Vai al contenuto

Il sito... Meglio farselo da sè o no?


Kassandra

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!!! ;)

Oggi mi si pone un quesito abbastanza interessante...

Qui in ufficio stiamo valutando l'idea di rifare il sito internet e ad un mio collega è balenata l'idea di farlo con l'aiuto di siti come - ne cito uno a caso - Webs.com...

Secondo voi, questi portali che consentono di fare siti gratuiti in pochi "step" sono una valida alternativa alla realizzazione di un sito personalizzato da parte di un professionista oppure no???

La domanda mi sorge spontanea... Ma se esistono servizi di questo tipo, allora cosa servono a fare gli sviluppatori web???

E ancora... Ovviamente questi sistemi avranno dei limiti di sviluppo... Ma quali?

Grazie in aticipo delle risposte!!!

Bye Bye :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non utilizzo quei siti io e mai ne ho utilizzato uno.. per il semplice motivo che non ne ho bisogno.. :)

nel senso che se dovete creare qualcosa di "semplice" e veloce e non avete molte conoscenze nel campo allora secondo me vi conviene farlo con l'aiuto di questi siti..

se invece volete qualcosa di particolare e professionale allora vi consiglio di farvelo voi utilizzando i codici.. non front page per esempio..

non so che limiti abbiano questi siti, ma di sicuro se non consentono di utilizzare il proprio html non sono abbastanza professionali, ciò significa che con l'aiuto di questi siti non potrai mai fare ciò che fai scrivendo tu il codice..

poi cè da dire che se utilizzi un programma come front page che ti crea il codice mentre tu modifichi la parte "grafica" se cosi si vuol dire, il codice che poi ne esce fuori non sarà mai professionale, perchè è fatto da una macchina ed è gia prefabbricato.. e si nota subito un sito fatto con questi editor da un sito fatto professionalmente da "umani"..

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende, ad oggi è talmente semplice fare un sito che non c'è bisogno, non sempre almeno, di affidarsi a studi di professionisti.

dipende da quello che devi fare, se è un blog o un sito di 3 paginette lo fai benissimo da sola, ovvio che se il tuo collega ha bisogno di un sito di ecommerce inizia ad essere un po complessa, anche se fattibile eh.

dipende da quanta voglia di sbatterti hai. l'aiuto lo trovi sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Asolutamente no... Fare un sito non è solo buttare giù 2 righe di codice html e via.. Richiede ben altre conoscenze(seo,marketing,colori,percezione), per far sì che diventi uno strumento di lavoro.. Se sei un'azienda, hai bisogno di un sito internet per acquistare clienti e proporti sul mercato; ed è proprio per questo che un sito fatto da un professionista non sarà mai uguale ad uno fai-da-te.. Un sito fatto come sì deve è meglio indicizzato dai motori di ricerca, graficamente accattivante,accessibile etc etc etc.. dire che è facile, è fattibile e alla portata di tutti non è sempre vero.. se ti serve il tuo piccolo blog personale è un conto; ma se è per un'attività, e quindi atto a "portare" clienti, mi spiace ma non è così..

Così viene sminuito il lavoro e lo studio di chi, come il sottoscritto, fa il web-designer per mestiere e non per hobby...:)

Pensa solamente alle pubblicità, funzionano perchè sono fatte da persone che ci studiano su, e sanno come presentare il prodotto.. stessa cosa vale per un sito internet...

Non voglio essere assolutamente polemico eh, ma bisognerebbe dare a cesare quel che è di cesare...

Quindi ti direi che i siti preconfezionati o creati con programmi o tool del genere, non sono il massimo.. non li chiamerei neppure siti..:P

Link al commento
Condividi su altri siti

son 9 anni che faccio siti, anch'io penso che ci vogliano determinate conoscenze, ma è assurdo negare la facilità di farsi un sito con gli strumenti di oggi. installare un cms e un template non è roba da hacker dai. sono pienamente convinto che un sito fatto da un professionista (e anche qui ce ne sarebbe da disquisire) sia un prodotto buono.

dipende sempre da cosa vuoi da un sito.

detto questo esistono template preconfezionati che rispettano tutti gli standard e costano pochi dollari.

