Vai al contenuto

Omosessualità e Bibbia


bastank

Messaggi raccomandati

So che è un argomento scottante su cui ci sarebbe da discutere per anni però mi è arrivata questa per email e ve la posto:

DALLE FREQUENZE DI RADIO MARIA UN NOTO RELIGIOSO DISPENSA ALLE PERSONE CHE TELEFONANO INDICAZIONI E CONSIGLI SPIRITUALI TRATTI DIRETTAMENTE DALLE SCRITTURE.

QUALCHE TEMPO FA, IN UNA DELLE RISPOSTE AGLI ASCOLTATORI, HA AFFERMATO CHE L'OMOSESSUALITA' - COME SI LEGGE NELLA BIBBIA (LEVITICO, 18, 22) - E' UN ABOMINIO E NON PUO' ESSERE TOLLERATA IN ALCUN CASO. UN ASCOLTATORE GLI HA SCRITTO PER CHIEDERE LUMI SU ALCUNI ALTRI PROBLEMI DI VITA VISSUTA

Lettera del 16 maggio 2009

"Caro sacerdote, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore.

Ho imparato davvero molto dal suo programma, e ho cercato di condividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione.Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.

- Vorrei vendere mia figlia come schiava, come prevede Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

- Quando do fuoco ad un toro sull'altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Levitico 1.9). Il problema è con i miei vicini. Quei blasfemi sostengono che l' odore non è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?

- So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Levitico 15:19-24). Il problema è: come faccio a chiederle se ce le ha oppure no? Molte donne s'offendono.

- Levitico 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

- Un mio vicino insiste per lavorare di sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

- Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è un abominio (Levitico 11:10), lo è meno dell'omosessualità. Non sono d'accordo. Può illuminarci sulla questione?

- Levitico 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all' altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere . La mia vista deve per forza essere 10 decimi

o c'è qualche scappatoia alla questione?

- Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Levitico 19:27). In che modo devono essere essi a morte?

- In Levitico 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

- Mio zio possiede una fattoria. E' andato contro Levitico 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico).

- Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. È proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarlo come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Levitico 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondermi a queste semplici domande.

Nell'occasione, la ringrazio ancora per ricordare a tutti noi che i comandamenti sono eterni e immutabili.

Sempre suo ammiratore devoto.

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 206
  • Creato
  • Ultima Risposta

suo o no, devo dire che è simpatico! :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto può servire un mio parere, direi che la risposta del sacerdote è stata affrettata. C'è da citare il più importante passo della Lettera ai Romani di San Paolo. Inoltre il Vecchio Testamento (da cui sono presi gli esempi), non è da solo la base della Bibbia dei Cattolici, che è integrata e completata dal Nuovo Testamento, in cui è descritta la venuta di Gesù.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto può servire un mio parere, direi che la risposta del sacerdote è stata affrettata. C'è da citare il più importante passo della Lettera ai Romani di San Paolo. Inoltre il Vecchio Testamento (da cui sono presi gli esempi), non è da solo la base della Bibbia dei Cattolici, che è integrata e completata dal Nuovo Testamento, in cui è descritta la venuta di Gesù.

Precisamente.

Inoltre considerate che i primi libri dell'antico testamento risalgono a qualcosa come il 3000 AC, (5000 e fischia anni fa) quindi insomma, non mi starei a stupire nemmeno più di tanto.

Il resto è fuffa, volutamente provocatoria.

Mi domando però come mai nessuno dica mai nulla su quello che l'Islam comporta nel mondo nel Anno Domini 2009..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la Bibbia si scoprono molte cose, come ad esempio:

Esodo 21,12: Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte

Ma non c'era un comandamento che diceva non uccidere? A chi devo credere (non che io sia credente ma mi sembra in contraddizione la cosa)

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la Bibbia si scoprono molte cose, come ad esempio:

Esodo 21,12: Colui che colpisce un uomo causandone la morte, sarà messo a morte

Ma non c'era un comandamento che diceva non uccidere? A chi devo credere (non che io sia credente ma mi sembra in contraddizione la cosa)

E' per l'appunto la differenza che sussiste tra religioni come l'Islam l'Ebraismo e il Cristianesimo.

Le metto in quest'ordine in quanto:

-nella religione islamica il testo viene preso "AS IS" per dirla in termini moderni.Non è suscettibile di interpretazione, pena la morte ( con varie e varei fatwe,anche molto recenti.)

