Vai al contenuto

MAC + AVCHD


Messaggi raccomandati

Ciao,

sei mesi fa ho acquistato una telecamera FULL HD che registra su micro SD in format AVCHD. Ho tentato di fare alcuni montaggi sul PC e sono iniziati i dolori (scatti, lentezza ecc..) ho acquistato una scheda dedicata della EDIUS nella speranza di riuscire a fare qualcosa. Il tutto è stato inutile in quanto la scheda per poter funzionare senza scatti necessità che i files video vengano convertiti in un formato intermedio prima di poter lavorare senza scatti e perdità di qualità. Mi è passata la voglia ......................

Domanda:

Con un MAC (Imac o mac pro) ci sono gli stessi problemi ? Posso utilizzare i files in AVCHD senza conversioni e senza scatti ? Prima di spendere altri soldi vorrei essere sicuro di non avere altre "costose" sorprese .....

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao con il mac quando importi filmati avchd con imovie vengono utilizzati gli apple intermediate codec. il file che ne risulta è sicuramente più grande in termini di dimensione, per quanto rigurada la qualità credo che una piccola perdita ci sia, ma ad occhio io non noto differenze.

Se utilizzi per l'importazione final cut pro hai in più la possibilità di usare i nuovi codec pro res. Non chiedermi la differenza tra i due codec ho chiesto anche io sul forum ma non ho avuto risposte.

per quanto riguarda la fluidità invece vai tranquillo con l'imac una volta imprtato la lavorazione anche solo con imovie è molto fluida.

Saluti

iMac, Mac book air, iPhone, iPod, iPad, Apple tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tuttoGRAZIE per avermi risposto ! (stavo ormai perdendo ogni speranza).

Quindi mi confermi che l'elaborazione di files AVHCD, al costo di un leggero decadimento della qualità, è fattibile e non presenta problemi di scattosità e simili in fase di montaggio. Perfetto !

Adesso il secondo dubbio è se prendere un Imac o un Mac Pro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gestione dei filmati avchd un imac va benissimo aggiungi un hard disk firewire 800 e lavori direttamente sul disco esterno.

Certo se poi hai la possibilità di acquistare un mac pro dovresti considerare pure la spesa per final cut pro.

Non avrebbe senso infatti usare un computer di quel genere con imovie...

Se sei di Roma poi ti consiglio di andare direttamente con la videocamera previo appuntamento all'apple store li ti sapranno consigliare sicuramente il computer più indicato.

iMac, Mac book air, iPhone, iPod, iPad, Apple tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: andare a vedere i prodotti specifici per montaggio video SD e Full-FD della Matrox

sia per MacPro che per MacBookPro

http://www.matrox.com/video/it/products/mxo2_mini/

é un pekkato che non abbiano aggiunto sui nuovi iMAC la porta Expresscard, sarebbe stato un bel colpo!

La ragione per cui non ho ancora aquistato l' iMAC da 27" é che non vorrei pentirmi poi se non regge il confronto con i futuri MacPro....ormai in arrivo entro max 2/3 mesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Riapro il thread ,vorrei evitare di aprirne uno simile.

Come spesso ho detto sono da poco un utente Mac ed una delle ragioni è stato proprio per accontentare uno dei miei hobby,il videoeting. Amatoriale.

Sto per acquistare una Panasonic full hd che dovrebbe memorizzare file in AVCHD .Io ho un Mac Book Pro ed un HD esterno 800 firewire.

Secondo voi posso fare dell'editing decente ? i codec AVCHD già sono presenti nel Mac oppure devo installarli? Ci sono dei softwra e anche free in windows che permettono di vedeer i codec A\V installati ,ce ne sono per il Mac?

Grazie

Motociclista convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro il thread ,vorrei evitare di aprirne uno simile.

Come spesso ho detto sono da poco un utente Mac ed una delle ragioni è stato proprio per accontentare uno dei miei hobby,il videoeting. Amatoriale.

Sto per acquistare una Panasonic full hd che dovrebbe memorizzare file in AVCHD .Io ho un Mac Book Pro ed un HD esterno 800 firewire.

Secondo voi posso fare dell'editing decente ? i codec AVCHD già sono presenti nel Mac oppure devo installarli? Ci sono dei softwra e anche free in windows che permettono di vedeer i codec A\V installati ,ce ne sono per il Mac?

Grazie

Nel Mac per vedere i codec istallati basta aprire la cartella di QuickTime

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro il thread ,vorrei evitare di aprirne uno simile.

Come spesso ho detto sono da poco un utente Mac ed una delle ragioni è stato proprio per accontentare uno dei miei hobby,il videoeting. Amatoriale.

Sto per acquistare una Panasonic full hd che dovrebbe memorizzare file in AVCHD .Io ho un Mac Book Pro ed un HD esterno 800 firewire.

