Vai al contenuto

prgrammazione mac


Messaggi raccomandati

Heilà, che bello!! un altro adepto interessato alla programmazione sotto mac!!!

Per quanto riguarda i linguaggi ti dico subito che le alternative principali sono tre : Java + Cocoa, C/C++++ + Carbon (quanti + ho messo?!?!) o ObjectiveC + Cocoa.

Ma se sei un fan del visual basic (ahhhrghhhahha bestemmia...aharhhah)

c'è anche Real Basic (commerciale). Io non l'ho mai provato ma magari è più semplice che un linguaggio ad oggetti per chi non ha mai visto una classe.

Io personalmente uso Java per alcune cose (senza Cocoa per il momento) e per altri progetti uso Carbon in C++. se ti dovesse servire qualche cosa non esitare a scrivermi.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao cavaliere solitario,

il sito che ti ha suggerito richard è davvero molto interessante, non lo conoscevo. penso che lo visiterò a fondo nei prossimi giorni....

Per quanto riguarda la scrittura di applicazioni su Mac, ti posso dire che uno degli "ambienti" molto utilizzati è appunto quello che ti ha accennato Marcus Zebra e cioè REALbasic. Può facilmente creare applicazioni per Mac Classic, Per Mac OS X e 8/9 Carbon e per Windows. La cosa interessante è che puoi provarlo gratuitamente per capire se risponde alle tue aspettative. Considera che è molto ben supportato e diffuso ed esiste anche in versione per Windows (spero che quest'ultima cosa ti interessi il meno possibile!).

La cosa (solo parzialmente) negativa è che non può creare applicazioni Cocoa, comunque anche le API Carbon continueranno ad essere pienamente supportate da Apple per lungo tempo e portano alcuni vantaggi.

Ciao ciao

PS

Ci sono centinaia di applicazioni scritte con REALbasic in giro, io stesso lavoro insieme ad altre cinque persone in una software house che realizza tutte le applicazioni (alcune anche molto popolari), con questo splendido tool di sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...