Vai al contenuto

DevBlog e DevForum - il nuovo riferimento italiano per gli sviluppatori


Lagmac

Messaggi raccomandati

Dai fondatori di Xcodeitalia nasce la nuova piattaforma dedicata a tutti coloro che programmano o desiderano iniziare a programmare in ambiente Mac, sia per OSX che per IPhone e IPodTouch.

La nuova piattaforma, naturale evoluzione di Xcodeitalia, nasce per venire incontro a quelle che sono state le richieste degli utenti nell'anno e mezzo di attività di xcodeitalia.

Come XcodeItalia, la nuova piattaforma si presenta divisa in due aree :

- il blog, chiamato DevBlog e raggiungibile a questo indirizzo http://devblog.lagmacstudio.com

- il forum, chiamato DevForum e raggiugnibile a questo indirizzo http://devforum.lagmacstudio.com

Entrambe le aree richiedo una registrazione, gratuia e separata.

Sul blog, oltre hai consueti articoli, recensioni, news sul mondo della programmazione e non solo, sarà possibile scaricare e visionare contenuti quali video tutorial, guide, codice di esempio, ecc...

Sul forum invece, arricchito di nuove sezioni per una più facile lettura e ricerca delle discussioni, sarà possibile confrontarsi con gli altri programmatori.

Sono state riviste un po' tutte le sezioni ed in particolare :

- la sezione iphone con sottosezioni dedicate ad iTunes Connect e all'iPhone Developer Program;

- aggiunta una sezione relativa agli strumenti di sviluppo e di debugging (xcode, Interface builder, Instruments, ecc..);

- aggiunta una sezione dedicata esclusivamente al Game Programmin sia su Mac che iPhone/iPodTouch.

Nel mese di Agosto inoltre, verranno migrati i vecchi post di XCodeItalia, che saranno raccolti all'interno di una ezione apposita.

Sia il blog che il forum sono già attivi ed invitiamo, chiunque fosse interessato, ad iscriversi.

Sperando di avere fatto cosa gradita a tutti coloro che erano iscritti ad xcodeitalia ed a chi è alla ricerca di un punto di riferimento tutto italiano, vi auguriamo buon divertimento.

:haha:

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lagmac, sono iMArCo84, moderatore dell'ormai defunto forum di XcodeItalia. Io, come altri ragazzi che hanno collaborato con te per creare applicazioni da mettere online sull'AppStore, sto ancora aspettando la mia quota, da almeno 3 mesi. Dato che non rispondi mai alle mail (te ne avrò inviate una decina), mi potresti rispondere qui sul forum di Italiamac per cortesia? :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lagmac,

sono sincero, la cosa non è che mi entusiasmi molto.

Hai chiuso XCodeItalia di punto in bianco, senza dire niente a nessuno.

Certo non avevi nessun obbligo in questo senso, ma penso che molti, me compreso, ci sono rimasti male, non riuscendo a capirne il motivo, e soprattuno non trovando notizie certe in giro.

Potevi ad esempio scrivere un post qui su ItaliaMac, così uno almeno sapeva le tue intenzioni e se ne faceva una ragione.

Anch'io, come iMarco, ho provato a mandarti un e-mail, per avere qualche notizia su XCodeItalia, ma non ho ricevuto risposta. Spero sia stato un problema di posta.

Qualcuno addirittura (e immagino l'avrai saputo) ha cercato di aprire un sostituo di XCodeItalia, perché veramente per motli era stato un punto di riferimento.

Tra l'altro sono riusciti a cambiare forum nel giro di quindi giorni. :shock:

Ora riesci fuori tu con un nuovo portale.

Ma che c'avete tutti quanti?

Lo fate veramente per creare un'opportunità per condividere qualcosa di buono sulla programmazione, finalmente in italiano, o ci sono degli interessi dietro?

Perché io comincio a rompermi di dovermi registrare nuovamente ogni settimana per vedere se ne vale la pena.

Anche perché difficilmente si ritroveramnno tutte le ottime persone che erano in XCodeItalia (senzanulla togliere ai nuovi iscritti, naturalmente).

Scusa lo sfogo, non voleva in nessun modo essere offensivo.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non voglio difenderlo (non credo ne abbia bisogno, nè di poterlo fare), voglio solo far notare dei fatti.

Ho contattato Lagmac (qui su italiamac) quando xcodeitalia aveva appena chiuso e il sostituto era poco più di un'idea. Mi ha risposto ieri.

Mi ha spiegato il motivo della sua scomparsa, che ha contribuito alla chiusura del forum e mi ha parlato del nuovo progetto (non a caso, ad ora, sono l'unico iscritto).

