Vai al contenuto

Risolto -  Aiuto con 10.5.8 - Leopard


DjDade

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da qualche settimana sto provando a installare nuovamente il sistema operativo al mio mac per risolvere alcuni problemi, quando vado ad inserire il DVD di Leopard originale mi dice che non può essere installato su questo computer e quando inserisco una copia Retail sempre originale prestatami da un amico il disco viene "sputato" fuori dal lettore. Cercando per internet ho scoperto che il problema potrebbe essere il mio aggiornamento, il 10.5.8, diverse persone con il mio stesso problema avrebbero risolto facendo un ripristino alla 10.5.5

Questo ripristino avviene per mezzo di un disco scaricabile dal sito della Apple, questa è la procedura ma arrivato al punto 7 non avviene nulla, emette un suono prolungato e il sistema si avvia normalmente.

Non so come si comporterà con l'aggiornamento a Snow Leopard ma essendo un aggiornamento il sistema non verrebbe reinstallato da 0 e prima di farlo vorrei formattare per risolvere i problemi di cui parlavo.

Come devo fare? Sono prigioniero......

Aiutatemi sto impazzendo!!!

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dici in che modo cerchi di fare l'installazione: pre-inizializzando la partizione, mettendocelo "sopra" (impossibile perchè non puoi metter euna versione precedene su una più recente) o mediante Archivia ed Installa. Sii più preciso e vediamo come fare.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dici in che modo cerchi di fare l'installazione: pre-inizializzando la partizione, mettendocelo "sopra" (impossibile perchè non puoi metter euna versione precedene su una più recente) o mediante Archivia ed Installa. Sii più preciso e vediamo come fare.

Ho detto che voglio formattare...quindi inizializzare.. Il problema è che non mi prende il dvd e sembra sia dovuto all'ultimo aggiornamento di Leopard....devo trovare il modo di riportare indietro il sistema alla 10.5.5

Ho anche pensato "se il problema è generato dal sistema (precisamente dal suo aggiornamento) inizializzando lo dovrei risolvere perchè il sistema e il suo aggiornamento viene cancellato" ma se così non fosse rimango pure senza OS installato.....e poi?

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link che hai postato parla di firmware non di 10.5.

Io potrei consigliarti di provare un masterizzatore esterno o tramite lo sharing dell'unità di un altro mac (la funzionalità del macbook air in fondo, ma non so come si faccia).

Potresti altrimenti provare a installare OSX su una partizione o un HDD esterno e bootare da lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link che hai postato parla di firmware non di 10.5.

Io potrei consigliarti di provare un masterizzatore esterno o tramite lo sharing dell'unità di un altro mac (la funzionalità del macbook air in fondo, ma non so come si faccia).

Potresti altrimenti provare a installare OSX su una partizione o un HDD esterno e bootare da lì.

Ti metto il link di una discussione che ho trovato su italiamac quando ho iniziato a cercare soluzioni su internet....Steve MB alla terza riga dice di aver risolto il problema in quel modo.....

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=260542&page=2

La cosa che mi lascia perplesso è che legge tutti i dvd, dl non dl + - r, infatti il dvd di leopard originale del mac parte ma dà errore....è quello retail che viene sputato fuori......

non riesco a capire....ho provato anche a masterizzarlo su un altro DL con utility disco tramite dmg... niente lo sputa fuori....

che devo fare?

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova come ti ho detto sopra, altrimenti passa a snow leopard

è quello che vorrei fare....xò non voglio solo aggiornare...volevo anche inizializzare il disco...e per farlo se non sbaglio devo usare leopard....il cd di aggiornamento a SN non mi consente di installare il sistema da 0 giusto? Ho appena provato il DVD di Leopard (sia originale che quello copiato della versione Retail) su un PowerBook G4 e si apre in 5 secondi.....il mio non ne vuole sapere...lo sputa fuori.....:ghghgh:

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece sì: mettendoci Snow Leopard vai in utlity e poi gli dici inizializza, una volta finito installi il sistema operativo

Quindi non serve base Leopard? Lo faccio anche con SL da 29€?

