DjDade Inviato 24 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Ciao a tutti, ecco il problema: si tratta del MacBook di un mio amico. Dopo qualche minuto di normale utilizzo è stato messo in stop, alla riapertura dello schermo dopo un'oretta circa il mac non ha più dato segni di vita. Led bianco acceso fisso e tutto il resto morto, e stato spento tenendo premuto il tasto di accensione e all'avvio di nuovo nulla: schermo nero e led acceso. In giro ho letto di 2 possibile cause, la prima un cambiamento dei driver che porta il Mac a "credere" di avere un'altra scheda video (ma non sono stati fatti aggiornamenti di alcun tipo da settimane); seconda causa la rottura della scheda logica cioè la scheda madre (...). All'accensione partono le 2 ventole il superdrive il led e l'HD (che si sente solo girare ma non legge nulla). Tastiera, mouse, e ingressi usb sono privi di vita....e non emette nessun suono di avvio.... Ho già fatto svariati reset ma non è servito a molto (anche perchè quelli fatti con l'uso della tastiera sono nulli) ho anche aperto il Mac e scollegato la batteria a tampone per 10 min, come suggerito sul sito della apple, per ora 0 risultati. Sembrerebbe proprio da buttare....non sembrano esserci nemmeno componenti bruciati nella piastra....cosa altro posso fare o guardare? non può essere morto così.....  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Redonter Inviato 24 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Ciao a tutti, ecco il problema: si tratta del MacBook di un mio amico. Dopo qualche minuto di normale utilizzo è stato messo in stop, alla riapertura dello schermo dopo un'oretta circa il mac non ha più dato segni di vita. Led bianco acceso fisso e tutto il resto morto, e stato spento tenendo premuto il tasto di accensione e all'avvio di nuovo nulla: schermo nero e led acceso. In giro ho letto di 2 possibile cause, la prima un cambiamento dei driver che porta il Mac a "credere" di avere un'altra scheda video (ma non sono stati fatti aggiornamenti di alcun tipo da settimane); seconda causa la rottura della scheda logica cioè la scheda madre (...). All'accensione partono le 2 ventole il superdrive il led e l'HD (che si sente solo girare ma non legge nulla). Tastiera, mouse, e ingressi usb sono privi di vita....e non emette nessun suono di avvio.... Ho già fatto svariati reset ma non è servito a molto (anche perchè quelli fatti con l'uso della tastiera sono nulli) ho anche aperto il Mac e scollegato la batteria a tampone per 10 min, come suggerito sul sito della apple, per ora 0 risultati. Sembrerebbe proprio da buttare....non sembrano esserci nemmeno componenti bruciati nella piastra....cosa altro posso fare o guardare? non può essere morto così..... :lol: Difficilmente quando una scheda mamma si rompe troverai componenti bruciati.... inoltre, sembra brutto.... ma muoiono senza avviso alcuno... Unica cosa che puoi provare a fare, apparte provare ad accenderlo con un banco di ram per volta (penso ne abbia 2), e' scollegare anche l'hd e provare ad accendere... per assurdo, se l'HD ha problemi potrebbe impallare l'avvio.... piu di questo, non si puo' fare, visto che e' tutto all in one, quantomeno per quanto riguarda la parte HW.... In bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iTia Inviato 24 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2009 provato semplicemente un reset pram e smc? magari basta fare solo un attimo di pulizia di quelle.. tienici aggiornati MacBook Pro 13'' iPhone 3G 4.0.2 (8A400) Il mio Twitter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 24 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2009 provato semplicemente un reset pram e smc? magari basta fare solo un attimo di pulizia di quelle.. tienici aggiornati Se funzionasse la tastiera li farei....non si accendono nemmeno le spie del maiuscolo e bloc num...posso solo tenere premuto il tasto accensione per 5 secondi, il led lampeggia velocemente ma nn risolvo nulla. Ho anche già scollegato l'HD e cambiato ram (credendo che fossero andate le sue) ma nulla...però ci riprovo...non si sa mai... Il vero problema sono i reset....senza tastiera sono fermo...e gli ingressi usb tutti morti....non posso nemmeno usare il firewire per farlo partire dal mio Mac....  