Vai al contenuto

Spiegatemi cosa e come fa un DJ


DotMark

Messaggi raccomandati

Allora, io di musica ne capisco davvero molto poco e mi sono sempre chiesto che cosa faccia un dj. Quello che intendo è: da cosa si parte? Il dj crea la base e poi grazie a mixer, cdj ecc. mixa in diretta aggiungendo effetti, loops e cose varie? O cos'altro?

E ancora, prendiamo ad esempio la musica elettronica. Quanto Tiesto crea un pezzo per un album, lo registra in versione definitiva. Quando poi va a suonare quello stesso pezzo in live, il lavoro in cosa consiste?? Cioè del tipo: lui mette su la base e poi la mixa in diretta??

Scusate le domande stupide, ma non ne capisco davvero nulla! Spero che qualcuno di voi sappia illuminarmi a dovere...

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il dj che crea le canzoni usa un programma che partendo da una base originale o copiata aggiunge diversi effetti (voci, bassi, strumenti, ecc...) di solito oggi come oggi prende effetti dalle altre canzoni (basta pensare a quante canzoni si rifanno ad infinity)

il dj in disco si limita a mettere un cd e poi col mixer aggiunge qualche semplice effetto, nulla di chè.

[SIZE="2"]Le mele in famiglia!: [COLOR="Cyan"]Macbook white late 2009, Iphone 3g 16gb white, Iphone 4 32gb white[/COLOR],[B]Iphone 4 16gb black, Iphone 3gs 16gb black, Ipod nano 3° gen Black[/B], [COLOR="SlateGray"]Iphone 2g 8gb(venduto)[/COLOR], [COLOR="Blue"]Ipod shuffle 1gb blue[/COLOR][/SIZE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, faccio il DJ da 6 anni, e praticmaente il 95 % dei DJ mixa solo 2 dischi in successioni usando 2 piatti\cdj e in piu si mettono effetti con un mixer...effetti del tipo delay, pith, flanger, zip o jet....etc...

C'è invece chi fa musica elettronica del vivo, e usa il pc per modificare in tempo reale basi etc etc...ma è tutta un'altra storia.

Apple user since 2008/06/25; MacBook White 5,2; iPhone 4 16Gb; iPad 3G 16Gb; iPod Nano 4GB Silver con incisione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao, faccio il DJ da 6 anni, e praticmaente il 95 % dei DJ mixa solo 2 dischi in successioni usando 2 piatti\cdj e in piu si mettono effetti con un mixer...effetti del tipo delay, pith, flanger, zip o jet....etc...

C'è invece chi fa musica elettronica del vivo, e usa il pc per modificare in tempo reale basi etc etc...ma è tutta un'altra storia.

Solo 2 dischi in successione?

A me risulta che il dj deve saper mixare... scusa sei un dj? Che genere metti?

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un esempio di cosa può fare un dj con due vinili (uguali).

Dj QBert giudice nelle più importanti gare mondiali di battle dj.

Questo è un DJ che non fa parte del 95% sopracitato:ghghgh:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore, non dire più una cosa del genere

;) Molti dj credono di suonare :)

Lui però si chiede giustamente: perchè si dice suona se porta un pezzo già prodotto?

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore, non dire più una cosa del genere

e perchè mai? ;)

comunque comunque, ci son dj di diversa natura, quindi definire un caso generale è complicato.

ci son dj che scelgono dischi e li mettono in successione "on the run" durante la serata, lì il compito del dj sta nel creare la giusta atmosfera con i momenti di crescita, altri di pausa, "tirar su la sala" per poi farla respirare [altrimenti non si arriva in fondo e la gente si stanca prima :) ]. ciò che fa è mettere a tempo i pezzi, scegliere i cambi giusti, eccetera.

