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M A C R O


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Ho pensato di aprire una discussione specifica sull'argomento alla scopo di raccogliere in modo organico le diverse esperienze e confrontare i nostri successi (o sputtanare i nostri fiaschi)

si può scrivere di tutto o postare di tutto purchè attinente alla macrofotgrafia.

più tardi se riesco posto qualcosina di tecnico.

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  • Risposte 172
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Io una domanda ce l'avrei.. Il flash in macro fotografia.. quando lo usate con il diffusore mantenete l'inclinazione standard o mettete la testa a 75/90°?

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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Io lascio l'inclinazione standard, ma se c'è qualcosa di buono dove farlo rimbalzare ne approfitto :rolleyes:

Comunque al 90% io cerco di usare la luce ambiente :ghghgh:

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in macrò il flash ha un importanza notevole specie a notevoli ingrandimenti.

l'ideale è il flash anulare che emette un anello di luce intorno alla lente frontale producendo una illuminazione morbidissima quasi priva di ombre.

ne esistono anche di versioni a parabole indipendenti che permettono di accendere solo una parte dell'anello per creare una luce meno morbida.

in alternativa si possono usare dei flash montati su staffe (possibilmente in coppia) e posti ai lati della lente frontale.

volendo usare un solo flash l'deale sarebbe diffondere bene al luce.

diffondere equivale ad aumentare la dimensione fisica (in termini di superfice) della sorgente di luce.

la regola vuole che se la sorgente di luce è grande e vicina al soggetto la luce che ne deriva genera pochissime ombre. al contrario una sorgente puntiforme o posta molto lontano dal soggetto produrrà ombre nette.

un modo molto efficace di diffondere la luce di un singolo flash è la riflessione su un pannello bianco (per esempio un pezzo di stoffa o un foglio di polistirolo.

se non ci stanno i soldi per il flash anulare bisogna industriarsi un pochetto :rolleyes:

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Bella questa discussione, le macro mi hanno sempre affascinato ed è il genere che ultimamente prediligo...

Nell'attesa di trovare qualche occasione di un buon flash anulare sto usando l'SB-800 scollegato dalla fotocamera piazzato a un lato del soggetto o con un bel diffusore Lightsphere oppure di rimbalzo su un foglio di polistirolo.

Condivido con voi l'ultima macrina fatta:

3706948659_71d71547e9.jpg

(per commenti o critiche http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/3706948659/ :))

Nikon D80 + Nikkor 105mm micro @ f/13.0 - 1/80s - 400 ISO, rapporto 1:1.

Buone foto... :mhh:

MacBook Pro 15" - 2.66GHz, unibody :: iBook G4 - 1.33GHz, 1GB ram

iPod Nano 1G - 4GB, white :: iPod Shuffle 1G - 512MB

Nikon D80 :: 12~24 f4 - 24~70 f2,8 - 50 f1,4 - 105 f2,8 micro - 80~200 f2,8 :: SB-800

flickr :: http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/

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Ma gli anulari che si attaccano direttamente al Flash esterno come funzionano ? :mhh:
Quelli che ho visto non sono altro che dei diffusori che portano la luce dalla parabola del flash all'anello intorno all'obiettivo.

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Ma gli anulari che si attaccano direttamente al Flash esterno come funzionano ? :mhh:

questi sono dei surrogati, i veri anulari sono dei flash o sistemi flash che sparano intorno alla lente frontale creando una illuminazione omogenea e diffusa

il più bello a mio gusto è il sistema modulare nikon :)

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questi sono dei surrogati, i veri anulari sono dei flash o sistemi flash che sparano intorno alla lente frontale creando una illuminazione omogenea e diffusa

il più bello a mio gusto è il sistema modulare nikon :)

Non si possono nemmeno lontanamente paragonare eh ? :mhh:

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presente!! :lol:

nezumi che bel cosino!!

pure io prediligo la luce naturale, ma ci son situazioni in cui il flash è assolutamente indispensabile: per ora mi limito a tenerlo on-camera col suo bravo stofen, ma l'inclinazione e la direzione dipendono da quanto son vicino al soggetto, che obiettivo sto usando e come [se uso il microscopico 28 zuiko invertito, la testa flash va ben oltre il punto in cui è il mio soggetto, quindi come lo illumino sembra essere controluce, un casino..]. di norma cerco il rimbalzo [se non me lo procuro io con un foglio di polistirolo o cartoncino bianco] e cose di questo tipo. sto pensando che ho bisogno di un cavo per tenere il flash offcamera, ma poi mi servirebbe anche una terza mano. :mhh: con una staffa non mi sentirei niente libero. :DD

Non si possono nemmeno lontanamente paragonare eh ? :devil:

sì li puoi paragonare, ma perderanno sempre. :)

si mangiano buona parte della potenza e non è che illuminino così bene come fanno i ringflash. non per altro costano questi anche il doppio di un normale flash..

francesco quando parli di "sistema modulare nikon" ti riferisci a quell'affare che permette di montare anche 4 [non so se più]*testine flash sull'anello, con la possibilità di muoverle ed attivarle indipendentemente le une dalle altre?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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presente!! :)

nezumi che bel cosino!!

