Vai al contenuto

DVD-RW su PS2


Messaggi raccomandati

Avrei in mente di provare un paio di cose nel settore video, ma mi domandavo se la mia PS2 potrebbe poi leggere degli eventuali DVD-RW che userei per fare prove (così da nn dover usare un DVD-R nuovo ogni volta).

Prima di comprarne uno, mi sapete dire se li legge?

E mi confermate che il superdrive masterizza anche i -RW?

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, almeno il mio superdrive non legge assolutamente i DVD+RW ....viceversa vanno i DVD-RW :)

Quindi MacNeo puoi comprarli tranquillamente, anche se non so se la play 2 li legge..(curiosità anche mia) ..Al massimo lo tieni di scorta, fa sempre comodo un rescrivibile :D

P.S. MacNeo hai fatto la modifica giusto? Se non è il caso di parlarne qua ti contatto in privato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork+--><div class='quotetop'>QUOTE(Fabionetwork)</div>
Ti sconsiglio i DVD-RW, sono meno compatibili dei DVD+RW[/b]
Lo standard ufficiale è il -RW, non il +RW. Se Microsoft vuole sempre farsi i cavoli suoi e si mette a installare masterizzatori +RW non vuol dire sia quello il formato giusto. Potendo scegliere fra -R e +R io scelgo -R, e che si fotta microsoft (scusate il linguaggio ma con i sinonimi non rendeva l'idea).

<!--QuoteBegin-Fiorentina alè

il mio superdrive non legge assolutamente i DVD+RW ....viceversa vanno i DVD-RW

Stessa cosa anche sul mio. Questo è dovuto al fatto che alcuni montano superdrive Pioneer mentre altri XYZ (non ricordo la marca).

I Pioneer masterizzano e leggono solo -R[W] mentre i XYZ supportano anche i +R[W]. Prima che vi vengano strane idee, è impossibile stabilire prima dell'acquisto che superdrive avrà montato, visto che è stato solo per un periodo che a seconda della fornitura d'origine ci si è trovati con due superdrive diversi. Alcuni sono stati \"fortunati\", altri no.

A sua volta, anche il modello stesso di Pioneer è cambiato: il DVD-RW DVR-104 (il mio) non puo' essere modificato, mentre il 106 (se non erro) con un aggiornamento del firmwire da effettuare passando da un PC (inutile dire che si corre anche il rischio di rompere il superdrive) diventa possibile usare anche i +R[W].

Tutto questo ricordo avviene quando la Apple a livello ufficiale dovrebbe supportare solo di -R (non cita neanche la possibilità di usare -RW). Figuriamoci il casino...

Originally posted by Fiorentina alè

P.S. MacNeo hai fatto la modifica giusto?

No.

So che sembrerà strano ma sono contro la pirateria nel settore console. Non ho mai modificato la PS1 e non ho intenzione di farlo con la PS2 (se non in futuro magari per vedere i dvd in formato NTSC).

Potrebbe influire questa mia scelta con l'eventuale visione di un DVD fatto con il mio Superdrive?

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'aggiornamento firmwire che dici tu si può fare anche sul mac :wink:

Cmq per la modifica, non per forza vuol dire pirateria... Credo proprio che senza di essa non potrai leggere dvd masterizzati...

io ho provato anche con un videocd contenente un slide-show di foto fatte da me, ma il nulla + totale... la cosa mi interesava perchè ho letto in rete che la modifica potrebbe far leggere i divx, ed è ovvio che in un Dvd ce ne stanno diversi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MacNeo+--><div class='quotetop'>QUOTE(MacNeo)</div>
Originally posted by Fabionetwork@

Ti sconsiglio i DVD-RW, sono meno compatibili dei DVD+RW

Lo standard ufficiale è il -RW, non il +RW. Se Microsoft vuole sempre farsi i cavoli suoi e si mette a installare masterizzatori +RW non vuol dire sia quello il formato giusto. Potendo scegliere fra -R e +R io scelgo -R, e che si fotta microsoft (scusate il linguaggio ma con i sinonimi non rendeva l'idea).[/b]

Scusa ma proprio nn capisco. Cosa intendi per stanard ufficiale? E cosa c'entra microsoft? E poi sul mio mac non l'ha installato microsoft il masterizzatore... era solo uno sfogo o non ho capito un cazzz? :):D

<!--QuoteBegin-MacNeo

Potrebbe influire questa mia scelta con l'eventuale visione di un DVD fatto con il mio Superdrive?

