Vai al contenuto

esame di sociologia della comunicazione


Messaggi raccomandati

Salve a tutti avrei bisogno di una mano da parte vostra, ho avuto uan recentissima notizia in cui potevo svolgere un esame opzionale, prima diciamo del tempo e quindi mi sono ritrovato a studiare solo dei riassunti, ovviamente come da titolo l'esame opzionale si tratta di sociologia della comunicazione, modestamente non è il mio forte ma cosa importante purtroppo essendo una cosa uscita all'ultimo momento non ho frequentato nessuna lezione e quindi non so che genere di domande aperte (l'esame è composto da 3 domande aperte) possa fare la professoressa.

Per chi fosse di Bologna e avesse già fatto questo esame questo potrebbe essere utile http://www.lettere.unibo.it/Lettere/Didattica/Insegnamenti/dettaglio.htm?AnnoAccademico=2008&IdComponenteAF=167124&CodDocente=031478&CodMateria=07297 .

Ad ogni modo secondo voi, di questo programma che domande aperte possono essere formulate ? Scusate ma io ho poca fantasia XD. help please :D:ciao:.

Programma

---------------

  1. Quali modelli per lo studio della comunicazione
  2. Comunicazione e interazione nella vita quotidiana: influenze "molecolari" e influenze "di massa"
  3. Gli scenari sociali connessi ai mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche: dalle società "orali" alla società "dell'informazione"
  4. Tipi di interazione e mezzi di comunicazione
  5. Esempi e analisi di caso di varie forme di comunicazione

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho fatto questo esame a Bologna, ma circa 5 anni fa, con un altro professore ed un'altra facolta', ma sempre dello stesso ateneo.

Non credo che tu qui riesca a trovare qualcuno che possa darti uno spettro di domande che potrebbero farti all'esame, questo vale per tutti gli esami, non solo per questo....

Il miglior modo e' andare a qualceh lezione o appelo di esame, conoscere qualcuno, farti passare gli appunti di lezione, magari glieli compri per 10 euro. All'appello ti siedi davanti, ti segni tutte le domande che fanno (sempreche' sia orale!).... diciamoc eh i professori hanno 2/3 assistenti ciascuno... lo spettro di domande che potrebbero porre non sara' superiore a 50/60 domande.....

te le segni, dedichi una giornata a questo, ti sudi gli argomenti riguaredanti queste domande, e vedrai che in questo modo passerai qualunque esame... io almeno facevo cosi'....

ovvio che se la materia t'interessa, allora l'affronterei diversamente, ma se non ti frega niente credo che questo sia il metodo piu' veloce per passare un esame....

Se l'esame e' scritto, fai lo stesso, vai ad un appello, ti segni le domande che ti fanno, e chiedi agli altri di dirtic he domande avevano.

ti ritiri e vai a casa a studiare cio' che ti sei appuntato.

Buon lavoro (piu' che bunon studio!!heheh) :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho fatto questo esame a Bologna, ma circa 5 anni fa, con un altro professore ed un'altra facolta', ma sempre dello stesso ateneo.

Non credo che tu qui riesca a trovare qualcuno che possa darti uno spettro di domande che potrebbero farti all'esame, questo vale per tutti gli esami, non solo per questo....

Il miglior modo e' andare a qualceh lezione o appelo di esame, conoscere qualcuno, farti passare gli appunti di lezione, magari glieli compri per 10 euro. All'appello ti siedi davanti, ti segni tutte le domande che fanno (sempreche' sia orale!).... diciamoc eh i professori hanno 2/3 assistenti ciascuno... lo spettro di domande che potrebbero porre non sara' superiore a 50/60 domande.....

te le segni, dedichi una giornata a questo, ti sudi gli argomenti riguaredanti queste domande, e vedrai che in questo modo passerai qualunque esame... io almeno facevo cosi'....

ovvio che se la materia t'interessa, allora l'affronterei diversamente, ma se non ti frega niente credo che questo sia il metodo piu' veloce per passare un esame....

Se l'esame e' scritto, fai lo stesso, vai ad un appello, ti segni le domande che ti fanno, e chiedi agli altri di dirtic he domande avevano.

ti ritiri e vai a casa a studiare cio' che ti sei appuntato.

Buon lavoro (piu' che bunon studio!!heheh) :ghghgh:

Ciao ti ringrazio.

Ehehhe, il problema è che volevo fare questa cosa, da un amico avevo saputo che c'era l'ultimo appello di questo esame prima di gennaio quindi diciamo ancora del vecchio corso e non pensavo che si potessero dare gli esami opzionali prima del tempo cioè in teoria io ancora non ho fatto il modulo di comppilazione per la materia opzionale poichè ancora non è possibile farlo....tra un paio di settimane credo lo mettano, e comunque sarebbe un esame che andrebbe fatto a dicembre-gennaio, invece volevo fare sta bazza qui e cioè darlo prima del tempo e poi accordarmi con la prof per registrarmelo a tempo debito, ho scoperto che all'uni molti ragazzi fanno così anche con altri esami, io XD l'ho scoperto solo da 4 giorni:(, cmq gran bazza.

Ora gli appunti diciamo che ce li ho e mi sto studiando quelli però mi sarebbe stato utile almeno sapere una o due domande aperte, cioè come le formula vito che la sociologia non è il mio forte....

Le domande cmq sono scritte e aperte, non orali.

Tu al tuo esame non ti ricordi più o meno gli argomenti essenziali di questa materia ?

