Vai al contenuto

Grossi problemi Wi-Fi con iPhone 3G OS 3.0


mlr

Messaggi raccomandati

Da quando ho installato OS 3.0 sul mio iPhone 3G ho grossi problemi con il Wi-Fi. Uso abitualmente 3 reti Wi-Fi diverse (in 3 posti diversi), 2 su 3 hanno smesso di funzionare. Mi dice "Impossibile accedere alla rete 'xxx'" (dove xxx è l'SSID della rete). Le reti Wi-Fi funzionano benissimo perché mi collego senza problemi con PC, BlackBerry, ecc.

Ho letto che questo è un bug, ma c'è modo di risolvere in attesa dell'OS 3.1?

E' davvero estremamente fastidioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rassegnati e mettiti il cuore in pace..credo di aver navigato centinaia di pagine internet, scartabellato migliaia di forum, chiesto ad altrettante persone...non c'è NIENTE ke tu possa fare. (e ti assicuro ke ho provato veramente di tutto!!!!). Aspettiamo il 3.1....(data di rilascio? boooh)

A volte tutta la vita si riduce ad un unico, folle gesto. - Jake Sully

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tombolus, da quanto ho sentito e letto in Rete, come ha confermato anche frodob87, si tratta di un bug di questa versione dell'OS.

La cosa che mi blocca nel fare il reset è che ho sul mio iPhone migliaia di foto che venivano da un PC ormai morto, e non voglio perderle. La musica, gli indirizzi ecc. lo posso trasferire senza problemi sul nuovo PC on iTunes, ma le foto no. Che io sappia si deve acquistare un programma apposta ma mi scoccia buttare 30 dollari.

Tu sai se c'è un modo free di trasferire tutte le foto dall'iPhone a un PC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seee, magari :D

Così mi copia solo la cartella Rullino fotografico, cioè le foto che ho scattato io dall'iPhone, tutte le altre cartelle (che erano sul vecchio PC e che avevo copiato sull'iPhone) non vengono copiate in questo modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 30 cartelle, totale circa 5.000 foto. Le avevo copiate sull'iPhone dal vecchio PC, e ora le ho solo lì perché il PC è defunto. Quindi prima di fare un reset devo trovare il modo di copiarle su un altro PC. Esistono programmi a pagamento ma dovrei farmelo pagare dalla Apple, perché se il Wi-Fi funzionasse come dovrebbe non sarei qui a cercare una soluzione, e a perdere tempo e soldi, infatti finora navigavo e usavo la posta, iTunes ecc. dal mio iPhone tramite Wi-Fi, adesso che devo usare la rete cellulare, oltre che più lento mi sa che supero il traffico dati flat del mio gestore di telefonia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 30 cartelle, totale circa 5.000 foto. Le avevo copiate sull'iPhone dal vecchio PC, e ora le ho solo lì perché il PC è defunto. Quindi prima di fare un reset devo trovare il modo di copiarle su un altro PC.

Se hai un Mac o hai modo di fartelo "prestare" puoi farlo con iPhoto...:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, sembra quindi che anche i reset nisba.

Dobbiamo aspettare OS 3.1

Però la cara Apple mi ha deluso questa volta...

Meno male che ho l'iPhone da un anno, se lo avessi comprato ora e mi fosse capitata questa cosa di non poter usare il Wi-Fi mi sarei inca--ato non poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io possiedo un iPodTouch 2G... con OS 2.2.1 il WiFi a casa, lavoro, hotspots... funzionava benissimo, molto molto veloce, scaricavo podcast, navigavo, una favola. Aggiorno a pagamento ad OS 3.0 e il WiFi diventa lentissimo, in pratica la velocita precipita a 50Kbps!!

Provo di tutto, sia settaggi del mio router, sia renew leasing, reinstallazione completa dell'iPod etc. risultato nullo!!

Allora entro in modalita' DFU e faccio un downgrade alla vecchia 2.2.1 e ovviamente tutto ritorna veloce ed affidabile come prima! Peccato che nel frattempo molte applicazioni siano diventate 3.x only e che non possa piu' installarle nell'iPod.

Stessa cosa con un iPhone 3GS-32Gb, WiFi lento come nel caso precedente... solo che in questo caso non posso fare il downgrade :-( quello che e' successo con l'iPodTouch mi fa pensare che il problema sia solo software ma qualche timore permane comunque. Anche perche' non caqpisco perche' in tal caso non abbiano sistemato gia' alla 3.01 uscita in tempi brevi.

E soprattutto perche' non abbiano fatto uscire un fix dedicato appositamente a questo problema. Leggo di problemi perfino piu' gravi legati al WiFi e mi viene il sospetto che la soluzione sia complicata anche da revisioni diverse del chip WiFi montate nei milioni di iPod e iPhone prodotti... spero di sbagliarmi e che OS 3.1 risolva ma in ambiente developer ancora alla 3.1 beta 4 se non erro il problema non era risolto... molto deludente la Apple!