Secondo voi posso fare dell'editing decente ? i codec AVCHD già sono presenti nel Mac oppure devo installarli? Ci sono dei softwra e anche free in windows che permettono di vedeer i codec A\V installati ,ce ne sono per il Mac?

Grazie

Credo dipenda un pò anche dal software che utilizzerai ... con Final Cut non dovresti avere problemi ... anche perchè avresti la possibilità di lavorare in OFFLINE ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei final cut ,ma anche premiere oltre ovviamente a iMovie che non scarterei.Per il monitor ho un monitor\TV LG 23' ma devo collegarlo al Mac ,almeno vedere come si fa ,a quale porta collegarla.

Però mi sembra strano i dubbi che avete ,dopo aver posto la domanda mi sono fatto un giro in internet .

Molti mi hanno detto che con il PC i5 3,20 GHz posso avere problemi ,tutti hanno esclusi grosse difficoltà con il Mac.

Infine non capisco la questione del monitor ,io per anni ho usato un CRT meno di 15' e poi un LCD di 15'.

.. con Final Cut non dovresti avere problemi ... anche perchè avresti la possibilità di lavorare in OFFLINE ...

Mi speghi cosa è l'OFFLINE? :ghghgh:

Motociclista convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi bene l'inglese: http://tleaves.com/weblog/archives/000003.html

In altre parole, OFFLINE EDITING significa poter lavorare ad un risoluzione minore salvando molto spazio sul MacBookPro, evitando cioè di intasarne il suo disco interno con le clip effettive alla massima risoluzione. Finito il montaggio si ricollega tutto e tutto... magicamente funziona al massimo!

Il problema di un monitor "piccino" è legato all'editing HD dove i fotogrammi sono più grandi del monitor stesso.

Le dimensioni di un tipico frame HD sono 1920x1080 pixel.

Il mio MBP 15 ha uno schermo 1440x900. Capisci che significa forzare il sistema a ridurre le vere dimensioni dell'HD.

Aggiungici le varie finestre di lavoro di FCP e vedi come si intasa la visuale :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie leggerò con attenzione il link.Ma da quello che ho capito se off line serve per evitare spazio io non poso risolvere con uh HD esterno firewire 800?

Vorrei fare così : Catturare le clip con iMovie o anche FCT ,salvarle in una cartella dell'HD esterno.Aprire un progetto con il software di editing scelto ,ad esempio nomeX,e salvarlo sempre sull'HD esterno.Non so FCT ,non ho ancora avuto modo di provarlo,ma premiere crea dei file temporanei ,ad es. nelrendering,salvare questi file sempre sull'HD.Insomma risparmiare lo spazio del disco del MAC.

Almeno che riducendo la risoluzione riduco le possiblità di errori e di tempo.A patto poi di ritornare ad avere poi la massima risoluzione\qualità.

Come ho detto ho un monitor\TV della LG da 23' ,come posso collegarlo al MAC.

Inoltre ho tentato di aprire Quick Time Player ,si trova nella cartella "Applicazioni" ma resta l'icona sulla barra inferiore ma non si apre.

Motociclista convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

con Final Cut puoi salvare tutto dove vuoi e lavorare alla massima qualità e non in offline; l'offline ti potrebbe essere utile sia per lo spazio che per la velocità ... ma solo se la cosa ti interessa ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire ... hai acquistato Final Cut e vuoi lavorare con iMovie ?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ho tentato di aprire Quick Time Player ,si trova nella cartella "Applicazioni" ma resta l'icona sulla barra inferiore ma non si apre.

hai provato ad aprire un file o hai solo aperto il programma ?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente final cut devo "abilitarlo" ,:ghghgh: non mi si apre più.

Ho aperto direttamente Quick time player dall'elenco delle applicazioni.Si apre unicamente l'icona nella barra.

L'uscita monitor che tipo di uscita è per poter vedere di collegare l'LG?

Motociclista convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

QuickTime è così che si "presenta" ... aprici un video.

Mini DisplayPort.

L'uscita Mini DisplayPort offre una connessione interamente digitale ai monitor esterni, persino quelli più ampi da 30", in modo facile e veloce. Potrai collegare con la facilità del plug-and-play l'Apple LED Cinema Display e contare sul supporto per VGA e DVI, nonché per gli ultimissimi standard multimediali quali DisplayPort e HDMI.

http://www.apple.com/it/macbookpro/features.html

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto in qualche articolo ,ma di tempo fa ,che l'uscita mini display è abilitata con i relativi connettori solo per gli apparecchi Apple ,è possibile?.

