Vai al contenuto

smcFanControl blocca le ventole o impone un minimo?


teejay87

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vorrei capire una cosa....

Uso smcFanControl per avere sempre a portata d'occhio la temperatura del mio MBP 17 Unibody.

Sono sicuro al 100% che quando è impostato su Default, lascia al sistema il controllo delle ventole. Nel senso, è a 2000, se si scalda, le ventole vanno su da sole.

Ma se io imposto smc a 3000 e per esempio il calore richiederebbe che le ventole andassero a 4000, cosa succede?

Cioè, smcFanControl impone i 3000 fissi o dice al sistema "non andare sotto i 3000, ma se ce n'è bisogno vai più su" ?

Chiedo ciò perchè l'altro giorno avevo impostato appunto 3000 per tenere un pochino più fresco il mac durante una virtualizzazione pesante, e poi me lo sono ritrovato a 90°-95° con le ventole "solo" a 3000.

Il tutto è durato poco... qualche minuto massimo... potrei aver danneggiato la CPU?

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

No quel valore che cambi è la velocità minima.... Quindi parti da 3000 rpm a salire.

Date le 5 mele sotto il tuo nick spero di potermi fidare :ola:

Mi hai perlomeno rassicurato!

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Date le 5 mele sotto il tuo nick spero di potermi fidare :ola:

Mi hai perlomeno rassicurato!

Non fidarti tanto delle 5 mele.... :ola:

Cmq se vai a leggere nelle preferenze del programma cè proprio scritto che è la velocità minima ma se vuoi fare una prova apri qualche sito in flash (i giochini di facebook sono ottimi) per verificare.... :DD

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vorrei capire una cosa....

Uso smcFanControl per avere sempre a portata d'occhio la temperatura del mio MBP 17 Unibody.

Sono sicuro al 100% che quando è impostato su Default, lascia al sistema il controllo delle ventole. Nel senso, è a 2000, se si scalda, le ventole vanno su da sole.

Ma se io imposto smc a 3000 e per esempio il calore richiederebbe che le ventole andassero a 4000, cosa succede?

Cioè, smcFanControl impone i 3000 fissi o dice al sistema "non andare sotto i 3000, ma se ce n'è bisogno vai più su" ?

Chiedo ciò perchè l'altro giorno avevo impostato appunto 3000 per tenere un pochino più fresco il mac durante una virtualizzazione pesante, e poi me lo sono ritrovato a 90°-95° con le ventole "solo" a 3000.

Il tutto è durato poco... qualche minuto massimo... potrei aver danneggiato la CPU?

Se avevi danneggiato la cpu, ora stavi postando dal cellulare:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un cosniglio togli di mezzo quel programma e non lo usare. Se poi sei interessato a sapere a quanto girano le ventole usa istat pro che è un widget e ti dà alcune informazioni sul tuo computer (temperature, rpm, traffico dati) senza permetterti di modificare niente e quindi di fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un cosniglio togli di mezzo quel programma e non lo usare. Se poi sei interessato a sapere a quanto girano le ventole usa istat pro che è un widget e ti dà alcune informazioni sul tuo computer (temperature, rpm, traffico dati) senza permetterti di modificare niente e quindi di fare danni.

Concordo con lovecraft... questi programmi lasciamoli a windows che il mac fa tutto da solo!!!!

I Think Different

Macbook Pro 15" Unibody 2,4Ghz 4Gb ram DDR3

iPhone 4 16 giga

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io con smc avevo le ventole a palla..secondo me produce effetti negativi smc perchè l ho eliminato e messo istat e come per magia non erano piu al massimo...ho eliminato il problema calore/ventola comunque con una mega pulita..ti consiglio di farla..ora parte solo con streaming o flash pesante!!

macbook 13" unibody 2 Gz 4gb ram + new ipod nano black

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fidarti tanto delle 5 mele.... :confused:

Cmq se vai a leggere nelle preferenze del programma cè proprio scritto che è la velocità minima ma se vuoi fare una prova apri qualche sito in flash (i giochini di facebook sono ottimi) per verificare.... :ghghgh:

Tutti dicono che flash su Mac porta la CPU a temperature assurde... sarà che uso Firefox, sarà che il 17 dissipa molto più del 15, io non ho mai notato nessun surriscaldamento. E conta che sviluppo siti web in flash.

