Vai al contenuto

Scheda acquisizione FW da Silene.. che ne dite?


Messaggi raccomandati

]http://www.silene.it/store/scheda.tmpl?sku...ic_id_ricevuto]

Che ne pensate di questo?

Io vorrei acquisire da vhs, dvd e tv... farebbe proprio al mio caso e costerebbe molto di meno della Elgato... Voi che ne dire?

Se invece volessi ricevere la tv col mac dove non avessi una via cavo (quindi con un'antennina tipo le tv portatili?)

Grazie!!! :D

Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza

Si sfida sempre il destino, così sarà lui a doverti venire incontro

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Bilalsun

Adesso codifica anche in mpeg-2, perfetto! :D

E poi costa 150 euro in meno della Elgato TV! :P

Vedi è un decodifica software

quindi molto lunga

e bisogna vedere i risultati

(personalmente in passato ho avuto problemi con una scheda pci della Formac)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Bilalsun

Scusa, ma se comprimo in mpeg-2 ok, ma altrimenti in DV è in tempo reale, via hardware, no?

Io non ho capito come importa i filmati

in Dv o Mpeg2

Anche se sembra che li supporti entrambi(':idea:')

http://www.formac.com/p_bin/?cid=solutions...diodvtv_compare

Addirittura si considerano superiori alla canapus ADVC 100(':shock:')

http://www.formac.com/p_bin/?cid=solutions...dvtv_compare_02

dovrebbe rispondere un possessore della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.formac.com/p_bin/?cid=solutions...rters_tvr_tour#

Leggendo qui mi sà che l'mpeg 2 è via software, e non in tempo reale, quidi rigistri in dv poi se vuoi fare un dvd...

Almeno credo.

Sembra un bell'oggetto, certo il paragone lo dovevano fare con l'advc 110 più recente.

Io ho il 100, funziona egregiamente, purtroppo è su pc, qui c'è una simil guida che permette di farsi un'idea:

http://www.videomakers.net/modules.php?nam...&sid=285&page=1

Certo per completezza non ci sono dubbi su quale sia migliore.

Se anche la qualità video è ok (nessuna perdita di fotogrammi, sincronia audio-video perfetta, colori e risoluzione mantenute fedelmente ecc ecc) mi sembra un ottimo prodotto.

Il bit rate adaptivo o quello che è mi sembra più una trovata, se erano seri avrebbero dovuto offrire un paragone su immagini chiare prese da vari prodotti, senza rimane solo aria fritta :cry::):)

Se non avessio il canopus dico che mi avrebbe attirato molto sto giocattolino... :D :P

bye

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi io con un G4 1 ghz (o 1,2, chi lo sa!) vedrei la tv senza problemi e se volessi importare la registrazione sarebbe come per iMovie, è la compressione successiva ad essere via software e lunga, ho capito bene?

Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza

Si sfida sempre il destino, così sarà lui a doverti venire incontro

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Beh io ho letto ciò che hai letto tu, posso parlare solo per esperienza con il canopus, acquisisce in dv, poi se devi fare un dvd devi attendere la compressione, quindi conversione, in mpeg 2

Adesso sembra che sia questa la situazione.

Però potrebbe anche essere così:

1) L'apparecchio è un convertitore DV

Mentre è il programma, quindi via software e con ciò è il processore del mac a convertire il flusso DV in mpeg 2 in real time, questo come puoi capire per processori non potenti è un problema, alcuni programmi su pc ad esempio limitano la qualità della compressione x adeguarsi al tipo di processore.

2 il programma si limita asalvare in dvd, poi se di seguito decidi di crearti un dvd, puoi usare lo stesso x fare la conversione (questa è la mia situazione col canopus, o meglio toglici il programma in dotazione, che io non ho :cry: )

3 alcuni prodotti hanno la codifica mpeg 2 hardware, magari combinata con il DV, dubito che sia questo il caso, visto che se così fosse in genere vengono dichiarate le caratteristiche (risoluzione, bit rate max, visto che si può anche fare un mpeg 2 non standard dvd con bit rate maggiore, cbr, vbr ecc ecc).

