Vai al contenuto

Alcune scene in 3D


Messaggi raccomandati

Non conosco il programma, ma onestamente ti consiglio, se vuoi fare 3D di fare i tuoi studi (anche amatoriali) con software più blasonati (come Cinema 4d e Maya). In ogni caso la modellazione delle due scene é simpatica. I render sono molto semplici e la textur del ritter ha un problema di uwmapping sui lati :DD

Modelli con le hypernurbs o con i modificatori?

p.s.

accendi l'antialias! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il programma, ma onestamente ti consiglio, se vuoi fare 3D di fare i tuoi studi (anche amatoriali) con software più blasonati (come Cinema 4d e Maya). In ogni caso la modellazione delle due scene é simpatica. I render sono molto semplici e la textur del ritter ha un problema di uwmapping sui lati :DD

Modelli con le hypernurbs o con i modificatori?

p.s.

accendi l'antialias! :dance:

Grazie dei consigli. A dir la verità, non credo si tratti di NURBS, quindi presumo siano modificatori.

Come si "accende" l'antialias?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Premessa: non so disegnare, non mi intendo di programmi 3D diciamo che non so una m****ia di niente... Una critica spietata concedimela: i riflessi e le ombre nella seconda image (più i riflessi secondo me) lasciano un po a desiderare...per il resto:shock: Alla faccia del principiante autodidatta!!! Complimenti:fiorellino:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Premessa: non so disegnare, non mi intendo di programmi 3D diciamo che non so una m****ia di niente... Una critica spietata concedimela: i riflessi e le ombre nella seconda image (più i riflessi secondo me) lasciano un po a desiderare...per il resto:shock: Alla faccia del principiante autodidatta!!! Complimenti:fiorellino:

Innanzitutto ti ringrazio moltissimo, le critiche, anche le più spietate, sono sempre costruttive. Ora che me lo fai notare, effettivamente i riflessi nei bicchieri non sono affatto naturali. Grazie ancora!

Per il resto rimango ancora un principiante, ma spero di migliorare un po' nel tempo. Intanto ho realizzato il modello 3D del back cover del mio iPhone (che scoperta, il pulsante "antialias"!):

coveriphone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio moltissimo, le critiche, anche le più spietate, sono sempre costruttive. Ora che me lo fai notare, effettivamente i riflessi nei bicchieri non sono affatto naturali. Grazie ancora!

Per il resto rimango ancora un principiante, ma spero di migliorare un po' nel tempo. Intanto ho realizzato il modello 3D del back cover del mio iPhone (che scoperta, il pulsante "antialias"!):

coveriphone.jpg

L'antialias ovviamente rende tutto meno "sintetico" :)

Cerca di capire come si modella con le nurbs, é fondamentale per fare oggetti più complessi e allo stesso tempo più leggeri :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antialias ovviamente rende tutto meno "sintetico" :)

Cerca di capire come si modella con le nurbs, é fondamentale per fare oggetti più complessi e allo stesso tempo più leggeri :ghghgh:

Il problema delle Nurbs (per me che sono ai primi passi) è che non riesco a effettuare operazioni booleane (sottrazione, addizione, intersezione), dato che il software mi impone prima di trasformare il NURBS in modello "normale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle Nurbs (per me che sono ai primi passi) è che non riesco a effettuare operazioni booleane (sottrazione, addizione, intersezione), dato che il software mi impone prima di trasformare il NURBS in modello "normale".

Lavorando con le Nurbs infatti bisogna imparare come fare a ottenere gli effetti dei modificatori (come la sottrazione booleana) ma senza invocarli direttamente.

In nurbs fare un buco tondo su un oggetto non é per niente facile, ma riuscendoci si ottiene qualcosa di MOLTO più leggero e malleabile.

Fatti dei piccoli tutorial di modellazione, parti da oggetti semplici e avanza man mano, vedrai che le nurbs sono quasi divertenti! :biker:

Ti linko un esempio di un oggetto fatto da me in 3d tutto con le nurbs:

picture7de4f6.png

picture10weh.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorando con le Nurbs infatti bisogna imparare come fare a ottenere gli effetti dei modificatori (come la sottrazione booleana) ma senza invocarli direttamente.

In nurbs fare un buco tondo su un oggetto non é per niente facile, ma riuscendoci si ottiene qualcosa di MOLTO più leggero e malleabile.

Fatti dei piccoli tutorial di modellazione, parti da oggetti semplici e avanza man mano, vedrai che le nurbs sono quasi divertenti! :biker:

Ti linko un esempio di un oggetto fatto da me in 3d tutto con le nurbs:

Non c'è che dire: splendida modellazione!

Dato che vorrei continuare, almeno per prendere un po' di dimestichezza in più con il 3D, ad utilizzare il mio software, vorrei sapere in che modo - generalmente - si effettuano le operazioni booleane sulle NURBS. E' molto complicato? Come si procede?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è che dire: splendida modellazione!

Dato che vorrei continuare, almeno per prendere un po' di dimestichezza in più con il 3D, ad utilizzare il mio software, vorrei sapere in che modo - generalmente - si effettuano le operazioni booleane sulle NURBS. E' molto complicato? Come si procede?

Grazie!

Lavorare con le nurbs è totalmente diverso. In pratica un oggetto nurbs è un poligono "semplice" che trasformato in nurbs, o inserito nell'oggetto hypernurbs nel caso di Cinema 4D, diciamo che si arrotonda. Un cubo dentro un hypernurbs diventa una sfera. E questa è la base. Aggiungendo punti al cubo la sfera può diventare una specie di uovo, poi un cubo con gli angoli smussati, etc etc etc. A parole non è semplice... ti faccio vedere la mia macchinina fuori dall'hyper nurbs così magari capisci meglio:

screenshot20090909at932pmpng86488.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

attenzione a non fare confusione!

le hypernurbs di cinema 4d non si riferiscono alla vera modellazione per curve nurbs, ma si tratta di quello che altri software chiamano subd(ivision)...ed è la modellazione poligonale, ovvero, utilizzi poligoni, formati da facce, lati e punti, per definire l'oggetto che si vuole creare e l'hypernurbs suddivide il modello secondo parametri da te indicati in modo da rendere il tutto più 'morbido'.

La Vera modellazione nurbs, fatta utilizzando le curve B-spline è assente in cinema 4d (anche se se è possibile usare le curve, tramite estrusione, loft e ed altro) ed è implementata in altri software, primi fra i quali rhino, maya, modo. La modellazione per curve nurbs, grazie alla sua precisione, viene spesso utilizzata anche nel campo della prototipazione

ps @iMario ho visto il tuo reel, impressionante!! ottima idea e altrettanto ottima realizzazione :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...