Vai al contenuto

collegare stampante e HD esterno tramite WI-FI: possibile?


Dakky

Messaggi raccomandati

Saluti a tutti!!!

ho un macbook pro e da pochissimo fastweb con wifi.

mi stavo chiedendo: è possibile collegare un HD esterno o una stampante via usb al modem fastweb per poterli utilizzare in wi-fi?

intendo dire: è possibile farlo con una stampante e hd normali, e che quindi non avrebbero il wi-fi integrato?

(non so se mi sono fatto capire...) :-)

grazie 1000!!!

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente all'hag no, però puoi comprare un router con le porte usb integrate. So di certo che esistono router che supportano la stampante, se poi vuoi usare apple puoi prendere un'airport extreme per il disco ed un airport express per la stampante.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sull'hag (o router? Mi sa che faccio confusione!)...ok mettiamola così: sulla scatola nera che si collega alla presa del telefono, con tutte le lucine e che funziona da wifi, ci sono tre porte USB.

Sul sito c'è scritto che con queste porte si possono connettere fino a tre computer contemporaneamente.

Per questo mi è venuta la curiosità della stampante e dell'hd.

Riguado ai vari airport, non costano poco, x questo non li avevo presi in considerazione!

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hag di fastweb ha una porta USB.

Sulla guida utente è scritto che ci si potrà collegare una stampante, ma non ora..

quindi puoi chiamare fastweb e chiedere ( dato che io l'ho avuto circa sei mesi fa, può darsi che intanto le cose siano cambiate) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione le mie non erano porte USB, ma Ethernet (come ho fatto a confonderle? Eppure non sono così a digiuno!!!).

Quindi io avrei un hag, non un router (forse inizio a capirci qualcosa).

Sul sito Apple x l'airport Extreme dice che con un hub si possono collegare sia hd che stampante.

È giusta la mia interpretazione?

Ma anche in questo caso servirebbe una stampante speciale? Io ne ho già una con porta USB e non vorrei cambiarla.

Con altri router invece mi servirebbero hd e stampante con funzioni particolari, o andrebbe bene qualunque modello?

Grazie x le risposte!!!

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena controllato: dall'apple store non sembrano volerci stampanti e hd con requisiti particolari: basta che abbiano l'usb.

A questo punto una curiosità: l'airport extreme sostituirebbe completamente l'hag fastweb, o sarebbe solo un'aggiunta?

Un dubbio: sulla Apple store come requisiti dei pc: 'PC con tecnologia 802.11a/b/g/n'.

Dal momento che avrei anche un pc portatile da collegare (motivo x cui serve tutta questa condivisione), come faccio a sapere se dispone di questa tecnologia?

Specifico che monta Windows xp e ha la wireless (infatti uso tanquillissimamente fastweb wifi).

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hag fastweb non lo puoi sostituire.. puoi attaccare l'airport a una delle porte dell'hag (come faccio io)

dopo ciò, all'airport puoi attaccare un hub (se ne hai necessità) possibilmente alimentato a parte, e da lì puoi usare una qualsiasi stampante USB e uno o più hard disk (possibilmente sempre alimentati a parte), che verranno condivisi nella rete locale (se hai mobileme anche accessibili da internet)

ovviamente spetta ai vari sistemi operativi nella rete locale riconoscere e aggiungere i dispositivi (ad esempio con Vista non saprei come fare, magari con Bonjour riesci a risolvere)

Tutto chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per esperienza personale ti dico che è possibile collegare sia un HD che una stampante USB al router e usarli rispettivamente come HD e stampante di rete.

Mi spiego meglio, ultimamente a casa ho cambiato router (ALICE), mi è arrivato uno

con una porta USB.

Spulciando un pò in internet ho visto che tramite la USB è possibile collegarci sia un

HD esterno sia una Stampante USB. Non ci sono grosse operazioni da fare, l'unica è

quella di abilitare la porta dal router, il resto viene gestito automaticamente.

Quindi se nel tuo router hai delle porte USB puoi tranquillamente collegarci l'HD e la stampante.

Finalmente hanno iniziato a creare qualcosa di utile, ti confesso che stavo per andare a

comprare una stampante laser wifi, ma ora non ne ho bisogno :(

-----------------------------------------

Vieni anche tu a visitare il miglior sito sulla tecnologia

logo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per esperienza personale ti dico che è possibile collegare sia un HD che una stampante USB al router e usarli rispettivamente come HD e stampante di rete.

Mi spiego meglio, ultimamente a casa ho cambiato router (ALICE), mi è arrivato uno

con una porta USB.

Spulciando un pò in internet ho visto che tramite la USB è possibile collegarci sia un

HD esterno sia una Stampante USB. Non ci sono grosse operazioni da fare, l'unica è

quella di abilitare la porta dal router, il resto viene gestito automaticamente.

Quindi se nel tuo router hai delle porte USB puoi tranquillamente collegarci l'HD e la stampante.

Finalmente hanno iniziato a creare qualcosa di utile, ti confesso che stavo per andare a

comprare una stampante laser wifi, ma ora non ne ho bisogno :iMac:

-----------------------------------------

Vieni anche tu a visitare il miglior sito sulla tecnologia

logo.png

Grazie per la notizia!

adesso sono ore che cerco su internet, faccio prove, ma non riesco a combinare nulla.

Avresti la possibilità di segnalarmi un link con qualche tutorial che lo spieghi passo per passo?

ad esempio: cosa vuol dire che bisogna aprire le porte del router?

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi fornisci il modello esatto del tuo router posso trovarti una guida su come configurarlo. :iMac:

------------------------------------------

Vieni anche tu a visitare il miglior sito sulla tecnologia

logo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi fornisci il modello esatto del tuo router posso trovarti una guida su come configurarlo. :iMac:

------------------------------------------

Vieni anche tu a visitare il miglior sito sulla tecnologia

logo.png

wow grazie 10000!!!

il modello è CPA-ZNTE70FWB e dovrebbe essere della Telsey S.p.A.

Follow me on Twitter at http://twitter.com/IvanPsy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dakky, devo purtroppo darti una brutta notizia, cercando in internet il modello che mi hai dato ho visto che non è un semplice router, ma è un Hag della fastweb.

Rileggendo i messaggi poi ho trovato:

avete ragione le mie non erano porte USB, ma Ethernet (come ho fatto a confonderle? Eppure non sono così a digiuno!!!).

Comunque anche se l'Hag della fastweb ha una porta USB non è possibile collegarci l'HD o la stampante in quanto queste porte USB sono disabilitate da Fastweb. (manuale)

Quindi se il tuo HAG ha una porta USB dovresti seguire il consiglio di Vik89:

l'hag di fastweb ha una porta USB.

Sulla guida utente è scritto che ci si potrà collegare una stampante, ma non ora..

quindi puoi chiamare fastweb e chiedere ( dato che io l'ho avuto circa sei mesi fa, può darsi che intanto le cose siano cambiate)

Ciao :iMac:

------------------------------------------

Vieni anche tu a visitare il miglior sito sulla tecnologia

logo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...