poi ci son quelli che la musica la fanno! daft punk, chemical brothers, nathan fake per dirne tre. loro letteralmente SUONANO strumenti più o meno musicali. quando registrano in studio fanno il pezzo appunto, da studio. dal vivo fanno grossomodo la stessa cosa, un po' come tutti i musicisti in fondo. con maggiori o minori variazioni. ad un concerto dei daft punk si può ascoltare around the world che suona assieme ad harder better faster stronger, suonate dal vivo, usando loop, macchine che producono suoni o campionatori [moog] ed ovviamente mixer.

e non è schiacciare due pulsanti play contemporaneamente, come pensano certi integralisti che ridono dei dj che ritengono di suonare. vi inviterei a mettervi dietro una consolle, visto che voi sapete suonare.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè mai? ;)

comunque comunque, ci son dj di diversa natura, quindi definire un caso generale è complicato.

ci son dj che scelgono dischi e li mettono in successione "on the run" durante la serata, lì il compito del dj sta nel creare la giusta atmosfera con i momenti di crescita, altri di pausa, "tirar su la sala" per poi farla respirare [altrimenti non si arriva in fondo e la gente si stanca prima :) ]. ciò che fa è mettere a tempo i pezzi, scegliere i cambi giusti, eccetera.

poi ci son quelli che la musica la fanno! daft punk, chemical brothers, nathan fake per dirne tre. loro letteralmente SUONANO strumenti più o meno musicali. quando registrano in studio fanno il pezzo appunto, da studio. dal vivo fanno grossomodo la stessa cosa, un po' come tutti i musicisti in fondo. con maggiori o minori variazioni. ad un concerto dei daft punk si può ascoltare around the world che suona assieme ad harder better faster stronger, suonate dal vivo, usando loop, macchine che producono suoni o campionatori [moog] ed ovviamente mixer.

e non è schiacciare due pulsanti play contemporaneamente, come pensano certi integralisti che ridono dei dj che ritengono di suonare. vi inviterei a mettervi dietro una consolle, visto che voi sapete suonare.

ti inviterei a impararti tutte le scale maggiori, le relative minori e le pentatoniche. Allora SI che saprai suonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...francamente, per esperienza vissuta, per me son musicisti dei personaggi che delle cose che tu citi se ne fanno proprio poco.. ;)

bruno genero, mamadi keita, portnoy...

se gente come i daft raduna 100mila persone che vanno ad ascoltare musica [che piaccia o meno, i daft fanno musica], un motivo ci sarà.

di impararmi tutte le scale maggiori, minori, pentatoniche e quant'altro me ne faccio molto poco visto che non faccio il musicista né voglio farlo. però i 4 accordi con cui posso suonare 2/3 delle canzoni da falò, me li sono imparati. :)

...e poi ci stupiamo degli integralismi. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...francamente, per esperienza vissuta, per me son musicisti dei personaggi che delle cose che tu citi se ne fanno proprio poco.. ;)

bruno genero, mamadi keita, portnoy...

se gente come i daft raduna 100mila persone che vanno ad ascoltare musica [che piaccia o meno, i daft fanno musica], un motivo ci sarà.

di impararmi tutte le scale maggiori, minori, pentatoniche e quant'altro me ne faccio molto poco visto che non faccio il musicista né voglio farlo. però i 4 accordi con cui posso suonare 2/3 delle canzoni da falò, me li sono imparati. :)

...e poi ci stupiamo degli integralismi. :)

dammi pure dell'integralista, ma suonare vuol dire saper come mettere una nota dopo l'altra. Gli accordi da spiaggia che tu suoni seguono delle regole di armonizzazione ben precise. Che poi i daft punk facciano musica ballabile e orecchiabile unendo suoni e basi quello è un altro discorso, ma quello non è suonare; quello è produrre rumore (piacevole, ma a tutti gli effetti rumore).

