Vai al contenuto

Indicatore di stato della batteria


lombafly

Messaggi raccomandati

Ho un MacBook Pro 15" (modello giugno 09, per capirci) quindi monta la batteria integrata da 6.500 mAh.

Ora, ho all'attivo 21 cicli e la capacità completa mi viene segnata dall'indicatore a 6225 mAh sui 6.500 che aveva da nuova.

Penso che l'indicatore sia leggermente sballato a causa di una calibrazione mal eseguita a seguito di diversi blackout della corrente di casa (argh!), infatti mentre utilizzo la batteria negli ultimi giorni l'indicatore oscilla continuando a variare tra i 6.190, 6.291, 6.239, 6.226 senza mai assestarsi su un valore stabile. Prima dell'errata calibrazione segnava 6.276 mAh.

Vorrei capire sostanzialmente due cose:

1) che valore mi dovrei attendere con solo 22 cicli all'attivo? E nel caso il valore che abbia sia più basso a cosa posso imputare l'inconveniente?

2) Come funziona quel dannato indicatore e perché continua a variare nel tempo?

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sui nuovi portatili con processore Intel il funzionamento della batteria sembra un mistero.... Anche facendo una calibrazione completa... ti faccio un esempio io ho fatto la calibrazione due giorni fa e la batteria stava a 5300mAh dopo la calibrazione invece di risalire a 5600 stava a 3900...... :haha:

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi inserisco nella discussione,ma volevo approfittare per fare una domanda:

se io uso il mio macbook pro 15.4 comprato nanche un mese fa sempre cn la presa iserita,la batteria si usura lo stesso??e quale alimentazione sto usando??.....ed anche quando sn fuori e mi capita per esempio di utilizarne il 25% cosa mi conviene fare una volta tornato a casa,ultimare l carica residua oppure mettere subito il mio mac sotto carica???tutto ciò anche in virtù del fatto che la batteria n si estrae cm in tutti i normali pc......grazie......

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi inserisco nella discussione,ma volevo approfittare per fare una domanda:

se io uso il mio macbook pro 15.4 comprato nanche un mese fa sempre cn la presa iserita,la batteria si usura lo stesso??e quale alimentazione sto usando??.....ed anche quando sn fuori e mi capita per esempio di utilizarne il 25% cosa mi conviene fare una volta tornato a casa,ultimare l carica residua oppure mettere subito il mio mac sotto carica???tutto ciò anche in virtù del fatto che la batteria n si estrae cm in tutti i normali pc......grazie......

Se lo usi sempre costantemente con l'alimentatore attaccato si, la batteria si rovina lo stesso. Apple dice che l'utilizzo migliore è quello "del pendolare" che ovvero usa il pc in treno e una volta arrivato in ufficio lo attacca alla corrente.

Vale a dire che la batteria va usata, perché diversamente si rovina, ma è anche vero che maggiori cicli comportano maggiore usura.

Quindi quando usi quel 25% e torni a casa, attaccalo pure alla corrente. Se ti capita di non usare la batteria per lunghi periodi la Apple consiglia di fare una calibrazione al mese, almeno. Personalmente però cercherei di utilizzarla un pochino di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi inserisco nella discussione,ma volevo approfittare per fare una domanda:

se io uso il mio macbook pro 15.4 comprato nanche un mese fa sempre cn la presa iserita,la batteria si usura lo stesso??e quale alimentazione sto usando??.....ed anche quando sn fuori e mi capita per esempio di utilizarne il 25% cosa mi conviene fare una volta tornato a casa,ultimare l carica residua oppure mettere subito il mio mac sotto carica???tutto ciò anche in virtù del fatto che la batteria n si estrae cm in tutti i normali pc......grazie......

bene non gli fa... il portatile dovrebbe essere usato da portatile.

l'importante è far lavorare la batteria, usalo e ricaricalo quando puoi.

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

i ho 30 cicli e sono al 97%...cmq è un "problema" comune a molti utenti. non ti preoccupare e goditi il tuo mac!

