Vai al contenuto

L'arretramento dell'italia


Messaggi raccomandati

Prima dell'estate è stato completato un rapporto di un certo Caio che inquadrava lo stato della rete internet a banda larga in italia.

In pratica risulta che la banda larga in italia risulta diffusa a macchia di leopardo: i grandi centri urbani sono coperti, mentre i paesini ne sono sprovvisti.

Lascio da parte i call center che chiamano chiedendo se avviare l'attivazione di una linea adsl quando in realtà il paesino non è coperto e passo ad analizzare delle cose un po' più pratiche.

Quest'estate sono stato un paio di giorni in un paesino sul lato marchigiano dei monti sibillini.

Cercavo un ristorante che mi è stato consigliato da un amico di un parente e non vedendolo in paese mi sono rivolto al centro d'informazioni turistiche: il centro ha acceso il pc, si è connesso ad internet con la sua bella alice mobile ed ha cercato il ristorante su google.

Adesso io dico: ma se io sono provvisto di un programma fatto da exa in collaborazione col touring club che è un database dei ristoranti d'italia, per quale motivo un centro turistico deve cercare su google? Il programma in questione costa appena 20 euro. Posso capire che di sicuro non conterrà tutti i ristoranti d'italia, però da un bel database ad una ricerca su google il passo è grande.

Il mitico portale italia.it che dovrebbe invogliare il turismo alle bellezze del nostro paese è in realtà un miscuglio d'informazioni organizzate in maniera ridicola.

Ci sono andato per pianificare il rientro da quel viaggio e con mia amara sorpresa ho scoperto che ci sono solo i link ai siti delle società di pullman, senza neanche indicare le tratte che queste società percorrono.

In pratica bisogna andare a spulciare ogni singolo sito per vedere se quella società copre la tratta interessata.

Al posto di spendere soldi per realizzare una cosa abbastanza inutile, sarebbe stato più utile organizzarsi in modo tale da creare un database centralizzato contenente tutte le tratte dei pullman: in questo modo è più semplice spostarsi.

Ma l'arretramento italiota si può tranquillamente vedere anche in giro per strada.

Prendendo un taxi per esempio: il cellulare ormai esiste da più di 20 anni, eppure è difficile trovare un tassista che non risponda al cellulare sul lavoro o che meglio ancora abbia un sistema di altoparlanti oppure un auricolare bluetooth in modo da tenere le mani libere quando si guida.

:shock::devil:

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...