Link al commento
Condividi su altri siti

come si dice

il sito internet è il biglietto da visita di un'azienda.

in italia l'uso di internet in maniera professionale è mooooolto indietro... ecco perchè noi lavoriamo prevalentemente per l'estero o per grandi nomi.

ovviamente siamo tutti figli dell'arte di arrangiarsi...

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda mi sorge spontanea... Ma se esistono servizi di questo tipo, allora cosa servono a fare gli sviluppatori web???

E ancora... Ovviamente questi sistemi avranno dei limiti di sviluppo... Ma quali?

Grazie in aticipo delle risposte!!!

Bye Bye :confused:

Ti è chiara la differenza tra un sito con 3 pagine per l'idraulico "chi siamo/dove siamo/contatti" e il sito di IntesaSanpaolo o last.fm?

"sito" non identifica un bene, ma un canale (il web) attraverso il quale fruire dei servizi.

Ti pare possibile che prendendo le risorse che ti citi sia possibile fare un sito per, ad sempio delle transazioni online o dei servizi dedicati complessi?

Ecco, a quello servono gli sviluppatori.

Io sono uno sviluppaotre web, e di siti "pubblicitari" non ne ho mai fatti. Mai sentito parlare di sistemi crm, erp, di business intelligence? Gestione documentale? Trading online? Motori di ricerca verticali? Web Crawler?

Sono tutti servizi che vengono erogati via web, ma che NON sono "siti" come la maggior parte della gente pensa.

È come pensare che dato che esiste Castorama, allora a cosa servono le imprese di costruzione?

Se esistono i ferramenta, allora perchè esistono le case automobilistiche?

Se si riesce a generare corrente con un mulino sul tetto, a cosa serve l'Enel?

Se esistono le cartolerie, allora architetti, ingegneri, scrittori, pittori, poeti, magistrati, avvocati, dottori...a cosa servono? Tanto chiunque puoi comprare della carta millimetrata e disegnare una cuccia di un cane, calcolarne il costo, scrivere un libro su come è stata costruita, farne un quadro artistico, scrivere una strofa in rima sul proprio cane, mandare una lettera di protesta al vicino se disturba, etc...

Ma se devi costruire un aereoporto (ma anche solo un box), forse Castorama e un libro su come fare un muro dritto non ti basta...

È un problema di funzionalità e dimensioni: spesso chi non è esperto in materia pensa che dato che è riuscito a fare una stupidata senza troppa fatica, allora può fare tutto senza troppa fatica nel medesimo settore.

Nel mondo dell'informatica la curva di apprendimento è molto ripida: è molto semplice scrivere un programma che stampi sul monitor "hello world", ma creare qualcosa che altri sono disposti a pagare è un altro paio di maniche.

Ritornando in tema, se ti servono 4 pagine che illustrino la vostra attività, si, fatevelo da soli il sito. Se dovete fornire servizi ai vostri visitatori (ecommerce, pagamenti, reportistica, documentazione personalizzata, etc...), allora forse è meglio lasciar fare ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

straquotone per pippo0101.. il problema per chi fa il webmaster/webdesigner a volte è proprio questo.. convincerli che il sito fatto dal nipote dello zio con frontpage non ha nulla a che vedere con un sito fatto in maniera professionale.. che sia un cms, e-commerce o anche un semplice sito vetrina..

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che lascia perplessi (a volte anche i miei capi mi lasciano perplesso) è la "faciloneria" con la quale vengono chiesti dei servizi.

Poco tempo fa incontriamo un cliente che ci dice:

"Ho un budget di 500 euro, massimo 800, e vorrei fare concorrenza ad Expedia facendo un sito che offra gli stessi servizi. Vorrei essere online entro fine mese"...:)

Ma come diavolo si fa a chiedere roba del genere?! Ma ti pare che se costasse così poco fare un sito del genere io starei ancora lavorando per circa 100 euro al giorno?!

Lo faccio direttamente io un sito simile, e ne guadagno 10000 al giorno...ma cretino...