Come ho detto ho un LG con HDMI,VGA e DVI.Lo tengo collegato al PC ,ma credo se ci attacco il Mac Book non dovrei avere problemi .Attualmente ,e non ho capito perchè, nemmeno l'LG mi ha risposto,il collegamento HDMI monitor - HDMI PC non funziona ,cioè c'è solo l'audio e non il video.Però i cavi che ho visto sono lunghi 15 cm ,magari un pò più lunghi sarebbero stato meglio. La scelta è simile? cioè quale scelgo fra Mini D. - DVI ;Mini D.-VGA ; Mini D.-HDMI.

Per quanto riguarda poi Qick Time ho aperto un filmato ma non riesco a capire come fare per vedere i codec.

Motociclista convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto in qualche articolo ,ma di tempo fa ,che l'uscita mini display è abilitata con i relativi connettori solo per gli apparecchi Apple ,è possibile?.

Come ho detto ho un LG con HDMI,VGA e DVI.Lo tengo collegato al PC ,ma credo se ci attacco il Mac Book non dovrei avere problemi .Attualmente ,e non ho capito perchè, nemmeno l'LG mi ha risposto,il collegamento HDMI monitor - HDMI PC non funziona ,cioè c'è solo l'audio e non il video.Però i cavi che ho visto sono lunghi 15 cm ,magari un pò più lunghi sarebbero stato meglio. La scelta è simile? cioè quale scelgo fra Mini D. - DVI ;Mini D.-VGA ; Mini D.-HDMI.

Per quanto riguarda poi Qick Time ho aperto un filmato ma non riesco a capire come fare per vedere i codec.

- http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/mac_accessories/cables?mco=MTM4OTAzMzY qui trovi l'accessorio che preferisci per collegare il tuo LG al Mac

- per i codec di QuickTime devi aprire la cartella QUICKTIME che trovi all'interno di ogni Libreria ... ce ne sono tre:

Macintosh HD -> Libreria

Macintosh HD -> Sistema -> Libreria

Macintosh HD -> Utenti -> nomeutente -> Libreria

;)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

collega e vai ... in Preferenze Monitor poi ti aggiusti la disposizione

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi è bastato collegare il monitor e l'ha riconosciuto marca e modello.

Di una semplicità disarmante ,mi sto sempre di più "innamorando" del Mac. Corrisponde al vero l'appellativo di Winzoz.

In principio vedevo solo lo scresaver senza icone poi ho settato una opzione ,non ricordo quale non ho al momento il 2° monitor a disposizione,ed ho avuto sia il MAc che il monitor con i programmi in quel momento aperti.Poi visualizzavo sul Mac la risoluzione scelta 1440 X 900 e sul monitor invece avevo 1980 X 1800.

Mi chiedevo se era possibile aprire ad es. Final cut sul monitor ed aprire sul Mac un'altra finestra un altro programma,come se fossero 2 cose distinte,spero di essere stato chiaro.

Ci sono arrivato da Preferenze di sistema-Monitor.

PS Il codec AVCHD è AppleHDVCodec.component?

Motociclista convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

- hai attivato la funzione DUPLICA MONITOR per vedere in entrambi le icone di sistema

- apri final cut e poi posiziona le finestre a tuo piacimento nel secondo monitor, salva il tutto dal menù Window; ogni volta che aprirai final cut lo troverai nel monitor scelto

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la mia ignoranza ,devo attivare qualcosa per vedere su i 2 monitor programmi diversi? cioè non devo scegliere "duplica monitor"?[/i] ?

Se attivi DUPLICA MONITOR" vedrai la stessa cosa in entrambi i monitor ... altrimenti avrai una estensione della Scrivania (desktop), quindi puoi mettere le finestre dove vuoi; puoi anche spostare la barra dei menù del Finder, come fare? semplice, sempre da Preferenze Monitor, basta trascinare la barretta bianca in alto nel riquadro che simboleggia il monitor del Mac nell'altro monitor ... come puoi spostare la disposizione dei monitor, basta spostare il riquadro riferito all'LG e spostarlo intorno al riquadro riferito al monitor del Mac ... così il tuo accesso all'altro monitor sarà più comodo

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

dunque ora ho un MAC, Final Cut Express e dei files .m2ts sull'HARD DISK.

Dopo innumerevoli prove sono riuscito a combinare ben poco (qualità bassissima,

tempi di rendering eterni ecc...). Adesso chiedo:

Non c'e' un'anima pia che ha voglia di spiegarmi passo passo cosa devo fare

per avere un file video di buona qualita' da tenere su una chiavetta e/o su un DVD ?

Mi piacerebbe avere una scaletta di punti da seguire tipo :

1) Converti i files in XXXX con il programma YYYY

2) Monta il video

3) Esporta il video usando questi parametra XXX,YYY,ZZZ

Grazie !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...