Vai al contenuto

Hard disk o Solid state drive?


jomac

Messaggi raccomandati

salve a tutti; volevo sapere in vista di un mio prossimo acquisto di un nuovo macbook pro o del cambiamento di unità di archiviazione del mio mac, a parte il costo, al livello di prestazioni come velocità in lettura\scrittura, tempo di accesso, ecc... sia preferibile un SSD o un HD magari a 7200 rpm...

grazie, Joshua

 (March 2011) MacBook Pro 15", hi-res anti-glare, i7 quad core 2,3 GHz, RAM 8GB, powered by SSD OCZ Vertex 2 120GB

 (August 2008) MacBook Pro 15", core 2 duo 2.4 GHz, powered by HD Seagate Momentus 500GB 7200rpm & RAM Kingston 4GB

 iPhone 4 32GB -  Apple TV 2G

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho visto nei test risulta molto più performante, ma un ultima domanda mi sorge spontanea: anche nelle operazioni di scrittura lunghe (tipo trasferire 20 Gb da una memoria esterna)il SSD è più veloce?

 (March 2011) MacBook Pro 15", hi-res anti-glare, i7 quad core 2,3 GHz, RAM 8GB, powered by SSD OCZ Vertex 2 120GB

 (August 2008) MacBook Pro 15", core 2 duo 2.4 GHz, powered by HD Seagate Momentus 500GB 7200rpm & RAM Kingston 4GB

 iPhone 4 32GB -  Apple TV 2G

Link al commento
Condividi su altri siti

certo... ma poteva essere anche a motivo della robustezza...

 (March 2011) MacBook Pro 15", hi-res anti-glare, i7 quad core 2,3 GHz, RAM 8GB, powered by SSD OCZ Vertex 2 120GB

 (August 2008) MacBook Pro 15", core 2 duo 2.4 GHz, powered by HD Seagate Momentus 500GB 7200rpm & RAM Kingston 4GB

 iPhone 4 32GB -  Apple TV 2G

Link al commento
Condividi su altri siti

certo... ma poteva essere anche a motivo della robustezza...

Robustezza? Si può essere ma solitamente per i componenti informatici se una cosa costa più di un'altra è una questione di prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie... e cmq sia non erano domande erano più che altro conferme che cercavo..:fiorellino:

 (March 2011) MacBook Pro 15", hi-res anti-glare, i7 quad core 2,3 GHz, RAM 8GB, powered by SSD OCZ Vertex 2 120GB

 (August 2008) MacBook Pro 15", core 2 duo 2.4 GHz, powered by HD Seagate Momentus 500GB 7200rpm & RAM Kingston 4GB

 iPhone 4 32GB -  Apple TV 2G

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto un SSD Corsair da 256GB.... e' piu veloce in tutto....

Quindi se puoi compra SSD...

:ciao:

e che prezzo avrebbe?:ciao:

Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque 259 Mb sono un po pochini...attualmente sul mio MBP ne ho occupati 116...andrei in affanno..

Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ci sono diversi problemi tra SSD e Mac os?

Tipo l'indicizzazione (non ricordo bene il termine, ma era qualcosa tipo in continua lettura che poco alla volta si mangia settori di memoria..), la qualità non eccelsa di quelli montati in BTO (i primi non eran MLC, adesso che sono?), oltre ad un costo non esattamente a buon mercato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a te serve molto spazio, allora lascia perdere l'SSD, per ora arrivano a 256GB, fermo restando che avere 116 pieni, significa averne altri 140 liberi.....

Per il prezzo...

Solo 600€.

@Xanderob

Per i problemi, se cosi' possiamo definirli, posso dirti, facendo un megasunto di tutto quello che si e' detto e scritto, che non ce ne sono.

(fai atto di fede, ho gia' spiegato il tutto su un altro post se spulci lo trovi).

Il prezzo non e' assolutamente a buon mercato, anzi, e' proibitivo...

Ma posso dire che ancora benidico i soldi spesi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma 600 per una memoria mi sembrano troppi e poi ci sn degli hdd da 1 tera ke paghi anke meno saranno anke un po + lenti ma almeno ho un tera di spazio

Ho tanti fratelli che non posso contarli ma ho una grande sorella chiamata libertà

"Ernesto El Che Guevara"

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma 600 per una memoria mi sembrano troppi e poi ci sn degli hdd da 1 tera ke paghi anke meno saranno anke un po + lenti ma almeno ho un tera di spazio

dipende dalle esigenze... io fatto montaggio video, registrazioni audio, presentazioni keynote continue e frequentissimi trasferimenti di file... a me non serve tanta capienza perchè ho supporti di archiviazione esterni... a me serve reattività... se io copio due-tre documenti contemporaneamente dal mac ad un HD esterno mentre registro con logic (con un 5400 rpm) la registrazione si ferma e mi esce scritto "disk is too slow"!

 (March 2011) MacBook Pro 15", hi-res anti-glare, i7 quad core 2,3 GHz, RAM 8GB, powered by SSD OCZ Vertex 2 120GB

 (August 2008) MacBook Pro 15", core 2 duo 2.4 GHz, powered by HD Seagate Momentus 500GB 7200rpm & RAM Kingston 4GB

 iPhone 4 32GB -  Apple TV 2G

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma 600 per una memoria mi sembrano troppi e poi ci sn degli hdd da 1 tera ke paghi anke meno saranno anke un po + lenti ma almeno ho un tera di spazio

Un SSD non lo compri per lo spazio, lo compri per le prestazioni.....

Sono due cose distinte e separate....

Inoltre del punto di vista puramente tecnico, l'SSD ad oggi con i nuovi processori e memorie veloci, e' il naturale complemento, datosi che rappresenta il vero collo di bottiglia, o meglio, il vero componente lento.

In piu' il prezzo non e' troppo... e' un po alto.... ma le prestazioni si pagano.

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello ke dite voi va bn ma se uno lo deve usare per navigare in rete o ascoltare musica nn gli conviene comprare un ssd e neanke un hdd da 7200 va bn un 5400

ma gli ssd dopo un po di tempo nn perdono dati oppure questo problema è stato risolto??

Ho tanti fratelli che non posso contarli ma ho una grande sorella chiamata libertà

"Ernesto El Che Guevara"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...