Vai al contenuto

installare e usare Xcode


pema77

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti .... ora che ho raggiunto il max acquistando un Mac ... mi sono messa in testa un'altra cosa, mi piacerebbe iniziare a programmare in Java.... ho capito che per farlo con Mac serve Xcode. Ho capito bene? :)

Una cosa che non ho capito è dove lo trovo Xcode? Sul sito Apple dice che che è integrato con Mac OS X Leopard ma io non lo trovo... dove lo trovo? Se provo a scaricarlo da sito apple non capisco se sia a pagamento o no .... aiutatemi per favore... grazie a tutti :ciao::oops:;):oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre NetBeans come già ti è stato consigliato, puoi usare anche lo stranoto Eclipse.

Comunque XCode è gratis, lo puoi scaricare (meglio) oppure installare quello contenuto nel secondo CD fornito con il tuo Mac (ma potrebbe non essere aggiornato).

Ti consiglio di scaricare gli strumenti di sviluppo per l'iPhone, che contengono anche quelli per lo sviluppo su Mac (mentre non è vero viceversa).

Sinceramente non so quanto XCode sia funzionale per programmare in Java, ma certamente è indispensabile per programmare in un linguaggio compilato (quello "nativo" è l'Objective-C).

Ciao

iPod Nano 2G | (PRODUCT)RED | 4GB

MacBook Pro v4,1 | 15" 2.4 GHz Intel Core 2 Duo | 4GB | Mac OS X 10.6.4

iPhone 3G | 16GB | iPhone OS 4.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

per java ti conviene di granlunga eclipse che costituisce ormai una sorta di standard non ufficiale per il software multipiattaforma. Xcode è perfetto se decidi di programmare applicazioni per mac.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

bah io un motivo qui forse lo vedo.. poi dipende anche dal target del prodotto :confused:

Ok, però non ci si può basare esclusivamente sulla diffusione.

Un programmatore "serio" non impiega tanto a cambiare linguaggio. Quello che al giorno d'oggi ha un costo di apprendimento altissimo è cambiare piattaforma, visto che gli SDK sono diventati dei pachidermici contenitori di funzioni e, in qualche caso, di filosofie.

Questo va indubbiamente a vantaggio di un linguaggio ad alta diffusione come Java, ma poi bisogna valutare il tipo di applicazione che si vuole sviluppare. Una applicazione di calcolo pesante non la fai in Java, o almeno non solo.

Magari scrivi la GUI in Java e la parte di calcolo in un linguaggio compilato. Ma le interfacce utente in Java tendono a venire incontro a tutte le piattaforme, non aderendo completamente alle specifiche di nessuna. E sono sempre più lente delle corrispondenti native.

Quindi ci sono i pro e i contro. Come risponderebbe qualsiasi "vecchio" programmatore: dipende :confused:

E poi dai un'occhiata al grafico dell'Objective-C: ho visto un'impennata niente male negli ultimi tempi :shock:

iPod Nano 2G | (PRODUCT)RED | 4GB

MacBook Pro v4,1 | 15" 2.4 GHz Intel Core 2 Duo | 4GB | Mac OS X 10.6.4

iPhone 3G | 16GB | iPhone OS 4.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però non ci si può basare esclusivamente sulla diffusione.

Un programmatore "serio" non impiega tanto a cambiare linguaggio. Quello che al giorno d'oggi ha un costo di apprendimento altissimo è cambiare piattaforma, visto che gli SDK sono diventati dei pachidermici contenitori di funzioni e, in qualche caso, di filosofie.

Questo va indubbiamente a vantaggio di un linguaggio ad alta diffusione come Java, ma poi bisogna valutare il tipo di applicazione che si vuole sviluppare. Una applicazione di calcolo pesante non la fai in Java, o almeno non solo.

Magari scrivi la GUI in Java e la parte di calcolo in un linguaggio compilato. Ma le interfacce utente in Java tendono a venire incontro a tutte le piattaforme, non aderendo completamente alle specifiche di nessuna. E sono sempre più lente delle corrispondenti native.

Quindi ci sono i pro e i contro. Come risponderebbe qualsiasi "vecchio" programmatore: dipende :shock:

E poi dai un'occhiata al grafico dell'Objective-C: ho visto un'impennata niente male negli ultimi tempi :cry:

era appunto quello che volevo dire con il mio dipende dal target :cry:

ho visto la crescita e sono dell'opinione che sia destinato a diffondersi ancora di piu' ;)

inoltre mi piace come linguaggio!:confused:

spero anche un po' in ruby.. che e' bellissimo a mio parere..mi ha fatto innamorare scrivere in quel linguaggio :confused:

MacBook Pro 13''

iPhone 3G 4.0.2 (8A400)

Il mio Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto modo di dare un'occhiata a Ruby, ma ne ho letto un gran bene in giro per la rete.

iPod Nano 2G | (PRODUCT)RED | 4GB

MacBook Pro v4,1 | 15" 2.4 GHz Intel Core 2 Duo | 4GB | Mac OS X 10.6.4

iPhone 3G | 16GB | iPhone OS 4.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti interventi che condivido a pieno, ma l'autore del thread ha specificato che vuole imparare java, quindi suppongo sia perchè ha già valutato le alternative oppure magari solo per puro diletto.

non mi sembrava il caso di fare il solito discorso dei linguaggi che sono solo strumenti, che quello che bisogna saper fare è PROGRAMMARE, cosa che oggi molti programmatori che si definiscono tali non sanno fare pur sapendo alla perfezione un linguaggio, che i linguaggi si scelgono in base alle esigenze, ecc ecc.

P.S.: ma ruby non era un linguaggio per il web, qualcosa tipo javascript?

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti interventi che condivido a pieno, ma l'autore del thread ha specificato che vuole imparare java, quindi suppongo sia perchè ha già valutato le alternative oppure magari solo per puro diletto.

non mi sembrava il caso di fare il solito discorso dei linguaggi che sono solo strumenti, che quello che bisogna saper fare è PROGRAMMARE, cosa che oggi molti programmatori che si definiscono tali non sanno fare pur sapendo alla perfezione un linguaggio, che i linguaggi si scelgono in base alle esigenze, ecc ecc.

P.S.: ma ruby non era un linguaggio per il web, qualcosa tipo javascript?

E infatti per imparare Java gli si è consigliato di usare NetBeans o Eclipse.

Il fatto che poi si disserti su argomenti correlati non credo sia vietato e neppure off topic :)

Ruby è, come JavaScript, un linguaggio interpretato. Ma i browser non hanno un interprete Ruby integrato, quindi non vengono usati per lo stesso scopo. Grazie a framework come Ruby On Rails, viene usato come linguaggio di scripting lato server. Quindi più vicino a Java che a Javascript.

Su Wikipedia e sul Sito ufficiale trovi informazioni sicuramente più precise delle mie.

iPod Nano 2G | (PRODUCT)RED | 4GB

MacBook Pro v4,1 | 15" 2.4 GHz Intel Core 2 Duo | 4GB | Mac OS X 10.6.4

iPhone 3G | 16GB | iPhone OS 4.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...