Vai al contenuto

volontariato


Messaggi raccomandati

:rolleyes:

ancora ho 16 anni ma è gia da un po di tempo che penso di fare volontariato.. inizialmente ero partito con l'idea di guidare.. poi informandomi un po ho capito che bisogna fare dei corsi di soccorso e successivamente si fa domanda per guidare..

ora vi posto alcune domande, spero sappiate rispondermi ;)

- a quanti anni si puo iniziare a fare volontariato nei vigili del fuoco o nelle ambulanze?

- in cosa consiste veramente il volontariato? cioè io vado da loro quando voglio o mi danno degli orari precisi?

grazie a tutti! :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma a 16 anni cosa potresti guidare? Un motorino/ambulanza? :DD

Credo che avresti qualche problema con Vigili del fuoco o nelle ambulanze.

Prova con la caritas, c'è sempre qualcosa da fare, come per esempio la mensa dei poveri o tante altre cose.

Un giorno, quando avrai l'età giusta e ti sentirai pronto, ti consiglio di fare volontariato all'estero, dove c'è veramente bisogno, non te ne pentirai :rolleyes:

Io li odio i nazisti dell'Illinois

Link al commento
Condividi su altri siti

no no :rolleyes:

guidare l'ambulanza o andare nei vigili quando avrò l'eta giusta xD

ora lo so che non mi fanno guidare niente.. magari :DD

volevo gia informarmi ora a che età si puo iniziare a fare volontariato nei vigili del fuoco (per poi magari diventare vigile del fuoco) o nelle ambulanze..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di sentire organizzazioni tipo la caritas (anche se la chiesa mi sta un po' sulle palle) o cose del genere. Credo che avrai molte più possibilità di fare qualcosa.

Io sono partito per un campo di lavoro in Albania e nonostante abbia fatto solo mezz'ora di riunione e un paio di cene noi che partivamo. Se trovi le persone giuste ti lasciano operare anche a cuore aperto. Al di là dell'ipocrisia e dei secondi fini, qualcosa di buono gli viene :rolleyes:

Io li odio i nazisti dell'Illinois

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare il volontario devi avere 18 anni.

per operare sulle ambulanze devi seguire dei corsi del 118, ormai la certificazione è obbligatoria e senza quella non puoi mettere piede sull'ambulanza per un servizio di emergenza.

Guidare credimi ti sembra semplice ma è la cosa più difficile del mondo, primo perchè sei responsabile dei militi che trasporti secondo perchè quando hai una sirena accesa la gente davanti a te pur di spostarsi fa manovre che potrebbero causare incidenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

volontariato mica è solo nei vigili del fuoco o sulle ambulanze......c'è la protezione civile......centinaia di associazioni di volontariato sul territorio.....disabili anziani etc....

detto questo.....

per entrambi devi ovviamente fare un corso di addestramento.....

di guidare l'ambulanza non se ne parla visto che devi fare un corso speciale......che ovviamente non puoi fare subito neopatentato...

per entrare credo tu debba essere maggiorenne.....

ovviamente ti daranno dei turni loro.....

pensaci bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stupisci con questa domanda:) pensavo che volevi sapere come conquistare il mondo :ghghgh:

Scherzo, comunque per l'età che hai ti consiglio come già ti hanno scritto di provare alla caritas o associazioni simili...

Per i vigili del fuoco puoi vedere qui http://www.vigilfuoco.it/informazioni/uffici_territorio/viewPage.asp?s=781&p=4141

per la croce rossa vedi qui http://www.cri.it/pages/get?cat=VSNEW&n=1&sec=VOS&type=news

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

sono cose molto diverse quelle che menzioni

fare il vigile del fuoco volontario non significa farlo gratuitamente ma con un compenso in base alla durata dell'intervento...quindi lavori!

il volontario soccorritore in ambulanza invece, presta servizio a titolo esclusivamente gratuito...

per entrambe le cose devi seguire dei corsi che non coincidono minimamente come fomrazione tranne un po di primo soccorso e svt per vv.f...