Sono andato sul forum di sociologia della comunicazione di bologna ma saranno tipo 3 anni che gli studenti non partecipano più al loro forum e quindi nada de nada.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda zero.... inoltre come ti ho scritto il mio professore era diverso dal tuo, come pure la facolta'... posso pero' dirtic he come esame alla fine mi ha interessato tantissimo, e chi lo avrebbe detto... qualcosa ricordo ancora.... tipo Marx, Weber Durkeim... quest'ultimo che misurava la stabilita' di una societa' a seconda dal numero di suicidi che avvenivano....

Oppure il fatto che la maggior parte dei sociologi si sentono quasi costretti a lasciare la loro attivita', i loro studi, verso l'eta' dei 35 anni, perche' venivano portati a chiedersi troppe domande su se stessi, cadendo in un baratro terribile.... quidni mollavano per un paio di anni per poi riniziare gli studi dedicandosi alla religione, che consideravano non solo un collante delle societa', l'unico collante che stabilizzava una societa'....

Dai alla fine ricordo che studiavo con abbastanza interesse quei libri che trattavano argomanti ben divisi, diciamo che ogni sociologo le sparo' tutte, qualunque ipotesi sulle societa' e' stata fatta, non ce'e piu' niente da ipotizzare, e le idee erano suddivise per i vari sociologi, e studiandi i vari pensieri riuscivi a comprendere i singoli vari personaggi.... come Sigmund Freud, con le sue psicopatologie della vita quotidiana, in sostanza i "lapsus freudiani" che tutti conoscono sono stati scoperti da luio, e nei suoi testi racconta dei suoi esperimenti che dimostravano come il nostro cervello reagisce in una certa maniera pilotato da stimoli non coscienti, tipo, se tu hai subito un certo trauma da ragazzino, allora a distanza di 40 anni non utilizzerai certe parole o ti comporterai in una certa maniera, senza esserne conscio...

Alla fine trovai quyesto esame interesante.... ed i testi si leggono anche velocemente... come libri o romanzi...

Sono la persona meno filosofa di sto mondo, ma ti assicuro che non e' stato un grosso sforzo leggere quei testi... era una cosa nuova per me che ho trovato interessante :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda zero.... inoltre come ti ho scritto il mio professore era diverso dal tuo, come pure la facolta'... posso pero' dirtic he come esame alla fine mi ha interessato tantissimo, e chi lo avrebbe detto... qualcosa ricordo ancora.... tipo Marx, Weber Durkeim... quest'ultimo che misurava la stabilita' di una societa' a seconda dal numero di suicidi che avvenivano....

Oppure il fatto che la maggior parte dei sociologi si sentono quasi costretti a lasciare la loro attivita', i loro studi, verso l'eta' dei 35 anni, perche' venivano portati a chiedersi troppe domande su se stessi, cadendo in un baratro terribile.... quidni mollavano per un paio di anni per poi riniziare gli studi dedicandosi alla religione, che consideravano non solo un collante delle societa', l'unico collante che stabilizzava una societa'....

Dai alla fine ricordo che studiavo con abbastanza interesse quei libri che trattavano argomanti ben divisi, diciamo che ogni sociologo le sparo' tutte, qualunque ipotesi sulle societa' e' stata fatta, non ce'e piu' niente da ipotizzare, e le idee erano suddivise per i vari sociologi, e studiandi i vari pensieri riuscivi a comprendere i singoli vari personaggi.... come Sigmund Freud, con le sue psicopatologie della vita quotidiana, in sostanza i "lapsus freudiani" che tutti conoscono sono stati scoperti da luio, e nei suoi testi racconta dei suoi esperimenti che dimostravano come il nostro cervello reagisce in una certa maniera pilotato da stimoli non coscienti, tipo, se tu hai subito un certo trauma da ragazzino, allora a distanza di 40 anni non utilizzerai certe parole o ti comporterai in una certa maniera, senza esserne conscio...

Alla fine trovai quyesto esame interesante.... ed i testi si leggono anche velocemente... come libri o romanzi...

Sono la persona meno filosofa di sto mondo, ma ti assicuro che non e' stato un grosso sforzo leggere quei testi... era una cosa nuova per me che ho trovato interessante :popcorn:

ehehe XD abbiamo idee diverse o comunque visto che non ho seguito lezioni di questa materia, ritrovarmi a studiare roba che effetivament enon mi piace così su due piedi non mi aiuta a capire molte cose di questi riassunti.

Di quei sociologi che hai nominato tu per ora nei miei riassunti compare solo Durkeim XD.

Cmq visto che tu ne sai, tu sai chi è goffman e shutz e cosa dicono in due parole se ti ricordi e ovviamente se li hai fatti.

Io ho un riassunto su schutz che parla un pò della conoscenza sociale, parla degli attori sociali, della rilevanza e di come gli attori di relazionano con le varie fonti....roba simile ti risulta XD ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti... io non ne so niente di sta roba... solo ricordi sporadici....

Mi spiace non riuscirti ad aiutare, volevo solo darti un assaggio di cio' che mi ha lasciato quell'esame.... che in principio sottovalutavo, ma che alla fine invece mi piacque abbastanza....

Sono certo che trovi degli schemi dei testi che il tuo professore adotta.... che e' sempre meglio di due parole raccontateti da un amico o di una spiegazione di wikipedia...

ciaooo buon lavoro :popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda XD ho capito più dalle tue rimanene sporadiche che dai testi riassunti del prof XD.

Cmq ti ringrazio dei preziosi consigli e delle info XD, speriamo bene.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...