Vai al contenuto

Partizionare in modo ottimale il Macintosh


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ho un nuovo MacBook con 4 Giga di Ram DDR 3 e 160 di disco (disponibili effettivamente circa 148 Giga). Vorrei riorganizzare il disco sulla falsariga di Gnu-Linux. Nel senso di creare almeno 3 partizioni: a) Partizione Root / 50 Giga; :) Partizione Swap 8 Giga; c) Partizione Users tutto ciò che resta del disco.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere? Forse sarebbe opportuno creare una partizione anche per la directory Applications?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutt'al più partizione per il sistema e partizione per i dati.. e basta

EDIT: e dico tutt'al più perchè già è inutile fare due partizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

tutt'al più partizione per il sistema e partizione per i dati.. e basta

EDIT: e dico tutt'al più perchè già è inutile fare due partizioni

Io non condivido questa opinione. Ho sempre saputo che il partizionamento eleva la sicurezza di un OS Unix-like.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non condivido questa opinione. Ho sempre saputo che il partizionamento eleva la sicurezza di un OS Unix-like.

Io partiziono l'hard disk (partizionavo) quando usavo Windows.. con Linux comunque partizionavo solo root e swap... con Mac OS una sola partizione... poi dipende dalle abitudini figurati sono opinioni e ognuno ha le sue, come le abitudini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Balle!

Prima chiedi cosa ne pensiamo e poi reagisci così? E provare a usarlo il Mac anzichè partizionarlo? Lascia perdere le pare degli altri OS, vivi sereno e lascia il mondo com'è. Se un disco si rompe si rompe tutto, partizionato o meno.

Con Linux partizionare ha (aveva) senso per lo swap e per la root, in caso di sistema multiutente e in caso tu ti voglia ricompilare il kernel ogni tre per due. Su Mac non ha senso, ripeto non ha senso, ripeto un'altra volta non ha senso. Poi fai come vuoi, ma non chiedere pareri agli altri se non sai accettarli. Se sei preoccupato dei dati, compra un disco per Time Machine. Se hai voglia di smanettare, prendi un cassone e installaci Linux.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima chiedi cosa ne pensiamo e poi reagisci così? E provare a usarlo il Mac anzichè partizionarlo? Lascia perdere le pare degli altri OS, vivi sereno e lascia il mondo com'è. Se un disco si rompe si rompe tutto, partizionato o meno.

Con Linux partizionare ha (aveva) senso per lo swap e per la root, in caso di sistema multiutente e in caso tu ti voglia ricompilare il kernel ogni tre per due. Su Mac non ha senso, ripeto non ha senso, ripeto un'altra volta non ha senso. Poi fai come vuoi, ma non chiedere pareri agli altri se non sai accettarli. Se sei preoccupato dei dati, compra un disco per Time Machine. Se hai voglia di smanettare, prendi un cassone e installaci Linux.

:ghghgh:

Scusami non volevo essere scortese. Mi sembra assurdo escludere aprioristicamente il partizionamento dell'HD con OS Macintosh. Lo spirito di questo topic è quello del confronto e della condivisione per ottenere risultati migliori nell'utilizzo del Mac OS X. Ad ogni modo, sono interessato alle vostre opinioni in quanto a breve sarà rilasciato Snow Leopard ed ho intenzione di acquistare un nuovo HD interno da 500 GB da 7200 giri. Quindi dovrò effettuare una installazione ex novo dell'OS. E' l'occasione giusta per sperimentare. Quindi vorrei organizzare l'HD e il nuovo OS nel migliore dei modi. Tutto qui. Mi scuso per la mia irruenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per la mia irruenza.

Scuse accettate .:ghghgh:

La mia frase è un riassunto di molte discussioni aperte nel forum in questi anni e di letture di documenti Apple , tutto qui .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

In queste pagine trovi di tutto e di più

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=9512712

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo migliore per partizionare un Mac è non partizionarlo .

QUOTONE.

lascia perdere i retaggi winzozziani e le cose di cui linux ha BISOGNO per funzionare. una partizione non serve a niente, in mac. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il modo migliore per organizzarsi i file è mettere i documenti in Documenti, i video in Video, le immagini in Immagini, o iphoto, o aperture a seconda di cosa preferisci, la musica in Itunes, i programmi in Applicazioni, eccetera. è tutto faaaaacile facile! :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTONE.

lascia perdere i retaggi winzozziani e le cose di cui linux ha BISOGNO per funzionare. una partizione non serve a niente, in mac. :ghghgh:

Non sono convinto. Io ho un problema con BootCamp in quanto non riesce a partizionare l'HD. In pratica non riesce a spostare i file per creare la nuova partizione. E, questo, anche dopo aver liberato notevole spazio. Non sono riuscito neppure con Utility Disco. Se avessi suddiviso l'HD in 3 partizioni (Root /, Swap, Users) stai certo che con Utility Disco sarei riuscito a ricavare la spazio che mi occoreva.

