Vai al contenuto

HELP ME!!Problema installazione windows xp sp2 su mac mini SCHERMATA NERA...boot camp


piemac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho un problema con il mio nuovo mac mini su cui avrei bisogno di installare windows xp. E' importante premettere che il mac mini è collegato ad uno schermo al plasma loewe da 42". Ho seguito la procedura guidata di bootcamp fino al riavvio del computer per l'installazione di windows. Il computer si riavvia(il cd di windows è all'interno ovviamente) parte la schermata di boot per l'installazione, carica tutto cio che deve caricare e alla schermata successiva (penso quella in cui scegli la partizione in cui installare o la tipologia del filesystem)lo schermo diventa nero come se non riuscisse a visualizzarla. Qual'è il problema?? sono quasi sicuro sia un problema di schermo perchè ho provato a ripetere la procedura su un'altro lcd da 20" e succede la stessa cosa ma ogni tanto si riesce ad intravedere la schermata problematica.Qualcuno sa aiutarmi? grazie lo stesso...

Alcune precisazioni:

-Per collegare il mac mini al televisore ho usato un cavo MINI-DVI to VGA adapter

-Il mac mini è un modello 3.1 con scheda viedo NVIDIA GeForce 9400

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao piemac e benvenuto :(

allora, prima di tutto ti consiglio di fare un reset della pram (appena si accende tieni premuti insieme i tasti comando-alt-p-r finché non si riavvia) e riprova.

non dovesse bastare, controlla che il disco di xp sia retail e non un OEM incluso con qualche computer.

terzo punto: prima di riavviare, apri utility disco e riformatta la partizione dedicata a windows in FAT32. normalmente bootcamp formatta in NTFS (anche se non ne è totalmente in grado, visto che i driver sono microsoft) e questo può creare problemi!

se non risolvi ancora, ho letto nei forum americani che qualcuno ha risolto con un'archivia e installa, ma mi pare che sia un po' drastica come soluzione... :(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao piemac e benvenuto :(

allora, prima di tutto ti consiglio di fare un reset della pram (appena si accende tieni premuti insieme i tasti comando-alt-p-r finché non si riavvia) e riprova.

non dovesse bastare, controlla che il disco di xp sia retail e non un OEM incluso con qualche computer.

terzo punto: prima di riavviare, apri utility disco e riformatta la partizione dedicata a windows in FAT32. normalmente bootcamp formatta in NTFS (anche se non ne è totalmente in grado, visto che i driver sono microsoft) e questo può creare problemi!

se non risolvi ancora, ho letto nei forum americani che qualcuno ha risolto con un'archivia e installa, ma mi pare che sia un po' drastica come soluzione... :(

scusa, ma non è normale che la partizione di windows sia NTFS? se non sbaglio con fat32 non puoi installarci e far girare il sistema operativo! o no..?

altra domanda, se installo win xp pro con già sp2 ho problemi? cioè, devo per forza usare un cd originale? o va bene quello che uso per i mie pc (che ovviamente nn lo è..?)

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda.. un mio amico ha installato con successo la sp2 e aggiornato a sp3 sull'imac 24" penultimo modello! Un altro macchista che pure conosco ha installato Vista e gira anche meglio che su un normalissimo pc (nonostante winzoz).

Insomma.. prima di istallare googola un po'' .. ci sono Tutorials passp passp un po' dappertutto che ti permettono di fare un'installazione pulita e sicura.

In inglese trovi molte guide, qualcosina dovrebbe esscerci anche in italiano!

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda.. un mio amico ha installato con successo la sp2 e aggiornato a sp3 sull'imac 24" penultimo modello! Un altro macchista che pure conosco ha installato Vista e gira anche meglio che su un normalissimo pc (nonostante winzoz).

Insomma.. prima di istallare googola un po'' .. ci sono Tutorials passp passp un po' dappertutto che ti permettono di fare un'installazione pulita e sicura.

In inglese trovi molte guide, qualcosina dovrebbe esscerci anche in italiano!

:(

grazie, allora quando succederà che dovrò mettere windows darò un occhiata in rete :(

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma non è normale che la partizione di windows sia NTFS? se non sbaglio con fat32 non puoi installarci e far girare il sistema operativo! o no..?

si è normale. ma mac os x (nello specifico, Assistente Bootcamp) delle volte può dare problemi in quanto il FS NTFS è proprietario microsoft.

percui una volta creata la partizione, inizializzala in FAT32 e poi fai quello che vuoi (NTFS o FAT) dall'installer di XP.

e, no. puoi usare FAT come NTFS senza problemi.

altra domanda, se installo win xp pro con già sp2 ho problemi? cioè, devo per forza usare un cd originale? o va bene quello che uso per i mie pc (che ovviamente nn lo è..?)

basta che sia un disco retail.

PS. Hai mai pensato alla strada della virtualizzazione?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta geronimus e grazie per il benvenuto....farò come mi hai detto e ti farò sapere! scusate la risposta tardiva ma sono stato fuori per il fine settimana. :ghghgh:

Ma quindi secondo te non è un problema dovuto all'utilizzo di tv lcd come schermi? perchè, come avevo scritto, mi aveva dato l'impressione che in quella schermata in particolare, a cui non riuscivo ad arrivare, cambiasse qualche impostazione video che non mi permettesse di visualizzarla! chiedi perdono se sto dicendo una c*****a immonda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta geronimus e grazie per il benvenuto....farò come mi hai detto e ti farò sapere! scusate la risposta tardiva ma sono stato fuori per il fine settimana. :ghghgh:

Ma quindi secondo te non è un problema dovuto all'utilizzo di tv lcd come schermi? perchè, come avevo scritto, mi aveva dato l'impressione che in quella schermata in particolare, a cui non riuscivo ad arrivare, cambiasse qualche impostazione video che non mi permettesse di visualizzarla! chiedi perdono se sto dicendo una c*****a immonda!

è un problema abbastanza comune..... se cerchi "bootcamp black screen" sui forum americani, vedrai che sono diversi utenti ad aver sperimentato questa cosa.

ahimé l'uso di bootcamp non è così esteso percui capitano sempre i soliti che ti dicono "ma guarda che io l'ho fatto una volta 2 anni fa su 34 mac e non mi è successo niente". e con questo....?!?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...