Il mio che ho provato era su una Play NON modificata.

ciao! :D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

E funzionava? Mi sembra strano altrimenti dovrebbe leggere anche i giochi copiati senza modifica, e quindi a cosa servirebbe la modifica?? (sto cercando di capire :) )

Per i formati http://www.macitynet.it/macprof/dvd/dvdrw.shtml ....Quello che voleva dire macneo è che Apple e tutto il resto del mondo appoggia in pieno DVD-RW mentre microsoft insieme a Sony appoggia il DVD+RW :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fiorentina alè

Forse l'aggiornamento firmwire che dici tu si può fare anche  sul mac  :wink:

Quello che sapevo io aveva bisogno di un PC Windows sul quale far andare il programmino per aggiornare il firmwire del superdrive... poi potevi rimettere il superdrive al suo posto nel Mac e funzionava anche come +RW. Se poi è uscita una versione di quell'app che parte direttamente su mac allora non lo so, me la sarò persa... (nn che mi interessi + di tanto cmq).
Per i formati http://www.macitynet.it/macprof/dvd/dvdrw.shtml ....Quello che voleva dire macneo è che Apple e tutto il resto del mondo appoggia in pieno DVD-RW mentre microsoft insieme a Sony appoggia il DVD+RW[/b]
Era quello che intendevo.

Mi da fastidio che Apple e gli altri si mettano a fare le megariunioni generali per decidere le cose (vedi i casini per le licenze mp4 e aac) e poi Microsoft si metta sempre per cavoli suoi a fare le cose, pretendendo che diventino loro lo standard. Stessa roba per il web: esistono degli standard ufficiali perfettamente multipiattaforma, poi arrivano quelli che sviluppano con Windoze che ci ficcano nelle loro pagine degli script win-only e sembra che siamo noi quelli che non supportano gli standard.

Visto che lo standard ufficiale nel video è il DVD-R (i film che compri/noleggi sono in quel formato, mica in +R), non capisco perché Loro si debbano inventare che è il +R... ci fossero differenze di qualità, di prezzo... ma sono identici, quindi io uso i miei -R[W].

Il chip per la PS2 è fatto per impedire la pirateria dei giochi, non dovrebbe toccare i film. Che poi possa abilitare la visione dei DivX non lo so, potrebbe essere, ma è cmq un'altra cosa rispetto al discorso che stavamo facendo.

ps. ricapitolando: era uno sfogo, sì. non ce l'avevo con te in particolare Fabietto :)

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dunque.. mi sono informato bene. Macneo hai ragione, il +Rw non ha particolari vantaggi... ed avevo fatto un po' di confusione sul fatto che non tutti i Mac Superdrive fossero in grado di masterizzarlo. Cmq SI PUO' sapere prima di comprare il Mac cosa monterà. Io non mi ero informato, cmq in questa pagina viene spiegato tutto bene... (il mio iMac, se mi fossi informato, avrei saputo prima di acquistarlo che avrebbe montato il Sony...)

http://www.macitynet.it/macity/aA13171/

Il chip per la PS2 è fatto per impedire la pirateria dei giochi, non dovrebbe toccare i film.[/b]

Esatto: la PlayStation classica legge i CD audio duplicati ma non i giochi duplicati. Stessa cosa per la Play2, legge i DVD audio/video duplicati (io ho usato un dvd+rw) ma non i giochi duplicati. Se mi capita proverò pure io a fare una copia (con dvd-rw) come dice Fiorentina...

Per la cronaca, il mio lettore DVD da tavolo non legge i DVD-RW... peroprio per questo sono "costretto" a usare i DVD+RW per le mie prove con iDvd :D:):D

ciao!! :lol: :lol:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fiorentina alè

Ho provato con i video cd e non funzionano...Non sono giochi e dovrebbero funzionare

No i video-cd sono un'altra cosa, non sono supportati dalla PS2. Magari con la modifica sì, ma entriamo in un campo che non conosco.

E dal link a macity citerei questa parte:

Apple spiega la sua scelta comunicando di non specificare a priori quale modello viene fornito con le sue macchine per poter scegliere liberamente sul mercato l'hardware più facilmente reperebile secondo le sue richieste.

Il software fornito da Apple non è compatibilite con i supporti DVD+R/RW.[/b]

Come vedi non è tanto facile sapere cosa monta. Anche perché sulla scatola non c'è mica scritto, l'unica è accenderlo e far andare il System Profiler (o smontarlo, va beh). E non credo sia neanche possibile chiedere al rivenditore di avere un superdrive della tal piuttosto che della talaltra marca (altrimenti è ovvio che a parità di prezzo sceglierebbero tutti quello bi-formato).

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...