Vai al contenuto

Problema in FinalCut con video QT


Messaggi raccomandati

Ciao. Sto montando un progetto in 3D e mi è stato dato FinalCut PRO 4.0 come piattaforma di montaggio. Ho due quesiti. Io importo dei QuickTime di 720x389 (1.85:1 - Flat Print ridimensionati con la larghezza per il PAL, 720 px appunto). Quando però li butto nella timeline nel canvas questi non occupano tutta la larghezza dell'area ma lasciano una bella cornice nera ai lati! Altra domanda, e credo sia legata alla precedente: le immagini nel canvas sono di una qualità deprimente, tutte pixellose, come appunto fossero state ridimensionate malamente. Premesso che non ho mai usato FinalCut per questo tipo di montaggi (quelle poche volte che l'ho usato usavo il DV) ho cercato di trovare una soluzione, ma non trovando nulla posso solo rivolgermi a voi.

Ciao e grazie per l'attenzione :D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho messo un pomeriggio ma ce l'ho fatta. Posto la soluzione caso mai servisse a qualcuno. Ricapitolando, dovevo creare un video con aspect ratio di 1.85:1 ma da portare in FinalCut a 16:9 e soprattutto anamorfico con aspect ratio di 1.77 (TV 16/9) anzichè 1.33 (PAL). La risoluzione a pixel quadri doveva essere di 768x576 finale (e solo per scoprire questo ci ho messo una vita, io continuavo col 720 come in Avid LOL!). Con il rapporto di 1.85:1 che mi serve anziché 1.33:1 l'altezza scende, portandosi a 768x415. Ovvero: 768:1,85=x:1. Ma non finisce qui: il tutto deve essere "stiracchiato" in verticale secondo il rapporto anamorfico. Quindi faccio la proporzione tra prima e dopo: da 4/3 (1.33) a 16/9 (1.77). La larghezza rimane costante, 768, la altezza cambia: 415:1.33=x:1.77. Ovvero 552, quindi 768x552 è la risoluzione dell'immagine finale con rapporto 1.85:1 e anamorfica. Di conseguenza, per renderizzare, i pixel dovranno essere "allungati", quindi il pixel aspect ratio sarà di 1.277 anzichè 1: devo passare da 415 a 552. Ultima cosa: FinalCut non sopporta lavorare al posto tuo: devo portare il 768x552 a 768x576, apro Shake e aggiungo bande nere sopra e sotto. Bande che saranno sottili e colmeranno la discrepanza tra 1.77:1 (il 16/9) e il 1.85:1 (ovvvero l'aspect del film). Perchè anamorfico? Perchè io occupo l'intera risoluzione PAL 768x576 (beh quasi tutta e perché l'ho appena detto) e quando va in play i pixel avranno un aspect ratio di 1.77:1, schiacciandosi di 1.277 volte.

Spero di essere servito a qualcuno. E se no servirà a me domani tutto questo, quando me lo sarò già dimenticato! :cincin:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...