Vai al contenuto

MONITOR ESTERNO MacBook Pro 13.3"


Messaggi raccomandati

Salve a tutti...

Ho collegato il mio MacBook ad un monitor esterno ASUS con risoluzione nativa di 1680x1050.

Se imposto la duplicazione del monitor e setto appunto 1680x1050 come risoluzione esterna, l'immagine è poco nitida, diciamo offuscata, appannata, niente a che vedere col monitor del portatile.

Per questo ho deciso di abbassare la risoluzione, portandola a 1280x800, così ho le stesse risoluzioni, sia sul portatile che sul monitor esterno. Inoltre le proporzioni per 1280x800 sono 16:10, come accade per 1680x1050.

Il problema è che a questa risoluzione il monitor esterno riceve un video di 1024x768, rendendolo inutilizzabile, vista la scarsissima visibilità dell'immagine.

C'è qualche soluzione? Ho Snow Leopard, può essere un suo problema? Il collegamento avviene tramite adattatore VGA della Apple (da mini dispaly port, ma questo lo sapete già!!!)

Ciao a tutti e grazie in anticipo dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusami il pannello del monitor esterno è lucido, perchè se non lo è mi sembra normale che i colori siano diversi quanti pollici è?

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusami il pannello del monitor esterno è lucido, perchè se non lo è mi sembra normale che i colori siano diversi quanti pollici è?

Ciao, grazie per la risposta.

Il monitor esterno è di 20", ma non si tratta di lucidità o meno, ma di nitidezza dei caratteri sullo schermo.

Per quel motivo volevo abbassare la risoluzione, ma quella ottimale per il rapporto nativo del monitor sarebbe appunto 1280x800, ma purtroppo a quella risoluzione si regola a 1024x768 e non capisco perchè.

Abbassando la risoluzione infatti i caratteri diventano più nitidi, però non riesco a trovarne una che sia 16:10 e sia ottimale, l'unica è quella (1280x800) che non riesco a settare

La risoluzione nativa del monitor è 1680x1050

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusa la domanda banale ma perché devi fare la duplicazione (mirror) e non li lasci separati in modo da sfruttare la max risoluzione ?

Anche sfruttando la separazione dei monitor non ho la nitidezza voluta...

Inoltre in questo modo non ho la possibilità di regolare la risoluzione, dovrebbe andare a 1280x800 come la risoluzione del portatile, ma il monitor indica 1280x960, mentre il mac dice 1280x800... Quindi immagino faccia qualche upscaling, e infatti ne risento in nitidezza... Non c'è soluzione? Software esterni?

EDIT: Ho notato che invece è possibile regolare la risoluzione, settato 1680x1050, tutto ok, si vede bene adesso!!! Ma solo con schermo esteso, non in mirroring! Cmq spostando la barra dei menù nel monitor esterno sono a posto.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un monitor esterno da 20" collegato al mio macbook ed uso la modalità desktop esteso, anzi ora che mi ci fai pensare fui costretto anch'io ad utilizzare questa modalità perché altrimenti la risoluzione era uno schifo...se non ti pesa usalo così.....

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un monitor esterno da 20" collegato al mio macbook ed uso la modalità desktop esteso, anzi ora che mi ci fai pensare fui costretto anch'io ad utilizzare questa modalità perché altrimenti la risoluzione era uno schifo...se non ti pesa usalo così.....

Forse è il problema che dicevo prima, con la duplicazione invia un 1680x1050 upscalato da 1280x800...

Cmq in modalità estesa è ok, basta spostare la barra dei menù nel monitor esterno ed è ok! Al massimo avrò sempre un desktop in più sul monitor del portatile!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Forse è il problema che dicevo prima, con la duplicazione invia un 1680x1050 upscalato da 1280x800...

Cmq in modalità estesa è ok, basta spostare la barra dei menù nel monitor esterno ed è ok! Al massimo avrò sempre un desktop in più sul monitor del portatile!

Ciao

come si sposta la barra del menu dal monitor del macbook al monitor esterno?

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è il problema che dicevo prima, con la duplicazione invia un 1680x1050 upscalato da 1280x800...

Cmq in modalità estesa è ok, basta spostare la barra dei menù nel monitor esterno ed è ok! Al massimo avrò sempre un desktop in più sul monitor del portatile!

Ciao

Il punto è che con la duplicazione puoi impostare una sola risoluzione per entrambi gli schermi, quindi il tuo monitor esterno 'erediterà' quella del Macbook. Se ovviamente non è compatibile con quella del monitor, come in questo caso, dovrai sacrificare uno dei due schermi.

Con l'estensione del desktop invece puoi impostare due risoluzioni indipendenti per il MacBook e lo schermo esterno, eliminando il problema alla radice! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

riapro la discussione perché mi sfugge, come al solito, più di una cosa.

intanto non mi è chiaro se con un MBP 13" è possibile sfruttare a pieno anche un monitor esterno da 24" o superiore oppure la risoluzione nativa del MBP pone in dei limiti. In tal caso, quale dimensione è più adatta alla risoluzione del MBP 13" e quindi viene sfruttata al meglio?

