Vai al contenuto

Cerco software per rinominare foto


bane70

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di rinominare un certo "elevato" numero di foto. Ho visto che posso fare la cosa con Automator o con alcuni software, ma quello di cui io ho bisogno, e' di usare alcune informazioni del tag della foto, quali ora dello scatto, corpo macchina, ecc, nel nome nuovo.

Tutto quello che ho trovato, pero', non "pesca" direttamente dai tag.

Qualcuno sa se c'e' qualcosa del genere?

Grazie.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

per il momento, in attesa di qualcuno piu' esperto del mondo Apple che possa aiutarmi, cercando in rete, ho trovato questa soluzione freeware: AmoK Exif Sorter v2.5.4

Unico problema, pero', e' che questo programmino, peraltro molto semplice ed intuitivo da usare, rinomina le foto solo usando i dati EXIF.

Quello che manca, pero', e' la possibilita' di aggiungere testo libero o, quello che piu' mi servirebbe, una numerazione progressiva alle immagini (che aggiunge solo in caso di nomi nuovi identici).

Per ovviare, allora, ho provato Rename4Mac, che permette proprio di fare questo.

Dunque, per avere un nuovo nome come lo voglio io, ovvero:

DataScatto_OraScatto_MacchinaUsata_NumeroProgressivo

sono costretto ad usare prima AmoK Exif Sorter v2.5.4 per ottenere i primi 3 campi, e poi Rename4Mac per completare il nome.

Ora, poiche' Rename4Mac e' a pagamento, prima di spendere soldi per prendere la versione full, vorrei essere certo che non ci sia qualche modo o software che faccia "tutto in uno".

Grazie a chiunque potra' aiutarmi.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao,

volevo chiedere ai moderatori se è possibile spostare questa discussione nella sezione Fotografia di Mac Professionale, forse più adatta.

Grazie

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...