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, non mi sembra tu abbia le idee molto chiare. :mad:

secondo te mettere insieme rumori a caso produce musica? non c'è riuscito john cage che eppure di pentatoniche e quant'altro ne dovrebbe sapere un tot..

quindi probabilmente questo ragazzino inglese che quando suona si muove in maniera convulsa e scrive

[dal minuto 4 in avanti, ascoltalo bene ;) ] con ableton live è un incapace e io non so accorgermene. :rolleyes:

gigi d'alessio le pentatoniche le conosce bene! eppure per quanto mi riguarda è MOLTO meno musicista di sto ragazzino inglese.. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:mad::popcorn::rolleyes::popcorn:

son d'accordo qui si tenterebbe di rispondere alla domanda "cosa fa un dj", e non se il dj sia considerabile un musicista o meno. :rolleyes:

che quello è un dato piuttosto soggettivo, ribadisco che considererei beoti più che musicisti certi personaggi che altra gente ritiene idoli e detentori indiscussi dell'arte musicale, e viceversa. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, non mi sembra tu abbia le idee molto chiare. :mad:

secondo te mettere insieme rumori a caso produce musica? non c'è riuscito john cage che eppure di pentatoniche e quant'altro ne dovrebbe sapere un tot..

quindi probabilmente questo ragazzino inglese che quando suona si muove in maniera convulsa e scrive

[dal minuto 4 in avanti, ascoltalo bene ;) ] con ableton live è un incapace e io non so accorgermene. :rolleyes:

gigi d'alessio le pentatoniche le conosce bene! eppure per quanto mi riguarda è MOLTO meno musicista di sto ragazzino inglese.. :rolleyes:

l'ho ascoltata tutta. 4 minuti in cui non fa altro che aggiungere e togliere basi seguendo il 4/4 del ritmo. Anche tu potresti farlo se hai un po' di senso del ritmo. Ogni 4/4 aggiungi una base e hai prodotto una splendida canzon... insieme di rumori. Da qui capisci perchè i dj spuntano come funghi... un pc, delle piastre, un mixer, un bel senso del ritmo e sei a posto. Dai 4 minuti si distingue la melodia che non so se ha composto lui o se anche quella è un preformat che puoi sbattere dove vuoi. In ogni caso lì si che si può distinguere una armonizzazione ben distinta; sono note vere, non sono percussioni alternate (come il resto della canzone).

Mi ricordo ancora una serata in discoteca in cui andai dal dj (che non faceva altro che mettere un pezzo dopo l'altro), gli chiesi un pezzo di Tiesto e mi rispose "mi spiace, non SUONO quel genere di musica". Seguendo il suo ragionamento il mio fratellino di 6 anni quando cambia cd nell'hifi "suona".

Per quanto riguarda gigi d'alessio... beh, io non ho mica detto che tutti quelli che sanno cosa sia una pentatonica abbiano il diritto di suonare :P

comunqe basta OT va

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io di musica ne capisco davvero molto poco e mi sono sempre chiesto che cosa faccia un dj. Quello che intendo è: da cosa si parte? Il dj crea la base e poi grazie a mixer, cdj ecc. mixa in diretta aggiungendo effetti, loops e cose varie? O cos'altro?

E ancora, prendiamo ad esempio la musica elettronica. Quanto Tiesto crea un pezzo per un album, lo registra in versione definitiva. Quando poi va a suonare quello stesso pezzo in live, il lavoro in cosa consiste?? Cioè del tipo: lui mette su la base e poi la mixa in diretta??

Scusate le domande stupide, ma non ne capisco davvero nulla! Spero che qualcuno di voi sappia illuminarmi a dovere...

Ciao DotMark cerco di risponderti... guarda il link postato da Steno "musica palindrona".

