Vai al contenuto

AIUTO! Il Mac mi freeza!


eRR-Co

Messaggi raccomandati

E' da un pò di tempo che questa storia va avanti..ogni tanto mentre uso il mio MacBook si blocca tutto (puntatore del mouse compreso) e l'unica soluzione è riavviare brutalmente tenendo premuto il bottone dello start.

Oggi però si è passato il segno..ben sei e dico SEI volte, di cui quattro di fila, dieci minuti di normale utilizzo, poi altre due volte di fila.

Non va per niente bene questa cosa...

Notare che le applicazioni apparentemente non sembrano essere la causa del problema..

Non so dove sbattere la testa.

:ghghgh:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto riparazione permessi da Onyx.. due giorni fa o ieri.

E' la prima cosa a cui ho pensato..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica e ripara il disco, se mai c è un bad-block (fai la stessa operazione quando si blocca?)

Non usare onyx ma itool.

Eventualmente pialla e reinstalla l' OS

Verifica e ripara il disco intendi il DVD di leopard?

L'ho prestato, e a differenza di pietro...non è tornato indietro.

Quando si blocca generalmente ho aperto safari e itunes, più altra roba..non saprei dirti.

Avevo pensato anch'io a una reinstallazione, e a questo punto tanto vale che ci metto Snow.

Però non so se SL può dare problemi con il Jail..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faccio ripara disco rischio di perdere qualche dato?

La versione è aggiornata 10.5.8

Se non risolvo in nessun modo installerò Snow formattando, per forza..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che info? :ghghgh:

Io per dati intendo principalmente foto, canzoni e applicazioni..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto riparazione permessi da Onyx.. due giorni fa o ieri.

E' la prima cosa a cui ho pensato..

Ah, ecco, allora era il caso di scriverlo, così eviti due post (uno è già stato cancellato da un altro utente) con un consiglio inutile.

Permangono validi gli altri, come RIPARARE il disco, dato UN MINUTO dopo la tua domanda.

Nota bene: se ti interessa ti posto decine di messaggi di aiuto di utenti che hanno combinato casini a causa di Onyx, che distrugge a volte il filesystem e quindi danneggia i disco rigido. Dipende quale versione hai usato (rispetto a quella che hai) e quali funzioni hai usato.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non ci ho pensato subito a dire che avevo già tentato con ripara permessi..

Che Onyx desse problemi è buono a sapersi.

Peccato scoprirlo solo adesso.

Provo a riparare il disco e vi faccio sapere!

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

onyx è troppo potente se non si sa quello che si fa, per questo ti ho detto di non usare onyx ma itool, per info intendo sempre dei dati: se ci sono dei blocchi non buoni che ti creano questi freeze è perchè (forse, lo sai quando avrai riparato il disco) i dati sono già stati danneggiati molto probabilmente qualche file di qualche app, ma per ora è impossibile saperlo... senza creare allarmismi, eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto verifica disco ed è uscito Disco Ok.

Verifica permessi disco e ho fatto ripara, anche se credo che non fosse necessario, visto che l'ho fatto due giorni fà.

Mi sa che il problema è rimasto..

Tu prima parlavi di Bad Block, cosa intendevi?

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i blocchi sull hard disk, pensavo che la cosa fosse legata al fatto che si fosse bruciato qualche settore dell'hard disk e che nel momento dell uso di quel settore da parte del sistema bloccasse il mac. Per questo ti avevo chiesto se si bloccava facendo la stessa operazione.

Verificando il disco si verifica che non ci siano questi settori bruciati, e a quanto pare tu sei ok.

gli unici due passaggi da fare sono:

1) usare itool e fargli fare tutto (preferenze->selezioni tutto->automatizza)

2) fare backup dei tuoi dati e piallare il SO

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i blocchi sull hard disk, pensavo che la cosa fosse legata al fatto che si fosse bruciato qualche settore dell'hard disk e che nel momento dell uso di quel settore da parte del sistema bloccasse il mac. Per questo ti avevo chiesto se si bloccava facendo la stessa operazione.

Verificando il disco si verifica che non ci siano questi settori bruciati, e a quanto pare tu sei ok.

gli unici due passaggi da fare sono:

1) usare itool e fargli fare tutto (preferenze->selezioni tutto->automatizza)

2) fare backup dei tuoi dati e piallare il SO

Allora scarico e vado con iTool.

Vi faccio sapere.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, Quando passerò a snow leopard gli faccio una bella piallata al mio MBP, son sempre stato mac user e una piallatina ogni tanto gliela faccio. Se ad uno freeza continuamente il mac e non compare la schermata di kernel panic, l errore è nel cuore del software, o si installa da capo o si tiene quello che si ha... Ci potrebbe essere una ultima spiaggia se non lo hai già fatto: fare l upgrade a .8 con la combo ma va beh, al max installi SL

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto tutto con iTool.

Ci ha messo un pò, poi si è riavviato da solo.

Speriamo bene..

Ad ogni modo mi pare di capire che se si ripresentasse il problema non ci sarebbero alternative che non sia reinstallare tutto..quindi diciamo che fortunatamente anche se mi andasse male cogliere l'occasione per passare a Snow Leopard e tanti saluti.

Grazie mille ragazzi.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti viene fuori nessuna finestra di kernel panic allora il problema è software, dove non lo so - potresti eventualmente vedere il log di quel che succede quando ti si freeza. In teoria riscrivendo il software non dovresti più avere problemi, forse li risolvevi non aggiornando alla 10.5.8 con la versione "lite" ma con la combo da scaricare su apple.com, ma già che ci sei aggiorna a snow...

PS: questo è vero se il problema è un software! Comunque prova e al max riscrivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..grazie mille ancora :pope:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Il problema continua, freeza nuovamente senza motivo.

Scarico la 10.5.8 combo come mi è stato suggerito e vediamo che succede.

Non vedo l'ora di passare a Snow.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un MacBook..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo ;)

Comunque ho installato il 10.5.8 combo, ora vediamo come va..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di inizializzare il disco, ti suggerisco di fare una prova, scaricati Carbon Copy, (è gratuito) ti cloni il contenuto del disco interno su un disco esterno, e poi provi ad avviare la macchina da li. solo così avrai la certezza che è un problema hardware o software, nel senso che se continua a bloccarsi anche con il disco esterno il problema è software altrimenti hai un problema all' hdd interno...

P.S

il termine "piallare" lo usano i falegnami.... si dice "Inizializza" ;)

La Ferrari non è solo una automobile....E' un patrimonio dell'umanità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...