Poi, qualcuno mi spiega le diverse possibilità di utilizzo?

Si può duplicare sul display esterno in modo da utilizzarlo al posto del 13" ma anche utilizzarli entrambi in modo da poter "trascinare", ad esempio, una foto che ho sul 13" sul display esterno in modo da lavorarci meglio?

perdonatemi ma mi mancano proprio le basi.

Inoltre, visto che ci siamo.. contrasto dinamico e cd/mq²: "requisiti minimi accettabili" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

riapro la discussione perché mi sfugge, come al solito, più di una cosa.

intanto non mi è chiaro se con un MBP 13" è possibile sfruttare a pieno anche un monitor esterno da 24" o superiore oppure la risoluzione nativa del MBP pone in dei limiti. In tal caso, quale dimensione è più adatta alla risoluzione del MBP 13" e quindi viene sfruttata al meglio?

Poi, qualcuno mi spiega le diverse possibilità di utilizzo?

Si può duplicare sul display esterno in modo da utilizzarlo al posto del 13" ma anche utilizzarli entrambi in modo da poter "trascinare", ad esempio, una foto che ho sul 13" sul display esterno in modo da lavorarci meglio?

perdonatemi ma mi mancano proprio le basi.

Inoltre, visto che ci siamo.. contrasto dinamico e cd/mq²: "requisiti minimi accettabili" ?

consiglio il clamshell mode, Mac chiuso, tastiera esterna

http://support.apple.com/kb/HT3131

il monitor esterno viene sfruttato al massimo delle potenzialita' (nei limiti del Mac, ovvio)

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio il clamshell mode, Mac chiuso, tastiera esterna

http://support.apple.com/kb/HT3131

il monitor esterno viene sfruttato al massimo delle potenzialita' (nei limiti del Mac, ovvio)

ma è possibile anche usarli entrambi e sfruttare anche l'esterno al meglio?

quali sono questi limiti? Quale viene sfruttato al massimo e al meglio.. un 20", un 21" o cosa?

uno schermo maggiore sarebbe inutile poiché non verrebbe comunque sfruttato al massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

con spaces ed expose' e' inutile usare anche il 13" quando si ha uno schermo da 20 o ancor piu' grande..

2560 by 1600, questa e' la risoluzione massima per un monitor esterno, scegli in base a questo e non in base ai pollici.

http://www.livingdigitally.net/2006/10/using_an_extern.html

capito.. quindi anche usando un 27" 1920 x 1080 avrei le immagini a tutto schermo, nitide?

Link al commento
Condividi su altri siti

oui

lusso! ma il problema che aveva chi ha aperto il thread?

Ha risolto usando solo il monitor esterno, mentre se duplicava perdeva di nitidezza.. risolvibile?

Perché nel suo caso un 1680x1050 non sarebbe compatibile con la risoluzione nativa 1280x800 del MBP ed è costretto a utilizzare solo l'esterno?

Sta tutto nel trovare un monitor che "supporti" tranquillamente la risoluzione 1280x800?

Link al commento
Condividi su altri siti

lusso! ma il problema che aveva chi ha aperto il thread?

Ha risolto usando solo il monitor esterno, mentre se duplicava perdeva di nitidezza.. risolvibile?

Perché nel suo caso un 1680x1050 non sarebbe compatibile con la risoluzione nativa 1280x800 del MBP ed è costretto a utilizzare solo l'esterno?

Sta tutto nel trovare un monitor che "supporti" tranquillamente la risoluzione 1280x800?

se ha duplicato e' quello il problema, leggi i vari link e non avrai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il mac chiuso ho paura che si rovini per il surriscaldamento eccessivo, però dopo aver effettuato la proceduta ho notato che si può tranquillamente riaprire senza che torni sullo schermo del mb, comodo.

se clicchi sul link vedi che e' Apple stessa a guidarti nell'usare il Mac in clamshell mode, quindi niente di cui preoccuparsi... prima che si rovini lo schermo, si sciolgono i tasti e forse un po' anche la scrivania..

Link al commento
Condividi su altri siti

sui 200 euro trovi il 24.

IPHONE 6 PLUS 64GB SILVERIPAD MINI RETINAAPPLE TVMACBOOK AIR 13 BASE 2011IMAC 24 2,93 2009 Reflex Nikon D7000 Nital Italia;8-16 Sigma Italia;16-85 ITALIA

Link al commento
Condividi su altri siti

lusso! ma il problema che aveva chi ha aperto il thread?

Ha risolto usando solo il monitor esterno, mentre se duplicava perdeva di nitidezza.. risolvibile?

Perché nel suo caso un 1680x1050 non sarebbe compatibile con la risoluzione nativa 1280x800 del MBP ed è costretto a utilizzare solo l'esterno?

Sta tutto nel trovare un monitor che "supporti" tranquillamente la risoluzione 1280x800?

Ciao...

