Vai al contenuto

Installazione server casalingo, domanda semplice!


Amsel

Messaggi raccomandati

Ho bisogno di un aiuto!

Sto pensando di creare una Lan a casa mia, avendo a disposizione:

1) Modem ADSL

2) Router

3) PC server con su Ubuntu

4) Macbook e PC windows

Sto leggendo alcune guide e sono ansioso di provare a configurare il tutto ma ancor prima di iniziare mi trovo davanti ad un problema. Pensavo di fare i collegamenti come segue:

WAN --- Modem ADSL --- Server --- Access Point --- clients

Il problema è il seguente: siccome il mio server ha una sola presa Ethernet non mi è possibile collegare sia il modem che il router!

Avrei ipotizzato una soluzione ma non so se funziona...

La rete verrebbe cablata così:

WAN --- Modem ADSL --- Access point --- Server + clients

E' possibile fare in maniera che se fisicamente i clients si connettono all'access point e non al server, sia comunque quest'ultimo a gestire la connessione ad internet?

Questo perchè sarebbe inutile configurare un firewall sul server se poi i clients lo aggirerebbero connettendosi all'AP che è a monte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue soluzioni non sono fattibili, alla prima manca una scheda ethernet come hai notato tu e la seconda non va perchè un AP non fa routing.

Hai due soluzioni: prendere un modem-router all-in-one o aggiungere una seconda scheda ethernet al server.

Vantaggi della prima soluzione: hai un unico apparecchio che gestisce sia la connessione a internet che la rete interna, puoi creare con facilità una DMZ per accedere al server dall'esterno, il firewall è incluso di solito, avrai anche un AP wireless se prendi un modem-router con wi-fi.

Svantaggi: il costo del modem router.

Vantaggi della seconda soluzione: poco costosa, configurabile a tuo piacimento.

Svantaggi: se cade il server cade anche la connessione, la configurazione di un server Linux con due schede di rete può non essere facilissima.

Io andrei per la prima, a meno che per qualche motivo tu non ti debba tenere il modem ADSL. Solo allora opterei per la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe risparmiare il più possibile, anche perchè si tratta più di uno sfizio che altro. Se invece riuscissi a collegare il modem o il router-AP via USB al server la cosa diventerebbe possibile anche senza seconda ethernet giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe risparmiare il più possibile, anche perchè si tratta più di uno sfizio che altro. Se invece riuscissi a collegare il modem o il router-AP via USB al server la cosa diventerebbe possibile anche senza seconda ethernet giusto?

In teoria potresti collegare

- il modem via USB al server

- il server al router tramite ethernet

- i client al router tramite ethernet

Ma molti dei software per Linux che servono per utilizzare il server come network server e firewall richiedono due ethernet. Una scheda ethernet PCI costa 9 euro comunque, oppure ne recuperi una da un vecchio PC!

A quel punto avresti:

- il server collegato a internet tramite ethernet e modem (eth1)

- il server collegato al router/AP tramite ethernet (eth0)

- i client al router/AP tramite ethernet

serverdia.png

Per gestire il server potresti usare Webmin, che è il metodo più semplice per avere tutto sotto controllo.

:abbraccio:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...