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iFill Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 vorrei dire che è la ram, i sintomi ci sono... prova bene la ram e scambia anche alloggiamenti... iMac 27" 2.8 Ghz i7 8 Gb - iMac 24" 2.33 Ghz - MacBook 13,3" 2.4 Ghz - iMac 20" 2.0 Ghz Alu - MacMini C2D - iPhone 3G 16GB - iMac 17" PPC - Mac Pro G4 PPC - MacPro G3 PPC and more - Nikon D90 - Sony HDR-SR11 - Nikon D700 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite noemipapi Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 ..ciao ..una domanda!! hai scritto che il tuo amico ,dopo l'accensione del suo macbook metteva in stop lo stesso ..poi dopo un'ora " RIAPRIVA LO SCHERMO" ...ho scritto apposta in maiuscolo in quanto vorrei capire se in fase di stop intendi che ha chiuso fisicamente il macbook e poi dalla stop riaperto ... ..se cosi' fosse il tuo amico ha commesso un grande errore in quanto dalle piccole fessure fra i tasti il calore prodotto dal macbook ..se non viene SPENTO ..di fatto la macchina risulta sempre accesa ...quindi avendo occlusa la sua dispersione di calore ha fatto un po' tipo la pentola a pressione...in questo caso al 99% si e' mangiato la Scheda logica!!... Spero non sia cosi' in tal caso potrebbe essere corretto provare una per una i banchi di memoria per escludere da subito tale ( seppur raro ) problema.. Ciao:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Redonter Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 ..ciao ..una domanda!!hai scritto che il tuo amico ,dopo l'accensione del suo macbook metteva in stop lo stesso ..poi dopo un'ora " RIAPRIVA LO SCHERMO" ...ho scritto apposta in maiuscolo in quanto vorrei capire se in fase di stop intendi che ha chiuso fisicamente il macbook e poi dalla stop riaperto ... ..se cosi' fosse il tuo amico ha commesso un grande errore in quanto dalle piccole fessure fra i tasti il calore prodotto dal macbook ..se non viene SPENTO ..di fatto la macchina risulta sempre accesa ...quindi avendo occlusa la sua dispersione di calore ha fatto un po' tipo la pentola a pressione...in questo caso al 99% si e' mangiato la Scheda logica!!... Spero non sia cosi' in tal caso potrebbe essere corretto provare una per una i banchi di memoria per escludere da subito tale ( seppur raro ) problema.. Ciao:) Questa della pentola a pressione mi mancava.... Da cio 'deduco che un computer in stop, se si chiude il monitor.... dopo un po fischia, fa fumo, e si brucia la scheda logica? E per favore..... ma se addirittura si puo usare il macbook con un monitor esterno a display abbassato.... e poi volendo essere pignolo... ma una tastiera smontata hai presente come e' fatta?? (sarebbe carino sapere come il calore viene dissipato tramite i tasti ) Suvvia.... stavi scherzando.... vero?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mireyu82 Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Mah da quello che ho visto io anche quando c'era qualche app bloccata gira e volta la macchina è sempre andata in stop cmq. Magari ci mette di più ma ci va cmq ^^;;;; certo io che lo so se vedo che qualcosa si sta intrippando magari la chiudo prima di abbassare lo schermo..e poi se il led si era acceso vuol dire che la macchina ERA IN STOP, o no? *_* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 25 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Escludo la possibilità che sia rimasto acceso...lo ha sempre trattato molto bene e ogni volta che chiude lo schermo aspetta che vada in stop prima di perderlo di vista....quella sera poi sono stato io a metterlo in stop inoltre quando lo abbiamo riacceso non era caldo ma freddo....me ne sarei accorto se stava fondendo  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nardac Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Prima cosa , è un macbook pro non si è capito bene ? Se fosse un 2,2 o2,4 Ghz potrebbe essere un problema di scheda video nVidia difettosa e ti cambiano gratis la scheda madre. Se fosse un macbook per escludere problemi software potresti avviarlo con il DVD di installazione , se il monitor funziona è un problema software. Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac  MacBook  MacMini  iPhone  iPad Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 25 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Niente...ho provato con una delle mie ram (abbiamo lo stesso modello acquistato anche insieme ma io ho un 17") ma il problema sembra non essere quello. Ora si sono aggiunti altri due fenomeni inspiegabili: da quando ho provato a cambiare ram e scollegare l'HD il led si accende solo se sollevo il pannello della tastiera. 2: il superdrive si pensava fosse rotto....un giorno a cominciato a sputare fuori tutto ciò che veniva inserito...anche in questo caso dopo aver spremuto all'osso google ci siamo rassegnati al fatto che fosse rotto....ora improvvisamente o messo un cd e lo legge....si sente che la lente lavora e poi aumenta la velocità resta un po' in attesa e poi ovviamente si ferma...ora il cd starà dentro per sempre perchè il tasto del mouse non va....io ero convito lo risputasse fuori e in vece........... @Nardac: si è un macbook pro 3,1 core 2 duo da 2.4 Ghz e 2 GB di ram 15" per il DVD non c'era modo di farlo partire...come ho scritto la tastiera non va...e come ho scritto poco più su aveva smesso di funzionare, almeno così pareva...  