Il problema, come dicevo in quel post, si ha duplicando sul monitor esterno quello del Mac.

Il Mac ha una risoluzione di 1280x800 e questa viene inviata al monitor esterno; se il monitor esterno ha una risoluzione NATIVA diversa si vedrà male, perchè si avrà una sorta di upscaling o downscaling del monitor per mettere a posto le cose.

Se invece della duplicazione del monitor usi l'estensione del monitor, puoi impostare due risoluzioni diverse, una per il Mac (1280x800) ed una sul monitor esterno. Se poi vuoi che le applicazioni abbiano la propria barra dei menù nel monitor esterno e vuoi che la stessa cosa accada per il dock, basta trascinare (nella preview della configurazione monitor) la striscia bianca in alto che indica quale sia il monitor principale. In questo modo hai TUTTO il Mac sul monitor esterno ed eventualmente puoi usare il monitor del Mac per spostarci qualche finestre "di troppo" :-)

Spero di averti aiutato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Il problema, come dicevo in quel post, si ha duplicando sul monitor esterno quello del Mac.

Il Mac ha una risoluzione di 1280x800 e questa viene inviata al monitor esterno; se il monitor esterno ha una risoluzione NATIVA diversa si vedrà male, perchè si avrà una sorta di upscaling o downscaling del monitor per mettere a posto le cose.

Se invece della duplicazione del monitor usi l'estensione del monitor, puoi impostare due risoluzioni diverse, una per il Mac (1280x800) ed una sul monitor esterno. Se poi vuoi che le applicazioni abbiano la propria barra dei menù nel monitor esterno e vuoi che la stessa cosa accada per il dock, basta trascinare (nella preview della configurazione monitor) la striscia bianca in alto che indica quale sia il monitor principale. In questo modo hai TUTTO il Mac sul monitor esterno ed eventualmente puoi usare il monitor del Mac per spostarci qualche finestre "di troppo" :-)

Spero di averti aiutato ;-)

ok grazie! evidentemente mi è poco chiara la differenza tra duplicazione ed estensione.

In effetti avrebbe poco senso avere le stesse immagini su entrambi.. io mi riferivo appunto a situazioni in cui hai bisogno di spostare finestre "di troppo" (che comunque ti servono aperte) sul secondo monitor. Quindi in questo caso si parla di estensione.. e non ci sono problemi? Non c'è perdita della qualità delle immagini? bene..

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in questo caso si parla di estensione.. e non ci sono problemi? Non c'è perdita della qualità delle immagini? bene..

Grazie ;)

Giusto, nessun problema, se estendi la scrivania hai risoluzione massima su entrambi i monitor, te lo confermo anch'io che lavoro su un Apple Cinema Display 30" a 2560x1600 e posso mettere le altre finestre sul MacBook Pro a massima risoluzione. Mentre se vuoi avere il Finder e relativa barra di sistema duplicato su entrambi i monitor ti devi adattare alla risoluzione massima dello schermo del MacBook Pro, con un risultato scadente :ghghgh: almeno nel mio caso che possiedo un monitor così grande, ovvio che se trovi un monitor con la stessa risoluzione del portatile non hai perdita di definizione :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, nessun problema, se estendi la scrivania hai risoluzione massima su entrambi i monitor, te lo confermo anch'io che lavoro su un Apple Cinema Display 30" a 2560x1600 e posso mettere le altre finestre sul MacBook Pro a massima risoluzione. Mentre se vuoi avere il Finder e relativa barra di sistema duplicato su entrambi i monitor ti devi adattare alla risoluzione massima dello schermo del MacBook Pro, con un risultato scadente :ghghgh: almeno nel mio caso che possiedo un monitor così grande, ovvio che se trovi un monitor con la stessa risoluzione del portatile non hai perdita di definizione :ghghgh:

Ho dato un'occhiata ma mi sembra difficile trovare un monitor con la stessa risoluzione...

comunque padremayi ha spiegato come ha risolto con dock e barra di sistema, no?

io probabilmente, in alcune occasioni, userei comunque il display del mbp come principale.. anche se potrebbe sembrare una cavolata, avendo di fianco magari un 24", usato in questo caso come secondario. L'importante per me è che sia possibile e senza perdere di qualità su entrambi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata ma mi sembra difficile trovare un monitor con la stessa risoluzione...

Si bè, e anche assurdo direi :ghghgh: che senso avrebbe quando la scheda video supporta il il Dual-Link a 2560x1600? ;)

comunque padremayi ha spiegato come ha risolto con dock e barra di sistema, no?

Più che una soluzione è l'unico procedimento :dance:

io probabilmente, in alcune occasioni, userei comunque il display del mbp come principale.. anche se potrebbe sembrare una cavolata, avendo di fianco magari un 24", usato in questo caso come secondario.

Motivo? :ghghgh:

L'importante per me è che sia possibile e senza perdere di qualità su entrambi :shock:

Se estendi non la perdi, se duplichi e il monitor lavora ad una maggiore si :sbav: tutto qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...