L'unica è fare una ricerca x vedere se da qualche parte è scritto esplicitamente che tipo di codifica mpeg 2 ha.

Come detto per me è via software, nel migliori dei casi in real time software.

Per il tempo di codifica, nel caso di codifica successiva, dipende dalla durata, dalla potenza de mac e dal tipo di codec se di qualità.

bye

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prova (sono tutti gratuiti)(':idea:')

cattura un video clip QT su itunes con

igetmovies

http://www.macupdate.com/info.php/id/16255

poi con moviegate trasformalo in un filmato mpge2

http://www.macetvideo.com/

vedrai è un'operazione molto lunga(':evil:')

in generale avrei preferito la CanapusADVC 110 se fosse stata accompagnata da un programma tipo Let's convert per Mac(':evil:')

http://www.canopus.it/IT/products/ADVC110/.../pt_advc110.asp

La FormatTVR non mi convince

è un prodotto datato (ha 2/3 anni)

la conversione software mi spaventa per i tempi(':shock:')

non son disposto a far lavorare il mio G5 ore e ore (senza poterlo utilizzare) solo per convertire qualche vhs o/e filmato preso dalla tv

Non ho esigenze professionali

mi basta un prodotto amatoriale

probabilmente prenderò Eye TV 200

anche se costa di più(':cry:')

vedremo....(':)')

Link al commento
Condividi su altri siti

:?: una cosa che non riesco a capire è questa, riguardo la eye tv:

PowerMac G4/500MHz & G5;[/b]

Se la codifica è in hardware, perchè richiedere siffatte caratteristiche?

Il canopus funziona anche su un imac, basta che abbia la firewire e spazio disco e la capacità di scrivere tranquillamente 200 mb in un minuto, cosa che è ampiamente possibile da tutti gli Hd non da museo :cry:

Cioè un g4 a 500 mhz mi sembra già una bella potenza, rispetto a un g3 a 400 mhz

In definitiva il mac dovrebbe semplicemente salvare l'mpeg 2 su hd.

Forse è il softwar di gestione che si succhia tante risorse? boh

:)

PS però se non ho capito male 400 euro mi sembrano uno sproposito, specie se vi confronto cosa costa oggi un dvd videorecorder da tavolo. (249 euro :)

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

CAvolo, ma perchè non commercializzano la Elgato Eye tv a 100 euro in meno, ALMENO!!! Uffy!!! :cry:

Cmq la formac di bello ha che ha anche ricezione tv/fm integrata...

Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza

Si sfida sempre il destino, così sarà lui a doverti venire incontro

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, è quello che ho fatto io col panasonic (il prezzo era appunto riferito al dmr e 55 249) unica cosa non devono avere la macrovision, quindi alcune cassette originali potrebbero non venir registrate senza applicare un filtro fra scart e scart (credo stia sui 20-30 euro).

Nel caso del panasonic posso dire che la qualità, compresa nelle 2 ore x dvd è più che soddisfacente, diciamo che non si distingue dalla sorgente o se si, è minimo.

bye

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo

Certamente, è quello che ho fatto io col panasonic (il prezzo era appunto riferito al dmr e 55 249) unica cosa non devono avere la macrovision, quindi alcune cassette originali potrebbero non venir registrate senza applicare un filtro fra scart e scart (credo stia sui 20-30 euro).

Nel caso del panasonic posso dire che la qualità, compresa nelle 2 ore x dvd è più che soddisfacente, diciamo che non si distingue dalla sorgente o se si, è minimo.

bye

Ti ringrazio per le risposte e i consigli che mi stai dando

ma sono ancora molto indeciso

Una cosa ho capito: non sarà semplice e rapido il salvataggio delle vhs

1)Non sapevo delle Macrovision sulle vhs

2)Mi sembra rischioso registrare direttamente da vhs a dvd

come fai tu con il Panasonic DMR-E55

e poi i programmi televisivi (con le pubblicità da tagliare) devi per forza salvali su DVD-RAM che non sono compatibili con i SuperDrive dei Mac

http://www.italiamac.com/forum/viewtopic.php?t=37296

anche il Panasonic DMR E75v ( specializzato in riversamenti da vhs)

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?...626|625|601|4|1

è senza HD

3)Ho molte vhs con programmi televisivi (film, partite di calcio ect) con la pubblicità

come faccio ad eliminarla?