Penso sia quello a cui ti riferisci chiedendo in cosa consista il lavoro di un dj. (secondo me

è un producer non un dj ma non soffermiamoci sulla grammatica

Vediamo se riesco a spiegarmi bene: Il ragazzo utilizza un software (Ableton Live)

con un pc portatile. Questo software gli permette di utilizzare più strumenti virtuali su

i quali, in precedenza, ha scritto le note. Il lavoro che svolge in live è manipolare

distorsioni, vari effetti che agiscono sul colore dei suoni su pezzi che, secondo me,

sono già scritti. Questo non vuol dire che non sia preparato, anzi probabilmente è

molto preparato perchè i pezzi li scrive lui. Ma questo se non sbaglio te lo avevano già

spiegato.:mad:

@Steno: mi interessava il dibattito e vi seguivo con interesse;)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

..........

Mi ricordo ancora una serata in discoteca in cui andai dal dj (che non faceva altro che mettere un pezzo dopo l'altro), gli chiesi un pezzo di Tiesto e mi rispose "mi spiace, non SUONO quel genere di musica". Seguendo il suo ragionamento il mio fratellino di 6 anni quando cambia cd nell'hifi "suona".

Massimo rispetto per i musicisti:fiorellino:

Sono un Dj, non suono, metto i dischi, ma non sono neanche un Juke Box. Io non so

suonare e tu non sai mettere i dischi. Non mi sento un musicista ma neanche un

bambino di 6 anni che mette i cd nell'impianto hi-fi.

Una volta mi è capitato di mettere funk in una festa dicompleanno gratuitamente. Ci sono

andato volentieri perchè è stato richiesto dalla festeggiata e ti assicuro che mettere i dischi è

un piacere per me, ma quando è arrivata un'amica con faccia disgustata ad esigere che io

cambiassi genere mi son cadute le braccia.

Avevo con me centinaia di dischi che non soddisfavano le esigenze di tutti.

A volte il lavoro fatto con passione non viene apprezzato e addirittura sminuito.

Poi se vogliamo discutere sui gusti musicali della maggior parte delle persone

possiamo farlo in un thread diverso, io ci sono:fiorellino:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho ascoltata tutta. 4 minuti in cui non fa altro che aggiungere e togliere basi seguendo il 4/4 del ritmo. Anche tu potresti farlo se hai un po' di senso del ritmo. Ogni 4/4 aggiungi una base e hai prodotto una splendida canzon... insieme di rumori. Da qui capisci perchè i dj spuntano come funghi... un pc, delle piastre, un mixer, un bel senso del ritmo e sei a posto. Dai 4 minuti si distingue la melodia che non so se ha composto lui o se anche quella è un preformat che puoi sbattere dove vuoi. In ogni caso lì si che si può distinguere una armonizzazione ben distinta; sono note vere, non sono percussioni alternate (come il resto della canzone).

Mi ricordo ancora una serata in discoteca in cui andai dal dj (che non faceva altro che mettere un pezzo dopo l'altro), gli chiesi un pezzo di Tiesto e mi rispose "mi spiace, non SUONO quel genere di musica". Seguendo il suo ragionamento il mio fratellino di 6 anni quando cambia cd nell'hifi "suona".

Per quanto riguarda gigi d'alessio... beh, io non ho mica detto che tutti quelli che sanno cosa sia una pentatonica abbiano il diritto di suonare :P

comunqe basta OT va

c'è un sacco di cani in giro. :mad:

ma anche un tot di persone che invece di suonare strumenti convenzionali, usa computer e dischi per fare cose nuove.

stavo pensando all'ultimissimo successo dei coldplay ed al fatto che è uno spudorato e palese plagio di un pezzo di satriani. :rolleyes:

Massimo rispetto per i musicisti:fiorellino:

Sono un Dj, non suono, metto i dischi, ma non sono neanche un Juke Box. Io non so

suonare e tu non sai mettere i dischi. Non mi sento un musicista ma neanche un

bambino di 6 anni che mette i cd nell'impianto hi-fi.

Una volta mi è capitato di mettere funk in una festa dicompleanno gratuitamente. Ci sono

andato volentieri perchè è stato richiesto dalla festeggiata e ti assicuro che mettere i dischi è

un piacere per me, ma quando è arrivata un'amica con faccia disgustata ad esigere che io

cambiassi genere mi son cadute le braccia.

