Vai al contenuto

Qualcuno mi dice che effetto è stato usato su questa foto?


Messaggi raccomandati

Ciao Danilo,

bella la post-produzione di questo scatto.

Sono stati utilizzati più effetti combinati,

livelli di regolazione per togliere la saturazione e dar toni particolari all'immagine, livelli con duplicazione canali e metodi di fusione per "scolpire" il dettaglio...

Sto preparando un corso che spiega tecniche simili, ma per il momento prova a fare così:

1. scegli lo scatto adatto:)

2. duplica il livello background, applica il filtro hipass, valore 5 e imposta il metodo di fusione in overlay al 70%

3. Vai nei canali (in RGB), copia il canale del blu, incollalo come LIVELLO, sopra agli altri , imposta il metodo di fusione Overlay o Soft Light ad una opacità non troppo alta (30/50%)

4. aggiungi un Adjustment Layer - Hue/saturation e abbassa la saturazione

(Opure usa il metodo di Kelby che non ti sto a spiegare qui)

5. aggiungi un Adjustment Layer - Photo Filter e scegli il colore che ti da un effetto più simile a quello che vuoi, con opacità bassa...

6. (e scusa se faccio pubblicità) se non l'hai già fatto (se l'ahi già fatto sei un grande:):ciao:), vai su www.fotografiaprofessionale.it, scaricati i miei tutorial gratuiti e aspetta fiducioso i nuovi corsi...

Se hai bisogno sono qui (a volte):ciao:

Salòt

Poldanken (Pollo)

---------------------------------------------

Blog: www.fotografiaprofessionale.it

Company: www.whynot.it www.bepartners.it

Portfolio: www.dinamorivoluzione.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei un grande! allora stasera provo tutto. Per "kelby" immagino sia scott kelby, ho letto dei suoi libri ma nel dettaglio il metodo che mi indichi non so di preciso a quale ti riferisci...

mi scaricherò sicuramente i tuoi tutrial!! intanto ti ringrazio!!

in effetti ha fatto un gran bel lavoro su sta foto, non per niente ha vinto un concorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariciao,

Kelby (proprio lui) per desaturare le immagini e dar un effetto simile, utilizza questo metodo,

Duplica il livello base e utilizza Togli saturazioine per metterlo in BN,

poi duplica nuovamente il livello base a colori, lo mete sopra a tutti e imposta il metodo di fusione in Soft Light...

A me non fa impazzire (prefersico lavorare un po' di più ma avere un controllo maggiore e personalizzare di più ogni fase del lavoro), ma è sicuramente un metodo rapido...

Salòt!

:ciao:

Poldanken (Pollo)

---------------------------------------------

Blog: www.fotografiaprofessionale.it

Company: www.whynot.it www.bepartners.it

Portfolio: www.dinamorivoluzione.com

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non mi viene è copiare il canale blu.... non mi copia un bel niente...

mmm....non ci credo!:(

Allora, vai nella palette canali, seleziona SOLO il canale del blu, Command/control + A, e poi Command/control + C... (lo so che lo sai, non ti ho preso per scemo:))...

Poi riseleziona TUTTI i canali, torna nella palette LAYERS, seleziona il livello più in alto e incolla...

Poi procedi con il metodo di fusione e l'opacità...

Prova, prova che funziona!

Salòt

:haha::);)

Poldanken (Pollo)

---------------------------------------------

Blog: www.fotografiaprofessionale.it

Company: www.whynot.it www.bepartners.it

Portfolio: www.dinamorivoluzione.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, forse è che non te lo avevo detto...

:(:):haha:

Beh, ora funzia no?

