Vai al contenuto

Il mio viaggio da win a MAC!


Dematron

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono sparito per un bel po’ da questo sito. Proprio quando il 13 marzo mi e’ arrivato il macbook 17†uny. Ero un windows dipendente ( in parte lo sono ancora per l’uso di alcuni prog necessari per la mia professione “autocadâ€)e per la prima volta andavo ad affrontare quello che era il mondo Leopard. Be’ un mondo fantastico! Posso sicuramente affermare che il mio lavoro si e’ velocizzato almeno del triplo, nn tanto per i programmi che cmq sono seri e semplici da usare una volta capiti, ma per come il proprio lavoro viene organizzato sul desktop.

IL trackpad poi e’ veramente una salvezza, mi da’ la sensazione di avere tutto sotto controllo e di raggiungere un qualsiasi file in pochi secondi.

Iphoto e’ veramente spettacolare , organizza le mie foto in modo preciso e chiaro con la possibilita’ di identificare subito le cartelle che mi interessano. Poi la possibilita’ di caricare le foto per facebook direttamente senza andare sul sito e’ proprio una figata.

Mail e’ organizzato molto bene anche se la maggior parte delle opzioni ,come anche per il resto dei programmi su mac, si trovano sul doc superiore e ancora mi devo abituare. Spesso dimentico che c’e’ e perdo la testa per trovare l’opzione che mi serve.

Sicuramente lo preferisco mille volte a outlook di win, per il semplice fatto che io ho tre indirizzi e-mail e su outlook tutte le mail da qualsiasi indirizzo provengano vengono raggruppate su un’unica finestra. Mentre su Mail di mac a sinistra della finestra mi elenca tutte le mail che ho e per ognuna mi conta quante e-mail sono arrivate. Naturalmente le e-mail vengono raggruppate separatamente.Esteticamente e’ inutile parlare...a dir poco PERFETTO!!!!!

Per il resto tutto molto veloce e piacevole.

Adesso passiamo ai contro.

Premessa: sono uno smanettatore incallito! Faccio veramente di tutto sul pc. Da poco ho intrapreso la strada della programmazione(anche perche’ prima pero impegnato con lo studio) e gia’ mi piace molto.Dopo quasi quattro mesi di familiarizzazione con leopard posso dire che se su windows si e’ padroni di fare qualsiasi cosa al 100%, su leopard siamo sul 60%. Soprattutto sul download per determinati tipi di file provenienti da fonti che nn siano itunes o siti ufficiali (come ad esempio file .ipa o .ipsw ). Li frammenta in una cartella rendendoli inutilizzabili. La personalizzazione e’ limitata rispetto a windows e a volte opera a modo suo (be’ sicuramente in parte anche per la mia poca conoscenza di O.S.).Naturalmente quando necessito di alcuni download opero su win7 caricato su fusion, come per autocad (anche se so’ che stanno provvedendo a relizzarlo anche per mac), pero’ nn nascondo il mio rammarico di questo poco “controllo†che ho su leopard.

La batteria dura 6 ore se si naviga su internet senza aprire nessun programma,ma se fate come me che uso sei finestre di Spaces(un’altra cosa fantastica!!!!)con fusion e altri programmi all’opera avrete solo poco piu’ di 3 ore.:mhh::ciao:

Macbook pro 17" unibody early 2009 + ssd vertex4 250gb + ssd vertex2 250gb

Iphone 5     64gb ;  ipad4   16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Sicuramente lo preferisco mille volte a outlook di win, per il semplice fatto che io ho tre indirizzi e-mail e su outlook tutte le mail da qualsiasi indirizzo provengano vengono raggruppate su un’unica finestra.

Giusto per chiarire: non e' affatto vero, puoi farle andare dove vuoi, non solo, puoi filtrare le mail di una stessa casella e farle andare in sottocartelle in base a filtri predefiniti.

Ora va benissimo che tu preferisca Mail, ma dire che Outlook non puo' fare certe cose no! :ghghgh: :ghghgh:

MacBook bianco 2.4 GHz, 4 GB ram, Leopard e Windows 7. Touch 16GB 2G.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me di winzzoz mancano le schermate blu :confused:

...

Non capisco come mai voi mac user vi fissate con queste schermate blu. Le schermate blu su windows si vedono solo se veramente lo incasini di brutto o giochi con i file di sistema.

Non è che stai a scrivere la tesi di laurea e tutt'a un tratto BSOD, eh...

Anzi, ho un portatile in 2 anni con vista è lentissimo, si, ma di schermate blu non ne sono mai capitate.

Non lo prendete come un messaggio offensivo, ma a leggere certi messaggi mi innervosisco un po'

Certo, si blocca ogni tanto, ma non è che è così instabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzzi...pensavo questa discussione fosse andata ormai in archivio..Be' per replicare ad un paio di discussioni...su mac si puo' fare tutto...e quando proprio nn e' possibile ( vedi autocad ) esistono gl'emulatori. Per quanto riguarda windows...schermate blu ne ho viste tante anche io...ma perche' io sono uno smanettatore incallito e a quel povero sistema operativo favevo le torture cinesi!!:ghghgh::ghghgh:

Ammetto che S.O. Vista e' un po' pesantuccio e ha diffcolta' a girare come si deve, ma vi posso assicurare che windows 7 rappresenta l'xp del futuro.Veramente stabile e leggero.

