Vai al contenuto

utente di root


dizeta

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, buone feste.

Qualcuno mi sa dare una mano con sto utente di root?

lo ho attivato da gestione net info, poi sono andato, come suggerisce l'aiuto di Panther, alla finestra di login una volta effettuato il logout dal mio account, ma non ci ho trovato l'utente di root da cui accedere.

Sapete perchè?

Ciao

----------------------------

)|7£T^

Link al commento
Condividi su altri siti

per abilitare la login grafica devi settare il login (preferenze di sistema - account - login options) come nome utente e pwd e non come lista utenti.

Consiglio comunque di non loggarsi in una sessione grafica come root, ma di limitarsi ad un sudo o al massimo ad un su - da terminal per acquisire solo temporaneamente i privilegi di root.

8)

homepage-powered_by_sun.gif

* Sun Solaris 10 * - The best OS after MacOSX

Link al commento
Condividi su altri siti

mac come mai nel mio imac al login appare la voce altri e a quello di mio padre no?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche a me compare, in più ero riuscito a entrare come utente di root dal terminal facendo "su" e mettendo la password, ma ora non me lo fa più. Cioè metto "su", mi chiede la pass ma non mi fa digitare nulla se non l' a capo. Forse installando mysql ho fatto qualche belinata?

Veniteci in aiuto!

----------------------------

)|7£T^

Link al commento
Condividi su altri siti

sudo, non su.

mac os x non dovrebbe permettere il su.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull

sudo, non su.

mac os x non dovrebbe permettere il su.

:cincin:

A me lo permette eccome:

cris @ BlackSwan [ ~ ] su

Password:

Welcome to BlackSwan

root @ BlackSwan [ /Users/cris ]

Sudo e' comodo se devi lanciare una sola linea di comando come root, cosi' fai tutto in una volta sola.

Cia' :lol:

homepage-powered_by_sun.gif

* Sun Solaris 10 * - The best OS after MacOSX

Link al commento
Condividi su altri siti

[Cadax:~] carlo% su

Password:

su: Sorry

:cincin:

comunque:

[Cadax:~] carlo% login root

Password:

Last login: Wed Dec 22 13:50:10 on console

Welcome to Darwin!

Cadax:~ root# 

:lol:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica idea che mi viene e' questa (dalle man pages del comando su):


Only users in group ``wheel'' (normally gid 0) or group ``admin'' (nor-mally gid 20) can su to ``root''.

L'utente da cui tu tenti di fare lo switch user e' l'utente admin o cmq fa parte del gruppo admin :?:

homepage-powered_by_sun.gif

* Sun Solaris 10 * - The best OS after MacOSX

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter usare il comando SU dovete abilitare l'utente Root dalla Gestione NetInfo :wink:

@Chris mannaggia a te, m'hai fatto venir voglia di installare Solaris su un server che è qui a far nulla :cincin:

PowerMac G5 2x2.0GHz+Cinema Display 30"•MacMini 1.25GHz+Cinema Display 20"•PowerMac G4 CUBE 450MHz+Cinema Display 20"•XServe G4•MacBook PRO 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono da un cliente, ma anche a casa ho dei server :cincin: Ho 2 Compaq Proliant 5000, 1 Proliant 2500, 2 storage Compaq da 7 dischi ognuno, 2DLT 40/80 e una Library DLT 4500 HP.

Tutta roba spenta e inutilizzata tranne i DLT. Poi mi sono fatto io un server più "tradizionale" con 4 dischi da 250Gb.

PowerMac G5 2x2.0GHz+Cinema Display 30"•MacMini 1.25GHz+Cinema Display 20"•PowerMac G4 CUBE 450MHz+Cinema Display 20"•XServe G4•MacBook PRO 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Cris@Sun

Kel..

Senti riesci mica a recuperarmi qualcosa? Anche qualcosa di tuo che non utilizzi...

Sono anche disposto a prestarti il PB per... 5 minuti  :cincin:

:lol: Se tutto va bene il mio bimbo PB torna entro fine settimana! Ogni tanto mi guardo la foto e mi scende la lacrimuccia, poi il G5 mi consola! Scherzi a parte, fatti vivo sul messenger o su AIM che si scambiano due chiacchiere.

PowerMac G5 2x2.0GHz+Cinema Display 30"•MacMini 1.25GHz+Cinema Display 20"•PowerMac G4 CUBE 450MHz+Cinema Display 20"•XServe G4•MacBook PRO 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio utente root é abilitato (via gestione netinfo, càome al solito) e il mio utente é un admin.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto strano é che quando ho aggiornato da jaguar a panther (archivia e installa) la voce altri mi é rimasta sul mio imac mentre su quello di mio padre no, mentre l'utente root era disabilitato in entrambi. adesso non posso vedere se si quello "su" funziona ma vi farò sapere.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Cris@Sun

SONDAGGIO per gli altri (con root GIA' abilitato da netinfo manager naturalmente):

ma il comando su vi funziona??

:)

Assolutamente sì!

Mi lascia piuttosto perplesso, questa cosa che non ti funziona...

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo, possono cambiarlo davvero - Albert Einstein

1: Alla rotonda, prendere la TERZA uscita per 47 [Djupaskarvegen] :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, a me funziona, guarda il pregresso :)

Non funziona a jack, e cercavamo di capire perche' :roll:

Cosi' ad occhio, dopo aver spulciato le man pages di su, ed escluso l'unico motivo "unix" per cui ha senso che non funzioni (vedi sopra) rimane solo la strada che jack ha accennato: probabilmente facendo upgrade di sistema operativo con l'opzione "Archivia e Installa",

qualcosa a livello permessi degli utenti gia' creati si "sbelina". :D

A questo punto, come conferma, potrebbe essere interessante che Jack provasse a creare un utente ex novo, con privilegi di amministratore, per testare con questo utente il comando su

8)

homepage-powered_by_sun.gif

* Sun Solaris 10 * - The best OS after MacOSX

Link al commento
Condividi su altri siti

provato.

niente da fare.

ho anche provato a riparare i permessi.

comunque non é un problema: se mi serve il root faccio il login da terminale come sopra (o cambio utante con winswitch)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Cris@Sun

No no, a me funziona, guarda il pregresso  :D

Non funziona a jack, e cercavamo di capire perche' :roll:

Ooooops... pardon....

:) Me sò confuso...

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo, possono cambiarlo davvero - Albert Einstein

1: Alla rotonda, prendere la TERZA uscita per 47 [Djupaskarvegen] :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma bisognava inserire la password del root, non quella dell'admin!!!!

[Cadax:~] carlo% su

Password:

Cadax:/Users/carlo root# 

mik era venuto il dubbio… :)

ma voi inserite la password del vostro utente? mi pare che con linux basti…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi kra! oggi continuiamo a incontrarci! :)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...