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nardac Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 @Nardac: si è un macbook pro 3,1 core 2 duo da 2.4 Ghz e 2 GB di ram 15" per il DVD non c'era modo di farlo partire...come ho scritto la tastiera non va...e come ho scritto poco più su aveva smesso di funzionare, almeno così pareva... Al 99% è un problema iVidia . Vai in un centro assistenza autorizzato serio e se è quello ti devono sostituire la scheda madre a 0 euro . http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac  MacBook  MacMini  iPhone  iPad Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 25 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Il mac però non è più in garanzia...perchè non l'ha estesa al momento dell'acquisto e non so nemmeno se ha ancora la fattura........ e poi l'ho aperto....in somma potrebbero rifiutarsi di prenderlo in assistenza..  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 25 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Poi leggo che si riferisce solo a problemi dello schermo e specifica che il sistema si deve avviare. Cosa che il MBP non fa....non si avvia nulla.  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nardac Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Il mac però non è più in garanzia...perchè non l'ha estesa al momento dell'acquisto e non so nemmeno se ha ancora la fattura........ e poi l'ho aperto....in somma potrebbero rifiutarsi di prenderlo in assistenza.. Il richiamo su quel problema copre 3 anni , quindi per quei modelli ad almeno la metà del 2010. Se lo hai aperto senza far danni non c'è nessun problema , in ogni caso devi cambiare la scheda logica ( se è quello il problema , anche se da come lo descrivi ne sono certo ) quindi al massimo puoi anche dirlo all'assistenza che lo hai aperto , il problema è dei chip inVidia non puoi averlo causato tu. Se il LED si accende e il superdrive fa il rumore il mac è acceso . Il boing magari avevi il volume a zero. Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac  MacBook  MacMini  iPhone  iPad Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 25 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Quindi anche se è tutta la scheda logica e non solo il chip nvidia lo riparano ugualmente? ti chiedo conferma xkè se così fosse sarebbe un vero miracolo  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nardac Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Quindi anche se è tutta la scheda logica e non solo il chip nvidia lo riparano ugualmente? ti chiedo conferma xkè se così fosse sarebbe un vero miracolo Loro controllano che sia IL PROBLEMA della scheda video riconosciuto da Apple. Se è quello devono cambiarti la scheda video , che essendo saldata sulla scheda madre va da se che ti cambiano tutta la scheda madre. Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac  MacBook  MacMini  iPhone  iPad Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 25 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Bene bene....proverò a portarlo all'assistenza allora. Sperando che non se lo tengano mesi per dirmi poi che non lo aggiustano...grazie della drittà . Scriverò eventuali sviluppi...  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nardac Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Bene bene....proverò a portarlo all'assistenza allora. Sperando che non se lo tengano mesi per dirmi poi che non lo aggiustano...grazie della drittà .Scriverò eventuali sviluppi... Spiega bene il problema e che sei a conoscenza del richiamo delle schede video , ci vogliono 5 minuti per dirti se è quello il problema . Per la manodopera poi dipende se hanno il pezzo in casa. Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac  MacBook  MacMini  iPhone  iPad Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ipatton Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Ho avuto il medesimo problema con il mio mbp mid2007: se il problema è quello causato dalle schede Nvidia te lo riparano gratis nei 3 anni anche se non hai esteso la garanzia. L'importante è portarlo in un centro serio MacBook Pro 15" 2,2 Ghz 4 Gb Ram 120 Gb Hd - iPhone4 16gb Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 25 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Ho avuto il medesimo problema con il mio mbp mid2007: se il problema è quello causato dalle schede Nvidia te lo riparano gratis nei 3 anni anche se non hai esteso la garanzia.L'importante è portarlo in un centro serio Ho trovato questi 2....andranno bene? C'è scritto Apple quindi in