E' anche vero pero' che da una sett a questa parte sul mio macbook e' venuto ad abitare il mio nuovo micione SNOW LEOPARD. Be' ragazzi vi assicuro che hanno raggiunto la perfezione di S.O. Leopard....provare per credere!!

Macbook pro 17" unibody early 2009 + ssd vertex4 250gb + ssd vertex2 250gb

Iphone 5     64gb ;  ipad4   16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

schermate blu ne ho viste tante anche io...ma perche' io sono uno smanettatore incallito e a quel povero sistema operativo favevo le torture cinesi!!:rolleyes::ghghgh:

Idem :shock:

sul mio pc fisso ho visto tante schermate blu e ho dovuto ricorrere alla console di ripristino un sacco di volte, ma se uno "gioca" con i file della cartella c:\windows è ovvio che succeda :shock:

ma se uno non smanetta per niente è abbastanza difficile, se non impossibile, beccarsi una schermata blu della morte :)

Dematron, fondiamo il club "Club di chi su Win smanetta fino al BSOD" :mad:

Anche se è un po' che non smanetto, e giustamente il sistema è molto più stabile :mad::ghghgh:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che S.O. Vista e' un po' pesantuccio e ha diffcolta' a girare come si deve, ma vi posso assicurare che windows 7 rappresenta l'xp del futuro.Veramente stabile e leggero.

Windows 7 è l'evoluzione di Vista, non di XP. L'architettura di XP è obsoleta.

Per quanto riguarda le BSOD, da XP sp2 sono ormai un lontano retaggio del passato, ai tempi di Win 9x, per colpa di hardware di scarsa qualità e driver scritti male.

Mac e OS X mi piacciono molto, ma non mancano i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

C

Adesso passiamo ai contro.

Soprattutto sul download per determinati tipi di file provenienti da fonti che nn siano itunes o siti ufficiali (come ad esempio file .ipa o .ipsw ). Li frammenta in una cartella rendendoli inutilizzabili.

Questo è più un problema di safari che di MAC! Ti spiego, se scarichi i files da te citati conb FireFox non avrai nessun problema perchè firefox non decomprime nulla e lascia tutto com'è.. In teoria dovrebbe essere una cosa in piou dato che se scarichi files zippati o immagini dmg safari nn ti fa perdere altro tempo per andarli a decomprimere dato che lo farà lui x te..

Quindi, quando scarichi files ipa o jpsw usa firefox :DD

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono forse espresso male...la nascita di windows 7 in sostituzione a vista e' stato come xp in sostituzione a windows millenium edition.E' ovvio che nn e' il sostituto di xp.....hanno quasi 8 anni di differenza.

Macbook pro 17" unibody early 2009 + ssd vertex4 250gb + ssd vertex2 250gb

Iphone 5     64gb ;  ipad4   16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono forse espresso male...la nascita di windows 7 in sostituzione a vista e' stato come xp in sostituzione a windows millenium edition.E' ovvio che nn e' il sostituto di xp.....hanno quasi 8 anni di differenza.

Però non è del tutto esatto: Windows Millennium non era male ma è stato un flop perchè non apportava sostanziali novità, anzi aveva meno compatibilità verso le vecchie applicazioni, e per questo non è stato adeguatamente supportato. La mancanza di driver ha comportato malfunzioanamenti e un rapido accantonamento di questo, seppure non malvagio, sistema operativo.

Windows Vista è stato un flop dal punto di vista commerciale perchè la gente si era oramai fossilizzata su XP e perchè si è trovata preinstallato Vista su portatili con 512 MB di RAM, con prestazioni pessime, ma non si può dire che sia un flop iinformatico. Su Hardware adeguato e se usato correttamente offre ottime prestazioni, come ho potuto constatare di persona sul mio vecchio PC PIV. Mai un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista e' stato esclusivamente una strategia di mencato per incrementare le vendite dei nuovi componenti hardware per poter far funzionare adeguatamente il nuovo goicattolino ( grafica aero = pc nuovo per forza ).

Macbook pro 17" unibody early 2009 + ssd vertex4 250gb + ssd vertex2 250gb

Iphone 5     64gb ;  ipad4   16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto affascinare dalla copertina di PC professionale di ottobre

Windows 7 - Snow Leopard, La sfida! :ciao:

I giornali per PC si stanno sempre di più occupando della mela. E sono molto critici sulle politiche Microsoft rispetto agli aggiornamenti sw.

Addirittura alla domanda conviene passare da vista a W7 la risposta è negativa! Troppo costosa a differenza della politica Apple molto vantaggiosa. :)

Ciao

Gioweb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso ancora tiger che non ha la cosa che hai evidenziato.

La barra degli indirizzi in stile browser web per capirci con il percorso macosx/user/shared selezionabile e modificabile per me è molto meglio di quella che mi fai vedere tu che sarà sicuramente più "user friendly" in stile apple ma le persone oramai sono abbituate ai percorsi nei browser e quindi potrebbero anche aggiungerlo sto cacchio di percorso che a me tanto mi piace:ciao:

Ciao

Gioweb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...