MacBook Pro 2,66GHz

iPhone 3GS 32 GB

Ipod Touch 2^ Generazione 8 GB

Ipod Nano 2^ Generazione 2 GB

http://www.matteobulla.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi visto che siamo in meta batteria vi chiedo una cosa, io ho un macbook pro però lo uso quasi come un fisso quando sto a casa, cioè lo tengo quasi sempre collegato alla presa visto che lo uso sulla scrivania nella mia camera. Ora vorrei capire, ma il magsafe ogni volta che non lo uso devo disinserirlo o posso lasciarlo inserito? non dico quando ho l'alimentatore collegato, ma quando è sconnesso.

Esempio portatile spento, magsafe collegato, alimentatore non collegato alla presa, lo posso tenere così la notte oppure l'alimentatore collegato senza alimentazione mi scarica la batteria dopo?

chiedo perchè il magsafe mi sembra molto delicato, possibile che lo si debba estrarre "tirando dal filo"?? è una delle cose più sconsigliate in elettronica tirare via i connettori dal filo...

Se gli faccio un carica scarica una volta a settimana e il resto lo uso collegato alla rete elettrica rovino la batteria?

chiedo perchè è un macbook pro nuovo di una settimana... e nonostante abbia letto un sacco di informazioni online ancora non capisco... soprattutto il fatto se posso tenere il magsafe inserito con l'alimentatore disinserito.. a computer spento... proprio per non fare sempre metti leva metti leva..

un grazie a chi mi sarà gentilmente di aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo ho capito ora come si estrae! meno male che l'ho tirato via dal filo solo poche volte....

O.o

:mad:

Guarda che hai voglia di stacca e attacca prima di romperlo.... e poi se proprio ti infastidisce ti basta prenderlo dal pezzo di plastica dove c'è il led verde.... bah.

Per la carica-scarica alla settimana è pure troppo, la Apple consiglia una calibrazione al mese. Ma in questo caso domandati se non era meglio comprare un pc fisso piuttosto che un portatile!

Per quanto riguarda il collegamento del mac all'alimentatore e non dell'alimentatore alla rete, a parte che mi sembra eccessivamente paranoico il non voler consumare il contatto con uno stacca-attacca al giorno (ripeto: :ghghgh:) se è ben progettato non dovrebbero esserci problemi, come non ci sono problemi a lasciarlo attaccato alla rete tutta la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè ma il fisso non mi piace, perchè per esempio ora sono in cucina a batteria :-) e non in camera mia, e magari in estate lo uso in salone..

poi se voglio portarmelo dietro qualche volta... insomma mi è sicuramente più comodo il portatile.. anche se con gli stessi soldi mi sarei potuto fare un 27... però preferisco questo, i fissi non sono per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè ma il fisso non mi piace, perchè per esempio ora sono in cucina a batteria :-) e non in camera mia, e magari in estate lo uso in salone..

poi se voglio portarmelo dietro qualche volta... insomma mi è sicuramente più comodo il portatile.. anche se con gli stessi soldi mi sarei potuto fare un 27... però preferisco questo, i fissi non sono per me.

Beh ma allora fai pure un ciclo al mese, se comunque non è perennemente collegato alla rete! :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo una batteria sostituita in assistenza e come un fesso usata poco credendo di preservarla ho capito come funzionano ste maledette batterie... prima cosa...meno pippe mentale... non starci troppo dietro....seconda cosa... usarlo tutti i giorni a batteria,usarlo come un portatile e non un fisso sempre collegato a corrente... e vi dico che la mia batteria va molto ma molto bene! bisogna usarle fidatevi

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non è che posso tenerlo tutti i giorni sulla scrivania di casa a batteria, lo uso a batteria se vado in un'altra stanza o se esco. Perchè in camera mio può stare acceso anche 20 ore al giorno.. e quindi lo dovrei caricare e scariacre 3 volte al giorno... follia insomma :-)

ho 3 anni di apple care... se la batteria muore, telefono arriva il corriere se lo prende e me lo riporta con la batteria nuova. Certo che lo uso anche un po a batteria... però non fisso a batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...