Vai al contenuto

nikon d60 o pentax k-m?


Messaggi raccomandati

come da titolo, cosa mi consigliate? avete avuto esperienza da entrambe?

le principali differenze dovrebbero essere: la pentax k-m ha lo stabilizzatore nel corpo macchina, le 4 batterie stilo anzichè quella proprietaria, l'assenza di sensore verticale-orizzontale delle foto.

La Nikon d60 ha la batteria proprietaria, il sensore, ma non lo stabilizzatore, tant'è che che bisogna comprare le ottiche dotate di esso.

per il resto, non conosco la qualità delle rispettive ottiche, nè la loro reperibilità o diffusione.

voi cosa mi dite?

grazie mille in anticipo

buona giornata!

*Dispacci semiseri sulla kultura del Terzo_Millennio

un blog a metà strada tra Arte, Follia e Minchilismo

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devil grazie per avermi citato, tra l' altro a 465€ tutto spedito si porterebbe via tutto se compra da me....

Beh con i tele lo stabilizzatore è d'obbligo se non si lavora solo su treppiede, altrimenti diventano quasi impossibili da usare a meno che non abbiamo una luminosità tale da permetterti tempi velocissimi :fischio:

Se vai sul mio flickr (in firma) puoi vedere tutte le ultime foto che ho fatto agli animali ed al concerto e sono fatte con la km e il tamron 70-300....Anche il clos up alla mosca è stato fatto con la stessa ottica e la km :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

dpreviw.com, che molti dicono essere la "bibbia" della fotografia, posiziona la nikon D60 (media 8.5/10) insieme con la Canon 400d e la Pentax k200d (entrambe pero' con media inferiore) nella sezione "Highly recommended", mentre la pentax k-m è "recommended (with reservation)" con un 7 in image quality contro un 8,5 della D60.

voi che dite? ci si puo' fidare di questo sito?

*Dispacci semiseri sulla kultura del Terzo_Millennio

un blog a metà strada tra Arte, Follia e Minchilismo

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un sito prezzolato da Canon e Nikon, non scrive recensioni "serie", lascia perdere!

Io ti consiglio la Pentax K200D se la trovi ancora in giro, è più "PRO" della K-m che per i miei gusti è sin troppo automatica... ma comunque superiore alla Nikon D60, macchina vecchia e limitata rispetto alle Pentax.

Se parti da zero come parco ottiche non c'è nessuno meglio di Pentax-Samsung.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è un sito prezzolato da Canon e Nikon, non scrive recensioni "serie", lascia perdere!

Io ti consiglio la Pentax K200D se la trovi ancora in giro, è più "PRO" della K-m che per i miei gusti è sin troppo automatica... ma comunque superiore alla Nikon D60, macchina vecchia e limitata rispetto alle Pentax.

Se parti da zero come parco ottiche non c'è nessuno meglio di Pentax-Samsung.

quoto in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

su fotomattioli la k200d costa 429€, esattamente come la k-m.

a questo punto, tra k200d e nikon d60, altre opinioni?

Oggi ho appena ordinato la k200d da fotomattioli :mad:. Beh la k200d è superiore sicuramente alla d60. Vai su dpreview e confronta le caratteristiche http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk200d/page20.asp

ti accorgerai pur capendone poco che la k200d è sicuramente superiore. Inoltre ha anche il display sulla spalla qui per la precisione http://digitalcameras.techfresh.net/wp-content/uploads/2007/12/pentx-k200d-camera-2.jpg

che ti consente di controllare rapidamente il settaggio della macchina senza dover ricorrere al più dispendioso display. Inoltre è tropicalizzata (resistente a pioggia e polvere) il che non guasta. E poi la k200d è stabilizzata.

Queste sono le principali differenze.