l'iter per entrare nel corpo dei vv.f è molto lungo con prove pratiche teoriche oltre che molti controlli sanitari

invece per il volontariato in ambulanza ti scegli te quali corsi seguire con l'obbligo minimo del bls per poi passare al secondo livello e blsd...

poi un'altra cosa, in ambulanza puoi salire per fare le emergenze(medicalizzata infermieristica e punti di emergenza territoriale detto piu in generale) a diciotto anni...

a sedici anni puoi fare solo servizi ordinari come trasfrimenti e servizi non urgenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho menzionato solo un tipo di vero volontariato prestato gratuitamente e spontaneamente...

esiste anche il pronto farmaco, l'assistenza domiciliare, l'assistenza negli ospedali, la protezione civile e tanto altro che molte persone fanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no :(

guidare l'ambulanza o andare nei vigili quando avrò l'eta giusta xD

ora lo so che non mi fanno guidare niente.. magari ;)

volevo gia informarmi ora a che età si puo iniziare a fare volontariato nei vigili del fuoco (per poi magari diventare vigile del fuoco) o nelle ambulanze..

uff ti immaginavo già su un'ape-ambulanza mentre cercavi di incastrare un tizio moribondo nel vano posteriore :(

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso rispondere solo per ciò che conosco, quindi la Croce Rossa.

Per fare il volontario in emergenza, come già è stato detto, devi essere maggiorenne ed aver sostenuto corsi ed esami (per medici e infermieri professionali la cosa è diversa). Ci sono vari livelli...non tutti i volontari sono uguali. Alcuni sostengono pratiche di specializzazione tipo l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE, pratica blsd)...che richiedono comunque retraining annuali e costanti, per nuovi protocolli di intervento....

Guidare poi un ambulanza, è un'altra cosa.

Farlo è una vocazione, oltre ad una serie di requisiti legali (tipo avere già la patente civile e fare esami per quella d'emergenza)...chi conduce un mezzo di primo soccorso deve sapere ciò che fa.

Quando guidi un'ambulanza hai la responsabilità di chiunque ci sia sopra, in primis l'equipaggio...devi essere una persona equilibrata, esperta e decisamente affidabile.

L'autista di ambulanza ha in mano le vite di troppe persone....per questo spesso l'ispettore di gruppo (indipendentemente da esami superati a livello formale) decide chi si può occupare davvero di quel ruolo...

La strada è lunga, fratellino...ma chiunque si senta di mettersi in discussione è ben accetto. Ci mancherebbe.

Pensa solo che tra tante persone che parlano di ciò che non conoscono perchè mai han fatto quel mestiere, nelle sedi di CRI serie gli autisti di emergenza spesso sono solo il 50% di coloro che hanno "ufficialmente" ottenuto il beneplacito per farlo....gli altri fan solo servizi ordinari.

Poi la necessità a volte butta tutti nel mucchio. E capita che in certe sedi, causa mancanza di personale, ci siano anche dementi incapaci che si prendono tale responsabilità...con leggerezza....e nessuno può farci niente.

Qui in emilia il volontariato è molto sentito e la selezione degli autisti è spesso a pettine fitto...

La volontà deve essere confermata dalle capacità.

I giovanissimi possono fare i pionieri ed intraprendere nobili iniziative pro bono per la collettività...e presto diventare volontari a tutti gli effetti...

Datti tempo ed impegnati....

Non è un "mestiere da tutti"....i primi "muri" ti metteranno a dura prova.

Poi sarai tu a decidere...

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti rispondo, io ho 17 anni e faccio volontariato IN EMERGENZA già da quasi un anno, si può iniziare a 16 anni come volontario livello BASE sulle ambulanze facendo un piccolo corso, poi all'età di 18 anni puoi fare l'altro corso che è un pò più specifico per diventare livello AVANZATO, il livello base sale in ambulanza e aiuta il livello avanzato, fà diciamo così il barelliere, l'ambulanza puoi guidarla dai 21 anni in sù non prima, poi per i turni, allora te dopo aver superato il corso per livello base ti scegli un giorno, quello che vuoi, io ad esempio vado il sabato dalle 14 alle 24 però te puoi scegliere il giorno che vuoi e l'orario che vuoi, un giorno a settimana, due tre, dipende quando hai tempo!!!!!:P;):);)

Non esitare a chiedere se hai dubbi!!!!!