Se avevi danneggiato la cpu, ora stavi postando dal cellulare:D

Sei sicuro? Io sapevo che fosse possibile riportare danneggiamenti tali per i quali il procio semplicemente lavora male, ovvero commette errori nei calcoli, e spreca così più cicli.

Attendo conferma o smentita di ciò.

Tra l'altro su un forum ho letto che la soglia di pericolo dei Core2Duo è intorno agli 85°, dopodichè il processore dovrebbe automaticamente spegnersi, per protezione.

smcFan ha segnato fino a 95° ma nn si è spento nulla...

Se vuoi un cosniglio togli di mezzo quel programma e non lo usare. Se poi sei interessato a sapere a quanto girano le ventole usa istat pro che è un widget e ti dà alcune informazioni sul tuo computer (temperature, rpm, traffico dati) senza permetterti di modificare niente e quindi di fare danni.

iStat ce l'ho, ma a volte preferisco tenere le ventole a 3000 (anzichè 2000), per esempio quando guardo un film in HD, così il processore resta intorno ai 50°.

Purtroppo la soglia di calore raggiunta la quale viene incrementata la velocità delle ventole sul Mac, è piuttosto elevata.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

iStat ce l'ho, ma a volte preferisco tenere le ventole a 3000 (anzichè 2000), per esempio quando guardo un film in HD, così il processore resta intorno ai 50°.

Purtroppo la soglia di calore raggiunta la quale viene incrementata la velocità delle ventole sul Mac, è piuttosto elevata.

Questa secondo me è una cavolata. Se le ventole stanno a 2000rpm significa che possono stare a quella velocità, non c'è motivo per aumentarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa secondo me è una cavolata. Se le ventole stanno a 2000rpm significa che possono stare a quella velocità, non c'è motivo per aumentarle.

Secondo Intel una buona temperatura per il buon funzionamento A LUNGO TERMINE del processore è minore di 60°.

Quindi non vedo perché dovrei tenerlo a 65°-70° quando, con un colpettino alle ventole, posso tenerlo a 50°-55°.

Anche perché se guardo un film in HD, ho l'audio alto o le cuffie, di conseguenza non mi preoccupo del leggero aumento di rumorosità delle ventole stesse...

Mi sembra che qui si creda un po' troppo ciecamente in Apple.

Per tenere il mac silenzioso, vengono impostati valori di soglia davvero alti (le ventole non accelerano prima dei 70-75°).

Preferisco dover, nel caso, sostituire 2 ventole, piuttosto che fondere la CPU.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Intel una buona temperatura per il buon funzionamento A LUNGO TERMINE del processore è minore di 60°.

Quindi non vedo perché dovrei tenerlo a 65°-70° quando, con un colpettino alle ventole, posso tenerlo a 50°-55°.

Anche perché se guardo un film in HD, ho l'audio alto o le cuffie, di conseguenza non mi preoccupo del leggero aumento di rumorosità delle ventole stesse...

Mi sembra che qui si creda un po' troppo ciecamente in Apple.

Per tenere il mac silenzioso, vengono impostati valori di soglia davvero alti (le ventole non accelerano prima dei 70-75°).

Preferisco dover, nel caso, sostituire 2 ventole, piuttosto che fondere la CPU.

Premesso che ognuno puo fare come crede...

Ma se uno ti dice che e' una cosa normale lavorare a quelle temperature, e te vai a pensare che ci si fida cecamente di apple....

Allora ok... a prescindere da tutto, hai ragione tu, poco c'e' da discutere.

Giustamente Apple, Acer, Asus o altri, per nn far fare rumore ai pc, preferiscono far friggere le cpu....

Infatti tutti i giorni si legge di cpu andate in cambio.....

Riguardo al fatto di cpu danneggiate da alte temp. in 16 anni non ho mai visto una cpu che desse problemi di calcolo.... se erano rotte non andavano e stop.

(ma non metto in dubbio che una ogni tot POTREBBE capitare)

P.S.- e non e' direttamente rivolto a te - in anni di informatica, non ho mai visto tante seghe mentali su temperature, ventole, rpm etc etc.

Solo chi ha un Mac si fa tante pippe'..... bah....

Per fortuna che tutti partono dal presupposto che sono ottimi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq se vai a leggere nelle preferenze del programma cè proprio scritto che è la velocità minima

E' vero, c'è proprio scritto min. speed...

