Vai al contenuto

Programmazione multi-piattaforma


Amsel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

per lavoro ho bisogno di collegare un computer ad alcuni strumenti via porta seriale.

Lo scopo di questo progetto è quello di imparare un linguaggio di programmazione, ora devo decidere quale considerando che:

- il pc collegato alle macchine avrà Ubuntu come sistema operativo

- utilizzerò un mac per programmare, possibilmente senza virtualizzazione nè bootcamp

Per questo, visto che dovrei partire praticamente da 0, devo decidere su quale linguaggio buttarmi e Java mi sembra quello più adatto alle due piattaforme (e a windows).

XCode va bene per Java, giusto?

E' possibile creare programmi con un'interfaccia grafica che funzioni su Ubuntu anche se programmati con XCode?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ti consiglio Netbeans se hai bisogno di un'interfaccia grafica che funzioni ugualmente su entrambi i sistemi ma sopratutto per avere un'interfaccia dell'ambiente di programmazione identica per tutti i sistemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario che la IDE sia uguale, tanto la programmazione avverrà praticamente tutta sul mac.

Quello che mi serve sapere è se Java è una buona scelta e se l'interfaccia grafica del programma eventualmente sviluppato con XCode sarà utilizzabile anche su Linux o solo su Mac!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interfaccia grafica dipende dalla piattaforma che usi; se scegli Java ci penserà la JVM ad interfacciarsi nativamente con l'ambiente grafico del sistema host

Detto ciò le uniche scelte "comode" sono Java o Mono (l'implementazione open source di .NET). Sono tutti e due piattaforme molto valide, ognuna con i suoi pro e i suoi contro, quindi la scelta va molto a gusti.

Per lo sviluppo se scegli Java usa Netbeans o Eclipse che nascono per quel linguaggio, per Mono non mi ricordo ma sicuramente avrà un suo ambiente. Se poi lo scopo del progetto è imparare il linguaggio lascia stare gli IDE che ti permettono di "disegnare" l'interfaccia con il drag&drop e scrivi tutto a manina (in questo caso la mia preferenza va senz'altro ad Eclipse)

ps: personalmente se scegli Java io consiglio Eclipse perchè esiste su tutte le piattaforme, quindi puoi continuare lo sviluppo su ogni pc. Xcode non l'ho mai provato perchè ti lega ad OsX e la cosa non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...