Vai al contenuto

AIUTO, il mac non si accende.


zumpawe

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, vi scrivo dal thinkpad in seguito da un grosso, grossissimo problema col mac, mia sorella era al mac, aprendo un video mi parla di un blocco di timeplayer, io arrivato al mac noto il finder impazzito e spengo l'imac dal pulsantino dietro. All'accezione il mac fa due cose:

- o non carica la mela e nemmeno la rotellina fino a comparire una cartellina con un punto interrogativo

- o la rotellina carica a vuoto.

In entrambi i casi non sento il suono d'avvio (quello di Eve, per intenderci).

Ragazzi sono preoccupato perchè ho solo un'ipotesi per ora e mi mette molta paura, preferisco non dirla, cosa è successo e cosa dovrei fare, secondo voi?

Zumpus in fabula.

Link al commento
Condividi su altri siti

... reset PRAM

poi ( se non funge ) avvia dal DVD d'installazion ( pulsa C) entra in utilità disco e verifichi

e ripari l' HD.

... se la cosa continua ... ultima spiaggia : DiskWarrior ( nel tuo caso versione 4.2 )

... e poi ultima alternativa riinstalla il sistema

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

... reset PRAM

poi ( se non funge ) avvia dal DVD d'installazion ( pulsa C) entra in utilità disco e verifichi

e ripari l' HD.

... se la cosa continua ... ultima spiaggia : DiskWarrior ( nel tuo caso versione 4.2 )

... e poi ultima alternativa riinstalla il sistema

tutto giusto io consiglio anche un reset smc per andarer sul sicuro...

Salve ragazzi, vi scrivo dal thinkpad in seguito da un grosso, grossissimo problema col mac, mia sorella era al mac, aprendo un video mi parla di un blocco di timeplayer, io arrivato al mac noto il finder impazzito e spengo l'imac dal pulsantino dietro. All'accezione il mac fa due cose:

- o non carica la mela e nemmeno la rotellina fino a comparire una cartellina con un punto interrogativo

- o la rotellina carica a vuoto.

In entrambi i casi non sento il suono d'avvio (quello di Eve, per intenderci).

Ragazzi sono preoccupato perchè ho solo un'ipotesi per ora e mi mette molta paura, preferisco non dirla, cosa è successo e cosa dovrei fare, secondo voi?

speriamo di no! ;)

MacBook Pro 13''

iPhone 3G 4.0.2 (8A400)

Il mio Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto interrogativo sta a significare che non trova l'hd.

Logicamente hai un backup delle tue cose, vero?

Se parte: preferenze di sistema>disco di avvio e lo selezioni.

Reset della pram:

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Contenuto della PRAM:

......

Disco di avvio

......

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto interrogativo sta a significare che non trova l'hd.

Logicamente hai un backup delle tue cose, vero?

Reset della pram:

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Contenuto della PRAM:

......

Disco di avvio

......

Maledizione, il mio sospetto era fondato, ho resettato la pram, nessun miglioramento. che si fa? (sono preoccupato)

Zumpus in fabula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reimpostazione di PRAM e NVRAM:

Spegni il computer.

Individua i tasti seguenti sulla tastiera: Comando, Opzione, P e R. Nel passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.

Accendi il computer.

Premi e tieni premuti i tasti Comando-Opzione-P-R. Premi la combinazione di tasti prima che sia visualizzata la schermata grigia.

Tieni premuti i tasti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il suono di avvio per la seconda volta.

Rilascia i tasti.

Secondo me non è quello... però tentar non nuoce... al massimo prova a rimettere i banchi di RAM originali nel caso sian partiti quell aggiuntivi, se non sono neanche quello guarda se si avvia da dvd... se si avvia con quello fai un controllo del disco rigido direttamente da utility disco del DVD... almeno scongiuriamo la rottura dell'HD

se non andasse manco quello... prova l'avvio in safe boot devi avviare il mac premendo maiusc in modo che disattiva tutti i drivers esterni tranne il minimo indispensabile... in questo modo puoi capire se qualche componente è difettosa o simile...

PS: per ogni cosa che fai stacca tutti gli accessori all'iMac tranne tastiera e mouse :)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo col dvd e vi do aggiornamenti.:ciao:

PS, possibili ipotesi sul motivo per cui tutto questo è successo? :)

gli HD si possono rompere... sono una delle uniche parti con movimenti meccanici ancora presenti nei computers...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Utility disco non può riparare il disco, mi consiglia di fare salvare il possibile e formattare, grazie a time machine o tutto il mac nell'hd esterno ma come faccio a ripristinarlo "completamente" dopo l'inizializzazione? Devo installare snow e poi fare una sorta di migrazione? esiste un modo per farlo direttamente da cd di installazione? che si fa?

Zumpus in fabula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, bel nuovo problema. Inizializzato e ora uso la funzione "ripristino del sistema da backup" ma appena scelgo il back up di oggi pomeriggio mi dice che non ci entra nell'imac ma questo è impossibile, ragazzi che faccio??

Zumpus in fabula.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un back up di emergenza,da quello che hai scritto potresti da un momento all'altro perdere l'hd per strada,nel senso che ti salta in quanto rotto,buona fortuna :)

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi che non te ne intendi, ti prego! XD cmq mentre ripristinavo (dopo la prima formattazione dell'hd sembrava non vederlo e l'ho riformattato) mi ha dato errore, sto riavviando e ripristinando, vedremo.

Zumpus in fabula.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai l'HD da buttare.... :)

hai un HD esterno USB o firewire su cui provare ad installare Snow Leo (ovviamente non l'HD di Time Machine... quello conservalo gelosamente...!)?!? il boot da USB o firewire è possibilissimo e potresti installare vari programmi per il controllo dell'HD interno (PS. Non so se su di una chiavetta USB da 16 giga o più sia possibile installare un OS della mela...)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo essermi trovato nelle tue stesse condizioni,dopo aver per la seconda volta inizializzato l'hd poi alla accensione successiva il sistema non veniva caricato,il cerchio centrale con la schermata grigia con il simbolo della meal dopo poco secondi andava automaticamente a chiusura senza avviare il sistema operativo. Morale della favola,avendo la garanzia per un altro anno e mezzo ed essendo da qualche mese anche fuori riguardo al superdrive,l'ho inviato in assistenza. Credo sicuramente entrambi i pezzi dovranno essere sostituiti,salvo non sia qualcosa di ancora più grave che riguarda l'intera scheda logica dell'imac ( ma lo escluderei)

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...