In questa sorte avversa io mi affido a te, o bel gatto, alle tue pupille sacre; mi sembra di avere davanti a me due stelle e di ritrovare la tramontana in mezzo alla tempesta (Torquato Tasso)

Che eleganza in un gatto che dorme (Pablo Neruda, "Il sogno del gatto")

Link al commento
Condividi su altri siti

se entro ora che ho 16 anni nelle ambulanze prendo dei soldi oppure devo aspettare i 18 anni per fare l' "emergenza" ? (non lo faccio per i soldi, ma è giusto da sapere nel caso fossi libero più giorni)

per i pompieri non sapete niente? devo aspettare minimo i 18 anni per entrarci vero?

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

se entro ora che ho 16 anni nelle ambulanze prendo dei soldi oppure devo aspettare i 18 anni per fare l' "emergenza" ? (non lo faccio per i soldi, ma è giusto da sapere nel caso fossi libero più giorni)

per i pompieri non sapete niente? devo aspettare minimo i 18 anni per entrarci vero?

:)

:P

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

sono cose molto diverse quelle che menzioni

fare il vigile del fuoco volontario non significa farlo gratuitamente ma con un compenso in base alla durata dell'intervento...quindi lavori!

il volontario soccorritore in ambulanza invece, presta servizio a titolo esclusivamente gratuito...

per entrambe le cose devi seguire dei corsi che non coincidono minimamente come fomrazione tranne un po di primo soccorso e svt per vv.f...

l'iter per entrare nel corpo dei vv.f è molto lungo con prove pratiche teoriche oltre che molti controlli sanitari

invece per il volontariato in ambulanza ti scegli te quali corsi seguire con l'obbligo minimo del bls per poi passare al secondo livello e blsd...

poi un'altra cosa, in ambulanza puoi salire per fare le emergenze(medicalizzata infermieristica e punti di emergenza territoriale detto piu in generale) a diciotto anni...

a sedici anni puoi fare solo servizi ordinari come trasfrimenti e servizi non urgenti.

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

se entro ora che ho 16 anni nelle ambulanze prendo dei soldi oppure devo aspettare i 18 anni per fare l' "emergenza" ? (non lo faccio per i soldi, ma è giusto da sapere nel caso fossi libero più giorni)

per i pompieri non sapete niente? devo aspettare minimo i 18 anni per entrarci vero?

:(

sia chiaro che si chiama volontariato quindi non prenderai un centesimo!!!!!:mhh::ghghgh:

e non devi aspettare 18 anni per l'emergenza, io ne ho 17 e vado in emergenza già quasi da un anno!!!!!Per i pompieri non puoi entrare fino a 18 anni!!!

In questa sorte avversa io mi affido a te, o bel gatto, alle tue pupille sacre; mi sembra di avere davanti a me due stelle e di ritrovare la tramontana in mezzo alla tempesta (Torquato Tasso)

Che eleganza in un gatto che dorme (Pablo Neruda, "Il sogno del gatto")

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero io vado in emergenza da quasi un anno e ho 17 anni, poi facciamo anche servizi ordinari certo ma da minorenne puoi salire in emergenza come livello base!!!!!!!

In questa sorte avversa io mi affido a te, o bel gatto, alle tue pupille sacre; mi sembra di avere davanti a me due stelle e di ritrovare la tramontana in mezzo alla tempesta (Torquato Tasso)

Che eleganza in un gatto che dorme (Pablo Neruda, "Il sogno del gatto")

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero io vado in emergenza da quasi un anno e ho 17 anni, poi facciamo anche servizi ordinari certo ma da minorenne puoi salire in emergenza come livello base!!!!!!!

ahn.. e piu o meno cosa fai a 17 in ambulanza in emergenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ufficialmente dovresti fare solo servizi ordinari come trasferimenti dimissioni ricoveri non urgenti...

poi sai accontentare il volontario è semplice...vuoi un po di emergenza

tranquillo te la fanno fare:ghghgh:

a tutto esiste la soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

il quarto...ripeto il concetto l'emergenza la puoi fare solo a diciotto anni...gurda la l. 25 del 2001

fino ai diciotto fai l'ordinaria su la quale l'emergenza può capitare...