Il meglio sarebbe dotarsi di un videorecorder con HD,della Canapus ADVC 110,

del software come Final cut express , DVD Studio Pro......

Ma a che costi per un non professionista???(':cry:')

Link al commento
Condividi su altri siti

:P

1 non su tutte su alcune, presente medusa? ecco questa casa ne fà l'argo uso

2 rischioso? in che senso? tranne il fatto che oramai non passo vhs da un pezzo, quelle che avevo le ho passate in due modi, inizialmente col pc, poi comprato il panasonic ho fatto con questo, per comodità e rapidità.

Ovviamente io presi il dvd-ram con in mente il pc, non credevo vi fosse questo ostacolo col mac, ti assicuro che su pc (con santa pace di un cretino che gira nel forum :) ) l'operazione di editing (taglio reclamen, somma di più registrazioni, capitoli e menù) e masterizzazione è semplicissimo ed immediato, per un lavoro medio non ci si impiega più di un ora e mezza considerando anche il tempo umano (il taglio della reclamen ecc ecc) e il tempo macchina (30 minuti rip, 10-15 minuti tagli e menù, 25 minuti salvataggio su hd, qualche minuto per verificare il tutto e i 15 minuti x masterizzare a 4x, concedimi una certa approssimazione, è una media)

Ovviamente avere un dvd recorder che usi ad esempio dvd-rw elimina il problema dei dvd-ram su mac.

Rimane la questione editing senza ricomprimere, per me fattibile, solo non ho ancora chiaro con che prg. anche perchè ci devo mettere ancora mano.

3 a questo punto ti ho parzialemte risposto al punto 2.

Se registri in formato VR già il recorder permette di fare tagli ecc ecc, io non lo faccio perchè, apparte che su pc è più comodo ed immediato, ho notato che tale operazione poi crea dei problemi al software del pc che il più delle volte non riconosce il file.

Il fatto è che io sò come si fà in modo semplice e senza pretese (menù semplice con immagine di sfondo e pulsanti, max dei sottomenù con le tracce) in modo rapido ed indolore su PC non su mac, ed era questo che cercavo di fare, trovare un modo semplice poco dispendioso per fare la stessa cosa su mac.

A final cut, dvd studio pro ecc ecc non ci penso lontanamente, mica devo vendere il video, lo devo solo trasferire occasionalmente da un dvd-ram a un dvd-r eliminando il superfluo.

Il modello da te citato per me è uno spreco, primo non hai nulla di più che abbinando un dvd recorder base e un vcr esterno (tanto la doppia conversione rimane) e, non so il prezzo, ma a quel punto conviene un modello con hd.

Come detto, si può puntare su altri modelli tipo il jvc che supporta il dvd-ram, il dvd-r ma anche il dvd-rw.

Il meglio sarebbe dotarsi di un videorecorder con HD,della Canapus ADVC 110,

del software come Final cut express , DVD Studio Pro...... [/b]

Perchè? scusa che te ne fai del dvd videorecorder in tema di vhs, mi sembra che era questa la domanda no? se devi trasferire vhs su dvd e devi eliminare parti del filmato, e hai una canapus o equivalente, il dvd recorder in questo caso non ti serve, acquisisci in dv sul mac, tagli lavori ad esempio con imovie e idvd e ti fai il tuo bel dvd video.

Il dvd recorder serve invece in questi casi:

1 registrazioni comode da sat, tv ecc ecc

2 passaggio diretto di vhs a dvd

3 disimpegno del pc dai tempi di codifica (prendi una vhs la passi su un rw e su pc tagli e cuci e riversi su dvd r senza ricodificare nulla)

4 ovvio, uso come videoregistratore, indubbiamente più immediato e pratico del pc .

Quindi se non hai problemi di tempo su mac, e non ti interessa un recorder dvd nell'uso come vcr, e lo scopo è passare vhs a dvd.