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO 3.1 IPHONE 3GS dopo la conferenza Apple 09-09-2009

Ho appena aggiornato iPhone al nuovo firmware 3.1 (7C144) ed ovviamente anche iTunes alla versione 9.0.0.70

RISULTATO:

Testando con 3 applicazioni di test la velocita' della connessione WiFi:

DOWNLOAD 50Kbps

UPLOAD 20Kbps

CHE DELUSIONE!! Il problema presente dalla 3.0 non e' stato risolto!!

Riepilogando iPod Touch con firmware 2.2.1 ha download rate anche di 3000Kbps... aggiornato al 3.0 precipita a 50Kbps... ritornando alla 2.2.1 ritorna ad alta velocita'. Non ho provato su iPod la 3.1 perche' dopo aver visto che il problema non viene risolto su iPhone penso sia inutile perfino su iPod.

Su iPod Touch 3G il problema e' chiaramente SOFTWARE perche' il downgrade risolve brillantemente... su iPhone 3GS posso solo presumere sia questione di software perche' non posso fare il downgrade ma sentendo altri che con il modello precedente di iPhone 3G hanno avuto lo stesso problema solo dopo essere passati alla 3.0, sono portato a pensare sia anche in quel caso un problema del firmware 3.x

Qualcuno ha provato su iPhone 3G/3GS o iPodTouch 2G/3G a fare l'update 3.1? Velocita' di download/upload in WiFi?

Per il test ho utilizzato 3 diverse app:

-SpeedTest.net (Ookia)

-SpeedTest (Xtreme labs Inc.)

-Network Speed test (dslreports.com)

Il risultato di questo bello scherzetto Apple e' che anche utilizzando un 3G si e' limitati perche' in quel caso rimane il limite di 10Gb che impedisce di scaricare podcast e applicazioni di un certo peso... mentre pur abbondando in giro hotspot e reti WiFi (casa, lavoro, aeroporti etc.) la lentezza della connessione rende inutilizzabile il WiFi!!

Ma e' possibile che non ci sia trasparenza su questo problema da parte di Apple??

:ghghgh::mad::mad::mad::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

UPDATE PROBLEMA VELOCITA' WIFI IPHONE 3GS OS 3.0/3.1

Buone notizie, il Firmware 3.1 effettivamente risolve il problema con almeno 2 router diversi dallo Zyxel HW660, cosa che prima con il 3.0 non accadeva.

Ricordo che con un iPod ed OS 2.2.1 il problema non si presenta con lo Zyxel e che solo dopo l'aggiornamento alla 3.0 si verifica il crollo delle prestazioni.

Per risolvere il problema con il router Zyxel HW660-61 che monti l'ultimo firmware 3.40(PE.11)C0 basta fare un downgrade del firmware passando alla versione 3.40(PE.9)C0. Ho provato anche con la PE10 e va bene ma spariscono le impostazioni per settare il WiFi g/b/mixed.

Percio' a chi avesse il router Zyxel HW660-61 consiglio di seguire i seguenti passi:

- aggiornamento di iPod/iPhone al firmware 3.1 (7C144)

- downgrade del firmware del router Zyxel HW660-61 alla versione PE.9

(la pagina con tutti i firmware e' la seguente ftp://ftp.zyxel.com/P-660HW-61/firmware/ )

- aprire un browser e nella pagina di configurazione del modem (http://192.168.1.1) entrare in "Wireless LAN" --> "Wireless"

- disattivare l'opzione "Enable Wireless g+" (si naviga lo stesso in g)

- selezionare 802.11 g only o mixed

Quanto alla cifratura ho provato con e senza e non cambia nulla nelle prestazioni percio' consiglio di usarla.

Il Firewall in genere e' attivo ma potrebbe dare problemi, non solo con iPhone, purtroppo il Firewall dello Zyxel funziona male, almeno nel firmware PE.1,1 percio' preferisco usarne uno sui computer connessi. Non ho ancora testato se la versione PE.9 ha un firewall decente.

Dopo queste modifiche la velocita' di connessione WiFi di iPhone aumenta vertiginosamente e passa da 50Kbps dei post precedenti anche a 3000Kbps!! Ed ora si torna a respirare... a scaricare qualche podcast prima di dormire ed ha aggiornare le applicazioni oltre il fatidico limite di 10Mbyte :ghghgh:

La connessione di iPod Touch OS 2.2.1 (avevo fatto il dowgrade dalla 3.0) rimane ottima come sempre anche dopo il passaggio alla PE.9!

La velocita' e' stata testata su entrambi i dispositivi con 3 applicazioni:

-SpeedTest.net (Ookia)

-SpeedTest (Xtreme labs Inc.)

-Network Speed test (dslreports.com)

Prossimamente faro' test con altri tipi di router. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...