poi praticamente accade di tutto... per quanto riguarda la retribuzione l'alternativa esiste...chiamasi servizio civile presso le associazioni di volontariato e nel caso trovassi persone intraprendenti ti schiaffano in ambulanza e fai di tutto

bè i 18 anni sono obbligatori per la croce rossa non per le misericordie o le associazioni varie (almeno per quello che riguarda Firenze), io faccio di tutto, quando sei in sede, aspetti la chiamata del 118 che ti manda su un servizio che può essere verde giallo oppure rosso, e può essere in strada oppure in casa, arrivi sul posto e ti occupi del paziente, è compito però del livello avanzato prendere i parametri come pressione oppure saturazione (anche se sò farlo anch'io, non ci vuole molto:ghghgh:) poi bè si porta il paziente in ospedale, portandolo giù da casa se sei fortunato in ascensore con una seggiolina oppure giù per le scale di peso con delle attrezzature particolari!!!!Ti ho descritto un esempio di un servizio smplice, poi ognuno è diverso, specialmente quando se su un rosso con bambini!!!!:mhh:

In questa sorte avversa io mi affido a te, o bel gatto, alle tue pupille sacre; mi sembra di avere davanti a me due stelle e di ritrovare la tramontana in mezzo alla tempesta (Torquato Tasso)

Che eleganza in un gatto che dorme (Pablo Neruda, "Il sogno del gatto")

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cmq cambia molto da associazione ad associazione per questo SAMUZ93 io ti consiglio di informarti su qual'è l'associazione di volontariato più vicina a casa tua e andare ad informarti lì!!!!!!!!:mhh::fiorellino::(

In questa sorte avversa io mi affido a te, o bel gatto, alle tue pupille sacre; mi sembra di avere davanti a me due stelle e di ritrovare la tramontana in mezzo alla tempesta (Torquato Tasso)

Che eleganza in un gatto che dorme (Pablo Neruda, "Il sogno del gatto")

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.. se mi iscrivo inizio subito oppure devo aspettare dei mesi prima di fare i corsi?

i corsi piu o meno quanto durano? cè da sostenere un esame alla fine de corsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

capito.. se mi iscrivo inizio subito oppure devo aspettare dei mesi prima di fare i corsi?

i corsi piu o meno quanto durano? cè da sostenere un esame alla fine de corsi?

se vai all'associazione più vicina ti diranno loro quando potrai fare il corso per livello base, nella mia associazione ad esempio c'è a settembre, il mio corso è durato circa due settimane e si alla fine c'è un piccolo esame teorico e pratico ma non è difficile fidati!!!:mhh:;):(

In questa sorte avversa io mi affido a te, o bel gatto, alle tue pupille sacre; mi sembra di avere davanti a me due stelle e di ritrovare la tramontana in mezzo alla tempesta (Torquato Tasso)

Che eleganza in un gatto che dorme (Pablo Neruda, "Il sogno del gatto")

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, stipendi a parte sui quali non mi esprimo per spirito caritatevole visto l'argomento del 3d...:ghghgh: al quale avevo risposto in maniera "conforme"....e consona alla filosofia generica (tranne alcuni casi) della CRI...

Ribadisco: il volontario di emergenza CRI a pieno titolo deve essere maggiorenne. Quelli che son stati definiti volontari di emergenza minorenni sono semplicemente degli elementi di supporto che sì possono essere appunto minorenni (in genere pionieri), ma non hanno alcun ruolo di rilievo nel soccorso se non come "aggiunta" ad un equipaggio normale, per imparare...Portano sedie, traverse, ecc... nient'altro.

Che poi venga loro data la possibilità di uscire con un ambulanza in emergenza e loro si sentano barellieri a tutti gli effetti, è altro conto (anche con permessi dei genitori, corsi sostenuti, ecc...)...ma di fatto sono "osservatori", almeno a livello teorico. Almeno nelle Sedi serie.

Da noi le chiamano quarte persone (un equipaggio standard è di 3 persone), altri li chiamano "sovraturno"...e così via.