Avevo con me centinaia di dischi che non soddisfavano le esigenze di tutti.

A volte il lavoro fatto con passione non viene apprezzato e addirittura sminuito.

Poi se vogliamo discutere sui gusti musicali della maggior parte delle persone

possiamo farlo in un thread diverso, io ci sono:fiorellino:

...comunque anche saper mettere due dischi uno in fila all'altro in maniera gradevole è cosa non facile. :rolleyes:

sui gusti purtroppo c'è poco da discutere, ciascuno ha i propri e nessuno li ha più giusti o meno di altri..

a me piace ascoltare di tutto, e questo credo mi permetta di distinguere tra cani e musicisti.

pensavo a dj boosta, tastierista dei subsonica. in quanto a comporre è molto preparato, ha senso estetico e capacità tecniche. che secondo me lo aiutano molto quando "mette dischi" in serate ed amenità simili. penso francamente che un buon dj debba avere gusto ed abilità per mescolare suoni diversi sino a creare qualcosa che susciti emozione in chi l'ascolta. a me emoziona gente come il sopracciato nathan fake, come anche le serenate in sol maggiore di mozart. in maniere differenti [è chiaro.. ;) ], ma mi emozionano entrambe. e questo per me basta per capire chi fa musica e chi produce rumori più o meno molesti.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo rispetto per i musicisti:fiorellino:

Sono un Dj, non suono, metto i dischi, ma non sono neanche un Juke Box. Io non so

suonare e tu non sai mettere i dischi. Non mi sento un musicista ma neanche un

bambino di 6 anni che mette i cd nell'impianto hi-fi.

Una volta mi è capitato di mettere funk in una festa dicompleanno gratuitamente. Ci sono

andato volentieri perchè è stato richiesto dalla festeggiata e ti assicuro che mettere i dischi è

un piacere per me, ma quando è arrivata un'amica con faccia disgustata ad esigere che io

cambiassi genere mi son cadute le braccia.

Avevo con me centinaia di dischi che non soddisfavano le esigenze di tutti.

A volte il lavoro fatto con passione non viene apprezzato e addirittura sminuito.

Poi se vogliamo discutere sui gusti musicali della maggior parte delle persone

possiamo farlo in un thread diverso, io ci sono:fiorellino:

No ma non è questione di facilità di esecuzione. Come ho detto prima un dj deve comunque essere preparato e avere senso del ritmo, altrimenti non si va da nessuna parte. Solo che per me cambiare dischi non significa suonare, nel senso etimologico della parola.

@steno: Boosta è un esempio di musicista. Anche se i Subsonica non sono prettamente il mio genere (nonostante questo cerco di andare sempre ai loro concerti quando vengono a Milano perchè live rendono molto), bisogna ammettere che sia come esecutore che compositore ha un suo perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma non è questione di facilità di esecuzione. Come ho detto prima un dj deve comunque essere preparato e avere senso del ritmo, altrimenti non si va da nessuna parte. Solo che per me cambiare dischi non significa suonare, nel senso etimologico della parola.

...

Infatti cambiare dischi non significa suonare. Questo però non vuol dire che un dj non suoni.

Nella pagina precedente ho messo un video in cui il DJ suona, proprio nel senso etimologico

della parola :ghghgh: (non siamo OT). Forse è difficile da capire per chi non "mastica" l'ambiente,

mi permetto quindi di "spiegare" quando un DJ SUONA.

Scratch:

Prendendo un centimetro di "solco" dal vinile (campione) che ha una tonalità

(supponiamo il DO) lo si modifica a seconda della velocità con cui si muove la mano sul vinile

e così facendo la tonalità originale varia "creando" note diverse :ghghgh:. Questo significa suonare.