teoria.....però nella descrizione non viene citato il MBP  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lordbye Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Guarda io ho fatto cosi (vist che ero nella situazione 2 settimane fa), con un mbp comprat a agosto 2007 Ho chiamato la apple, la signorina mi ha chiesto il seriale e mi ha detto dei 49 euro per estendere la assistenza telefonica. Gli ho detto che avevo solo bisogno di info per mandare in assistenza il mac e allora mi ha chiesto cosa aveva, le ho riportato tutto, mi ha fatto fare 2 prove (pram etc.) e poi mi ha dato il numero di apertura del caso presso di loro per la scheda video. Mi hanno dato loro i riferimenti di centri assistenza vicino a me e mi hanno detto di andare dando il numero di caso. Ho fatto così e mi hanno sostituito la scheda logica in 3 gg in garanzia.. La fattura, se non passava in garanzia, sarebbe stata 974 euri!!!!! Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4 World of Warcraft :Dubeh - Death Knight Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 25 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Forse presentarmi in assistenza con questo numero di caso è meglio....venerdì che sarò insieme al proprietario chiamo. Grazie mille per la segnalazione, secondo te può essere un problema che l'ho aperto?  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lordbye Inviato 25 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Non credo, io avevo cambiato hdd (il mio montava un 120 gb e avevo messo un 250) e non mi hanno detto nulla Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4 World of Warcraft :Dubeh - Death Knight Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 25 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Ci provo e ti faccio sapere grazie ancora  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 1 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Ho chiamato la apple, la signorina mi ha chiesto il seriale e mi ha detto dei 49 euro per estendere la assistenza telefonica.Gli ho detto che avevo solo bisogno di info per mandare in assistenza il mac e allora mi ha chiesto cosa aveva, le ho riportato tutto, mi ha fatto fare 2 prove (pram etc.) e poi mi ha dato il numero di apertura del caso presso di loro per la scheda video. Mi hanno dato loro i riferimenti di centri assistenza vicino a me e mi hanno detto di andare dando il numero di caso. Ci ho provato ma nulla...non mi hanno aperto nessuna pratica, mi hanno solo dato l'indirizzo del centro assistenza dicendomi che basta portarlo li...oggi pomeriggio vado ma penso che ormai non ci sia più nulla da fare...  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Freak_Irish_Sister Inviato 1 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Forse presentarmi in assistenza con questo numero di caso è meglio....venerdì che sarò insieme al proprietario chiamo. Grazie mille per la segnalazione, secondo te può essere un problema che l'ho aperto? Se non hai spanato viti, lasciato tracce manco se ne accorgono che è stato aperto.... Cmq nel centro assistenza dove andrai chiedi che verifichino qualè il danno e se non hanno il pezzo riprenditi il Mac e portalo quando gli arriva la scheda.... My photos on Flickr... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 1 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Se non hai spanato viti, lasciato tracce manco se ne accorgono che è stato aperto.... Cmq nel centro assistenza dove andrai chiedi che verifichino qualè il danno e se non hanno il pezzo riprenditi il Mac e portalo quando gli arriva la scheda.... Viti esterne no...qualche vite dentro forse si ma se deve passare in assistenza per il problema nvidia non credo facciano storie..per altro mi faranno un preventivo perchè la garanzia di 2 anni è scaduta.  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lordbye Inviato 1 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2009 Dove sono andato io mi hanno detto che avrebbero verificato il problema e se dipendeva dalla sk video difettosa me lo sistemavano mandando un sms di avviso quando pronto se invece dipendeva da altro avrebbero fatto un preventivo e chiamato per confermare la riparazione Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4 World of Warcraft :Dubeh - Death Knight Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjDade Inviato 16 Dicembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2009 Portato in assistenza, mi hanno contattato oggi dicendomi che non è la video ma la scheda logica... come previsto. Spero non succeda anche al mio visto che sono praticamente gemelli... Grazie a tutti  iDave  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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