Vai al contenuto

Snow Leopard - Rimuovere ROSETTA.


cs.stefano

Messaggi raccomandati

Sabato ho installato Snow Leopard (comprato all'inaugurazione dell' APPLE STORE di Milano) sul mio MacBook.

Tutto Ok, sono molto soddisfatto del nuovo sistema operativo.

Avendo dei plugin di un vecchio scanner Canon ho installato ROSETTA.

La mia domanda è questa:

visto che qui plugin non mi servono più... come posso fare a disinstallare ROSETTA?

Grazie a tutti.

°o.OOº°‘¨Stefano¨‘°ºOO.o°

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza,continuo a sentir parlare di ROSETTA ma non sono ancora riuscito a capire di che cosa si tratta.

i puoi chiarire qesta mia lacuna.

ringrazio in anticipo

Sabato ho installato Snow Leopard (comprato all'inaugurazione dell' APPLE STORE di Milano) sul mio MacBook.

Tutto Ok, sono molto soddisfatto del nuovo sistema operativo.

Avendo dei plugin di un vecchio scanner Canon ho installato ROSETTA.

La mia domanda è questa:

visto che qui plugin non mi servono più... come posso fare a disinstallare ROSETTA?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosetta e' un substrato (correggetemi se sbaglio) che serve per quelle applicazioni che non sono compilate in Universal Binary..... quelle per intenderci che erano state sviluppate per i PPC.....

Tale strato le rendeva funzionanti anche con i nuovi processori Intel frapponendosi tra il sistema operativo e l'hardware ed emulando un PPC dato che il programma non poteva utilizzare i set istruzione dei processori Intel.....

Spero di non aver scritto un mucchio di vaccate.... ma ai tempi del primo core solo e core duo se ne parlava un sacco.... perche' molti programmi erano ancora compilati per i PPC.....

E quindi sui Mac Intel giravano sfruttando questo substrato di appoggio (Photoshop in primis)...... che rispetto ai programmi U.B. li rendeva meno reattivi ma ancora utilizzabili....

Ciao ciao

Jonny

iMac G3 233 MHz Bondy Blue 160 Mb Ram 80 Gb HD 2 Mb Video Ram OSX 10.2.6 (in camera)

Mac Mini "Special" Intel Core 2 Duo 2.33 GHz 2 Gb Ram 300 Gb HD 64 Mb Video Ram OSX 10.5.8 (in camera)

2 iMac Clamshell Graphite 466 MHz 576 Mb Ram e Indigo 366 MHz 384 Mb Ram (in giro)

Tattative con LiOone82, Malag, Monk, magiceddy, Guidodh, cresh

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il problema contrario.....

dovrei installarlo perchè mi serve....

Che faccio, butto dentro il DVD e riparto?

Reinserisci il DVD e scegli "Installazioni opzionali" che ti permette di installare appunto Rosetta, oltre a QT Player 7, lingue aggiuntive, driver stampanti.

Altrimenti al primo avvio di un programma compilato solo per PPC (a me è successo con Quicken 2007) si collega ad un server Apple e scarica e installa i circa 6mb di Rosetta, quindi puoi anche aspettare che ti serva realmente (si perdono solo alcuni minuti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Reinserisci il DVD e scegli "Installazioni opzionali" che ti permette di installare appunto Rosetta, oltre a QT Player 7, lingue aggiuntive, driver stampanti.

Altrimenti al primo avvio di un programma compilato solo per PPC (a me è successo con Quicken 2007) si collega ad un server Apple e scarica e installa i circa 6mb di Rosetta, quindi puoi anche aspettare che ti serva realmente (si perdono solo alcuni minuti).

MITIKO !!

Grazie

MacBook Pro 17 Unibody, MacBook Pro 13 core i5, iMac 27 core i7,iPhone 4

Powerbook 17 (l'ultimo vero prodotto Apple)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho installato Snow Leopard (comprato all'inaugurazione dell' APPLE STORE di Milano) sul mio MacBook.

Tutto Ok, sono molto soddisfatto del nuovo sistema operativo.

Avendo dei plugin di un vecchio scanner Canon ho installato ROSETTA.

La mia domanda è questa:

visto che qui plugin non mi servono più... come posso fare a disinstallare ROSETTA?

Grazie a tutti.

Per rimuove Rosetta devi fare così:

Cancella il file "translate" che si trova nel percorso /usr/libexec/oah/, questo percorso è nascosto quindi devi rendere visibili i files nascosti nel Finder prima...

Poi, devi eliminare la voce inerente a Rosetta da questa plist, in questo modo è possibile far capire al sistema che non ha mai installato Rosetta, permettendo una nuova installazione futura...

/Library/Receipts/InstallHistory.plist

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimuove Rosetta devi fare così:

Cancella il file "translate" che si trova nel percorso /usr/libexec/oah/, questo percorso è nascosto quindi devi rendere visibili i files nascosti nel Finder prima...

Poi, devi eliminare la voce inerente a Rosetta da questa plist, in questo modo è possibile far capire al sistema che non ha mai installato Rosetta, permettendo una nuova installazione futura...

/Library/Receipts/InstallHistory.plist

che succede facendo così ai programmi per ppc ?

io ho un problema con un lieve variante, devo eliminare i driver dello scanner canon ma non ci riesco, essenso per ppc sicuramente si appoggiano a Rosetta (e infatti in fase di installazione mi ha detto che doveva installarsi) ........ non so se ho qualche altro software che usa rosetta :rolleyes: io non voglio che quei maledetti driver vadano in esecuzione ;)

insomma butta un occhio anche qui casomai :popcorn::cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...