C'è chi si atteggia a musicista dicendo:"suono" in quel locale... e magari si limita a selezionare dischi.

Qualcuno li chiama impiegati del giradischi. C'è invece chi con un'umiltà impressionante,

letteralmente suona con il vinile e non si permette neanche di usare il verbo suonare.

Secondo me un dj può suonare, e credimi, è molto difficile "rintracciare" le note dal

vinile non essendoci confini limitati tra una nota e l'altra. I confini li stabilisce il dj

"armonizzando" la propria mano. Proprio come un tastierista calibra l'intensità con la

quale schiaccia un tasto, un chitarrista pizzica le corde e potrei andare avanti con gli

esempi di musicisti ma non è necessario perchè sicuramente il mio interlocutore

su questo ne sa più di me.

Tra l'altro il discorso del senso del tempo in una performance come quella postata da Steno

si può argomentare solo sul fatto che muove la testa a tempo.

Perchè con i softwares il senso del tempo non è indispensabile visto che i pezzi

sono creati in un metronomo che ha un senso del tempo proprio.

Il senso del tempo lo si valuta quando un cantante si esibisce acappella ad esempio...

O qualsiasi altro musicista si esibisce in assolo.

Tutto questo non per contraddirti, sia chiaro, ma solo per puntualizzare alcune cose,

giusto che non passi l'idea che un dj non possa suonare perchè fondamentalmente,

secondo me, è errata.:oops:

PS nel video da me postato il dj con una mano esegue un ritmo utilizzando cassa e

rullante e con l'altra crea un suono ondulatorio da un suono "piatto" (in sintesi spicciola)

:)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro il discorso del senso del tempo in una performance come quella postata da Steno

si può argomentare solo sul fatto che muove la testa a tempo.

Perchè con i softwares il senso del tempo non è indispensabile visto che i pezzi

sono creati in un metronomo che ha un senso del tempo proprio.

Il senso del tempo lo si valuta quando un cantante si esibisce acappella ad esempio...

O qualsiasi altro musicista si esibisce in assolo.

peccato che il tizio nell'esempio da me postato suoni sì con un software, ma soprattutto con un'interfaccia [è uno scatolotto con un po' di pippoli levette pulsanti] con la quale gestisce le tracce che ha. non è uno che si prepara tutto da casa, arriva in consolle accende il pc schiaccia play e si mette a fare head banging. :DD

io son stato in consolle con lui un paio d'anni fa qui a torino, era una cosa impressionante vederlo FARE la sua musica..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto una tastiera per questo pensavo che non suonasse... perdonami ma non è il mio genere, quindi se

hai un po' di tempo e voglia spiegami cos'è l'head banging :DD. Penso che sia utile all'autore

del thread e anche alla mia curiosità.

Comunque contestavo il "senso del tempo" utilizzato da Herzeleid come unica caratteristica

per essere dj e che quindi implicava l'impossibilità di utilizzare il termine "suona". Non ho

detto che il tipo non fa musica:fiorellino:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'head banging anche non c'entra niente con la musica dance, dal momento che è un gesto proprio della musica metal in generale [muovere avanti e indietro/alto in basso la testa agitando i capelli :cry: ], era una mia battuta in questo caso. :DD

il tastierino che usa si vede costantemente nel video, con quell'affare oltre a controllare le tracce, le modifica durante l'esecuzione.

non vedo l'ora di andare a vederlo suonare sabato prossimo. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti cambiare dischi non significa suonare. Questo però non vuol dire che un dj non suoni.

Nella pagina precedente ho messo un video in cui il DJ suona, proprio nel senso etimologico

della parola :ghghgh: (non siamo OT). Forse è difficile da capire per chi non "mastica" l'ambiente,

mi permetto quindi di "spiegare" quando un DJ SUONA.

