Vai al contenuto

Mac escluso dal Mondo, di botto!


Messaggi raccomandati

:ghghgh::mad::oops:

Da lunedì il mio PB fa le bizze con diversi router ed operatori telefonici.

Per quel poco che ho capito sembra non riesca a farsi assegnare un indirizzo IP, ma non capendo molto della materia, potrebbe esser una deduzione del tutto errata.

Ho provato col mio router Netgear (operatore Tele2, contattato e alquanto incompetente, dato che segnalano "problemi sulla linea, ma anche no"), sia con wi-fi che con cavo ethernet, e non riesco neanche ad entrar nella configurazione del router, figuriamoci navigare.

Nel frattempo i vari Windows, Xp e Vista, i vari linux, Ubuntu e Fedora, non han alcun problema, solo il cellulare (N95 8Gb) sembra risentir dello stesso "malanno" del Mac, non riuscendo a connettersi col wi-fi.

Ho provato con un router Alice qualcosa (operatore Telecom Italia), e mentre col wi-fi non cambia nulla, via ethernet ha ripreso a funzionare (appena ho collegato il cavo è comparsa la finestra che chiede il permesso delle connessioni in entrata sul servizio configd).

Le uniche cause del problema che mi sovvengono sono un distacco della batteria per un tempo prolungato (tanto da dover reimmettere la data e l'ora), se ben ricordo venerdì o sabato (e non ricordo se ho riavvato il Mac oppure è rimasto acceso..); la disattivazione di AirPort da relativa icona sulla menubar, a cui è seguito il problema (ovvero quando ho provato a riattivarla non ha più funzionato); una richiesta di permesso per connessioni in entrata per il servizio nmbd, a cui ho stupidamente dato l'ok senza prima domandarmi di cosa si trattasse, ed una richiesta per il servizio mDNSResponder, a cui non ho neanche risposto, visto che la finestra è scomparsa appena dato l'ok a nmbd.

Ora sto riparando i permessi, anche se dubito avrà un qualche successo.

Nel frattempo, probabilmente sbagliando, ho fatto eseguire tramite MacPilot, le routine giornalerie, settimanali e mensili ed altre "amenità" simili senza alcun risultato.

Ah, come prima cosa (prima di tutto l'ambaradan elencato qui sopra) ho provato a creare un nuovo utente per veder se era un problema del mio account, niente, i problemi si ripropongono tal e quali sul nuovo account.

:fiorellino::shock::timido:

Smadonno a quest'ora perché a perderci tempo con 40 gradi all'ombra avrebbe fatto un bel volo fuori dalla finestra.

Ogni aiuto è ben accetto!!!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lungo smadonnare pare che, con Importazione assistita Network, sia riuscito a riconfigurare il demone configd (già comparso sull'ethernet del router Alice..), ed ora, sulla nuova posizione creata, tutto sembra tornato alla normalità.

La questione però resta aperta:

- che diamine è successo per mandar alle ortiche la precedente configurazione di config?

- come diamine si mette mano ad un file di configurazione senza apposita utility, che in varie forme (Diagnosi Network) e luoghi (link all'interno dei vari tools) fanno cilecca come (ed anche peggio, vista la difficoltà a porvi rimedio e la carenza cronica di supporto, se non per cambiare icone del dock..) in altri sistemi operativi?

Atroce dilemma.

Anche stavolta l'ho svangata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il problema mi par di capire è configd che pasticcia con le Posizioni, ed il mac non riesce a farsi assegnare un IP.

Visto che il problema si ripropone praticamente ogni volta che disattivo Airport o che cambio connessione wi-fi, c'è un modo più risolutivo che non quell'accrocchio di Assistente Airport o Diagnosi Network?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato la soluzione:

pare che il bug sia conosciuto, e la situazione sia la medesima per ogni Mac.

A fine pagina c'è uno .zip di barone_rosso (se è su IM lo ringrazio ufficialmente) con uno script che reimposta un .plist immacolato nel punto giusto.

Ora non ho modo di provare altre connessioni, mi riserbo di tornar a rompere (od a parlare da solo..) nel caso non funzionasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato la soluzione:

pare che il bug sia conosciuto, e la situazione sia la medesima per ogni Mac.

mi sa che è solo a te, a me funzia benissimo

-Club iPod vintage member: | Nano 1G | Shuffle 4G Verde | Touch 4G

Game Center ID: AlJolso

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...