Vai al contenuto

Windows sia su Bootcamp che emulato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi.

Premetto che non ho ancora un Mac, ma entro breve procederò all'acquisto di un MBP.

Avevo una domanda da porvi...

visto che ho assolutamente bisogno di windows per far girare alcune applicazioni lavorative, vorrei creare una piccola partizione (una 30ina di GB) da dedicare a Windows (installandolo con Bootcamp (che da quel che ho capito, partirebbe "nativamente" all'avvio (tipo dual boot)). E' possibile accedere a quel windows ed alle sue applicazioni, direttamente da OSX virtualizzando la macchina?

Sarebbe una cosa molto comoda, in quando potrei avviare la macchina virtuale da OSX, magari se devo fare una cosa che non richiede molte risorse (oppure lavorare 5 min e nn stare a riavviare la macchina), oppure avviarla da Bootcamp per avere le massime prestazioni.

E' possibile una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è possibile, i programmi Fusion e Parallels (virtualbox non so) possono utilizzare la partizione fatta per bootcamp per lanciare il sistema operativo. L'unico problema è relativo alla licenza, io provai con una copia di Win XP OEM e mi veniva chiesto di inserire il seriare in quanto la macchina virtuale non è la stessa di quella fisica, lessi tempo fa sul forum che chiamando Microsoft e spiegando il problema veniva dato un secondo seriale e si risolvevano i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è possibile, i programmi Fusion e Parallels (virtualbox non so) possono utilizzare la partizione fatta per bootcamp per lanciare il sistema operativo. L'unico problema è relativo alla licenza, io provai con una copia di Win XP OEM e mi veniva chiesto di inserire il seriare in quanto la macchina virtuale non è la stessa di quella fisica, lessi tempo fa sul forum che chiamando Microsoft e spiegando il problema veniva dato un secondo seriale e si risolvevano i problemi.

Sì, infatti era quello che volevo capire. Nel senso: se io installo windows tramite bootcamp, utilizzo una macchina fisica reale con determinate caratteristiche. Se invece la virtualizzo, avrà caratteristiche diverse. Ora, se io una volta avvio windows "fisicamente", caricherà determinati driver per esempio, che non saranno gli stessi che se lo virtualizzo. Giusto? Quindi mi sa che non sia possibile, o per lo meno, è possibile, ma mi si impiastra un S.O.!

Il windows poi non è OEM, ma è uno completo, quindi forse non ci sarebbe il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti era quello che volevo capire. Nel senso: se io installo windows tramite bootcamp, utilizzo una macchina fisica reale con determinate caratteristiche. Se invece la virtualizzo, avrà caratteristiche diverse. Ora, se io una volta avvio windows "fisicamente", caricherà determinati driver per esempio, che non saranno gli stessi che se lo virtualizzo. Giusto? Quindi mi sa che non sia possibile, o per lo meno, è possibile, ma mi si impiastra un S.O.!

Il windows poi non è OEM, ma è uno completo, quindi forse non ci sarebbe il problema!

Forse non ho capito cosa intendi, quindi nel caso scusami.

Credo che tu non abbia ben chiaro il funzionamento dei programmi per virtualizzare win in abbinata a bootcamp.

Posto che tu abbia già installato win attraverso bootcamp, appena installi fusion ad esempio (io uso quello), e lo lanci lui ti chiederà (ovviamente) se vuoi installare una macchina virtuale. Visto che tu hai già installato win con bootcamp, lui ti darà la possibilità di utilizzare direttamente quella. Virtualizzando in sostanza quello che ha comunque di installato fisicamente. Da quel momento, ciò che puoi installare ed usare con win su bootcamp sarà utilizzabile anche su macchina virtuale.

Quindi nessuna differenza di driver. Ciò che gira su uno gira sull'altro. Per il semplice motivo che non installi una nuova macchina virtuale (win ad esempio), ma utilizzi quella che hai già con bootcamp.

L'unica differenza "reale" sta nel consumo di risorse. Ovviamente se avvii win da bootcamp avrai un solo sistema operativo in esecuzione, con relativi vantaggi in termini di prestazioni. Se, al contrario, lanci win dalla macchina virtuale ovviamente avrai due sistemi in esecuzione in simultanea. Ma fidati che anche con programmi esosi di risorse va benone. Ovviamente dipenderà dalla macchina che utilizzi.

Spero di aver chiarito e soprattutto centrato il concetto.

In ogni caso ti rimando a questa guida eccellente che mi ha aiutato all'inizio

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=271943&page=15

è spiegata in modo davvero chiarissimo e gianni è un grande :dance:

Your Potential...Our Passion!

 Imac 27 - i7 2.93 - 12 gb Ram 

 Ipad 2 - White 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao...anche io ho un dubbio in proposito. Io utilizzo parallels da un hd virtuale. Creandone uno da bootcamp, (lanciandolo pero sempre con parallels), avrei a disposizione più prestazioni di sistema oppure le stesse che ho adesso?..xke utilizzando un programma di modellazione 3d ad esempio ho notato che era molto rallentato anche dedicando gran parte delle risorse hardware alla macchina virtuale.

 MacBook Pro Uniboby 

Mac OS X 10.6.4

2.8GHz Intel Core 2 Duo 6Mb

4GB 1067Mhz DDR3 HD 500GB 5400rpm

NVIDIA GeForce 9400M 256Mb + 9600M GT 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...