Scrivendo mi è venuta una ulteriore domanda. Ma, la partizione SWAP appositamente creata è utilizzabile direttamente con GNU-Linux? La cosa consetirebbe di risparmiare un bel pò di spazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

...bootcamp per partizionare l'hd? PER FARCI COSA?! che hd è? quello interno?

per la cronaca è normale scontrarsi con robe strane con bootcamp se devi metterci un altro OS... ebbi problemi nel mettere winzozz, ma non ricordo più né quali né come risolsi. una ricerca sul forum potrebbe aiutarti, ad ogni modo. non c'è problema che non sia già stato affrontato e sviscerato..

comunque fare una partizione per far swappare mac non ti serve a nulla, ti basta evitare di saturare completamente mac hd e bon. dimenticati di dover intervenire direttamente sul sistema. dimenticati di essere uno smanettone, cioè, dimenticatene per farlo funzionare normalmente, poi se vorrai creare e sbizzarrirti a programmare, fallo pure, ma le cose basilari come posizioni di swap eccetera non gliele devi mica dire. è un mac, cerca di rendertene conto. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo obiettivo è installare Ubuntu ???? Comunque puoi provare a partizionare con gparted. Scarica da internet il live cd e prova con quello. Hai detto che hai riparato eventuali errori e permessi con utility disco quindi direi che è piuttosto strano che non funzioni.

Se non te lo partizza effettivamente ci deve essere qualche errore. Ma non è che troppo pieno il disco? Di regola se devi partizionare 10 gb devi averne almeno 20-30 liberi sul disco se no non ci sarà spazio per spostare i file.

Quindi la mia idea è prova con gparted dovresti riuscirci facendolo partire da live cd(cioè masterizzalo su cd e fallo partire all'avvio premendo il tasto alt).

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un problema con BootCamp in quanto non riesce a partizionare l'HD. In pratica non riesce a spostare i file per creare la nuova partizione.

Allora la domanda è questa! La risposta è che BootCamp funziona solamente se il disco ha una sola partizione preesistente, e se questa partizione è sufficientemente "in ordine" per quanto riguarda permessi e posizione fisica dei file su disco.

Tu quante partizioni hai? Se ne hai fatto più di una, hai appena scoperto una ragione per non partizionare il disco sotto OS X. ;)

Se ne hai una, probabilmente hai qualche file enorme (tipo immagini ISO o il disco virtuale di Parallels) che va temporaneamente soppresso dal disco, oppure puoi usare iDefrag, oppure semplicemente leggere il messaggio di errore ed agire di conseguenza:

Back up the disk and use Disk Utility to format it as a Single Mac OS Extended (Journaled) volume. Restore your information to the disk and try using Boot Camp Assistant again.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso che state andando fuori argomento. Tutte le cose che sono state scritte le ho già provate. Semplicemente BootCamp è una cacata. Con oltre 100 Giga di spazio liberi non riesce a partizionare. Sinceramente, non mi era mai accaduta una cosa del genere con piattaforma Windows e Gnu-Linux. Penso che l'impossibilità di partizionamento sia dovuta a qualche stranezza del file system made in Cupertino. Poi, per quanto sia accattivante il Macintosh mi guarderei bene dall'idrolatarlo così eccessivamente. Basti pensare alla lentezza con cui risolvono le falle di sistema. Ciò detto, allo stato ho un'unica partizione. Quando acquisterò Snow Leopard, e, sarò costretto a reinstallare il tutto, ho intenzione di riorganizzare l'HD in modo più produttivo. A mio avviso almeno tre partizioni andrebbero create. In rete ho letto che è consigliabile mettere per prima la partizione Swap, poi Root, infine Users. Ma sono guide che si riferiscono a versioni precedenti di Mac OS X. Poi se acquisterò un HD interno da 500 Giga mi potrò sbizzarire con un bel trial boot, vale a dire, Mac OS X, Ubuntu, Windows 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio quando hai installato windows e poi l'hai eliminato, l'hai eliminato tramite bootcamp?

Sicuro al 100% che non hai fatto niente di strano? Boot campo non è un partizionatore, serve solamente per installarci windows(e solo windows) in modo semplice senza far casini(sfido a trovare un programma su windows così semplice). Se poi vuoi installarci Ubuntu o fare altre partizioni devi usare altri programmi. Prova gparted. Perchè bootcamp ti permetterebbe di creare solo la partizione che poi dovresti formattare e rivedere, quindi non sarà diretto come windows.

Sicuramente avrai fatto qualcosa di non corretto perchè altrimenti funzionerebbe.

Sistemi come Ubuntu e similar vanno meglio tramite vmware. Il macbook è stato progettato per funzionare perfettamente con il sistema operativo MacsOS.

Quindi si potresti provare anche altri sistemi operativi, ma l'utilità di queste operazioni è ai minimi storici, visto che bootcamp serve solamente se devi giocare. Nelle altre situazioni va benissimo vmware.