Non mi dite che nei vs. paesi fanno uscire un 16enne a titolo di effettivo in emergenza come 2° o 3° elemento dell'equipaggio, sennò denuncio la vs. sede...:)

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dei 18 anni non credo neanche che risponda l'assicurazione per un soccorritore.

Al limite quando hai 17 anni puoi fare un corso per soccorritore, che dura qualche mese, e poi iniziare a fare il volontario al compimento del 18' anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, stipendi a parte sui quali non mi esprimo per spirito caritatevole visto l'argomento del 3d...:ghghgh: al quale avevo risposto in maniera "conforme"....e consona alla filosofia generica (tranne alcuni casi) della CRI...

Ribadisco: il volontario di emergenza CRI a pieno titolo deve essere maggiorenne. Quelli che son stati definiti volontari di emergenza minorenni sono semplicemente degli elementi di supporto che sì possono essere appunto minorenni (in genere pionieri), ma non hanno alcun ruolo di rilievo nel soccorso se non come "aggiunta" ad un equipaggio normale, per imparare...Portano sedie, traverse, ecc... nient'altro.

Che poi venga loro data la possibilità di uscire con un ambulanza in emergenza e loro si sentano barellieri a tutti gli effetti, è altro conto (anche con permessi dei genitori, corsi sostenuti, ecc...)...ma di fatto sono "osservatori", almeno a livello teorico. Almeno nelle Sedi serie.

Da noi le chiamano quarte persone (un equipaggio standard è di 3 persone), altri li chiamano "sovraturno"...e così via.

Non mi dite che nei vs. paesi fanno uscire un 16enne a titolo di effettivo in emergenza come 2° o 3° elemento dell'equipaggio, sennò denuncio la vs. sede...:ghghgh:

bè nella mia associazione succede!!!!Io faccio parte di un squadra dove compresa me siamo 3 persone:fiorellino:;)!!!Ma siamo usciti anche in 2, io e un'altro, in questi casi ti ritrovi a fare cose che vanno oltre le tue competenze...........quante cose ho imparato sul campo:dance::haha:!!!!!

In questa sorte avversa io mi affido a te, o bel gatto, alle tue pupille sacre; mi sembra di avere davanti a me due stelle e di ritrovare la tramontana in mezzo alla tempesta (Torquato Tasso)

Che eleganza in un gatto che dorme (Pablo Neruda, "Il sogno del gatto")

Link al commento
Condividi su altri siti

bè nella mia associazione succede!!!!Io faccio parte di un squadra dove compresa me siamo 3 persone:fiorellino::rolleyes:!!!Ma siamo usciti anche in 2, io e un'altro, in questi casi ti ritrovi a fare cose che vanno oltre le tue competenze...........quante cose ho imparato sul campo:dance::shock:!!!!!

Auguro a tutti voi che non succeda mai niente. Un equipaggio minimo di CRI deve essere composto da 3 persone, in emergenza: autista + 2 barellieri.

E per barelliere non intendo un praticando minorenne, sennò stiamo proprio in condizioni da galera.

Se non si ha la gente si dà la Sede scoperta al 118...non si fanno uscire i pionieri...^^

So che è bello sentirsi utili comunque anche in casi di dichiarata incapacità a coprire i turni, ma non dimenticate statuti e leggi...e soprattutto il paziente che ha diritto ad un servizio professionale e consono all'impegno che ogni Sede si prende per poter essere considerata tale.

Se ci scappa il morto (anche senza colpa diretta dei soccorritori) con un equipaggio come quello, e qualcuno fa denuncia, chiudete baracca e burattini....

....senza pensare alle conseguenze civili e penali per voi e chi ve lo ha permesso...^^

La CRI non è uno scherzo.

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

bè nella mia associazione succede!!!!Io faccio parte di un squadra dove compresa me siamo 3 persone:fiorellino::rolleyes:!!!Ma siamo usciti anche in 2, io e un'altro, in questi casi ti ritrovi a fare cose che vanno oltre le tue competenze...........quante cose ho imparato sul campo:dance:;)!!!!!

:shock::sediata::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...