Ti basta il canopus o equivalente, i software, se non intendi fare cose particolari, li hai già, l'hd potrebbe essere un problema, dipende dalla dimensione, 1 ora di vhs sono 13 gb circa in DV.

:D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio

Se decido di convertire le vhs in digitale non ha senso continuare a registrare programmi tv con un vecchio vcr, quindi meglio comprare anche un videorecorder

Quanto può metterci il mio G5 per convertire un film in DV di 1H40m in dvd?

Sono segnalate le Macrovision sulle cassette?

Per rischio di registrazione intendevo la non riuscita del Dvd o la scarsa qualità video del prodotto finito (meglio usare DVD rewritable )

I dvd prodotti dal videorecorder sono leggibili dai Mac? In quali formati posso registrarli?

Ti dico questo perché nonostante tutto EYE TV 200 sarebbe stato il prodotto ideale

Registratore per la tv in mpeg2

Importatore di vhs

Ho provato a convertire i file Vob e mpg in DV con MPEG STREAMCLIP

(ho QT pro con la componente di riproduzione Mpeg 2) e da neofita mi sembra che lavori bene ( i tempi comunque sono lunghi)

La conversione la farei solo per i file dai quali voglio togliere la pubblicità

Grazie e saluti

P.S.

Se mamma Apple non inventa IVHS non so cosa farò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che per un simil uso eye sia l'ottimale.

Ciò non toglie che sia cara.

Non ricordo se sulle vhs è indicata la protezione, ma te ne accorgi dai classici disturbi (immagine scura viraggio del colore immagine che sparisce ecc ecc).

Non tutte le originali la hanno, forse le protette sono la minoranza.

A tal proposito dovresti a tal senso verificare se la eye è sensibile o meno a tale problema.

Come detto, credo, addietro, solo per prova un dvd originale con il canopus attivava la macrovision, ma lo stesso, attivandolo, è ingrado di rimuoverla.

La qualità dipende in primis dalla qualità della sorgente, poi la qualità del codec (che sia software o hardware come nella eye è uguale).

Di certo non puoi ottenere nulla che sia migliore dell'originale.

Usando appositi software o funzioni, se implementate, nell'eye puoi correggere il contrasto la luminosità i toni ecc ecc a seconda.

Alcuni prg. su pc offrono funzioni di filtro tipo riduzione rumore video, ma ciò comporta ore ed ore di elaborazione, dubito che il software eye applichi simili effetti.

Quanto può metterci il mio G5 per convertire un film in DV di 1H40m in dvd?

Boh dipende, questo dovrebbe dirtelo chi ha già fatto simili usi, dipende dal suftuare e dal tipo di compressione (quanti passaggi fa il programma x comprimere ed ottenre il meglio dal video ecc ecc)

"Per rischio di registrazione intendevo la non riuscita del Dvd o la scarsa qualità video del prodotto finito (meglio usare DVD rewritable )"

Questo come sopra dipende da molti fattori, sul mio dvd panasonic non ne ho sbagliato uno (mi sono passato le vhs registrate da tv, di montalbano su dvd, onestamente si fà fatica a notare differenze se non le conosciute sgranature su superfici uniformi dello stesso colore, ma x spiegarmi, ninete di più dei dvd originali di x-files quindi..)

Su pc/mac è lo stesso, dipende dalla sorgente e dal programma/codec usato.

Ovviamente per passare da recorder a mac un rw è d'obbligo.

Chiudendo: vedi io ho preso il recorder per fare da videoregistratore, l'uso con il pc è stata una conseguenza, tale conseguenza mi rende superfluo l'uso di schede tipo eye o altro.

Su pc è tutto, come detto, semplice ed immediato, grazie alla presenza del software apposito, anche usando dvd-ram, formato non largamente usato, almeno qui in italia.

Per quel che mi riguarda usare il pc o mac come videoregistratore mi è scomodo, poco immediato.

Senza programmi poi il mac è allucinante, come puoi notare.

La eye va a colmare questo intoppo fornendo appunto un iter completo dall'acquisizione al dvd.