pure io prediligo la luce naturale, ma ci son situazioni in cui il flash è assolutamente indispensabile: per ora mi limito a tenerlo on-camera col suo bravo stofen, ma l'inclinazione e la direzione dipendono da quanto son vicino al soggetto, che obiettivo sto usando e come [se uso il microscopico 28 zuiko invertito, la testa flash va ben oltre il punto in cui è il mio soggetto, quindi come lo illumino sembra essere controluce, un casino..]. di norma cerco il rimbalzo [se non me lo procuro io con un foglio di polistirolo o cartoncino bianco] e cose di questo tipo. sto pensando che ho bisogno di un cavo per tenere il flash offcamera, ma poi mi servirebbe anche una terza mano. :ghghgh: con una staffa non mi sentirei niente libero. :)

sto cercando di ricordami la marca di un sistema di staffe che nessuna mano umana può eguagliare ........... peccato che ci guadagni un paio di mani e ci rimetti un occhio della testa per quanto costa :):ghghgh:;):ghghgh:

sì li puoi paragonare, ma perderanno sempre. ;)

si mangiano buona parte della potenza e non è che illuminino così bene come fanno i ringflash. non per altro costano questi anche il doppio di un normale flash..

francesco quando parli di "sistema modulare nikon" ti riferisci a quell'affare che permette di montare anche 4 [non so se più]*testine flash sull'anello, con la possibilità di muoverle ed attivarle indipendentemente le une dalle altre?

si proprio quello, ha tutti i vantaggi di un normale anulare ma in può essendo unità separate le puoi direzionare a piacere e controllarne la potenza

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sì pensavo proprio a sto mostro. :)

tra l'altro, sabato sera in un dehor ho visto una lampada per ombrelloni davvero interessante: una ciambella con una 30ina di led, si fissa al palo e illumina, anche parecchio! la prima cosa cui ho pensato è stato ficcarci un obiettivo nel buco. :ghghgh:

vedrò di procurarmene una appena possibile. ;) e non solo per le macro.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sto cercando di ricordami la marca di un sistema di staffe che nessuna mano umana può eguagliare ........... peccato che ci guadagni un paio di mani e ci rimetti un occhio della testa per quanto costa :ghghgh::ghghgh::):ghghgh:
Che siano queste? http://www.nital.it/experience/scorpion.php

07.jpg

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Nikon D80 :: 12~24 f4 - 24~70 f2,8 - 50 f1,4 - 105 f2,8 micro - 80~200 f2,8 :: SB-800

flickr :: http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/

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si Scorpion :)

io mi ricordavo Falcon hai voglia a cercare :ghghgh::):ghghgh:;)

il produttore

http://www.agnos.com/

oddio che sballo sia il sistema flash sia le staffe. :)

anch'io sarei disposto a... trovare il modo di modificarli per usarli su canon. una nikon per fotografare non riuscirei proprio ad usarla. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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oddio che sballo sia il sistema flash sia le staffe. :)

anch'io sarei disposto a... trovare il modo di modificarli per usarli su canon. una nikon per fotografare non riuscirei proprio ad usarla. :ghghgh:

Già, il sistema CLS di Nikon è davvero ecceziunale, quando dicevo "Nell'attesa di trovare qualche occasione di un buon flash anulare..." il buon flash a cui mi riferivo era proprio questo!!!

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iPod Nano 1G - 4GB, white :: iPod Shuffle 1G - 512MB

Nikon D80 :: 12~24 f4 - 24~70 f2,8 - 50 f1,4 - 105 f2,8 micro - 80~200 f2,8 :: SB-800

flickr :: http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/

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oddio che sballo sia il sistema flash sia le staffe. ;)

anch'io sarei disposto a... trovare il modo di modificarli per usarli su canon. una nikon per fotografare non riuscirei proprio ad usarla. :)

perchè modificare quelli ?

ti compri un ST E2 e tre 220ex e provi a montarli sull'anulare nikon :ghghgh:

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ed è quello su cui stavo indagando: il 220ex è comandabile wireless? :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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mi rispondo: no. :)

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-270EX-Speedlite-Flash-Review.aspx

c'è un boxino a metà che spiega bene tutta la gamma canon.

comunque dice che ci si può rivolgere a soluzioni di terze parti. starà mica parlando di dotare ciascun flash di un bravo pocketwizard? costa meno l'accrocchio nikon a quel punto. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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:ghghgh: ci siamo arrivati in contemporanea. :)

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mi rispondo: no. ;)

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-270EX-Speedlite-Flash-Review.aspx

c'è un boxino a metà che spiega bene tutta la gamma canon.

comunque dice che ci si può rivolgere a soluzioni di terze parti. starà mica parlando di dotare ciascun flash di un bravo pocketwizard? costa meno l'accrocchio nikon a quel punto. :ghghgh:

ti faccio sapere fra un paio di settimane quando arrivano i Cactus :):dance:;)

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eheh!

quanto ci mette ad arrivare il materiale ordinato da loro? [è enjoycamera o qualcosa di simile? ora mi sfugge]

sto per fare qualche "pazzia" anch'io. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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