Non mi ha dato conferme, nè gliele ho chieste, ma è probabile che la voce che la causa di tutto sia il mancato pagamento al provider, sia vera e sia la sola ragione della chiusura.

Detto questo non credo che Lagmac, nè tantomeno gli admin del nuovo xcodeitalia, abbia secondi fini. Sono certo che lo facciano esclusivamente per il piacere di creare qualcosa di utile.

Facciamo un ultimo sforzo, registriamoci ancora una volta e aiutiamo a creare non uno, ma due punti di riferimento italiani per gli sviluppatori mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooooooo quindi a te ha risposto?! oooooooooo incredibile, io pensavo fosse sulla Luna, dato che non ha più riposto alle decine di mail che gli abbiamo mandato! E' strano perché deve pagarci per tutti gli sforzi che abbiamo fatto insieme a lui per creare delle applicazioni da mettere sullo store. Che strane coincidenze eh? :ciao: Ci avesse almeno spiegato il motivo della scomparsa, avrei potuto capirlo di più, ma qui si parla di vera e propria presa per il cxxx, dato che non ci ha più detto niente e tutt'ora continua ad ignorarci.

Non c'entra nulla il forum. Per me può scomparire istantaneamente che intanto il livello sfiora il ridicolo qui in Italia, qui si parla di rispetto verso persone che hanno la stessa passione.. e se manca quello, non si va da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo appunto far notare una certa "lentezza" nel rispondere :ciao:.

Io sono convinto che l'occasione faccia l'uomo ladro, ma devi ammettere che qui tutti conosciamo, o possiamo facilmente scoprire nome e cognome di Lagmac, se fosse voluto scappare col malloppo, non credo che si sarebbe rifatto vivo, senza aspettarsi le vostre più che lecite lamentele pubbliche o una vostra reazione più seria.

Ribadisco che non lo voglio difendere, non lo conosco e non sto parlando di essere onesti o corretti, non so di che cifre parliamo, parlo esclusivamente di essere un minimo furbi o per lo meno prudenti.

Per quanto riguarda I forum, c'è gente per cui quel livello ridicolo è l'unico punto di partenza possibile. Siamo in pochi a poter vedere lost in lingua originale e capire che succede :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lentezza? Forse non hai capito il concetto: è da 3 mesi che non risponde :ciao:

Minimo furbi? Sì certo, abbiamo fatto male a fidarci di una persona completamente non affidabile, perché una mail con scritto: "ragazzi scusate ma sono impegnato con il lavoro, ci sistemiamo appena mi libero" non credo costi molto scriverla :ghghgh:

Tornando al forum: da quello che appreso in circa 1 anno di moderazione del forum XcodeItalia è che in Italia il 99% della gente che vuole imparare a programmare per Mac/iPhone non inizia studiandosi i concetti di base, i linguaggi utilizzati, i frameworks e tanto meno l'inglese! E poi viene a chiedere la pappa bella pronta, del tipo: "mi fai questo?" e non "ho studiato questo, ci ho perso 1 giorno intero, ma non riesco ad uscirne, come posso fare?" ..Ci sono milioni di tutorials in rete, altrettanti libri e guide ufficiali Apple. Mi ripeto: si sfiora il ridicolo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si bhè "lentezza" era riduttivo:)

Per la furbizia mi riferivo a Lagmac, mica a voi, ma credo che tu l'abbia capito...

Sono stato fregato un paio di volte su ebay (si sono uno che impara dagli errori:)) e ogni volta tutti i dati del venditore non erano assolutamente reali, quella era la prudenza di cui parlo.

Per quanto riguarda il problema forum, è tipico dell'italiano, aspirante sviluppatore o meno. Il 70% delle risposte nei forum è -giustamente- usa la funzione cerca.

Vorrà dire che quando proprio non saprò come risolvere qualcosa in cocoa ti contatterò in privato :shock: qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sapevo la storia dei soldi, quindi rimango sempre più perplesso.

Ma la cosa che mi sembra più strana è proprio il motivo della chiusura di XCodeItalia.

Se veramente si è dimenticato di pagare il provider, penso che sarebbe bastato pagare di nuovo, anche se in ritardo, per tornare di nuovo online.

Tutti i provider seri di solito tengono i tuoi dati salvati per un certo tempo, prima di buttarli nel cesso.

E poi che senso avrebbe chiudere un forum ben avviato per aprirne uno nuovo senza utenti?

Sarò cattivo, ma l'unica risposta che mi viene in mente è per far pubblicità al proprio sito (vedi, non a caso, il dominio).