Nikon secondo me nelle entry level ha in più della pentax la possibilità di trovare un enorme mercato dell'usato. Per il resto meglio Pentax :cry:

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho appena ordinato la k200d da fotomattioli :mad:. Beh la k200d è superiore sicuramente alla d60. Vai su dpreview e confronta le caratteristiche http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk200d/page20.asp

ti accorgerai pur capendone poco che la k200d è sicuramente superiore. Inoltre ha anche il display sulla spalla qui per la precisione http://digitalcameras.techfresh.net/wp-content/uploads/2007/12/pentx-k200d-camera-2.jpg

che ti consente di controllare rapidamente il settaggio della macchina senza dover ricorrere al più dispendioso display. Inoltre è tropicalizzata (resistente a pioggia e polvere) il che non guasta. E poi la k200d è stabilizzata.

Queste sono le principali differenze.

Nikon secondo me nelle entry level ha in più della pentax la possibilità di trovare un enorme mercato dell'usato. Per il resto meglio Pentax :cry:

al prezzo di 429€ come indicato sul negozio ebay? se sì, mi sembra ottimo!

come si comporta in termini di autonomia? è possibile inserire delle stilo ricaricabili al litio?

*Dispacci semiseri sulla kultura del Terzo_Millennio

un blog a metà strada tra Arte, Follia e Minchilismo

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche io mi sono ritrovato a scegliere proprio tra questi due modelli... leggo un po' ovunque che la D60 costa un po' troppo rispetto a quello che realmente offre, ma confrontando numerosi esempi di scatti mi sembra che qualitativamente sia superiore alla K-m; non sono però così esperto da dare giudizi essendo anche per me la mia prima reflex :rolleyes:

In ogni caso, la differenza di prezzo tra le 2, considerando il kit VR della Nikon, è di 30/40€, e il dubbio rimane... o aspetto ancora un po' per la reflex e vado direttamente sulla nuova Panasonic FZ38 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pentax. E te lo dice uno che ha una Nikon D90. ;)

Pentax per la compatibilità degli obiettivi, qualità complessiva o altro? (o perché sei rimasto deluso dalla D90 :rolleyes:)

La K-m costa un po' meno, ma mi hanno lasciato molti dubbi le recensioni in particolare sulla qualità degli scatti in JPEG, e purtroppo la K200D ha un prezzo ancora un po' troppo alto.

Una curiosità: il DOF preview, che dovrebbe essere presente anche sulla D90, è così necessario su macchine di livello della K-m e D60? Diversi lo reputano una grossa mancanza, ma non ho mai avuto occasione di provarlo personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto la d60 in mano per una mezzoretta.

la sensazione è stata pessima.

pura plastica 100%

costruzione molto economica.

non tropicalizzata.

lente da kit... indecente.

e leggera tanto da sembrare vuota.

e in mano da una pessima sensazione di fragilità.

le foto messe accanto a quelle della k20 ovviamente erano come il giorno e la notte.

ma è anche vero che la k20 è tutto un altro pianeta.

il mio consiglio è pentax indubbiamente penta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti i consigli... il problema rimane solamente capire se la Pentax entry-level K-m è migliore della controparte Nikon D60 (e volendo potrei aggiungerci anche la Canon EOS 1000D), o se il vero salto di qualità lo sai ha solo con le Pentax di più alto livello come appunto K200D o K20D, ma fuori budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

la 1000d è della stessa fascia a quanto pare della d60 e forse pure peggio.

al tuo posto farei uno sfozino e prenderei la k200

qui la trovi a 519 euro

contro il 385 della k-m

entrambe con l'ottica 18-55 in kit.

http://www.granbazaar.it/prodotti/fotografia/fotocamere/fotocamere-reflex/pentax/pentax-k200d/pentax-k200d-18-55mm-da-ii.html

il sito è affidabile, serio e al telefono sono efficentissimi e cordialissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a una settimana fa foto mattioli su ebay la teneva a 429 euro. Sei stato sfortunato :rolleyes:. Ora non ce l'ha più non so perchè... avrà finito le scorte visti il prezzo competitivo. Aspetta settembre se non ti serve magari rifornisce il magazzino e se sei fortunato la rivende allo stesso prezzo ;)

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe, quando avevo letto della k200d a quel prezzo in un tuo post di qualche giorno fa avevo subito fatto ricerche, ma trovato più nulla ;)

Il tutto è iniziato col voler avanzare di livello passando alla FZ38, ma avendo visto che appunto allo stesso prezzo potevo prendere la K-m con kit 18-55 ho iniziato a farci qualche pensierino, valutando se e quanto mi servivano filmati, zoom, ecc... a discapito della qualità delle foto (la differenza in peso e ingombro non mi sembra particolarmente incisiva).