Fattostà che rimane strano che andassero solo a 3000 con la temp a 95°...

Mi pare di averle viste a 3500 con temperature minori, anche se nn sono sicuro al 100% di ciò...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Qui dentro ci sono persone che hanno il computer acceso da anni e non hanno avuto problemi con i processori.

2) Non ho mai sentito dire che qualcuno abbia fuso il procio.

3) Se il procio si surriscalda troppo il computer si spegne per preservarlo.

4) Dici che hai paura di fondere il procio e quindi usi fancontrol. Ma il sistema di controllo della apple non avrebbe mai (e dico mai) fatto lavorare il procio a 95° con le ventole a 3000rpm!! Alla luce di questo, fra te che hai fancontrol e io che non ce l'ho: a) chi ha risciato di fondere il procio? :confused: chi vive più serenamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... boh! :confused:

Cmq in teoria smcFan dovrebbe impostare il minimo, quindi se il sistema di controllo non ha agito probabilmente non ce n'era bisogno... forse...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti tutti i giorni si legge di cpu andate in cambio.....

sei ironico qui, vero?

Riguardo al fatto di cpu danneggiate da alte temp. in 16 anni non ho mai visto una cpu che desse problemi di calcolo.... se erano rotte non andavano e stop.

(ma non metto in dubbio che una ogni tot POTREBBE capitare)

P.S.- e non e' direttamente rivolto a te - in anni di informatica, non ho mai visto tante seghe mentali su temperature, ventole, rpm etc etc.

Solo chi ha un Mac si fa tante pippe'..... bah....

Per fortuna che tutti partono dal presupposto che sono ottimi prodotti.

eheh... non preoccuparti che io le seghe mentali me le sono sempre fatte, mac o pc :confused: sono così...

Cmq mi fido, effettivamente nemmeno io ho mai visto CPU danneggiate... RAM sì, HD sì, ma CPU no...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Le CPU fondono ad una temperatura di 120°C.

In ogni caso, i sistemi operativi moderni effettuano controlli periodici su tutto l'HW, e fidati che arrivati a poco più di 100°C viene forzato l'arresto del sistema.

Non mi risulta che le CPU danneggiate "facciano errori di calcolo", dove l'hai letto?...qualora avessero subito danni (perlopiù dovuto a sovraccarico di tensione in particolari circostanze), semplicemente non si avviano. Finora, non ho mai sentito parlare di CPU "fuse", ma ti assicuro che te ne accorgeresti se avessi bruciato il microprocessore.

MacBook Air Intel Core i5, 4 GB Ram - OSX 10.7.3 *** iPod Shuffle Silver 1GB *** iPhone 3G Black 16 GB 4.2.1 JB *** iPhone 4S White 16 GB

MasterMod ottimo venditore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le CPU fondono ad una temperatura di 120°C.

In ogni caso, i sistemi operativi moderni effettuano controlli periodici su tutto l'HW, e fidati che arrivati a poco più di 100°C viene forzato l'arresto del sistema.

Non mi risulta che le CPU danneggiate "facciano errori di calcolo", dove l'hai letto?...qualora avessero subito danni (perlopiù dovuto a sovraccarico di tensione in particolari circostanze), semplicemente non si avviano. Finora, non ho mai sentito parlare di CPU "fuse", ma ti assicuro che te ne accorgeresti se avessi bruciato il microprocessore.

Grazie

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

forse voleva dire che come ogni componente, la vita dello stesso dipende dalla temperatura a cui lavora..se sta un anno a 90 gradi o un anno a 50, campa di sicuro più quello che è stato a 50…….

comunque io anzichè usare smc uso fan control (senza smc appunto)..questo ti permette di sistemare le ventole come preferisci in base alla temperatura..esempio..partiamo da 2000 giri, e decido di tenere il minimo fino a 60 gradi, da 60 a 80 fisso il range della ventola nel senso che a 80 fisso la massima temperatura (e quindi a 80 le ventole andranno al massimo) ecco come erano le impostazioni prima di toccarle http://grab.by/D8c

l'ho dovuto fare perché nel 13' le ventole non partivano prima degli 84 85 gradi, e non mi andava

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq oggi era a 85° e le ventole erano a 3500... quindi proprio nn capisco perchè a 95° stessero a 3000...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...