Vai al contenuto

lentezza preview di final cut pro 7


Messaggi raccomandati

Ho usato Final Cut Pro 7 per montare dei video in H.264 (1080i60), ad alta definizione, sul mio portatile MacBook Pro.

Una volta renderizzata la timeline, diventa praticamente impossibile vedere il video montato, perché è scattoso come non mai. :fiorellino:

Allora ho riversato tutto nel Mac Pro aziendale... per intenderci 2 processori Quad-core, e (solo) 2GB di RAM.

Effetto: lo stesso!!!

Ma com'è possibile?!?! :ghghgh:

Mi diventa impossibile lavorare e devo montare il video per il weekend.... ed è lunghissimo.

Senza contare i tempi di rendering, che sono enormi.

QUALCUNO può aiutarmi a sbrogliare la cosa? Esiste un modo per rendere tutto più leggere e fluido?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

2GB RAM 800 Mhz

HD 250GB liberi

Processori 2x Quad-core 2,93Ghz

Mac OSX Snow Leopard

effetti applicati: semplici dissolvenze, qua e là.

Settaggi: default.

Video H.264, 1080i60, HD a 1920*1080.

Nuovi sviluppi: se Final Cut renderizza, poi va tutto lento. Se entro nella cartella dei file di rendering, li cancello, allora Final Cut torna a essere fluidissimo. Chiaramente però non posso più vedere gli effetti che ho aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'H264 non é il formato ideale per montare... meglio montare con file poco compressi.

So che per l' hd sarebbe meglio lavorare in " pro res" che e' un sistema ottimizzato per Fc. Ma tu parli di renderizzare alcune clip con effetti oppure l intera sequenza? Cioe' non ho capito bene se fai " renderizza" o " esporta".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fanciullino, di certo il codec H264 è il meno adatto per montare, pesante da decomprimere e comprime pacchetti di fotogrammi, il mio consiglio è di convertire il tutto. Se non vuoi perdere qualità converti in non compresso, altrimenti in pro res. Quando avrai finito il lavoro se è il caso (se non dovrai leggerlo dal computer) lo riconvertirai come ti fa più comodo. :ghghgh:

P.S. : non mi ricordavo che lavori su un portatile, in questo caso forse l'utilizzo del non compresso e sconsiglabile in quanto occorrono HD con velocità molto elevata, allora, come dicevo, torniamo al pro res. :mhh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi grazie mille per le risposte!!

Putroppo ho già montato metà del video, diventando un po' scemo, ma riuscendoci.

Per stavolta continuo così, ma per altri lavori futuri convertirò in Pro res... cheee.. non ho la più pallida idea di cosa sia.

Cmq sì, uso Streamclip, mi ci trovo benissimo.

Come è stato detto, usare file non compressi è una follia, perché non ho 1 TB di HD ;)

Vada per il Pro res.

Giusto per anticipare un problema che mi verrà quando farò l'operazione... su Streamclip sotto che dicitura sta Pro res? E che impostazioni devo dare? Per esempio io voglio mantenere i 60fps, così faccio qualche rallenty

Grazie ancora,

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi grazie mille per le risposte!!

Putroppo ho già montato metà del video, diventando un po' scemo, ma riuscendoci.

Per stavolta continuo così, ma per altri lavori futuri convertirò in Pro res... cheee.. non ho la più pallida idea di cosa sia.

Cmq sì, uso Streamclip, mi ci trovo benissimo.

Come è stato detto, usare file non compressi è una follia, perché non ho 1 TB di HD :ghghgh:

Vada per il Pro res.

Giusto per anticipare un problema che mi verrà quando farò l'operazione... su Streamclip sotto che dicitura sta Pro res? E che impostazioni devo dare? Per esempio io voglio mantenere i 60fps, così faccio qualche rallenty

Grazie ancora,

Leonardo.

Attenzione, i 60... anzi 30 Fps (60 sono i semiquadri) sono per lo standard NTSC, il PAL prevede 25 fps. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente!

Però per il montaggio i 60fps sono ottimi quando vuoi fare rallenty. Per questo non ci rinuncio.

Però se alla fine devi uscire in PAL la conversione del frames rate NON è indolore. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato Final Cut Pro 7 per montare dei video in H.264 (1080i60), ad alta definizione, sul mio portatile MacBook Pro.

Una volta renderizzata la timeline, diventa praticamente impossibile vedere il video montato, perché è scattoso come non mai. :mhh:

Allora ho riversato tutto nel Mac Pro aziendale... per intenderci 2 processori Quad-core, e (solo) 2GB di RAM.

Effetto: lo stesso!!!

Ma com'è possibile?!?! :mad:

Mi diventa impossibile lavorare e devo montare il video per il weekend.... ed è lunghissimo.

Senza contare i tempi di rendering, che sono enormi.

QUALCUNO può aiutarmi a sbrogliare la cosa? Esiste un modo per rendere tutto più leggere e fluido?

Grazie mille

La modalità Off-Line ti può aiutare di molto, ma come è già stato scritto ... il formato H.264 non è certo il massimo per l'editing.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...