Vai a spiegare a un musulmano che non possono mangiare la carne di porco perchè nei territori dove si è sviluppato l'Islam erano molto caldi e la carne di cotal animale "riscaldava"..ti salta la testa,tempo zero.

-nella Torah (che poi coincide con il nostro Antico Testamento, certe cose sono indubbiamente scritte,ma si è capito che sono state formulate in un epoca differente,quindi vanno giustamente contestuallizzate e reintrepretate.

-nel Cristianesimo c'è la figura di Cristo che ha rivoluzionato anche la stessa idea di Dio,che nel cristianesimo è Padre,mentre nell'Ebraismo e specie nell'Islam è immanente e trascendente..

Siceramente, non per far polemica, ma queste mail sono scritte cosi, senza nè arte nè parte nè un minimo di conoscenze specifiche degli argomenti.

Infatti mi faccio della grasse risate quando me le leggo. :ghghgh:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente.

Inoltre considerate che i primi libri dell'antico testamento risalgono a qualcosa come il 3000 AC, (5000 e fischia anni fa) quindi insomma, non mi starei a stupire nemmeno più di tanto.

Il resto è fuffa, volutamente provocatoria.

Mi domando però come mai nessuno dica mai nulla su quello che l'Islam comporta nel mondo nel Anno Domini 2009..

come la vedo io è una provocazione diretta verso il sacerdote, non verso il libro, infatti cita passi del libro e chiede come fare per seguirlo alla lettera come ha detto di fare il suddetto sacerdote, quindi prende in giro la sua totale mancanza di interpretazione, non ciò che c'è scritto, anche perchè sono sicuro che in qualunque testo sacro che risalga all'antichità dica cose del genere...

tempo fa lessi anche di uno scrittore che decise di vivere un anno seguendo alla lettera l'antico testamento per poi scriverne un libro, dev'essere molto interessante, ad esempio girava sempre con vetiti tutti di lino e aveva una sedia da usare in metro per evitare di sedersi sui sedili dove avrebbe potuto essersi seduta una donna con le mestruazioni, pare che sia vietato anche quello

EDIT: trovato l'articolo, l'avevo sentito a dispenser...

http://www.dispenser.rai.it/showB.php?id=2655

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Bencio, non so come fate a vedere una provocazione verso quel libro...

Semplicemente alcune cose vanno interpretate non come dice quel sacerdote (che se è lo stesso che credo io non è un sacerdote ma un imbecille) che invece le interpreta alla lettera :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente.

Inoltre considerate che i primi libri dell'antico testamento risalgono a qualcosa come il 3000 AC, (5000 e fischia anni fa) quindi insomma, non mi starei a stupire nemmeno più di tanto.

perchè il dio di 5000 anni fa è diverso da quello di oggi? o in tutti quest anni ha cambiato idee? o piuttosto è cambiata l'immaginazione dell'uomo?

Twitter

Stay hungry. Stay foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando però come mai nessuno dica mai nulla su quello che l'Islam comporta nel mondo nel Anno Domini 2009..

ovvero?

Siceramente, non per far polemica, ma queste mail sono scritte cosi, senza nè arte nè parte nè un minimo di conoscenze specifiche degli argomenti.

Infatti mi faccio della grasse risate quando me le leggo. :love:

e credo che non siano scritte con altri scopi, ridere. :ghghgh:

...ah già, per certi eccessivamente ortodossi il riso è diabolico, o sbaglio?

encomiabile la tua conoscenza di questi argomenti. :love:

perchè il dio di 5000 anni fa è diverso da quello di oggi? o in tutti quest anni ha cambiato idee? o piuttosto è cambiata l'immaginazione dell'uomo?

è cambiata la società, è cambiato l'uomo, conseguentemente cambia dio. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Assumere come dogmi le regole scritte in libri risalenti a + di 5000 fa è semplicemente stupido, chiedete pure a qualsiasi sacerdote o suora, nessuno vi dirà di farlo. Le scritture soprattutto quelle dell'antico testamento vanno interpretate, partendo da un presupposto, per un cristiano sono gli insegnamenti di cristo tracciare la via.

"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all." Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero?

e credo che non siano scritte con altri scopi, ridere. :ghghgh:

...ah già, per certi eccessivamente ortodossi il riso è diabolico, o sbaglio?

encomiabile la tua conoscenza di questi argomenti. :love:

Abbi pazienza, non ho capito cosa hai scritto..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

1] ovvero? cosa comporta l'islam nell'anno domini 2009 [tutto da dimostrare che sia suo, comunque :ghghgh:] ?