Scratch:

Prendendo un centimetro di "solco" dal vinile (campione) che ha una tonalità

(supponiamo il DO) lo si modifica a seconda della velocità con cui si muove la mano sul vinile

e così facendo la tonalità originale varia "creando" note diverse :haha:. Questo significa suonare.

C'è chi si atteggia a musicista dicendo:"suono" in quel locale... e magari si limita a selezionare dischi.

Qualcuno li chiama impiegati del giradischi. C'è invece chi con un'umiltà impressionante,

letteralmente suona con il vinile e non si permette neanche di usare il verbo suonare.

Secondo me un dj può suonare, e credimi, è molto difficile "rintracciare" le note dal

vinile non essendoci confini limitati tra una nota e l'altra. I confini li stabilisce il dj

"armonizzando" la propria mano. Proprio come un tastierista calibra l'intensità con la

quale schiaccia un tasto, un chitarrista pizzica le corde e potrei andare avanti con gli

esempi di musicisti ma non è necessario perchè sicuramente il mio interlocutore

su questo ne sa più di me.

Tra l'altro il discorso del senso del tempo in una performance come quella postata da Steno

si può argomentare solo sul fatto che muove la testa a tempo.

Perchè con i softwares il senso del tempo non è indispensabile visto che i pezzi

sono creati in un metronomo che ha un senso del tempo proprio.

Il senso del tempo lo si valuta quando un cantante si esibisce acappella ad esempio...

O qualsiasi altro musicista si esibisce in assolo.

Tutto questo non per contraddirti, sia chiaro, ma solo per puntualizzare alcune cose,

giusto che non passi l'idea che un dj non possa suonare perchè fondamentalmente,

secondo me, è errata.:DD

PS nel video da me postato il dj con una mano esegue un ritmo utilizzando cassa e

rullante e con l'altra crea un suono ondulatorio da un suono "piatto" (in sintesi spicciola)

:cry:

beh si, sinceramente non conosco i "meccanismi del vinile" e questa cosa del cambio di nota mi suona nuova. In questo caso si, si può dire che suona, anche se più che a una chitarra lo paragonerei a uno strumento ad arco (nel senso che le note non sono taccate e ti devi "imparare" la posizione a memoria).

Non ho visto una tastiera per questo pensavo che non suonasse... perdonami ma non è il mio genere, quindi se

hai un po' di tempo e voglia spiegami cos'è l'head banging ;). Penso che sia utile all'autore

del thread e anche alla mia curiosità.

Comunque contestavo il "senso del tempo" utilizzato da Herzeleid come unica caratteristica

per essere dj e che quindi implicava l'impossibilità di utilizzare il termine "suona". Non ho

detto che il tipo non fa musica:fiorellino:

l'head banging se vuoi te lo posso spiegare io xD, ma non credo che sia molto utile all'autore del thread visto che è un movimento tipicamente metal.

Il ragazzo linkato da steno ha una tastiera di fianco, ma non la usa in quel video.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'head banging anche non c'entra niente con la musica dance, dal momento che è un gesto proprio della musica metal in generale [muovere avanti e indietro/alto in basso la testa agitando i capelli :haha: ], era una mia battuta in questo caso. :DD

il tastierino che usa si vede costantemente nel video, con quell'affare oltre a controllare le tracce, le modifica durante l'esecuzione.

non vedo l'ora di andare a vederlo suonare sabato prossimo. :(

:cry: sono un idiota ;)

infatti inizialmente avevo scritto hand banging poi ho editato, quando mi sono accorto che

avevi scritto HEAD non HAND.

Ricapitolando: so cos'è l'interfaccia ma mi sfuggono tutte le funzionalità.

Credevo servisse a gestire tutte le funzioni del software (ableton in questo caso) quindi

tra queste la gestione delle tracce e i vari delay, distorsion etc.