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Snow Leopard da 29€ è a tutti gli effetti una copia RETAIL, e quindi può essere installata da 0, anche senza nessun sistema operativo installto sopra. Se il tuo DVD viene sputato fuori mentre tu tenti di avviarlo tenendo premuto C appena subito dopo il GONG (o in alternativa Alt fino a quando appaiono le periferiche e tu scegli di avviare il DVD) allora è un problema o di hardware (cioè il tuo lettore è rotto) o di firmware (magari qualche aggiornato firmware è andato a male o alternativamente tu non hai fatto un aggiornamento che magari la apple consigliava).

Soluzione: usa un lettore esterno se puoi, o monta il dvd di snow leopard facendo una installazione da rete.

Prova pure con Snow Leopard, ma ho come il prsentimento che finirai allo stesso identico punto di prima, onde evitare che ci maledici inutilmente :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso presentimento anche io....ho pensato al guasto del lettore ed ero disperato, però dopo diverse prove ho notato come dicevo che è l'unico dvd che non va....appena mi arriva SL provo se proprio non dovesse andare proverò un'installazione da rete o con unità esterna...tornerò sicuramente a rompere! :)

Grazie mille a tutti per adesso :DD

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare un'installazione da rete ma non ho ottenuto nessun risultato: come scritto nelle istruzioni nel DVD di SL collego via rete il mio mac ad un altro, avvio installazione remota nell'altro mac ma quando riavvio il mio (tenendo premuto alt) non succede nulla, nella lista dei dischi di avvio rimane solo il mio HD e il DVD non compare.

Installazione remota avviato nell'altro mac dice " in attesa di collegamento" o qualcosa di simile..........

Condivisione CD e DVD è attiva in tutti e due i mac.

AIUTOOOOOOO sono disperato...:confused:

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: Finalmente ho risolto il mio problema, voglio ringraziare tutti per le risposte e caso mai servisse a qualcuno in futuro spiego cosa ho fatto.

Dopo diversi tentativi di downgrade dell'aggiornamento, reset vari (pram ecc...) e installazione remota dell'OSX (che se non ho capito male funziona solo con l'Air) ho deciso di provare a usare un HD per il boot (come detto da lucamark) ci sono diverse guide online ma non è andato tutto liscio al primo colpo e per riuscire ho dovuto seguire più guide contemporaneamente.

La procedura è molto semplice:

Ho creato un .dmg del dvd di Snow Leopard con Utility Disco, ho inizializzato l'HD esterno (è importante che lo schema mappa partizione sia GUID se no non verrà riconosciuto all'avvio. Se il vostro schema è diverso da GUID dopo aver inizializzato andate in "partiziona" selezionate il numero di partizioni che volete e in basso entrate in "opzioni" da li potete selezionare GUID), ora, sempre da Utility Disco, andate nella sezione "ripristina", trascinate dalla scrivania il vostro HD in destinazione e il file .dmg salvato in precedenza in sorgente. IMPORTANTE: non spuntate "inizializza destinazione" non so se era un problema mio ma così facendo non funziona. Ora selezionate "Ripristina" e aspettate. Quando avrà terminato andate in Disco di Avvio, selezionate l'HD e quando riavvierete funzionerà come il DVD.

E' più semplice a farsi che a disrsi, c'è chi sostiene che questa procedura sia illegale ma se siete in possesso del DVD originale dell'OS non c'è nessun problema.

Questa procedura mi ha aiutato ad aggirare il problema che avevo con il mio superdrive e anche a risolverlo, ne ha migliorato la velocità e mi legge anche il DVD.....di Snow Leopard....del povero Leopard retail non ne vuole sapere.

Spero tornerà utile..

Grazie a tutti. :ciao:

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusate se riapro il post....ma purtroppo ho lo stesso problema solo che con la soluzione di djdade non se po fa!il mio lettore non ne vuole sapere di prendere il dvd originale di leopard..quello delle applicazioni si ma quando provo a masterizzare non scrive...mi da errore di scrittura..molti hanno risolto appunto inizializzando ma 1non riesco a fare un .dmg del mio originale di leopard perchè non mi legge il dvd 2 se inizializzo e poi non mi legge il dvd rimango senza os x installato...!!!help me!

macbook 13" unibody 2 Gz 4gb ram + new ipod nano black

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...