2] tu dici: queste mail mi fan ridere. io dico: eh beh ma è con questo fine che vengono scritte, per far ridere di un certo argomento. penso possa rientrare nella satira. l'appunto circa il riso diabolico era per fare il coro a certi cristiani troppo ortodossi che dicono che gesù non ridesse mai. ti facevo anche i complimenti perchè pari parlare con cognizione di causa e mi piacerebbe approfondire.

3] da bravo agnostico di famiglia cattolica, dio mi pare frutto dell'immaginifica fantasia umana [come intuibile dal post di greed], pertanto essendo cambiata la società e l'uomo in 5mila anni di storia, anche dio [e le cose ad esso attribuite] dovrebbero essere cambiate. in parte si vede.

che poi bibbia e testi sacri vari [il rispettabilissimo corano non è che sia troppo diverso dall'antico testamento] siano libri pieni di buon senso dell'epoca [accennavi tu al discorso islam e maiale], ottimi consigli per vivere in pace, siamo tutti d'accordo. :love:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

1]...nell'anno domini 2009 [tutto da dimostrare che sia suo, comunque :ghghgh:] ?

:love::ghghgh::love:;):D :lol: :lol: :lol: :lol:

Steno re del mondo, subito :lol:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Assumere come dogmi le regole scritte in libri risalenti a + di 5000 fa è semplicemente stupido, chiedete pure a qualsiasi sacerdote o suora, nessuno vi dirà di farlo. Le scritture soprattutto quelle dell'antico testamento vanno interpretate, partendo da un presupposto, per un cristiano sono gli insegnamenti di cristo tracciare la via.

Sono d'accordo e infatti il mio post era solo una risposta ironica data a quel sacerdote che prende alla lettera il fatto che l'omosessualità sia una cosa contro Dio. Anche secondo me le cose vanno interpretato ma TUTTE non solo quelle che fanno comode e quando sento dire che l'omosessualità offende Dio, è peccato ecc ecc francamente non ci vedo nessuna interpretazione ma solo un considerare vero e sacro quello che è scritto nella bibbia.

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè non potete prenderla semplicemente a ridere visto che è chiaramente quello l'intento della email e dovete per forza fare polemica :ghghgh:

Mah.. sembra sempre che ve toccano vostra madre mamma mia :oops:

Detto questo.. FANTASTICA ;)

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa dea ma tu dove la vedi la polemica?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

uh ti devo quotare i singoli mex? dimmi di no ti prego :|

cmq l'unico che mi ricordo per ora è errico (+ che altro perchè lo leggo spesso), poi altri non ricordo sinceramente.. ma se vuoi te li riprendo i messaggi che mi sn sembrati un pochino polemici ;) (cmq non erano i tuoi se era questo che volevi sapere :ghghgh:)

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

no i miei non erano polemici, ma non mi son sembrati tali nemmeno quelli di errico.. :oops:

oddio, quando parlavo del riderci su e basta mi riferivo anche a quello che c'hai messo tu tra le righe. :ghghgh:

cioè se quello è far polemica, figuriamoci tutto il resto. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, forse ho usato un termine un po' forte in effetti. Intendevo dire che invece di prenderla sul ridere la prendevano sul serio :ghghgh: Ho usato fare polemica, ma non intendevo dargli una accezione così forte ;)

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, forse ho usato un termine un po' forte in effetti. Intendevo dire che invece di prenderla sul ridere la prendevano sul serio :ghghgh: Ho usato fare polemica, ma non intendevo dargli una accezione così forte :shock:

vaaabene :oops:

comunque non devi scusarti. :ghghgh:

Bellissima!

Del resto cosa vuoi rispondere ad un prete che ti dice che l'omosessualità è un abominio perchè c'è scritto così in un libro?

io gli canterei una strofa dei guano apes:

OOOOOPEN YOUR EYES, OOOOOPEN YOUR MIND...

;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah bellissima la lettera...! Bruciamo la bibbia e la chiesa xD! W i GAY!

MacBook Bianco Unibody 13" 2.26 GHz 4GB Ram 320GB HDD Mac OS X Lion 10.7.2

iPhone 4 32GB 5.0.1iPod Touch 8GB fw 3.2.3 iPad 16GB fw 5.0

|Twitter|Google+|

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...