La cosa triste è che richieste di questo tipo sono MOLTO frequenti: arrivano persone con una manciata di lenticchie e ti chiedono di far concorrenza ad Ebay, Expedia, Facebook...Con poche centinaia di euro vogliono copiare qualcosa che costa milioni di dollari al mese solo per il mantenimento. Qui i problema è culturale. In Italia si pensa che tutto ciò che è fruibile in rete sia una sorta di giocattolo che anche il nipote quindicenne può fare perchè "mi ha fatto vedere un sito che ha fatto lui gratis con iWeb"...robe da matti.

In Italia c'è una tendenza preoccupante a banalizzare tutto ciò che riguarda il mondo dell'informatica da parte dei non addetti. A loro sembra tutto facile, tutto immediato, tutto poco costoso. Pensano forse che se fosse realmente così, tutti gli sviluppatori starebbero a lavorare ancora per loro?

Pensano forse che gli sviluppatori non abbiano idee? per ogni idea che hanno loro, uno sviluppatore ne ha almeno 100. Il fatto è che per realizzarle dovrebbe stare molti mesi senza stipendio, e non è detto che l'idea dia poi i frutti aspettati.

Poi adesso c'è la moda di Joomla. Ormai dove lavoro io è diventato il termine di paragone per valutare i colleghi: se fa qualcosa con Joomla, allora è molto probabile che non sia capace di fare niente. Infatti poi è così: ti installa Joomla ovunque e comunque, scarica tutto sui commerciali che devono piegare il cliente a fagli accettare ciò di cui non hanno bisongo, poi ti viene a chiedere come si fa a fare un algoritmo che metta in ordine decrescente un array di numeri, visto che non essendoci a disposizione un database non può fare query con "order by"....:ghghgh:...finito il periodo di prova riceverà un bel "arrivederci e grazie" (colpa dei miei capi, che prendono gente in prova perchè "costa poco e magari è bravo". Io non ne ho mai visto uno bravo che costi poco).

Roba che in qualsiasi corso di informatica che si rispetti viene insegnato alla terza lezione: Algortimi di ordinamento.

Purtroppo in Italia, per la persona media, informatica=windows,office,email,internet;

quando in realtà informatica=branca della matematica.

Chiudo lo sfogo, per il quale mi scuso, con una frase di Dijkstra (se non sapete chi è e cosa ha fatto, siete la persona media di cui sopra.)

"L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi."

e la frase storica della mia prof. di Fondementi di Informatica 1 al Politecnico di Milano:

"L'informatica sta ai calcolatori come l'alpinismo sta agli scarponi"

Link al commento
Condividi su altri siti

la faciloneria è sempre esistita, e chiunque ha il parente (gettonatissimo il nipote) che gli fa il sito. ma non tengono conto di due cose: la qualità del sito che ne esce e la futura ed eterna rottura di cog***ni che regaleranno al nipote. sì perchè poi vedono il sito dell'amico che è più figo, che ha le animazioni, gli effetti speciali e che può pure aggiornarselo da solo magari.

l'unica informazione omessa è quanto l'abbia pagato sto amico.

io per evitarmi lune e per rilassarmi un po e non odiare sto lavoro ho fatto un periodo, in perdita chiaramente, a far siti per associazioni di beneficienza.

una volta ho fatto un sito a un politico, na robetta fatta con un cms pronto eh, e mi ha pagato con un assegno di 350 euro in nero, e pensate che poi per un down del server (aveva gia aruba) ha minacciato di farmi causa, con la convinzione che l'assegno fosse rintracciabile... ehe ormai la gente non sa più quello che fa.

comunque si, pippo0101 hai perfettamente ragione e non devi scusarti per lo sfogo.

una volta il mio capo, si parla di qualche anno fa mi telefona dal piano di sopra e mi fa "preparami un jpeg vettoriale" io sono andato dai grafici e abbiamo riso per mezz'ora ehehe

edit: con quel capo è finita in causa legale e ho pure vinto, perchè? aveva deciso di non pagarmi più

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah se ne sentono di tutti i tipi.. ecco come funziona in italia: l'amico col calcio in culo anche se nn capisce nulla di informatica viene messo a capo di un reparto di informatica ed invece l'esperto informatico si lascia marcire sul ciglio della strada..

io lo ho sempre detto e lo continuo a dire.. dobbiamo andarcene in massa dall'italia xd dobbiamo emigrare in massa..