Perchè se è solo questo (almeno per quel poco che conosco l'ableton)

il cambio tra una traccia e l'altra è automatico quindi ha poco di "live"...

il live in quel caso è l'interagire del dj su frequenze effetti vari...

di conseguenza il senso del tempo si nota solo dall'hand banging :ghghgh: perchè

i loop scritti o preimpostati entrano per forza a tempo:)

Restando sul significato di suonare in tempo reale mi sembra ci sia poco:rolleyes:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si, sinceramente non conosco i "meccanismi del vinile" e questa cosa del cambio di nota mi suona nuova. In questo caso si, si può dire che suona, anche se più che a una chitarra lo paragonerei a uno strumento ad arco (nel senso che le note non sono taccate e ti devi "imparare" la posizione a memoria).

....

Hai centrato quello che volevo dire nonostante io mi sia spiegato male.

Volevo mettere a paragone un musicista ad un dj non il modo in cui si suona col

vinile (o cd purtroppo) al modo in cui si suona gli strumenti da me citati:)

:cry: Devo smetterla di litigare con l'italiano ;)

:DD

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

si nota chiaramente quando preme un pippolo per far entrare un loop... l'ho visto da dietro tutta una serata, sì aveva la sua traccia con la base ed una serie di altre tracce che inseriva e modificava "on the fly" usando quello scatolotto. che tra l'altro usava anche per produrre i suoni... settando la macchinetta in un certo modo, questa produce una certa serie di suoni..

ecco diciamo che in questo senso un dj come lui non può essere ascrivibile all'ordine degli esecutori musicali [musicisti] perchè c'è un senso di ricerca tecnica dei suoni/sonorità molto diverso da quanto faccia uno che meccanicamente si studia scale e pentatoniche... comunque col fissarsi su sta cosa non si va da nessuna parte. allevi è un esecutore pianista fenomenale, ha tanta tecnica, sa fare cose molto difficili. ma quando si tratta di mettere le note in fila una dietro l'altra fa schifo al membro. almeno, a me. mi pare vuoto, esclusivamente tecnico, non ha musicalità. tant'è che il pubblico del concerto di natale in senato, diretto da lui l'anno scorso, rimasero visibilmente interdetti dalle porcherie che aveva composto... imbarazzante..

poi ci son fenomeni come steve vai che oltre ad essere un ipertecnico della chitarra, una macchina [dai cacchio suona da dio con le mani invertite :DD ]*che poi ha anche il gusto compositivo...

così come ci son "dj" che sì san mettere due dischi in fila [che comunque continua ad essere un'attività non semplicissima, tant'è che una macchina non è in grado di farlo altrettanto bene...]*e dj-produttori che oltre alle capacità tecniche di saper maneggiare dischi tracce sonorità, usano questi strumenti per creare nuova musica.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco diciamo che in questo senso un dj come lui non può essere ascrivibile all'ordine degli esecutori musicali [musicisti] perchè c'è un senso di ricerca tecnica dei suoni/sonorità molto diverso da quanto faccia uno che meccanicamente si studia scale e pentatoniche... comunque col fissarsi su sta cosa non si va da nessuna parte.....

Bhè in effetti non si va da nessuna parte... chiedo venia

La ricerca del suono è il punto a cui volevo arrivare visto che mi sembra la principale

caratteristica con la quale ci si possa distinguere in determinati generi "elettronici" e che,

in questo caso, rende originale un dj, soprattutto per l'età che dimostra:shock:

Considerando che è giovanissimo penso che abbia genialità da vendere anche se

non è il mio genere preferito...

:DD

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda ai DJ: le tastiere da DJ hanno una o due ottave?

Non penso che ci sia una "tastiera da dj".... se utilizza la tastiera in live e la sa suonare,

conviene che ne prenda una a più ottave, se invece la si utilizza in studio basta una a

due ottave e collegata al computer come interfaccia puoi assegnarne più di 2 alla tastiera.

Personalmente non sapevo che esistessero tastiere a 1 ottava:oops:

Comunque qualcuno più esperto ti potrà dare una risposta più precisa della mia:)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...