Poi se è una questione di curiosità (come lo è stato per me) fai pure però ripeto se non riesci neanche utilizzando l'utility disco per riparare disco e permessi allora potrebbe esserci un problema nel tuo hard disk

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio quando hai installato windows e poi l'hai eliminato, l'hai eliminato tramite bootcamp?

Sicuro al 100% che non hai fatto niente di strano? Boot campo non è un partizionatore, serve solamente per installarci windows(e solo windows) in modo semplice senza far casini(sfido a trovare un programma su windows così semplice). Se poi vuoi installarci Ubuntu o fare altre partizioni devi usare altri programmi. Prova gparted. Perchè bootcamp ti permetterebbe di creare solo la partizione che poi dovresti formattare e rivedere, quindi non sarà diretto come windows.

Sicuramente avrai fatto qualcosa di non corretto perchè altrimenti funzionerebbe.

Sistemi come Ubuntu e similar vanno meglio tramite vmware. Il macbook è stato progettato per funzionare perfettamente con il sistema operativo MacsOS.

Quindi si potresti provare anche altri sistemi operativi, ma l'utilità di queste operazioni è ai minimi storici, visto che bootcamp serve solamente se devi giocare. Nelle altre situazioni va benissimo vmware.

Poi se è una questione di curiosità (come lo è stato per me) fai pure però ripeto se non riesci neanche utilizzando l'utility disco per riparare disco e permessi allora potrebbe esserci un problema nel tuo hard disk

Non capisco la vostra supponenza. Certo che ho eliminato la partizione Windows con BootCamp! BootCamp crea un partizione per installare Windows. Tutto qui. Poi bisogna installare Windows in modo tradizionale. Tra l'altro è necessario formattare con Windows la partizione creata da BootCamp! Poi, Ubuntu, a detta di chi lo ha provato, gira in modo fantastico sul MacBook. Il MacBook è un PC con il logo della Mela. Tutto qui. Ormai, sono delle vere e proprie architetture Intel. Inoltre, come macchina virtuali il migliore, a mio avviso, è Desktop Parallels.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente di supponenza vedo solo la tua qui.. anch'io quando ho comprato un macbook avevo i tuoi stessi dubbi riguardo al partizionamento.. Ho chiesto qui sul forum e mi sono state date le stesse risposte che hanno dato a te.. mi sono fidato perchè non conoscevo os x, ed è andata benissimo.. non serve a nulla partizionare su os x.. magari sarai anche uno smanettone(come me e moltri altri qui :ciao: ), ma hai un sistema apple da poco, perchè non accettare consigli da persone che hanno esperienza e conoscono questo sistema da anni?? è un altro mondo questo.. fidati.. anch'io ho usato/smanettato per anni su windows e linux, non c'è paragone.. Poi logicamente sei libero di fare ciò che vuoi, ma accetta le risposte che ti vengono date e dimostra almeno un pò di gratitudine..

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente di supponenza vedo solo la tua qui.. anch'io quando ho comprato un macbook avevo i tuoi stessi dubbi riguardo al partizionamento.. Ho chiesto qui sul forum e mi sono state date le stesse risposte che hanno dato a te.. mi sono fidato perchè non conoscevo os x, ed è andata benissimo.. non serve a nulla partizionare su os x.. magari sarai anche uno smanettone(come me e moltri altri qui :ghghgh: ), ma hai un sistema apple da poco, perchè non accettare consigli da persone che hanno esperienza e conoscono questo sistema da anni?? è un altro mondo questo.. fidati.. anch'io ho usato/smanettato per anni su windows e linux, non c'è paragone.. Poi logicamente sei libero di fare ciò che vuoi, ma accetta le risposte che ti vengono date e dimostra almeno un pò di gratitudine..

Non fraintendere sono molto grato delle vostre risposte e consigli. Semplicemente, mi sembra strano. Mac OS X è pur sempre un sistema Unix. Quindi non capisco onestamente perchè non partizionare. Del resto creare più partizioni non è obbligatorio neanche con Windows e Gnu-Linux. Infatti, se si dispone di un buon quantitativo di RAM si può fare a meno della partizione di SWAP con Gnu-linux e creare un'unica partizione che contenga root, boot, usr, var, home, etc. Tuttavia, si partiziona per migliorare le performance. Analogo discorso si può fare con Win. Anzi di default Win è in unica partizione dal momento che il file di paging non ha una partizione vera e propria così come accade per il Mac. Poi, come ho scritto sopra in giro con google ho trovato qualche guida che consigliava il partizionamento. Tutto qui. Torno a ripetere, il Macintosh è un sistema affascinante. Colpisce per la sua innegabile bellezza e semplicità. Ma mi guarderei bene dal ritenerlo tecnicamente al di sopra degli altri OS. La Apple è particolarmente lenta nel risolvere le falle di sicurezza. Un Hacker ha vinto per ben due volte una competizione, su chi sarebbe riuscito a sfondare per primo il Mac, sfruttando un bug di Safari 3 scoperto un anno prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...