Vai al contenuto

Aiuto: Mac si spegne dopo un minuto


Grankyo

Messaggi raccomandati

Mi scuso coi mod perche' riapro un tread gia' esistente, ma dopo un mese senza risposte (e sempre con lo stesso problema) non potevoche riproporre il mio vecchio post:

"Ciao a tutti,

il mio e' un Macbook bianco con processore 2.2 GHz Intel Core 2 Duo, RAM da 1 Giga acquistato on-line quasi 3 anni fa.

Due settimane fa c'e' finito sopra un cocktail alcolico (quindi liquido zuccherato); non molto in realta', ma abbastanza per farlo spegnere immediatamente.

Riacceso avevo uno strano problema alla keyboard: mi cambiava continuamente l'internazionale passando a quella in Kanji giapponesi (l'avevo tra le internazionali attive), in piu' scriveva la lettera R esclusivamente maiuscola.

Il giorno dopo ho fatto un reset della SMC, il Mac e' ripartito ma questa volta ne keyboard ne trackpad funzionavano.

Ho aperto e rimosso il topcase, ma quando l'ho rimontato non si accendeva piu'.

Sono andato nell'unico rivenditore ufficiale Apple della mia citta' e loro hanno semplicemente chiamato (Apple care, credo) senza neppure spedire il MB, e senza neanche aprirlo o provare ad accenderlo... dopo 5 giorni mi chiamano per dirmi che "il problema e' nella scheda madre, ovviamente conviene comprarne uno nuovo"... grazie.

Io prendo il MB, torno a casa, sto un paio di giorni a fissare il MB chiuso e poi decido di provare ad accenderlo... va!! Anche keyboard e trackpak funzionano! Tutto sembra tornato nella norma. Sto quasi per andare dai rivenditori per insultarli a dovere, quando noto l'ennesima stranezza:

se non uso trackpad o keyboard per piu' di un minuto il Mac si spegne! Non solo, non e' che si spegne cosi' all'improvviso, bensi' compare la finestra dello spegnimento forzato (quando tieni premuto il tasto di accensione per qualche sec, per intenderci), compre la finestra "sei sicuro di voler spegnere il computer" e dopo 2 sec... puff! si spegne.

Ho provato a resettare ancora, ma niente, stesso problema."

Mai ricevuto neanche un suggerimento...

Aggiungo altre stranezze: la lettera "o" posso scriverla in maiuscolo solo con lo shift fisso, ogni volta che digito la lettera "p" si disattiva l'audio e passa in mute mode, o viceversa se era gia' in mute mode

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te la prendere , ma se hai formattato , fatto tutti i reset possibili e via dicendo , forse aveva ragione l'assistenza e la scheda madre in qualche modo è danneggiata.

Unica cosa che potresti sperimentare è cambiare la tastiera visto che i comportamenti strani sembrano partire da li o provarlo senza tastiera ,però non puoi accenderlo senza tastiera se non programmare un avvio da preferenze/energia e poi aspettare che parta ( con il mac senza tastiera ) , però non ho mai provato sinceramente.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sincero nardac.

Di nulla , a mio parere la prova che devi fare per toglierti un dubbio è provarlo con una tastiera perfettamente funzionante.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti avere rimontato male il topcase controlla bene ti potrebbe fare qualche falso contatto

Difficile , non c'è nulla di "pericoloso" oltre al cavo connessione alla scheda madre.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto un problema simile con mac book pro , praticamente il tasto di accensione rimaneva incastrato quando veniva premuto, mi hanno spiegato che il tasto di accensione va diretto alla piastra e non passa per il cavo della key, potrebbe essere quello il problema che segnala Grankyo, in quanto il tasto di accensione non è altro che un cilindretto che preme un interruttore sulla piastra, potrebbe effettuare questa prova, e cmq utilizzando una tastiera usb dovrebbe ovviare al problema di "autopressione tasti " normali

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto un problema simile con mac book pro , praticamente il tasto di accensione rimaneva incastrato quando veniva premuto, mi hanno spiegato che il tasto di accensione va diretto alla piastra e non passa per il cavo della key, potrebbe essere quello il problema che segnala Grankyo, in quanto il tasto di accensione non è altro che un cilindretto che preme un interruttore sulla piastra, potrebbe effettuare questa prova, e cmq utilizzando una tastiera usb dovrebbe ovviare al problema di "autopressione tasti " normali

Chi te lo ha detto per curiosità ? :rolleyes:

Il macbook e il macbook pro hanno il pulsante di accensione sulla tastiera , dopo di che la tastiera , il trackpad e il pulsante di accessione comunicano con la scheda madre con il solo connettore tastiera/scheda madre.

Se un portatile senza difetti non si accende è colpa del cavo connessione tastiera/scheda madre , il pulsante in se non è cosi delicato.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

all'apple store a lunghezza a roma.... e avevo un problema simile al suo che è stato risolto cambiando il topcase ma è macbook pro non un macbook credo abbiano delle differenze nel topcase

Ci sono si differenza nel top case , ma resta il fatto che entrambi comunicano con la scheda madre solo e unicamente con un connettore .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla , a mio parere la prova che devi fare per toglierti un dubbio è provarlo con una tastiera perfettamente funzionante.

Appena rimedio una tastiera USB (ne ho una ma e' wireless e per sicurezza provo con la USB) tentero' e ti faro' sapere.

Grazie a tutti per le risposte... un'ultima curiosita': ma se il problema e' davvero nella scheda madre perche' il Mac continua a funzionare? perche' fondamentalmente funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena rimedio una tastiera USB (ne ho una ma e' wireless e per sicurezza provo con la USB) tentero' e ti faro' sapere.

Grazie a tutti per le risposte... un'ultima curiosita': ma se il problema e' davvero nella scheda madre perche' il Mac continua a funzionare? perche' fondamentalmente funziona...

Dovresti provare con una tastiera per macbook , sarebbe l'deale .

Beh , una volta avevo sottomano un macbook che aveva preso un bicchiere d'acqua , faceva il boing , rifaceva il boing ... all'infinito . Si può danneggiare o rompere definitivamente . dipende dal danno .

Cmq prova con un top case nuovo .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena rimedio una tastiera USB (ne ho una ma e' wireless e per sicurezza provo con la USB) tentero' e ti faro' sapere.

Grazie a tutti per le risposte... un'ultima curiosita': ma se il problema e' davvero nella scheda madre perche' il Mac continua a funzionare? perche' fondamentalmente funziona...

ma infatti secondo me non hai un problema di piastra, o va o non va, il problema è nel topcase il cocktail ti potrebbe avere danneggiato qualcosa a livello di circuito stampato, cmq ricontrolla bene il topcase e il modo in cui l'hai rimontato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...