Chissà se tra qualche giorno ci saranno cali di prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pentax per la compatibilità degli obiettivi, qualità complessiva o altro? (o perché sei rimasto deluso dalla D90 :rolleyes:)

La K-m costa un po' meno, ma mi hanno lasciato molti dubbi le recensioni in particolare sulla qualità degli scatti in JPEG, e purtroppo la K200D ha un prezzo ancora un po' troppo alto.

No, non sono rimasto deluso dalla macchina anzi la ricomprerei. Se però dovessi scegliere un modello entry level non acquisterei una Nikon ma una Pentax. ;)

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando un po' la situazione, stando su un budget di circa 400€, incluse le protagoniste del topic, la scelta ricade su:

Pentax K-m + 18-55: 385€

Nikon D60 + 18-55 VR: 425€ (fuori produzione)

Canon EOS 1000D + 18-55 IS: 475€

Nikon D3000 + 18-55 VR: 490€ (sostituisce la D60)

Canon EOS 400D + 18-55 IS: 510€

Pentax K200D + 18-55: 520€

Canon EOS 450D + 18-55 IS: 535€

Prezzi presi prevalentemente da Grandbazaar; gli utilimi modelli sono un po' fuori budget, ma quello che vorrei realmente capire è se queste entry-level sono soldi buttati o meno. Tra tutte, quelle che più mi attirano, dopo aver letto recensioni, aver visto foto esempio sia JPEG che RAW, ecc... sono le Nikon, ma sono anche quelle più sconsigliate appunto tra le entry-level.

In particolare non vorrei spendere soldi solo per un nome o per avere un mucchio di funzioni INUTILI a mio parere, come la modalità guida della D3000 o tutte quelle operazioni da effettuare in-camera come il ritocco, ecc... tutto già ampiamente fattibile con programmi di fotoritocco comodamente a casa; l'unica funzione che reputo necessaria è la conversione RAW->JPEG automatica, per comodità, spazio occupato e a volte anche migliore qualità.

Per concludere: meglio lasciar perdere queste entry level, risparmiare dei soldi e rimanere su una Panasonic LX3 o FZ38, ad esempio? E rimandare per una DSLR quando il budget sarà + alto? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova da trony, io il mese scorso ho acquistato una gx10 (gemella della k10d) con 18-55 a 339 euro

AleNoFX io ti consiglierei la Samsung GX10, è la gemella della Pentax K10D: in offerta ina lcune catene di negozi si trova a 340-370 euro con il 18-55.

E' un gradino al di sopra della K200D essendo una semi-pro.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

AleNoFX io ti consiglierei la Samsung GX10, è la gemella della Pentax K10D: in offerta ina lcune catene di negozi si trova a 340-370 euro con il 18-55.

E' un gradino al di sopra della K200D essendo una semi-pro.

Effettivamente la GX-10 sembra un'ottima macchina, anche se un po' vecchiotta... certo che a quel prezzo sarebbe perfetta. Leggendo su diversi forum ci sono persone che hanno trovato la GX-20 a 450€ (immagino solo corpo), sempre da Trony o una catena simile, se si trovasse con kit sui 500€ non ci penserei due volte. :ciao:

L'unico problema che ho notato è che le samsung non sono molto vendute online (non ho ben capito come mai); bisogna che vada a fare un giro qui in zona per vedere se ci sono offerte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la GX-10 sembra un'ottima macchina, anche se un po' vecchiotta... certo che a quel prezzo sarebbe perfetta. Leggendo su diversi forum ci sono persone che hanno trovato la GX-20 a 450€ (immagino solo corpo), sempre da Trony o una catena simile, se si trovasse con kit sui 500€ non ci penserei due volte. :)

L'unico problema che ho notato è che le samsung non sono molto vendute online (non ho ben capito come mai); bisogna che vada a fare un giro qui in zona per vedere se ci sono offerte!

