Vai al contenuto

Digitale terrestre... problemini RAI


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi... scusate, ma non so a chi chiedere :lol:

In pratica, io ho acquistato un televisore con digitale terrestre integrato (non ho ancora acquistato i decoder per gli altri televisori)... per i primi 10 giorni ho visto TUTTI i canali RAI (Rai 1, 2, 3, 4) insieme al resto dei canali digitali... poi il segnale RAI è scomparso... ho comprato anche un altro televisore, e fin dal primo giorno che l'ho tenuto in casa non sono riuscito a vedere nessun canale RAI in digitale... posso vedere ancora i canali RAI in analogico, ma il segnale digitale non ne vuole proprio sapere di arrivare :) secondo voi a cosa può essere dovuto? per caso c'è un canone RAI da pagare a parte per la TV Digitale?

Help :)

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro il problema è dell'antenna, di ricezione del segnale. :)

beh, almeno mi rassicura il fatto che i televisori non sono guasti :) però... come potrei risolvere? perché il fatto è che io i canali RAI sulla TV "nuova" non li ho proprio... nel senso che non posso nemmeno selezionarli, perché giustamente quando ha fatto la scansione, non li ha proprio trovati... invece sulla "vecchia" li ho, ma se li seleziono mi dice "Nessun segnale". Dovrei mettermi a "girare" l'antenna finché non si prende?

 Fiero Utente Mac

 MacBook Aluminium 2Ghz

 iPod Nano (1st Generation) 2GB

 iPod Nano Chromatic Orange 8GB

Mio Sito

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema potrebbe anche essere del ripetitore.non ho mai preso i 3 canali rai e da 1 mesetto vedo ogni tanto rai sport rai storia e rai notizie(ma con segnale disturbato).ti consiglio di fare una ricerca in giorni riversi.la memorizazione automatica credo sia sufficiente,a meno che non vai a cercarti le frequenze della tua zona dal sito http://www.dgtvi.it/stat/DGTVi/Page1.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa ho chiesto ad un antennista spiegazioni sul digitale terrestre, mi ha detto che si può captare con decoder digitale-terrestre o con digitale-satellitare, tutti e due i decoder hanno un prezzo imposto, e per il digitale-satellitare ne esistono di due tipi, uno da 70 euro e uno da 150 euro. Il secondo mi sembra che possa ricevere sia il segnale rai che quello sky, ovviamente per sky ci vuole l'abbonamento, mentre per ricevere il segnale rai occorre una tessera che è "gratuita" se si paga il canone rai.

Il motivo è semplice, sul satellitare alcune trasmissioni della rai venivano criptate, e la cosa dovrebbe essere stata incostituzionale, perchè mi sembra che ci sia una legge della costituzione che tuteli il diritto del cittadino alla ricezione del segnale pubblico, previo pagamento del canone.

Lui non aveva parlato di tessere per il digitale-terrestre, ma potrebbe essere quello il motivo.

Non so se quanto ho scritto sia l'esatta verità, in quanto è una cosa che è stata raccontata anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, non credo sia una questione di tessere, perchè rai è in chiaro, e non tutti i televisori e i decoder supportano le tessere...

prova a chiedere nel tuo quartiere, se è successo ad altri in zona è il ripetitore altrimeti ti tocca chiedere ad un antennista

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno nei 2 televisori LCD con il digitale integrato vedo la RAI, i canali non esistono proprio (1-2-3) mentre vedo quei canali RAI che esistono solo in digitale, come ad esempio rai sport ecc ....

facendo la ricerca dei canali la RAI proprio non esiste, e non capisco il perchè....

MacBook Alu 13" 2.26GHz

iPhone 4S 32gb White - iPod shuffle 1G - iPod shuffle 4G - iPod mini Pink

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il segnale che per quanto riguarda i canali rai è troppo basso per essere ricevuto.

Assicurati che l'antenna sia pmessa in verticale e che sia orientata bene.

Se sei di napoli e ricevi il segnale dal faito puoi provare a sincronizzare a mano scansionando solo il canale 52 (che è destinato a cambiare nei giorni seguenti il 16 dicembre).

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come ti hanno già detto il problema è il segnale, in primo luogo perchè la rai come gli altri operatori stanno facendo i test sulle frequenze giuste per trasmettere i solo canali e poi perchè il digitale non è come l'analogico, o lo vedi o no, cioè non ti dà la possibilità di vedere male un canale

iMac 20" - iBook 12" - iPod nano 2Gb 1gen- iPod Toch 8Gb 1gen

Deviantart | YouTube | Flickr | Vimeo | Twitter

...laborio...

articoli:Tutte le tariffe per iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...