad esportarlo come mi hai detto e ti faccio sapere....

grassie!

 MacBook Pro 15" 2.66GHz 8GB RAM - OS Lion

 iPhone 4 16Gb iOS5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh::baby::)

come si vede che sono alle prime armi......

ora ho capito la differenza tra qt 7 e 10..... ;)

http://blog.shift.it/2009/10/06/quicktime-7-e-quicktime-10-in-snow-leopard/

installo e riprovo.....

ciàu!

 MacBook Pro 15" 2.66GHz 8GB RAM - OS Lion

 iPhone 4 16Gb iOS5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

'azz..... l'esportazione il QT7 non me la lascia fare, devo passare alla versione pro......

pazienza, penso che a questo punto acquisterò il cavetto mini firewire e reimporterò il filmato da zero.....

grazie comunque per i suggerimenti!

ciao.

 MacBook Pro 15" 2.66GHz 8GB RAM - OS Lion

 iPhone 4 16Gb iOS5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

rivitalizzo per un fatto appena scoperto.... che mi turba un po'....

mi si è accesa una lampadina ed ho provato a riprodurre il filmato sul PC Win usando QuickTime invece di Media Player, e....... ANCHE LI' LA PROPORZIONE E' CAMBIATA!!!!

il problema non sembra dunque del filmato ma del quicktime!!!!!

ora provo ad importarlo in iMovie (che come ho detto in un altro post mi da un errore in apertura, ogni aiuto è benvenuto) e vedo cosa ne risulta.....

ciàu!

 MacBook Pro 15" 2.66GHz 8GB RAM - OS Lion

 iPhone 4 16Gb iOS5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

niente, in iMovie non me lo importa nemmeno.......

magari non è il posto giusto per chiedere, sarebbe più corretto in Aiuto Software, ma per non aprire una nuova discussione, ci sono limiti alle dimensioni di un file da importare in iMovie 09? il mio filmato è 9Gb...... un'ora di filmato SD importato via firewire come .avi....

grazie!

p.s. se dovessi spostare la discussione, np, ditemelo... grazie...

 MacBook Pro 15" 2.66GHz 8GB RAM - OS Lion

 iPhone 4 16Gb iOS5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...