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordissimo.. pippo0101 il tuo è uno sfogo più che lecito.. anch'io sto pensando seriamente di emigrare.. ormai in europa la maggior parte dei paesi sono avanti anni luce a noi sotto questo punto di vista.. ma soprattutto, a detta di amici che vivono all'estero, c'è il rispetto per il lavoro e la professionalità altrui.. nel senso, se io sono panettiere da un giorno all'altro non mi metto a fare il meccanico senza nessuna competenza o studio.. in italia molto spesso l'informatico è associato alla figura del cantinaro occhialuto che non fa altro che cazzeggiare ore e ore al computer..

Link al commento
Condividi su altri siti

#12 pippo0101 ha scrito: Chiudo lo sfogo, per il quale mi scuso, con una frase di Dijkstra (se non sapete chi è e cosa ha fatto, siete la persona media di cui sopra.)

"L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi."

e la frase storica della mia prof. di Fondementi di Informatica 1 al Politecnico di Milano:

"L'informatica sta ai calcolatori come l'alpinismo sta agli scarponi"

Mi sono imbattuto proprio per caso in questo post, ma ho qualche obiezione, seppur sia d'accordo sulla leggerezza con la quale le persone medie affrontano le questioni relative alla tecnologia, tutto da imputare al concetto "user friendly" che fa brutti scherzi e qualcuno può pensare che le fasi di sviluppo siano altrettanto amichevoli. Il senso comune della gente è soltanto la semplificazione del modo come gli stessi dotti guardano all'universo, siamo tutti ignoranti, e questo, una persona intelligente dovrebbe non solo capire come pure saper contornare piuttosto che andare in pubblico a sputtanare gli "esseri inferiori" in più, il politecnico di Milano non è mica il MIT.
Link al commento
Condividi su altri siti

sputtanare gli essere inferiori?? non esistono esseri inferiori ma solo persone meno acculturate.

ma guarda allora oggi mi compro un telescopio e domani pubblico il mio oroscopo.. anche se nn so nulla di astronomia lo farò lo stesso..

cioè ti sembra possibile?? essere ignoranti è un conto.. ma qua si parla proprio di un ignoranza caprina..

e poi questo non è stato nemmeno uno sputtanamento poichè non si sono fatti nomi, si sono raccontati semplici fatti di vita quotidiana.. che a me sinceramente sembrano vere e proprie barzellette.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi trovate perfettamente d'accordo, il lavoro dello sviluppatore è sottovalutato. Credo, però, che il problema sia altrove, credo risieda nel concetto di "user friendly", concetto e realtà sempre più pubblicizzato, inseguito, acciuffato. Guardando indietro, molto indietro, le stanze si illuminavano con le candele e si riscaldavano con le stufe a legna, ora abbiamo metano ed elettricità ad alimentare lampadine e radiatori; ci siamo dimenticati, e credo sia naturale, che è una cosa fantastica poter premere un tasto ed illuminare e scaldare la stanza. Appunto, si è corsi alla ricerca della facilità di utilizzo di una tecnologia. Da allora ad oggi sono cambiate molte cose, i lavori sono cambiati, le professioni mutate con le vere esigenze delle persone. Si lavavano i panni a mano, ora ci sono le lavatrici, si mette tutto dentro e via; il modo di comunicare è cambiato, la voglia di comunicare è cambiata. Stiamo vivendo l'era di internet e, credo sia normale, le persone ricercano la semplicità della comunicazione personale, ignari di quanti sforzi e quanto lavoro risieda dietro quella semplicità; lo scopo è dover comunicare, rapidamente e semplicemente. Credo che anche il lavoro dello sviluppatore stia cambiando, deve cambiare; penso che i prossimi anni saranno sempre più dedicati alla creazione di strumenti "user friendly", lasciando ad ognuno la libertà di utilizzare quei strumenti, di scegliere il contenuto, di inventare il messaggio. Mi permetto un'ultima considerazione, non essendo informatico ma solo utilizzatore, cioè quello che vuol premere il bottone, ma se anche non lo volessi, certamente sarà così senza che neanche me ne accorga; da ragazzino misi le mani su un VIC20, non ci capivo assolutamente nulla, non era semplice, non sapevo che farmene, lo lasciai morire lì. Chiedevo in giro: ma che ci fate? Puntuale la risposta: tutto!! (ma tutto che??) Oggi, come credo tutti Voi, utilizzo 2 Mac più altri vari PC (sig!! mio malgrado..), questo grazie non alla mia bravura, ma a quella di Voi sviluppatori che avete reso tutto più "user friendly", GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!! :ooh:

Oggi mi si pone un quesito abbastanza interessante...

Qui in ufficio stiamo valutando l'idea di rifare il sito internet e ad un mio collega è balenata l'idea di farlo con l'aiuto di siti come - ne cito uno a caso - Webs.com...

Secondo voi, questi portali che consentono di fare siti gratuiti in pochi "step" sono una valida alternativa alla realizzazione di un sito personalizzato da parte di un professionista oppure no???

La domanda mi sorge spontanea... Ma se esistono servizi di questo tipo, allora cosa servono a fare gli sviluppatori web???

E ancora... Ovviamente questi sistemi avranno dei limiti di sviluppo... Ma quali?

Grazie in aticipo delle risposte!!!

Bye Bye :shock:

io sono sempre dell'idea che ognuno deve fare il suo.

quando poi si tratta di ditta beh per me è meglio rivolgersi a chi i siti li fa di mestiere, ci sono, come hanno detto sopra, tutta una serie di cose che devi considerare, non ultima l'idea che dai di te e della tua ditta al mondo... che non mi sembra una cosa da poco.

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma sorrido un po quando sento parlare i MEGAPROFESSIONISTI che solo loro posso sanno vogliono fare.... da qualche parte avranno imparato pure loro no? siti che ti insegnano ce ne sono molti, ci vuole tempo e pazienza, e soprattutto tanta sperimentazione. ma alla fine tutto si puo' imparare. E io sono ignorantissimo in fatto di web, però ho i miei campi di esperienza i python, ma non per questo escludo che una persona volenterosa possa armarsi di un libro e stracciare la mia bravura in 10 mesi.

Non mi è sembrato che la domanda posta all'apertura di questo thread fosse offensiva verso gli esperti del mestiere.... anche perchè non è stata fatta nessuna supposizione, e come avete ben specificato voi, la risposta dipende nettamente dallo scopo del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Poi adesso c'è la moda di Joomla. Ormai dove lavoro io è diventato il termine di paragone per valutare i colleghi: se fa qualcosa con Joomla, allora è molto probabile che non sia capace di fare niente. Infatti poi è così: ti installa Joomla ovunque e comunque, scarica tutto sui commerciali che devono piegare il cliente a fagli accettare ciò di cui non hanno bisongo, poi ti viene a chiedere come si fa a fare un algoritmo che metta in ordine decrescente un array di numeri, visto che non essendoci a disposizione un database non può fare query con "order by"....:ciao:...finito il periodo di prova riceverà un bel "arrivederci e grazie" (colpa dei miei capi, che prendono gente in prova perchè "costa poco e magari è bravo". Io non ne ho mai visto uno bravo che costi poco).

Joomla... E' proprio con questo che stanno realizzando il sito... Tutto facile, tutto scaricabile... Parlo dei Plug-in... Un mondo meraviglioso... Ma dove sta la fregatura?

E ancora, periodo di prova? A me han detto che è gratis ed è per sempre...

Che cos'è JOOMLA???? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

www.joomla.org

www.joomla.it

è un CMS, ovvero un contenitore dove si inseriscono tutti i contenuti a mo di "puzzle", è valido, soprattutto in ambito amatoriale però!

Cmq da quel che mi hai raccontato è un bene che abbiano usato un sistema che tu puoi riprendere successivamente :ghghgh:

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...