Ha la stessa età della K200D: a parte la "mancanza" -per modo di dire!- del LV è una macchina moderna con tutte le caratteristiche che ti possono servire ora ed in futuro.

La trovi al Trony oppure nella catena "Desio e Robè": tu di dove sei?

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha la stessa età della K200D: a parte la "mancanza" -per modo di dire!- del LV è una macchina moderna con tutte le caratteristiche che ti possono servire ora ed in futuro.

La trovi al Trony oppure nella catena "Desio e Robè": tu di dove sei?

Qua in romagna non ho mai sentito parlare di "Desio e Robè", ma di Trony, Comet e MediaWorld ce ne sono in abbondanza... :shock:

Comunque il "vecchiotta" è di importanza relativa, mi riferivo alle date riportate da dpreview, che metteva K10D, GX-10 a Settembre 2006, mentre K20D, K200D e GX-20 a Gennaio 2008... come caratteristiche sono perfette anche le prime, mi riferivo in particolare al valore dell'oggetto e alla differenza di prezzo con il modello successivo.

In ogni caso il Live View non mi interessa più di tanto, ancora meno tutte le funzioni di ritocco e affini, mentre una buona conversione RAW->JPEG è molto gradita per non dover sempre scattare in doppio formato, almeno quando non necessario.

Mi rimane soltanto da fare un giro qui in zona, è l'unica speranza di trovare qualche Samsung a quanto pare, online non c'è praticamente niente... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua in romagna non ho mai sentito parlare di "Desio e Robè", ma di Trony, Comet e MediaWorld ce ne sono in abbondanza... :)

Comunque il "vecchiotta" è di importanza relativa, mi riferivo alle date riportate da dpreview, che metteva K10D, GX-10 a Settembre 2006, mentre K20D, K200D e GX-20 a Gennaio 2008... come caratteristiche sono perfette anche le prime, mi riferivo in particolare al valore dell'oggetto e alla differenza di prezzo con il modello successivo.

In ogni caso il Live View non mi interessa più di tanto, ancora meno tutte le funzioni di ritocco e affini, mentre una buona conversione RAW->JPEG è molto gradita per non dover sempre scattare in doppio formato, almeno quando non necessario.

Mi rimane soltanto da fare un giro qui in zona, è l'unica speranza di trovare qualche Samsung a quanto pare, online non c'è praticamente niente... :oops:

Cerca con Google "Desio e Robè emilia romagna", ce ne sono di sicuro: io l'ho presa vicino a Vicenza essendo veneto, in negozio non l'avevano e me la sono fatta arrivare nel giro di una settimana... l'offerta per la GX10 a 369 euro mi pare termini il 31 Agosto 2009.

Da quel poco che l'ho usata la GX10 sforna bene foto JPEG a 6 mpixel in camera (!), ottima resa degli incarnati, WB automatico più che buono, molto pulita scattando la sera ad 800 ISO.

Difetti? Serigrafie dei tasti e caratteri dei menù più piccoli rispetto alla K10D, per il resto è pressoché identica.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

k200d con 18-55 :ghghgh:

eh già! io ho preso la penultima disponibile! e devo dire che sono molto soddisfatto, a parte l'oscillazione dell'indicatore di carica per cui difficilmente riesci a capire quanto ti resta da scattare! per il resto la consiglio!!!

*Dispacci semiseri sulla kultura del Terzo_Millennio

un blog a metà strada tra Arte, Follia e Minchilismo

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...