Vai al contenuto

che tipo di neon?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, io provo a spiegare... sto sistemando il mio studio, che è all'interno della mia tipografia, volevo sistemare anche le luci, vorrei sapere se qlc sà dirmi che tipo di lece al neon serve, cioè, sò che x gli studi grafici si usano delle lampade neon con particolari riferimenti, calore, luminosità ecc... ma non ho la + pallida idea di dove trovare queste specifiche, mi hanno dato qlc nome di qlc lampada, ma in realtà non basta questo. Potete aiutarmi, magari anche indirizzandomi verso siti dove posso controllare? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti prendere dei neon a con temperatura da 5500kelvin ovvero la stessa della luce solare, sono modelli particolari che non si montano con i normali portalampade visto che hanno bisogno di starter specifici

è importante anche la RESA CROMATICA che deve essere elevata altrimenti rischi che non ti garantiscono la costanza di temperatura colore

in pratica sono quelli usati nei sistemi di illuminazione della "Lupo" per uso fotografico

http://www.lupo.it/

P.S.

nota curiosa, esistono neon per ogni tipo o quasi di applicazione, ad esempio ce ne sono di specifici per le macellerie che hanno una temperatura colore che esalta il rosso della carne ............ poi arrivate a casa e le bistecche sono sbiadite :ola::ghghgh::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti, anche a me hanno consigliato i Philips Master TL5, ma in realtà li ho provati e non mi danno differenza dai neon comuni, ecco xchè cercavo la specifica dei gradi kelvin che dovevano avere.

x Max90, grazie della dritta sul sito di Boscarol, in realtà ci ho cercato ma non ho trovato niente, gli ho anche scritto una mail :-) ....forse pensavo che mi rispondeva, cmq continuo a cercare e magari Vi faccio sapere, grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve un consiglio adeguato è meglio se ti informi da un perito elettrotecnico che ti faccia il calcolo della potenza necessaria, posizione delle luci e temperatura delle lampade.

In ogni caso i PHILIPS master TL5 è un modello di neon, tra cui il PHILIPS MASTER TL5 HE 35W/840 UNP ha come temperatura 4000° K (luce bianca neutrà) mentre il PHILIPS MASTER TL5 HE 35W/865 UNP ha come temperatura 6500° K (luce bianca fredda), normalmente in commercio trovi queste 3 temperature 2500 luce calda (solitamente ad uso domestico), 4000 luce neutra e 6500 luce fredda (per usi professionali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono trovare anche temperature diverse, ma sono meno comuni un esempio sono Viva Lite

Full Spectrum Tubes (T5), Natural Daylight Rendering a 5500K

Anche se alla fine credo che difficilmente noterai una gran differenza se il tuo studio viene illuminato con neon a 4000 o 5500 K a livello cromatico del monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...