Se la spesa non ti spaventa, e le necessità sono per te soddisfatte da tale apparecchio, ottimo.

Mi sembra che nel forum già altri hanno espresso soddisfazione x tale prodotto.

Io mi sono solo espresso sul prezzo che trovo alto considerando cosa è fisicamente tale scheda, grosso modo è l'equivalente di quella che risiede su un dvd recorder, magari con un codec migliore, ovviamente con del software ma x me il tutto non trova una piena giustificazione del prezzo.

:oops:

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

EyeTV è indubbiamente cara ma non ho scelta

(Canapus non supporta con nessun programma il Box)

per la qualità vedremo..':?:'

Comunque anche sul mercato esistono DVD originali molto deludenti':D'

Da buon genovese ho acquistato le commedie di Govi in dvd (sono prodotte dalla

rai)

ma queste sono dvd solo di nome, infatti sono scadenti in termini video e di suono (probabilmente sono stati riversati i nastri senza poi procedere al restauro)

ma anche per prodotti recenti non si scherza

Il video LIFE PROMISE PRIDE LOVE di SADE in DVD (Sony) non è molto migliore della sua versione in vhs

Per ora mi regalo Eye in futuro vedremo':roll:'

Avendo scelto il Mac so di dover fare dei sacrifici in termini di compatibilità e possibilità di scelta ma ne guadagno in sicurezza

e qualità (ho amici con PC subissati da una marea di problemi ad esempio un PC HP in pochi anni ha bruciato 3HD e 2 masterizzatori)':shock:'

Non capisco perché tu avendo a disposizione un Pc non continui ad utilizzarlo

con la Canapus per la conversione software in mpeg2?':idea:'

Ti saluto':lol:'

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Credo che tu abbiua ragione, nel tuo caso la eye risulta la soluzione più azzeccata.

Rispondendo alla tua domanda, perchè non uso il pc, primo specifico che lo uso, ma la curiosità e anche il voler usare un solo computer mi spinge a vedere cosa si può fare col mac, in secondo luogo il pc non è molto prestante, il mac dovrebbe essere un bel pò più potente garantendo un risultato migliore.

Allora ho fatto una dell mie prime prove, registrazione da sat con il mac e canopus del film di toto la banda degli onesti 1:41 ore.

Risultato, inferiore per qualità al dvd recorder. Mah

Che delusione, sia i programmi usati imovie e idvd, facili funzionali, ma con assenze e castrazioni volute allucinanti, penso che manco zio bill arrivi a tanto :D :P :P

bye

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by stidy

Personalmente riverso da VHS a DVD passando dal Mac.

Il box è il Canopus ADVC110 collegato al videoregistratore e al G4, importo in iMovie, creo i capitoli, porto in iDVD e masterizzo.

Non è una cosa veloce, ma al momento è la migliore che ho trovato.

su un sito francese

http://www.macetvideo.com/

ho trovato

Moviegate

riesce ha creare un dvd partendo da un filmato leggibile da QT

Ho fatto una prova con un filmato Dv,

il dvd creato è leggibile dal dvd player apple

il maggior problema sono le istruzioni solo in francese (non le capisco)

Link al commento
Condividi su altri siti

:!: Mi accodo, grazie mille della segnalazione, ho fatto una ricerca veloce, ho trovato di tutto, ma nulla che mi servisse, troppo vasto sto internet :P :P

Stidy mi raccomando, il francese è la terza lingua con cui faccio a botte e non ci parlo :D:D (cronaca la prima è l'italiano, la seconda è l'inglese e terza la francese, poi seguono tutte le altre :D:):D ).

:P :P :D

Appena visitato, cavolo me lo avevano già segnalato qui, ho pure scaricato le pagine, ma come detto di francese ne intuisco poco.

Però già ho visto che c'è una breve accenno a mpeg streamclip, cosa che devo provare.

Virtualmente se mi accontentassi di un dvd senza menù, avrei già una alternativa, ma cercavo qualcosa di più completo se possibile.

E come codec volevo sfruttare il "compressor" però ho solo questo :D

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...