Vai al contenuto

Un buon caffè con la moka


Messaggi raccomandati

Il mio problema è che non riesco mai a fare un caffè decente con la moka;

la mia configurazione è questa:

-moka bialetti da 4 (1 anno di vita, guarnizione e filtro ok).

-caffè lavazza oro (ma ho provato anche altri caffè)

-acqua del rubinetto filtrata con brocca filtrante

procedura:

-riempio d'acqua fino a metà della valvola

-metto il filtro

-metto il caffè (a "montagnetta")

-chiudo bene

-metto sul fuoco più piccolo ma acceso al massimo

-spengo a fuoriuscita completata

accorgimenti:

-acqua filtrata perché quella del mio rubinetto è durissima

-fuoco al massimo in modo che la miscela esca ma non bruci

-giratina prima di servire

-non lavo mai la moka in lavastoviglie

Nonostante questa maniacale preparazione, la bevanda in oggetto risulta quasi sempre molto amara con un retrogusto di "sporco" e bruciacchiato.

Cosa sbaglio, l'acqua? l'aria? il caffè? Cosa mi consigliate?

Ogni quanto va pulita e come? Ogni consiglio o critica è ben accetto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che non riesco mai a fare un caffè decente con la moka;

la mia configurazione è questa:

-moka bialetti da 4 (1 anno di vita, guarnizione e filtro ok).

-caffè lavazza oro (ma ho provato anche altri caffè)

-acqua del rubinetto filtrata con brocca filtrante

procedura:

-riempio d'acqua fino a metà della valvola

-metto il filtro

-metto il caffè (a "montagnetta")

-chiudo bene

-metto sul fuoco più piccolo ma acceso al massimo

-spengo a fuoriuscita completata

accorgimenti:

-acqua filtrata perché quella del mio rubinetto è durissima

-fuoco al massimo in modo che la miscela esca ma non bruci

-giratina prima di servire

-non lavo mai la moka in lavastoviglie

Nonostante questa maniacale preparazione, la bevanda in oggetto risulta quasi sempre molto amara con un retrogusto di "sporco" e bruciacchiato.

Cosa sbaglio, l'acqua? l'aria? il caffè? Cosa mi consigliate?

Ogni quanto va pulita e come? Ogni consiglio o critica è ben accetto.

Grazie

Avrai fatto comunque altri tentativi da solo! Io di solito il caffè non lo lascio a "montagnetta" ma lo presso con il cucchiaino e ci faccio 3 buchi con uno stuzzicadenti (non mi chiedere perchè! Tradizione!). Il fuoco poi non lo metto proprio al massimo! Alto ma non troppo! Lavazza oro poi proprio non mi piace! Ma fosse l'acqua? Hai mai provato se con quella minerale (naturalmente un tipo naturale e molto leggera) esce meglio? Per il lavaggio... solo acqua per la parte interna, se è macchiata fuori magari poco detersivo. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite noemipapi
Avrai fatto comunque altri tentativi da solo! Io di solito il caffè non lo lascio a "montagnetta" ma lo presso con il cucchiaino e ci faccio 3 buchi con uno stuzzicadenti (non mi chiedere perchè! Tradizione!). Il fuoco poi non lo metto proprio al massimo! Alto ma non troppo! Lavazza oro poi proprio non mi piace! Ma fosse l'acqua? Hai mai provato se con quella minerale (naturalmente un tipo naturale e molto leggera) esce meglio? Per il lavaggio... solo acqua per la parte interna, se è macchiata fuori magari poco detersivo. :baby:

..Tradizione ??..:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dipenda molto dall'acqua e dal tipo di caffè, ovviamente.

Anch'io ho la stessa moka, ma uso riempire il filtro in modo omogeneo senza pressare, per poi "livellare" la sommità per avere la superficie il più uniforme possibile, ma sempre senza premere.

Poi, molto importante per la salute della guarnizione, mi preoccupo di pulire il bordo del filtro/caldaia da eventuali rimasugli di caffè; a questo punto scelgo un fornello con il fuoco di diametro simile a quello della base della caldaia della moka regolato medio/alto.

Io inoltre uso il paraspruzzi e lascio il coperchio aperto.

Ho fatto molte altre prove (pressato con buchi, a montagnetta come te, con il coperchio chiuso ecc.) ma mi sono accorto che cambiando miscela il gusto cambiava radicalmente (ovvio).

Altro fattore, come dicevo, è la qualità dell'acqua: la mia è durissima e con molto cloro; ti assicuro che la stessa moka e lo stesso caffè sono diventati molto più buoni con acqua diversa (di acquedotto in montagna, per intenderci), quindi per avere un caffè decente con l'acqua che mi ritrovo a Granarolo mi adatto ad usare una caraffa filtrante come te.

Per il momento bevo un caffè "quasi" buonissimo, ma non escludo di provare qualche altra miscela, visto che l'acqua che esce dal rubinetto è quella che è.

Ah, dimenticavo: anch'io uso Lavazza oro e a volte Hag.

P.S.: prova anche a lasciare la caldaia della moka con l'acqua dentro a "decandare" per qualche minuto: in questo modo anche i residui di cloro che sono rimasti dovrebbero evaporare e magari il caffè migliora!

bye

Have a g'day mate! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...