Se il problema erano invece proprio i soldi per gestire il vecchio sito, sarebbe bastato dirlo chiaramente.

Penso che tutti avrebbero fatto un minimo sforzo per contribuire ad una cosa che usavano e apprezzavano.

Tra l'altro non penso che fossero chissà quali cifre.

Mi fermi qui.

Vorrei sentire prima una risposta di lagmac.

Non che si debba scusare (almeno non con me), ma semplicemente per sapere come sono andate le cose.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che la voce di Lagmac nei videotutorial mi era simpatica :shock:, ma preferisco pensare che si sia appoggiato al suo dominio perchè non era il titolare del precedente o semplicemente per risparmiare...

Mi fermo anch'io, se no qui mi licenziano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fermo anch'io, se no qui mi licenziano :shock:

Ora capisco la tua assidua difesa (anche se tu stai sostenendo il contrario) :)

Non capisco perché continui ad appoggiare lagmac e il suo nuovo progetto, sapendo che non è una persona affidabile.. anzi la definisci "furba". C'è qualcosa che non mi torna..

Il fatto che sia "tipico" dell'italiano annaspare e scopiazzare di qua e di là pezzi di codice per poi rimetterli insieme e scoprire che alla fine o non funziona niente o, se funziona, non ha capito niente di quello che ha fatto, non giustifica il fatto che il livello sfiori il ridicolo.

P.S.: non mi contattare se questo forum, perché non lo frequento. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

preferisco pensare che si sia appoggiato al suo dominio perchè non era il titolare del precedente

Il WHOIS dice che dominio xcodeitalia.com era il suo, anche se registrato tramite un'altra azienda.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

se lavorassi per lui, forse staremmo nella stessa barca, no? :shock:

non lo definisco furbo. Volevo dire che, se vi volesse fregare, il suo attuale comportamento, il farsi vivo con un nuovo forum, come se niente fosse, nonostante voi sappiate chi è e possiate rintracciarlo, può significare solo due cose:

- o NON è furbo (ti ho fatto l'esempio di chi mi ha truffato su ebay e, furbamente, si è reso irreperibile)

- o lo fa in buona fede, che è l'ipotesi per la quale propendo e ti assicuro, sono uno che tende a non fidarsi.

Lo difendo* perchè sono un ottimista (e ti auguro che tutto si risolva bene), lo appoggio perchè due community sono meglio di una.

Per tornare al discorso italiani VS forum, ricordo benissimo un utente che dopo esserselo fatto fare da voi pezzo per pezzo, mise in vendita sull'app store un gioco :).

Non volevo giustificare questo atteggiamento, non sai quanto odi aprire un 3d per fare una domanda. Volevo solo farti notare che è tipico della maggioranza degli utenti, ma i forum servono a quegli altri.

Neanche io sono molto attivo su questo forum, basta guardare da quando sono iscritto e quanti messaggi ho inviato:). In qualche modo ti rintraccerò...

@MacMomo

Non so che dirti, vediamo che succede e cosa dice Lagmac.

EDIT

*nel senso che mi aspetto una spiegazione plausibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò cattivo, ma l'unica risposta che mi viene in mente è per far pubblicità al proprio sito (vedi, non a caso, il dominio).

Se il problema erano invece proprio i soldi per gestire il vecchio sito, sarebbe bastato dirlo chiaramente.

Penso che tutti avrebbero fatto un minimo sforzo per contribuire ad una cosa che usavano e apprezzavano.

quoto...

il motivo della chiusura di xcodeitalia.com... l'ho sempre trovato idiota. Chiudere un sito e spostarlo è abbastanza facile i contenuti si spostano facilmente, per un forum invece è tutta un altra faccenda :timido:

quindi, essendo già iscritto ad xcodeitalia.org, non ho intenzione di iscrivermi a questo forum...

il Mio Sito

i miei software:--Dvd Hunter | Game Hunter | Book Hunter | Hunter Touch

 MacBook Pro 15" i7  iMac Alu  iPod touch 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

Però lagmac pubblicizza la sua nuova comminuty e appena si tocca qualche argomento "scottante" sparisce (sia via mail che in questo topic):sbav:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Admin

Ragazzi per questioni di privacy ci vediamo costretti a rimuovere questa discussione, ringraziamo chi ha partecipato e chiediamo di aprire un topic nuovo nel quale andranno evitate discussioni personali che possono essere tranquillamente ospitate nel forum del sito di cui si parla.

Per maggiori informazioni vi prego di leggere questo topic:

Discussioni su utenti di altre risorse online o sulla gestione di altri forum

:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...