Allora buon lavoro e buon weekend

Salòt

Poldanken (Pollo)

---------------------------------------------

Blog: www.fotografiaprofessionale.it

Company: www.whynot.it www.bepartners.it

Portfolio: www.dinamorivoluzione.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione,

ma dopo aver visto questo post, mi sono iscritto al sito:

FOTOGRAFIA PROFESSIONALE

mi sembra ben fatto e credo mi sarà molto utile.

ciao

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché non arriva uno sprovveduto che non la sa e la inventa"

Albert Einstein

vieni a giocare: http://ilbertu.mybrute.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatevi un giro qui:

http://www.whynot.it/casehistories/#

Cliccando sulla freccia a sinistra si vedono tutte le altre case histories,

compresa quella di Marco Poli, ex-pilota e tester per SuperWheels...

A settembre pubblichiamo un corso sulle tecniche avanzate per il ritocco del ritratto che insegnerà a fare questo, e molto molto altro...:rolleyes:

Salòt

Poldanken (Pollo)

---------------------------------------------

Blog: www.fotografiaprofessionale.it

Company: www.whynot.it www.bepartners.it

Portfolio: www.dinamorivoluzione.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato, ma i risultati non sono quelli dell'immagine postata... la foto è sicuramente piu' dettagliata e leggermente piu' marcata ma non ha quell'effetto opaco ma nitido di quella!! manca qualcosa?

Onestamente, dietro a quella foto ci sono probabilmente più di mezz'ora di lavoro e qualche livello di regolazione...

Non ho visto il tuo risultato (postalo, così vediamo anche i progressi dall'originale, non ti vergognerai mica no...:ghghgh:) ma probabilmente manca un po' di esperienza, il dosare le cose nel modo giusto, un sacco di altri piccoli accorgimenti e trucchetti...

Io ti ho buttato lì qualche tecnica per ottenere velocemente un risultato di quel tipo, ma l'effetto opaco ma nitido ecc ecc... può essere dovuto a:

1. lo scatto originale (polveroso e bello quanto basta)

2. un lavoro attento sulla grana e la saturazione

3. livelli e metodi di fusione come se piovesse

4. ombre e luci create ad-hoc

5. altro

Devi avere pazienza, godere dei tuoi progressi e non pensare di arrivare subito a livelli alti, altrimenti scusa, ma se bastassero 4 livelli e un po' di consigli per fare tutto... allora dove starebbe la differenza fra uno che fa 'sto lavoro da vent'anni e uno che sta iniziando?:ghghgh::):shock:

prendi le tecniche, sperimenta, smanetta, come si dice da noi "scanchera" e trova i tuoi effetti, il tuo stile... ok?

Salòt

Poldanken (Pollo)

---------------------------------------------

Blog: www.fotografiaprofessionale.it

Company: www.whynot.it www.bepartners.it

Portfolio: www.dinamorivoluzione.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow.. allora... innanzitutto ho potuto guardare per bene il tuo sito, mi sono iscritto, ho scaricato i tutorial e complimenti davvero. Da oggi ci bazzicherò costantemente!!

Le guide sono spettacolari, chiare, semplici, incisive... insomma, che dire, complimenti a te e a tutto il tuo staff!

Anche il sito mi piace molto, altrettanto semplice ma moderno e funzionale.

Tornando a noi.. grazie dell'incoraggiamento! da noi si dice invece "spataccare" e io ci spatacco un' altro pò per vedere cosa tiro fuori di sto effetto.

concordo con te che secondo me (aldilà di numerosi altri accorgimenti, quella polvere in sospensione ha giovato molto.....

Ps: nel tutorial per creare un nuovo layer dalla fusione dei precedenti consigli mela+E .... ma quello nel mio cs4 è il merge che me li fonde tutti.... dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow.. allora... innanzitutto ho potuto guardare per bene il tuo sito, mi sono iscritto, ho scaricato i tutorial e complimenti davvero. Da oggi ci bazzicherò costantemente!!

Le guide sono spettacolari, chiare, semplici, incisive... insomma, che dire, complimenti a te e a tutto il tuo staff!

Anche il sito mi piace molto, altrettanto semplice ma moderno e funzionale.

Tornando a noi.. grazie dell'incoraggiamento! da noi si dice invece "spataccare" e io ci spatacco un' altro pò per vedere cosa tiro fuori di sto effetto.

concordo con te che secondo me (aldilà di numerosi altri accorgimenti, quella polvere in sospensione ha giovato molto.....

