Vai al contenuto

file con estensione .3FR


Messaggi raccomandati

mi sono capitati file di immagine (so che sono raw) con estensione .3FR chiedendo in giro, mi si dice che sono i raw dei dorsi professionali hasselblad e si aprono con flex color.

la cosa mi pare strana, dato che sono anni che lavoriamo con hasselblad a noleggio e nn ho mai incontrato questo tipo di file.

qualcuno sa darmi notizie più precise?

grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio questa notte ho scaricato alcuni RAW d'esempio dal sito hasselblad ed hanno estensione .fff, direi che è molto simile alla .3f, quindi è molto probabile che sia come ti hanno riferito :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

mi sono capitati file di immagine (so che sono raw) con estensione .3FR chiedendo in giro, mi si dice che sono i raw dei dorsi professionali hasselblad e si aprono con flex color.

la cosa mi pare strana, dato che sono anni che lavoriamo con hasselblad a noleggio e nn ho mai incontrato questo tipo di file.

qualcuno sa darmi notizie più precise?

grazie:)

confermo sono immagini scattate con dorsi digitali hasselblad che si aprono con flexcolor, non chiedermi la procedura xkè in tale materia sono del tutto ignorante

Link al commento
Condividi su altri siti

...5 secondi con Google...

"3F RAW is a proprietary image format created by Hasselblad digital cameras. 3FR includes lossless compression that reduces the required memory card space by 33%, and supports Hasselblads HNCS color management solution."

Notte! :fiorellino:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

...e ancora...

"Hasselblad 3FR Raw Files Now Supported by Apple in Mac OS X 10.5.2 and Aperture 2"...(dal sito Hasselblad USA, notizia del 2008)...

...quindi è un pò che si possono visualizzare direttamente con Anteprima/Quick Look.

Saluti!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

...ultima cosa poi mi tolgo dalle balle... :rolleyes:

"The quality of the images produced (in riferimento al supporto per Aperture), however, will not equal that of those processed via Hasselblad’s proprietary FlexColor or Phocus software, which provide a number of quality parameters not attainable from third party software, including:

- Digital lens corrections (not included by Apple, with the exception of chromatic aberration correction on exported DNGs)

- Moiré removal

- Color handling

- Noise reduction

:ciao:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho provato la Hassie non ricordo il formato dei file, però li ho aperti senza problemi con Lightroom 3 (file della H3D da 39mpx e del dorso CFV39), in alternativa si posso aprire con Phocus, il software proprietario di Hasselblad che si può scaricare gratis dal loro sito...però io l'avevo scaricato e provato (l'anno scorso), e su Mac era lentissimo e spesso andava in crash, non so se ora l'han sistemato.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...