Ps: nel tutorial per creare un nuovo layer dalla fusione dei precedenti consigli mela+E .... ma quello nel mio cs4 è il merge che me li fonde tutti.... dove sbaglio?

alt/option + command/control + E....

Spero davvero nel tutorial non sia sbagliato... azz...

Poldanken (Pollo)

---------------------------------------------

Blog: www.fotografiaprofessionale.it

Company: www.whynot.it www.bepartners.it

Portfolio: www.dinamorivoluzione.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danilo,

bella la post-produzione di questo scatto.

Sono stati utilizzati più effetti combinati,

livelli di regolazione per togliere la saturazione e dar toni particolari all'immagine, livelli con duplicazione canali e metodi di fusione per "scolpire" il dettaglio...

Sto preparando un corso che spiega tecniche simili, ma per il momento prova a fare così:

1. scegli lo scatto adatto:)

2. duplica il livello background, applica il filtro hipass, valore 5 e imposta il metodo di fusione in overlay al 70%

3. Vai nei canali (in RGB), copia il canale del blu, incollalo come LIVELLO, sopra agli altri , imposta il metodo di fusione Overlay o Soft Light ad una opacità non troppo alta (30/50%)

4. aggiungi un Adjustment Layer - Hue/saturation e abbassa la saturazione

(Opure usa il metodo di Kelby che non ti sto a spiegare qui)

5. aggiungi un Adjustment Layer - Photo Filter e scegli il colore che ti da un effetto più simile a quello che vuoi, con opacità bassa...

6. (e scusa se faccio pubblicità) se non l'hai già fatto (se l'ahi già fatto sei un grande:):D), vai su www.fotografiaprofessionale.it, scaricati i miei tutorial gratuiti e aspetta fiducioso i nuovi corsi...

Se hai bisogno sono qui (a volte):ok:

Salòt

il corso sarà online e gratuito? :D se così mi puoi dire dove probabilmente verrà messo, grazie in anticipo mi piace la rielaborazione di immagini, però visto che non sono pratico in campo fotografico non posso agire con consapevolezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danilo,

bella la post-produzione di questo scatto.

Sono stati utilizzati più effetti combinati,

livelli di regolazione per togliere la saturazione e dar toni particolari all'immagine, livelli con duplicazione canali e metodi di fusione per "scolpire" il dettaglio...

Sto preparando un corso che spiega tecniche simili, ma per il momento prova a fare così:

1. scegli lo scatto adatto:)

2. duplica il livello background, applica il filtro hipass, valore 5 e imposta il metodo di fusione in overlay al 70%

3. Vai nei canali (in RGB), copia il canale del blu, incollalo come LIVELLO, sopra agli altri , imposta il metodo di fusione Overlay o Soft Light ad una opacità non troppo alta (30/50%)

4. aggiungi un Adjustment Layer - Hue/saturation e abbassa la saturazione

(Opure usa il metodo di Kelby che non ti sto a spiegare qui)

5. aggiungi un Adjustment Layer - Photo Filter e scegli il colore che ti da un effetto più simile a quello che vuoi, con opacità bassa...

6. (e scusa se faccio pubblicità) se non l'hai già fatto (se l'ahi già fatto sei un grande:):ok:), vai su www.fotografiaprofessionale.it, scaricati i miei tutorial gratuiti e aspetta fiducioso i nuovi corsi...

Se hai bisogno sono qui (a volte):D

Salòt

fortissimo! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

il corso sarà online e gratuito? :D se così mi puoi dire dove probabilmente verrà messo, grazie in anticipo mi piace la rielaborazione di immagini, però visto che non sono pratico in campo fotografico non posso agire con consapevolezza

Hai un MP:)

Poldanken (Pollo)

---------------------------------------------

Blog: www.fotografiaprofessionale.it

Company: www.whynot.it www.bepartners.it

Portfolio: www.dinamorivoluzione.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...